annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

volo in aree non critiche (isolate) con autocertificazione ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • volo in aree non critiche (isolate) con autocertificazione ?

    Scusate gente, ma sono davvero confuso ! (infatti questo post lo avevo postato sulla discussione VrBrain, quindi più confuso di così non si può),
    Mi sembrava di aver capito che per il volo con i nostri multirottami in aree non critiche, isolate e desertiche, non ci fosse alcun tipo di limitazione se non quella delle distanze da persone ecc. ed altitudine da rispettare.
    Io volo sempre in una contrada vicino casa mia, isolatissima con fiumiciattolo, alberi, boschetto stradina ecc.., il campo di volo più vicino è a diverse decine di chilometri, ed ho anche l'assicurazione FIAM.

    Ora invece sto leggendo in giro che per il volo in qualunque area isolata c'è bisogno di richieste di dichiarazioni per sperimentazione all'ENAC ecc.. pena multe salate..

    Ditemi che ho capito caxxo per mazzo oppure indirizzatemi nel 3d giusto dove viene chiarita questa cosa perchè sopra la mia testa è apparsa una grandissima nuvola con all'interno un punto interrogativo.

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

  • #2
    Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
    Scusate gente, ma sono davvero confuso ! (infatti questo post lo avevo postato sulla discussione VrBrain, quindi più confuso di così non si può),
    Mi sembrava di aver capito che per il volo con i nostri multirottami in aree non critiche, isolate e desertiche, non ci fosse alcun tipo di limitazione se non quella delle distanze da persone ecc. ed altitudine da rispettare.
    Io volo sempre in una contrada vicino casa mia, isolatissima con fiumiciattolo, alberi, boschetto stradina ecc.., il campo di volo più vicino è a diverse decine di chilometri, ed ho anche l'assicurazione FIAM.

    Ora invece sto leggendo in giro che per il volo in qualunque area isolata c'è bisogno di richieste di dichiarazioni per sperimentazione all'ENAC ecc.. pena multe salate..

    Ditemi che ho capito caxxo per mazzo oppure indirizzatemi nel 3d giusto dove viene chiarita questa cosa perchè sopra la mia testa è apparsa una grandissima nuvola con all'interno un punto interrogativo.

    Ciao - Giuseppe
    Se voli senza scopo di lucro puoi attenerti al regolamento riservato agli aeromodellisti e cioe' zona remota come la tua in assenza di persone e rispetto dell'altezza massima piu' distanza massima dal pilota. Non ti serve nessuna autorizzazione e nemmeno assicurazione. Se invece voli per scopo di lucro nella stessa zona e' necessario ottenere il riconoscimento come operatore per le operazioni non critiche = visita medica classe 2, attestato di compentenza teorica, sperimentazione nel caso di apr autocostruito, assicurazione, compilazione della "dichiarazione di rispondenza al regolamento enac " con relativa accettazione e pubblicazione del tuo nome sul sito enac
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #3
      Dai veramente, non sto a scherzaàà..
      Non ci dormo stanotte se non mi rispondete, posso volà in campagna oppure no ?

      EDIT:

      Ciao Danveal ho risposto prima di vedere la tua risposta
      Ok mi era sfuggito lo scopo di lucro.. la nebbia è meno fitta ora.


      Ciao - Giuseppe
      Ultima modifica di mikronerd; 06 novembre 14, 23:07.
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
        Dai veramente, non sto a scherzaàà..
        Non ci dormo stanotte se non mi rispondete, posso volà in campagna oppure no ?

        Ciao - Giuseppe
        Ti ho risposto sopra, puoi dormire sonni tranquilli se voli per hobby
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #5
          volo in aree non critiche (isolate) con autocertificazione ?

          Per scopo di lucro... Auguri.
          Credo che attualmente neanche enac sa cosa risponderti, visto che certificazioni ufficiali e corsi appositi non sono ancora stati fatti.
          Certo enac ha emanato delle regole, ma cercare di capirle e fare qualcosa che ci si attenga, credo che attualmente sia ancora impossibile.
          Ovvero devi produrre talmente tante scartoffie: progetto, elettronica usata, software, manutenzione ecc.. Che alla fine per un normale modellista diventa quasi impossibile produrre.


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
            Se voli senza scopo di lucro puoi attenerti al regolamento riservato agli aeromodellisti e cioe' zona remota come la tua in assenza di persone e rispetto dell'altezza massima piu' distanza massima dal pilota. Non ti serve nessuna autorizzazione e nemmeno assicurazione. Se invece voli per scopo di lucro nella stessa zona e' necessario ottenere il riconoscimento come operatore per le operazioni non critiche = visita medica classe 2, attestato di compentenza teorica, sperimentazione nel caso di apr autocostruito, assicurazione, compilazione della "dichiarazione di rispondenza al regolamento enac " con relativa accettazione e pubblicazione del tuo nome sul sito enac
            infatti e meno male..echecacchio..

            anche io avevo il dubbio , e anche qui sembra esere spiegato come si deve..

            http://www.baronerosso.it/forum/mode...-permesse.html

            grazie
            Niente è come il volo di un aliante...niente, tranne la mia moto!

            Commenta


            • #7
              parliamone..
              con questa confusione, il funzionario di polizia che dice al convegno di stare attenti anche a volare in aree non critiche, non so se ha specificato lo scopo di lucro, potrebbe accadere la seguente:

              Io sto per i fatti miei a testare il terzo asse del mio AlexMos, nel solito campo lontano da tutto e tutti, solo pecore nei paraggi, arriva una pattuglia delle forze dell'ordine per fare un controllo, magari fresca fresca di seminario, e ti cominciano a domandare perchè sei lì, cosa fai, come mai c'è la telecamera sul multirotore, cosa stai registrando ecc..
              Allora il bravo modellista spiega che sta facendo solo del sano aereomodellismo dinamico molto tecnologico, che ha l'assicurazione della FIAM (almeno quella) e che si trova lì esclusivamente per sentirsi appagato nel vedere il suo aereomezzo autocostruito volteggiare nell'aria.
              Ci credono ? parte un sequestro preventivo del materiale ? semplicemente capiscono e vanno via ?

              Insomma, anche con la coscienza pulita, il brutto quarto d'ora è assicurato..

              Ciao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                parliamone..
                con questa confusione, il funzionario di polizia che dice al convegno di stare attenti anche a volare in aree non critiche, non so se ha specificato lo scopo di lucro, potrebbe accadere la seguente:

                Io sto per i fatti miei a testare il terzo asse del mio AlexMos, nel solito campo lontano da tutto e tutti, solo pecore nei paraggi, arriva una pattuglia delle forze dell'ordine per fare un controllo, magari fresca fresca di seminario, e ti cominciano a domandare perchè sei lì, cosa fai, come mai c'è la telecamera sul multirotore, cosa stai registrando ecc..
                Allora il bravo modellista spiega che sta facendo solo del sano aereomodellismo dinamico molto tecnologico, che ha l'assicurazione della FIAM (almeno quella) e che si trova lì esclusivamente per sentirsi appagato nel vedere il suo aereomezzo autocostruito volteggiare nell'aria.
                Ci credono ? parte un sequestro preventivo del materiale ? semplicemente capiscono e vanno via ?

                Insomma, anche con la coscienza pulita, il brutto quarto d'ora è assicurato..

                Ciao - Giuseppe
                Portati dietro il regolamento ENAC nella parte in cui parla di aeromodellisti e faglielo leggere...
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                  Portati dietro il regolamento ENAC nella parte in cui parla di aeromodellisti e faglielo leggere...
                  Io lo porto sempre appresso, così mi capitasse mai l'agente troppo brillante ma poco istruito, ci penso io ad erudirlo.
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                    Io lo porto sempre appresso, così mi capitasse mai l'agente troppo brillante ma poco istruito, ci penso io ad erudirlo.
                    ..pensavo di esagerare nel tenerlo in valigetta insieme al quadricottero ...ma vedo che non sono il solo.. ;)
                    Niente è come il volo di un aliante...niente, tranne la mia moto!

                    Commenta


                    • #11
                      Il regolamento enac adesso non è più così confuso e loro sono anche disponibili a rispondere, questo lo dimostra il numeroso elenco di ditte autorizzate autorizzate alle riprese aereee che compare nel sito enac, il problema e che invece di agevolare un lavoro nuovo, lo hanno stroncato alla nascita cercando di complicare il più possibile la vita a chi ci voleva provare, così facendo hanno creato un mercato "nascosto" come si fa sempre in italia.
                      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                        Il regolamento enac adesso non è più così confuso e loro sono anche disponibili a rispondere, questo lo dimostra il numeroso elenco di ditte autorizzate autorizzate alle riprese aereee che compare nel sito enac, il problema e che invece di agevolare un lavoro nuovo, lo hanno stroncato alla nascita cercando di complicare il più possibile la vita a chi ci voleva provare, così facendo hanno creato un mercato "nascosto" come si fa sempre in italia.
                        Quotone... strani condizionamenti...

                        Facciamo una bella schermata della pagina in questione cosi la stampiamo e la portiamo tutti con Noi

                        Saluti
                        I Miei Video su YouTube

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X