annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DJI F550: poli batteria invertiti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DJI F550: poli batteria invertiti

    Ciao a tutti ragazzi
    Mi chiamo Cosimo e sono davvero disperato...
    Durante il collegamento della batteria ho fatto c...a di invertire i poli della batteria.
    E' uscito del fumo nei pressi della pmu v2.
    Premetto che ero nella fase finale dell'assemblaggio, quindi il multicolore non ha mai volato.
    Avevo programmato la naza collegando bene la batteria e dopo tutta la programmazione i led davano in maniera intermittente la luce rossa (segnale di batteria scarica, come recita il manuale).
    Ora invece mi da 3 led rossi, segnale di gps pessimo.
    Le strisce led collegate funzionano, il ricevitore da luce verde e il segnale della nana funziona.
    Ho bruciato il gps e la pmu?
    O cos'altro?

    Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno e i scuso per essere entrato cos' "di forza" nel forum
    Ho cercato altre discussioni, ma non ho trovato nulla di simile.

  • #2
    del fumo nei circuiti elettrici o centraline tipo naza non sono mai belli. sicuramente qualche resistenza se ne andata.

    per non sapere ne leggere ne scrivere meglio sostituire le parti incriminate, un drone che ti cade da 10mt (se prende il volo) per un componente che potevi sostituire è come tirarsi la zappa nei piedi
    disponibile per taglio laser di qualsiasi materiale tipo carbonio, balsa, materiali plastici

    Commenta


    • #3
      Grazie per la veloce e cortese risposta.
      Ora il mio dubbio è capire se devo sostituire solo la pmu (zone nella quale ho visto uscire il fumo) o anche il gps (dato l'errore dato dall'indicatore led della nana) o addirittura tutto il sistema.
      Ci sono modi per appurare dove sia il danno?
      O dovrò fare acquisti step by step di ogni singolo componente per andare per esclusione?

      Commenta


      • #4
        Il gps non si è danneggiato. La naza divrebbe avere dei sistemi di protezione della tensione. Sostituisci la pmu
        disponibile per taglio laser di qualsiasi materiale tipo carbonio, balsa, materiali plastici

        Commenta


        • #5
          Perfetto! Era quell che speravo...il danno è fatto, ma economicamente pensavo di aver fatto peggio!
          Grazie ancora per la disponibilità!

          Commenta


          • #6
            E ovvio che per provare il GPS devi essere all'aperto.
            Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da csmf550 Visualizza il messaggio
              Perfetto! Era quell che speravo...il danno è fatto, ma economicamente pensavo di aver fatto peggio!

              Grazie ancora per la disponibilità!

              Tempo fa è capitata la stessa cosa a me!!!
              Anche nel mio caso, ho intravisto un po' di fumo da qualche parte.
              Risultato!!!!
              la mia naza v2, non ha subito alcun danno, è successo tipo un anno fa, è da allora, ci ho volato centinaia di volte, non riscontrando mai alcun tipo di problema.
              https://vimeo.com/109227848


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                dex1: è la stessa cosa che mi ha detto un amico contattato dopo il fattaccio...prima di acquistare altro materiale farò delle prove all'aperto per verificare o meno danni alle apparecchiature;

                MATTYMEY79: quello che scrivi mi rincuora davvero moltissimo! Spendere altri soldi sarebbe un vero salasso, ho già dato tanto.

                Farò delle prove per verificare se il tutto, nonostante il fumo e la puzza, sia ancora funzionante.
                Vi terrò aggiornati non appena avrò effettuato i dovuti test.

                Vi ringrazio moltissimo per i consigli ed il supporto

                Commenta


                • #9
                  DJI F550: poli batteria invertiti

                  Se un componente fuma vuol dire che sicuramente si sarà fritto, da considerare poi che se quel componente c'è un motivo ci sarà, quindi se si é fritto qualche problema prima o poi uscirà.... Preferite buttare un multi intero e fare anche danni ( anche gravi/gravissimi) o cambiare una pmu da qualche decina di euro ?
                  Può anche funzionare senza problemi, però mi accerterei cosa si é fritto, probabilmente sarà un diodo di protezione che si é scaldato a bestia fino a fumare, volendo lo si può cambiare o bypassare con un filetto, ma si deve capire prima cosa si é svampato.

                  Ciao

                  Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per il contributo alla discussione il_Zott.

                    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    Preferite buttare un multi intero e fare anche danni ( anche gravi/gravissimi) o cambiare una pmu da qualche decina di euro ?
                    Sante parole indubbiamente

                    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    Può anche funzionare senza problemi, però mi accerterei cosa si é fritto, probabilmente sarà un diodo di protezione che si é scaldato a bestia fino a fumare, volendo lo si può cambiare o bypassare con un filetto, ma si deve capire prima cosa si é svampato.
                    Il punto è proprio questo...capire cosa ho bruciato. Il fumo veniva dalla zona della pmu, ma non vorrei che anche il resto possa aver subito danni.
                    Il fatto che non ci siano sistemi di protezione a monte credo che sia una pecca di questi oggetti.

                    Comunque farò dei test in maniera controllata per capire se il mezzo è operativo.
                    Se non lo è, come prima cosa cambierò la pmu.
                    Non escludo, anche nel caso tutto funzionasse, di cambiarla comunque proprio per la tesi di il_Zott.

                    Vi tengo aggiornato e vi ringrazio nuovamente.

                    Commenta


                    • #11
                      Accendendo la trasmittente e l'esa, il led naza si comporta così:
                      https://www.youtube.com/watch?v=nZlwnpMVSbU
                      (il segnale sonoro però non viene più emesso..il fumo può essere che veniva da segnalatore acustico).
                      Se accendo l'esa senza aver prima acceso la trasmittente, dopo la sequenza di accensione, i led lampeggiano 2 volte giallo e 3 rosso.
                      Comunque collegata la naza al computer, riesco ad utilizzare il software e a calibrare la trasmittente.
                      Da tutto questo spero che non ci siano danni alla naza, tuttavia i motori seguendo le operazioni che riporta il manuale, non riesco farli partire...
                      Avete qualche procedura da consigliarmi o qualche operazione da fare?

                      Commenta


                      • #12
                        DJI F550: poli batteria invertiti

                        Non mi pare che la v2 ha cicalini... Quello che sentì suonare sono i motori, ebbene si ! Sono i motori a suonare ;)
                        Ora non ricorso le sequenze della v2, comunque per me il probabile danno sta nella pmu, aprila tanto ci sono solo 4 vitarelle, il componente svampato lo trovi subito, anche a naso.

                        Ciao


                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Sicuramente il conponente bruciato lo trovi su internet, che sia una resistenza o un condensatore. Se non trovi contattami, poi armati di saldatore e mano ferma!
                          disponibile per taglio laser di qualsiasi materiale tipo carbonio, balsa, materiali plastici

                          Commenta


                          • #14
                            Allora ragazzi:

                            - la pmu l'ho aperta ieri e di bruciato non ho visto nulla...provvederò ad aprirla nuovamente per ulteriore conferma;

                            - data la mia grande ignoranza e saputo da il_Zott che sono i motori ad emettere il suono, ora ho provato con il tester se arriva la tensione sui cavi dell'esc (che sono collegati sulla piastra inferiore). Ebbene non arriva corrente ai motori...ecco perché non udivo più quel suono. Quindi si sarà bruciata la piastra.

                            Ho fatto ulteriori prove di collegamento della naza al pc ed il software mi permette di lavorare ed il ricevitore funziona.
                            Quindi i problemi si hanno di sicuro sulla piastra e sono da verificare effetti sulla pmu.

                            x tbscris: ti ringrazio per la tua disponibilità e non escludo la possibilità di contattarmi in mp se riscontro problemi sulla pmu

                            Grazie ancora e terrò aggiornato il post con l'evolversi della situazione

                            PS
                            Spero che questo post torni utile a qualcuno che incorrerà nel mio stesso errore (idiota )

                            Commenta


                            • #15
                              DJI F550: poli batteria invertiti

                              Ummmm
                              ...se non ti esce tensione dall'Esc non è un bel segno, spera di non averli fritti


                              Aspetta però, non è che per caso sono degli opto ? Perché se si, è normale allora che dalla spinetta non esca nulla.

                              Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X