annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per eliche esa y6 coassiale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per eliche esa y6 coassiale

    Ho realizzato un esa coassiale , motori dys 4215 650kv funzionanti con 4s
    Dalle specifiche e da ecalc monterei delle 12*6

    Mi è stato detto che per compensare il calo di rendimento del montaggio coassiale, le elice inferiori dovrebbero avere un passo diverso... Tipo 12*4,5 sopra e 12,6 sotto...


    Qualcuno ne Sa qualcosa in più?

    Grazie...

  • #2
    Secondo me più che aumentare il rendimento dei motori bisogna fare in modo che tutti abbiamo la stessa spinta, pwm più pwm meno.
    Un buon metodo secondo me è quello di loggare i segnali pwm dei singoli motori, nelle elettroniche che te lo consentono tipo Pixhawk, e poi in base ai grafici vedere se aumentare/diminuire il passo dei motori di sopra/di sotto fino a rendere la spinta omogenea per tutti.

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #3
      Uso naza m v2... Non ho questa possibilità....
      Da quello che ho capito ė la turbolenza dell'elica sopra che influisce sul rendimento di quella sotto...

      Diciamo che "spinge meno" ....


      Fare come dici tu, anche se fosse possibile, non credo sia fattibile.. Visto che i motori sono sullo stesso braccio....

      Commenta


      • #4
        Quella col passo maggiore dev'essere sicuramente quella di sotto dato che riceve aria già accelerata e quindi fa meno fatica a spingerla in basso, è lì la perdita di efficienza...
        Per questo quella sotto deve avere passo maggiore in modo da accelerare ancora di più l'aria ricevuta...

        Sto pensando a un metodo per sapere più o meno che passi mettere...
        Sant'Ilario! °L°

        Commenta


        • #5
          Confermo che il metodo del log pwm singolo di ogni esc potrebbe consentire di studiare, analizzare ed arrivare ad ottenere un'omogeneità tra motore sotto e sopra.

          Esempio non strettamente correlato ma che uso per far capire come si potrebbe fare:
          in questo log del segnale PWM inviato da ogni esc ad ognuno degli otto motori del mio okto, si nota chiaramente che 4 motori spingono di più mentre gli altri 4 spingono di meno.
          Si nota chiaramente, dal decollo alla linea 5 mentre ero in hovering, "due gruppi di segnali", ciascuno contenente i segnali PWM di quattro motori.



          Perchè accade questo ?
          Perchè il mio okto ha una conformazione romboidale, (Mikrokopter Okto XL) vuol dire che 4 bracci sono più lunghi e quattro bracci sono più corti, quindi i motori dei bracci lunghi sono quelli che hanno un segnale PWM maggiore di quelli sui bracci corti.
          Con l'X8 sono proprio curioso di guardare lo stesso tipo di grafico perchè sono sicuro che anche lì, (in hovering ovviamente) troveremo due gruppi di segnali relativi ai quattro motori di sopra e quattro motori di sotto, a quel punto si vedrà come eventualmente intervenire, se proprio si deve intervenire.

          Il grafico di cui sopra è possibile con la Pixhawk, non credo che "il led" della Naza possa fare ciò

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta

          Sto operando...
          X