annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fotogrammetria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fotogrammetria

    salve ragazzi vorrei sapere qualcosa di piu sulla fotogrammetria effettuata con droni. non so se qualcuno ha gia affrontato questo discorso sul forum; gentilmente potreste linkarmi qualcosa o mostrarmi di seguito le basi?
    vi ringrazio

  • #2
    Originariamente inviato da difuspie90 Visualizza il messaggio
    salve ragazzi vorrei sapere qualcosa di piu sulla fotogrammetria effettuata con droni. non so se qualcuno ha gia affrontato questo discorso sul forum; gentilmente potreste linkarmi qualcosa o mostrarmi di seguito le basi?
    vi ringrazio
    Purtroppo questo e' un forum castrato per quanto riguarda l'aspetto lavorativo con i multirotori (si chiamano cosi', non droni).
    E' un peccato e non se ne conosce il motivo, ma purtroppo e' stato deciso cosi'
    Originariamente inviato da uno sbruffone
    Modellisticamente sei zero
    Oh povero me....tanti anni buttati via.....

    Commenta


    • #3
      magari uno potrebbe volere la mappa 3d della propria casa, senza scopi lavorativi. Sarebbe bello fare qualche esperimento con i propri multicosi autocostruiti. E' un ragionamento sbagliato?
      L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da cavde Visualizza il messaggio
        magari uno potrebbe volere la mappa 3d della propria casa, senza scopi lavorativi. Sarebbe bello fare qualche esperimento con i propri multicosi autocostruiti. E' un ragionamento sbagliato?
        Assolutamente corretto
        Originariamente inviato da uno sbruffone
        Modellisticamente sei zero
        Oh povero me....tanti anni buttati via.....

        Commenta


        • #5
          Per il multirotore basta uno che supporta camera minimo 12 mp se più grande meglio ancora. Scatta foto in tutti i lati ed altezze e poi usa un programma convertitore.

          Ci sono molti software ma dal costo non accessibile per uso personale.

          Questo e uno di quelli Pix4D
          phantom 3 advanced dji f550

          Commenta


          • #6
            I software professionali per uso professionale costano cifre degne di un professionista.
            Su questo forum è stato deciso di abbracciare il mondo modellistico, dato che esiste da ben oltre 10 anni e fare una netta separazione con il mondo professionale.
            Scelta che a mio avviso è giusta e corretta, volendo cercare si trovano 1000 altri posti dove parlare a livello lavorativo.

            Per quello che riguarda la fotogrammetria, oserei dire che da primo acchito stiamo parlando nettamente di utilizzo professionale, ma pensandoci bene abbiamo addirittura in evidenza un 3d con le riprese aeree che potrebbe essere un altro argomento di tipo professionale. Così come possedere una macchina fotografica da xxx mila euro non identifica per forza un uso professionale e vice versa.

            Inoltre un software che si chiama Mission Planner per schede tipo APM, Pixhawk ecc. che possiede già diverse funzioni atte allo scopo Ovvero alla parte nella quale le foto vengono scattate e geo referenziate.

            Ritengo quindi che se si rimane in ambito ludico, e qui sta nella sincerità del autore della domanda, si possa trattare l'argomento anche qui.
            Se così non fosse, senza cattiveria alcuna, saremo costretti a chiudere il 3d.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
              I software professionali per uso professionale costano cifre degne di un professionista.
              Su questo forum è stato deciso di abbracciare il mondo modellistico, dato che esiste da ben oltre 10 anni e fare una netta separazione con il mondo professionale.
              Scelta che a mio avviso è giusta e corretta, volendo cercare si trovano 1000 altri posti dove parlare a livello lavorativo.

              Per quello che riguarda la fotogrammetria, oserei dire che da primo acchito stiamo parlando nettamente di utilizzo professionale, ma pensandoci bene abbiamo addirittura in evidenza un 3d con le riprese aeree che potrebbe essere un altro argomento di tipo professionale. Così come possedere una macchina fotografica da xxx mila euro non identifica per forza un uso professionale e vice versa.

              Inoltre un software che si chiama Mission Planner per schede tipo APM, Pixhawk ecc. che possiede già diverse funzioni atte allo scopo Ovvero alla parte nella quale le foto vengono scattate e geo referenziate.

              Ritengo quindi che se si rimane in ambito ludico, e qui sta nella sincerità del autore della domanda, si possa trattare l'argomento anche qui.
              Se così non fosse, senza cattiveria alcuna, saremo costretti a chiudere il 3d.
              Argomento interessante quello della fotogrammentria. Se riusciamo a rimanere in campo hobbystico ludico sarebbe interessante come primo passo individuare dei software per realizzare progetti con foto georeferenziate tipo pix4d ma gratuiti. O quantomeno ad un prezzo umano.

              Esiste qualcosa di open source con una interfaccia semplice per iniziare a capirci qualcosa sulla fotogrammetria?

              Commenta


              • #8
                Premesso che non ne ho mai usato nessuno, cercando "fotogrammetria open source" il caro vecchio Google ne trova diversi, di software...

                Commenta


                • #9
                  Ciao ragazzi!
                  Ho acquistato il datalink dji,
                  Con questo volevo chiedere qualche informazione alla fotogrammetria.
                  Come funziona in linea di massima a livello di aquisizione immagini
                  Ovviamente non imbattiamoci in discorsi dove occorrono programmi e cam da milioni di €. Il minimo per giocherellare per avere magari il nostro modello 3d si casa!!!!


                  Premetto che é puramente per uso hobbystico in quanto il mio lavoro é ben che tutt'altro.

                  Grazie e buona domenica!!
                  disponibile per taglio laser di qualsiasi materiale tipo carbonio, balsa, materiali plastici

                  Commenta


                  • #10
                    ciao,
                    mikrokopter dal prossimo aggiornamento metterà una funzione che aiuterà... mi sembra.

                    MikroKopter - Forum: Public BETA » Neue Betaversion: 2.09


                    con il traduttore, mi sembra di capire, che calcola la sovrapposizione degli scatti da eseguire
                    saluti

                    Commenta


                    • #11
                      Ipotizzando di avere una serie di scatti "idonei", una volta buttati in un software si dovrebbe ottenere un qualcosa di più o meno preciso in 3D, volendo ci sono un po' di programmini open source o gratuiti probabilmente con i vari limiti di programmi gratuiti e open source ma visto l'intenzione ludica/sperimentale metto qualche link se qualcuno vuol fare qualche prova.

                      Autodesk 123D Catch | 3d model from photos
                      https://github.com/archeos
                      insight3d - opensource image based 3d modeling software
                      VisualSFM : A Visual Structure from Motion System

                      Da quel che ho letto nelle varie pagine richiedono computer un po' performanti come tutti i software per 3d.
                      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X