annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Questi motori girano a scatti, si puntano, sono salvabili?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Questi motori girano a scatti, si puntano, sono salvabili?

    Ciao a tutti

    Stavo facendo pulizia tra i vari pezzi che ho cercando di capire cosa è riutilizzabile e cosa no. Ho una decina di motori Dji 920kv, reduci da diversi modelli incidentati e no e li stavo provando al banco (molto al volo...)

    Alcuni filano lisci alcuni sono totalmente grippati altri invece si muovono a scatti, si inceppano...

    Nel primo video entrambe i motori, ruotano ma vanno a scatti, anche dando tutto gas:
    https://www.youtube.com/watch?v=EBtr...ature=youtu.be

    Nel secondo video un motore gira correttamente l'altro gira a scatti:
    https://www.youtube.com/watch?v=WPur...ature=youtu.be

    Nel terzo video uno gira normalmente, l'altro si inceppa. Solo a bassi regimi, se do metà gas gira regolarmente ma se scendo al 10% fa quello che vedete:
    https://www.youtube.com/watch?v=BZ34...ature=youtu.be

    Ora prima che butto tutto la domanda è: sono almeno in parte salvabili? se si eventualmente come?

    Grazie a tutti
    Ciao
    I Miei video su VIMEO
    www.zippomaker.com

  • #2
    Fissali da qualche parte, non sono fatti per girare a vuoto e l'esc non riesce a capire la fase giusta per pilotarli.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti

      Stavo facendo pulizia tra i vari pezzi che ho cercando di capire cosa è riutilizzabile e cosa no. Ho una decina di motori Dji 920kv, reduci da diversi modelli incidentati e no e li stavo provando al banco (molto al volo...)

      Alcuni filano lisci alcuni sono totalmente grippati altri invece si muovono a scatti, si inceppano...

      Nel primo video entrambe i motori, ruotano ma vanno a scatti, anche dando tutto gas:
      https://www.youtube.com/watch?v=EBtr...ature=youtu.be

      Nel secondo video un motore gira correttamente l'altro gira a scatti:
      https://www.youtube.com/watch?v=WPur...ature=youtu.be

      Nel terzo video uno gira normalmente, l'altro si inceppa. Solo a bassi regimi, se do metà gas gira regolarmente ma se scendo al 10% fa quello che vedete:
      https://www.youtube.com/watch?v=BZ34...ature=youtu.be

      Ora prima che butto tutto la domanda è: sono almeno in parte salvabili? se si eventualmente come?

      Grazie a tutti
      Ciao
      Tre cose devi controllare.
      Che i cuscinetti siano buoni e quindi non ci devono essere ne giochi ne impuntature.
      lo senti anche se lo prendi in mano e lo fai girare.
      Che gli alberini non siano piegati in seguito a colpi presi.
      Poi che le tre fasi siano integre.
      Se solo una fase è interrotta o fa contatti falsi , il motore tenta di partire e se parte va a scatti.
      FUTABA T14SG

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Paolo Gx Visualizza il messaggio
        Fissali da qualche parte, non sono fatti per girare a vuoto e l'esc non riesce a capire la fase giusta per pilotarli.
        Si ok, ma quelli che funzionano si vede benissimo che girano normalmente... non è quello il problema...

        Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
        Tre cose devi controllare.
        Che i cuscinetti siano buoni e quindi non ci devono essere ne giochi ne impuntature.
        lo senti anche se lo prendi in mano e lo fai girare.
        Che gli alberini non siano piegati in seguito a colpi presi.
        Poi che le tre fasi siano integre.
        Se solo una fase è interrotta o fa contatti falsi , il motore tenta di partire e se parte va a scatti.
        I cuscinetti non sò come controllarli, se li prendo in mano e li giro come dici te, sembrano girare come gli altri.. Ci sono altri modi per controllare?

        Gli alberi sono dritti, 2 erano storti ma erano proprio bloccati e li ho già buttati

        Questa cosa delle fasi come la verifico?
        I Miei video su VIMEO
        www.zippomaker.com

        Commenta


        • #5
          La cosa delle fasi penso si misuri vedendo la resistenza con un tester! (Spero di non aver detto una boiata colossale)

          Ps se te ne vuoi liberare di qualcuno messo un po' meglio dimmelo!

          Commenta


          • #6
            Fissa quei motoriii.
            Ma che test pensi di fare così??? Almeno avessi avuto l'accortezza di mettere un dito nel punto dove escono i cavetti per bloccare un po' il motore....

            Test alla viva il parroco....

            Commenta


            • #7
              hai ragione , ho detto "molto al volo", con una mano tenevo il cell, ed una il potenziometro, senca cell li tenevo fermi con un dito... ma ti assicuro che il comportamento con e senza il dito che li fermava è esattamente quello....
              I Miei video su VIMEO
              www.zippomaker.com

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
                Si ok, ma quelli che funzionano si vede benissimo che girano normalmente... non è quello il problema...



                I cuscinetti non sò come controllarli, se li prendo in mano e li giro come dici te, sembrano girare come gli altri.. Ci sono altri modi per controllare?

                Gli alberi sono dritti, 2 erano storti ma erano proprio bloccati e li ho già buttati

                Questa cosa delle fasi come la verifico?
                Per quanto riguarda i cuscinetti, la prima verifica che io faccio è proprio il gioco.
                Una volta che li fissi su di una tavola, afferri la parte rotante, senza elica, e provi a fare dei movimenti perpendicolari all'alberino.
                Sono movimenti che ti faranno sentire dei piccoli scatti se i o il cuscinetto è andato.
                Chiaro che poi se la prova manuale ti fa capire che i cuscinetti son logori, nella prova con alimentazione sentirai un rumore atipico.
                Per le fasi invece, ti devi preoccupare solo se il motore non parte, ma tenta di partire.
                Solitamente se il motore non ha preso botte colossali, il problema potrebbe risolversi controllando le saldature dei connettori, che a lungo andare, collega e scollega, potrebbero spezzarsi i fili in prossimità della saldatura.
                Non si vede nulla perché il termorestringente oltre a tenerlo sempre unito, lo nasconde.
                FUTABA T14SG

                Commenta


                • #9
                  Visto che rischi di rovinare motore esc olte a farti male (sai mai cosa può capitare)
                  evita di postare video che possano essere presi ad esempio da utenti alle prime armi.


                  Per verificare se gli avvolgimenti sono ok usa un tester, mettilo in portata ohm (di solito nei digitali la portata più bassa è 200 ohm ma sarebbe meglio più bassa) mettendo un puntale per esempio sul cavetto centrale e l'altro puntale su uno dei cavetti laterali e poi l'opposto, dovresti leggere dei valori molto bassi e uguali .

                  Se un valore manca o differisce di molto, vuol dire che ti sei giocato un avvolgimento.
                  Può anche essere che dentro il motore c'è finito qualcosa e gli avvolgimenti sono ok, a me è capitato che ci finisse dentro una scheggia di metallo che girava sul tavolo di lavoro. Se hai dell' aria compressa dagli una bella spruzzata, magari risolvi togliendo del terriccio, classico di un crash nel prato..
                  Ultima modifica di laser02; 10 ottobre 14, 15:37.

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho lo stesso problema in in motore fullpower con afro esc. Solo un motore. Stenta a partire, poi parte. Ma oggi durante un volo si è bloccato, per fortuna avevo il trico a 2 metri. Potrebbero essere i cuscinetti? Si sente un leggerissimo logorio (se non ci si fa caso non si sente, sarò che sono fissato) sono nuovi, tempo di volo 5 min
                    disponibile per taglio laser di qualsiasi materiale tipo carbonio, balsa, materiali plastici

                    Commenta


                    • #11
                      Non credo che sia un problema di cuscinetti, asse storto o oggetti interni che possano bloccare il rotore.
                      A mio parere, sui motori che vanno a scatti, è interrotta una fase. Sul motore che pur funzionando bene poi si blocca, può essere una mal programmazione dell'esc (anche per i motori del primo caso) .

                      Naturalmente immagino che gli esc utilizzati funzionano bene con altri motori.
                      Per scrupolo, hai provato questi motori con un'esc di sicuro funzionamento?

                      Naraj.

                      Commenta


                      • #12
                        intanto grazie a tutti dei suggerimenti sto andando a tentativi...

                        Ho prreso un motore e sono andato ad esclusione..
                        L'ho aperto per vedere che dentro non ci siano rimasti residui o pezzi di metallo tipo rondelle che potessero bloccare il motore e non c'era niente.
                        Cuscinetti non credo perche se lo giro manualmente gira bene, e non ci sono giochi di alcuni tipo su cassa motore ed albero.
                        Gli esc utilizzati per il test sono sempre gli stessi e con i motori "buoni" funzionano benequindi eliminiamo come indiziati gliesc, rimangono le fasi...

                        Allora non ho il tester finchè non me lo ridanno, quindi ho provato a fare così: lasciare collegati 2 fili all'ESC e toglierne uno alla volta facendo le varie combinazioni, quando il motore non gira ho trovato l'indiziato.... e così è stato...

                        Ora però che faccio?

                        il filo l'ho sguainato e la saldatura del connettore è ok...

                        che si fa? se sono gli avvolgimenti lo butto direttamente?

                        Ciao
                        I Miei video su VIMEO
                        www.zippomaker.com

                        Commenta


                        • #13
                          Direi di non perderci troppo tempo.
                          imho


                          .....aggiungo....che finchè non misuri le fasi non saprai mai il perche e il percome....ma vale sempre il discorso di cui sopra.
                          Ultima modifica di laser02; 13 ottobre 14, 21:24.

                          Commenta


                          • #14
                            Se hai pazienza, ti avanza del filo rigido isolato e vuoi fare un esercizio tecnico, puoi sempre provare a riavvolgerli. Anche sul barone si trova una sezione dedicata dove si può imparare
                            Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
                              intanto grazie a tutti dei suggerimenti sto andando a tentativi...

                              Ho prreso un motore e sono andato ad esclusione..
                              L'ho aperto per vedere che dentro non ci siano rimasti residui o pezzi di metallo tipo rondelle che potessero bloccare il motore e non c'era niente.
                              Cuscinetti non credo perche se lo giro manualmente gira bene, e non ci sono giochi di alcuni tipo su cassa motore ed albero.
                              Gli esc utilizzati per il test sono sempre gli stessi e con i motori "buoni" funzionano benequindi eliminiamo come indiziati gliesc, rimangono le fasi...

                              Allora non ho il tester finchè non me lo ridanno, quindi ho provato a fare così: lasciare collegati 2 fili all'ESC e toglierne uno alla volta facendo le varie combinazioni, quando il motore non gira ho trovato l'indiziato.... e così è stato...

                              Ora però che faccio?

                              il filo l'ho sguainato e la saldatura del connettore è ok...

                              che si fa? se sono gli avvolgimenti lo butto direttamente?

                              Ciao
                              Non ho capito bene come hai fatto la prova, comunque l'importante è arrivare al dunque.
                              Io ci perderei tempo invece.
                              Ormai sei arrivato al dunque, finisci il lavoro.
                              Quale scuola migliore poter lavorare e frugare un motore a costo zero?
                              Magari lo ripari anche, e con grande soddisfazione finale.
                              Procurati il tester e verifica bene la continuità delle 3 fasi.
                              FUTABA T14SG

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X