annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crash a 20 metri

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crash a 20 metri

    Ebbene... è toccato anche a me... e spero di poter aiutare qualcuno ad evitarlo.
    Ieri ho alzato il drone dopo giorni di voli perfetti e a mezzaria, ha iniziato a non rispondere più corretamente.

    Questa la configurazione:

    Taranis Fr Sky
    Naza M V2
    Esacottero
    Eliche 10''
    Motori 1000Kv
    Esc Afro 30 Amp

    Premetto che volava benissimo ma ieri, non si sa come mai, a mezzaria ha deciso di non rispondere più correttamente e l'ho fatto scendere rischiando il crash.
    Ho fatto nuovamente la calibrazione della bussola e magia.... perfetto il drone ha rispreso tranquillamente a volare come sempre.... per ben 10 minuti fino a quando ... a 20 metri di altezza ha dinuovo iniziato a rispondere a caso fino a ribaltarsi sotto sopra e cascando a terra con relativi danni.

    E' mai capitato a qualcuno?

  • #2
    neanche in "manual" ti rispondeva ai comandi?
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      neanche in "manual" ti rispondeva ai comandi?
      non credo che dal panico gli sia venuto in mente di mettere il manual

      a me forse è capitato una cosa simile, avevo a bordo tx 1.2 da 1500mw ed ero in zona industriale. credo un interferenza con un ipad che viaggia nella stessa frequenza o forse tra naza e vtx. non lo so, fatto sta che continuo a volare e fortunatamente......... (non continuo per scaramanzia)
      disponibile per taglio laser di qualsiasi materiale tipo carbonio, balsa, materiali plastici

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tbscris Visualizza il messaggio
        non credo che dal panico gli sia venuto in mente di mettere il manual

        a me forse è capitato una cosa simile, avevo a bordo tx 1.2 da 1500mw ed ero in zona industriale. credo un interferenza con un ipad che viaggia nella stessa frequenza o forse tra naza e vtx. non lo so, fatto sta che continuo a volare e fortunatamente......... (non continuo per scaramanzia)
        Potrebbe trattarsi nel caso di pcgiangio di un grave problema di trasmissione radio e di failsafe non funzionanti, mentre nel tuo dubito che un watt e mezzo di 1.2/1.3 possano venire interferiti da un ipad che viaggia con 200mw sulla 2.4/5
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • #5
          L'idea che mi sono fatto e che la bussosa della Naza si sia incasinata per qualche motivo e volando con il GPS si sia starato in volo.
          I comandi e come se si fossero invertiti sulla taranis
          Ieri c'era molto vento e forse con qualche folata più forte il drone ha perso l'orientamento sulla bussola.

          Comunque a voi non risultano problemi con la Taranis che portano a scompensi simili?

          Commenta


          • #6
            questo è quanto scrivevi poco tempo fa (17 settenmbre):
            "Ciao a tutti volevo sapere se è mai capitato a qualcuno di non riuscire più a controllare il drone in volo.

            Ieri, dopo 15 minuti di volo perfetto, con la Naza + Tx TGY 9X, mentre era in aria si è fermato e con gli stick della radio non riuscivo piu a muoverlo.
            Fortunatamente ho attivato il failsafe che me lo ha fatto atterrare altrimenti sarebbe rimasto fermo in hover+gps a 10 metri.

            VI è mai capitato?"

            secondo me hai qualche problema tx rx..

            Commenta


            • #7
              E vivvaa

              Viva la Futaba !!
              Futaba T14sg/-/tarot T650/-/qav250"

              Commenta


              • #8
                Io ho la Taranis, portata testata in volo fino a 1.5km sia con la rx telemetrica 8 canali sia con la 4 canali non telemetrica
                multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                Commenta


                • #9
                  1.5km!!! Complimenti io più di 500 non riesco comunque quale firmware hai sulla Taranis?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sdavieit Visualizza il messaggio
                    Viva la Futaba !!
                    Anch'io ho una Futaba T12, un bel mattino si è impazzita ....durante una gara si sono spostati tutti gli zeri dei trim.....per un problema banalissimo, connettori(di scarsa qualità) di collegamento da piastra madre a potenziometri stick.
                    Ora, ogni tanto, devo fare una piccola manutenzione Predittiva.

                    Cosa significa manutenzione Predittiva?
                    fonte wikipedia

                    La Manutenzione predittiva è un tipo di manutenzione preventiva che viene effettuata a seguito dell'individuazione di uno o più parametri che vengono misurati ed estrapolati utilizzando appropriati modelli matematici allo scopo di individuare il tempo residuo prima del guasto. A tale fine si utilizzano svariate metodologie, come ad esempio le analisi tribologiche sui lubrificanti, la misura delle vibrazioni, la termografia, l'analisi delle correnti assorbite. Una variazione delle misure effettuate rispetto allo stato di normale funzionamento indicherà l'aumentare del degrado e, in definitiva, permetterà di prevedere il momento del guasto.

                    Esempi di tale metodo sono:

                    le parti soggette ad usura, aumentando l'attrito, producono calore, questo aumento di temperatura è evidenziato appunto dalla termografia;
                    il motore lascia nell'olio particolato metallico che indica un principio di usura. Prendendo piccole quantità di olio se ne può effettuare l'analisi chimica e verificare la salute della macchina;
                    un cuscinetto danneggiato, un disallineamento, uno squilibrio provocheranno un aumento di vibrazioni.
                    lo stesso sistema è usato per il controllo manutentivo del serraggio dei morsetti dei cavi elettrici che se lenti, provocano calore per effetto Joule.


                    ma quanti noi fanno manutenzione predittiva su questi mezzi?

                    si vola finché il mezzo non ci tradisce.... nooo,non è un tradimento, ma una nostra negligenza.

                    Sergio
                    Ultima modifica di DMS1965; 07 ottobre 14, 08:26.

                    Commenta


                    • #11
                      Cavoli ma è nuova, e dici che già può avere problemi.
                      A questo punto era piu sicura la Turnigy da 50€ che non mi ha mai dato problemi.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pcgiangio Visualizza il messaggio
                        Cavoli ma è nuova, e dici che già può avere problemi.
                        A questo punto era piu sicura la Turnigy da 50€ che non mi ha mai dato problemi.
                        non è una questione di costo, i problemi possono esserci sempre...solo la casistica può ridurre il rischio di una rottura....zero no sarà mai...

                        Sergio

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pcgiangio Visualizza il messaggio
                          1.5km!!! Complimenti io più di 500 non riesco comunque quale firmware hai sulla Taranis?
                          Eh questa cosa e' strana pero'... E' decisamente troppo poco.

                          Non ricordo quale firmware ho sulla radio ma penso sia uno di qualche mese fa, comunque se tu installi l'ultimo attraverso il programma non puoi sbagliare. Le riceventi non le ho mai aggiornate e sospetto che in buone condizioni con la 8 canali si possa fare anche qualche centinaio di metri in piu'. Assicurati che il cablaggio sul multirotore sia ben fatto, che la corrente in arrivo sulla trasmittente sia di circa 5 volt e che le tue antenne siano ben disposte, se ne hai due devono stare a 90 gradi tra loro, SECONDO ME meglio se orizzontali (qui se ne potrebbe parlare per un po' ma a meno che tu non faccia acrobazie a lunga distanza cosi' dovresti andare bene)

                          Fede
                          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                          Commenta


                          • #14
                            [

                            SECONDO ME meglio se orizzontali (qui se ne potrebbe parlare per un po' ma a meno che tu non faccia acrobazie a lunga distanza cosi' dovresti andare bene)
                            Fede


                            indubbiamente, concordo la tua teoria per il volo planato, se cosi si può dire, visto che parliamo di mattoni volanti...

                            Sergio

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da pcgiangio Visualizza il messaggio
                              L'idea che mi sono fatto e che la bussosa della Naza si sia incasinata per qualche motivo e volando con il GPS si sia starato in volo.
                              I comandi e come se si fossero invertiti sulla taranis
                              Ieri c'era molto vento e forse con qualche folata più forte il drone ha perso l'orientamento sulla bussola.

                              Comunque a voi non risultano problemi con la Taranis che portano a scompensi simili?
                              Come passano i Fili della Potenza... cioè quelli che portano corrente alla scheda di distribuzione!?

                              Se si imputtana la bussola al 99% dipende dal fatto che i fili che portano la corrente non viaggiano uno attaccato all'altro, e quando passa corrente casualmente si imputtana la bussola investita dai campi generati dal cavo!!!

                              Saluti
                              I Miei Video su YouTube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X