annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vento e quadricotteri...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vento e quadricotteri...

    Buondi' ragazzi, ho bisogno di un aiutino perche' il mio quadri, che monta una crius con fw megapirate e frame f450 va in crisi con un po' di vento e in questi giorni che c'e sempre un po d'aria diventa praticamente inutilizzabile.
    Le ho provate tutte, ho modificato i pid, ho provato varie modalità anche se quando c'e aria uso praticamente solo acro, ho provato ad appesantirlo ma vola sempre male uguale.
    Premetto che senza un filo di aria vola da dio in tutte le modalità, sembra quasi che monti un naza.
    Se qualcuno ha voglia di aiutarmi ben venga...
    Grazie, ciao.

  • #2
    Non vorrei dire una fesseria, ma la bontà di molte schede di volo3 dei loro componenti nonché firmware,stanno proprio in queste condizioni difficili di volo dove devono fare correzioni quasi istantanee, possibili appunto con elettroniche di miglior qualità e programmi capaci di gestire al meglio il flussi dei dati dei sensori.
    Altrimenti in giro non ci sarebbero schede che costano centinai di euro... Non dico che vanno bene perché costano, ma quasi sempre é così, tranne qualche caso tipo l'amp, inchiodato anche col tifone.
    Non so se Crius e apm hanno gli stessi sensori, fossi in te un pensierino sull'apm c'è lo farei, ormai costa veramente poco e non ha più praticamente bachi, il suo sviluppo é virtualmente finito, ma sono arrivati ad un punto dove la stragrande maggioranza dei multisvolazzatori gli basta e stravanza ;)

    Ciao


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Pienamente d'accordo, pero' ho un dubbio, mi pare che megapirate corregga troppo per essere in acro e questo lo rende moooolto simile a volare in stabilize.
      Non esiste il modo di volare usando i soli accelerometri come l'acro del multiwii?

      Commenta


      • #4
        Vento e quadricotteri

        Ciao Io invece non credo che la crius gestisca male un po' di vento, anzi!
        Forse sta nella natura del quadri e del tuo frame che creando attrito con il vento metta in crisi la FC.

        adesso vado di naza, ammetto anche che dopo essermi snervato con la Crius aio, sono passato giusto alla dji V 2 senza più patemi...
        http://www.youtube.com/watch?v=LDy5KRtFf0I

        Radio Taranis Frsky - Quadricottero con Dj naza v 2 - Dj - Diatone Crusader GT 200

        Commenta


        • #5
          Quello del "volare bene col vento" è un problema che secondo mè hanno un pò tutti e chi riesce a risolvere dovrebbe perlomeno essere di aiuto a chi invece nn è riuscito a venirne a capo. Per la mia modesta esperienza, fatta principalmente con la naza lite, ti posso dire che secondo me è tutta questione di settaggio giusto dei gains, certo, frame, motori, eliche e kv fanno la loro ma se riesci a beccare i gains giusti il tuo multi vola bene anche con un pò di vento. Certo che, più l'elettronica è buona e meglio è ma ti posso assicurare che ho visto della roba volare che a detta dei loro proprietari; COME IL MIO NON CE NÈ! ma in realtá non volano affatto bene e qui enta in gioco anche l'esperienza....
          Tanta voglia di volare...

          Commenta


          • #6
            Ho la crius con megapirate
            Se usi i pid di default e il mezzo è bilanciato bene (eliche motori ecc) dovresti avere un mezzo quantomeno stabile anche col vento
            Hai messo la spugnetta sul barometro?
            Tempo fa facevo delle prove di loiter e giornata sfigata a parte (ventosa è fredda)
            Il mio quadricottero stava ben piantato li nel raggio di circa 1 metro.


            Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
            NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
            QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
              Hai messo la spugnetta sul barometro?
              Quotissimo!

              Ho avuto lo stesso problema con la Revo su un QAV250. L'instabilita' dovuta al barometro e' soprattutto sull'asse verticale: parte a missile verso l'alto poi sembra precipitare poi riparte...
              Una volta messo un rotolino di stoffa sul chip barometro, tutto si e' risolto.

              Commenta


              • #8
                Ti porto la mia esperienza..
                A parte le Schede di controllo, io ho usato solo Naza, Wookong e Mikrokopter devo dire che le grosse differenze di comportamento del peso si hanno cambiando settaggi in termini di Grandezza Eliche, Velocità motori e Tipo di alimentazione..

                Ti faccio subito un esempio, stesso modello 600mm. Stessi motori ma 2 settaggi Eliche/Batterie diversi

                Con le eliche da 15" alimentato a 3S sente molto ma molto di più il vento di quando vado con le 13" a 4S... non c'è paragone... aumentando le velocità il mezzo è senza dubbio più "teso" è vero a discapito dell'autonomia ma se la questione è il vento...

                quindi di solito quando c'è vento e devo uscire per forza prediligo eliche piccole e batterie con più S...
                I Miei video su VIMEO
                www.zippomaker.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
                  Ti porto la mia esperienza..
                  A parte le Schede di controllo, io ho usato solo Naza, Wookong e Mikrokopter devo dire che le grosse differenze di comportamento del peso si hanno cambiando settaggi in termini di Grandezza Eliche, Velocità motori e Tipo di alimentazione..

                  Ti faccio subito un esempio, stesso modello 600mm. Stessi motori ma 2 settaggi Eliche/Batterie diversi

                  Con le eliche da 15" alimentato a 3S sente molto ma molto di più il vento di quando vado con le 13" a 4S... non c'è paragone... aumentando le velocità il mezzo è senza dubbio più "teso" è vero a discapito dell'autonomia ma se la questione è il vento...

                  quindi di solito quando c'è vento e devo uscire per forza prediligo eliche piccole e batterie con più S...
                  Corretto tre regole per migliorare le caratteristiche nel vento ....penso indipendentemente dalle FC , che vanno settate comunque al meglio:
                  a) modello pesante e se possibile con baricentro basso rispesto a piano eliche (penso sia chiaro non stiamo parlando di un coso da fare acrobazia ...ma diciamo per altro)
                  b) eliche piccole e s alti , pardon piccole relative al mezzo cioe per un coso da 800 e 7kg o piu eliche da 15 e 6s
                  c) dare un diedro ai piani elica 4-5°

                  Meglio 6 rotori che 4 come meglio 8 che 6 , ma meglio applicare il diedro che aumentare i rotori
                  In altre parole si ottengono (almeno secondo i tecnici dji) migliori prestazioni passando da diedro 0 a diedro da 4-5 ° che passare da 4 a 6 rotori a parità di dia eliche....
                  Chiaro che se passando da 4 a 6 diminuite il dia eliche per avere lo stesso carico sulla superficie totale dei rotori ecco che guadagnate passando a 6
                  spero di essere stato chiaro.
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    Corretto tre regole per migliorare le caratteristiche nel vento ....penso indipendentemente dalle FC , che vanno settate comunque al meglio:
                    a) modello pesante e se possibile con baricentro basso rispesto a piano eliche (penso sia chiaro non stiamo parlando di un coso da fare acrobazia ...ma diciamo per altro)
                    b) eliche piccole e s alti , pardon piccole relative al mezzo cioe per un coso da 800 e 7kg o piu eliche da 15 e 6s
                    c) dare un diedro ai piani elica 4-5°

                    Meglio 6 rotori che 4 come meglio 8 che 6 , ma meglio applicare il diedro che aumentare i rotori
                    In altre parole si ottengono (almeno secondo i tecnici dji) migliori prestazioni passando da diedro 0 a diedro da 4-5 ° che passare da 4 a 6 rotori a parità di dia eliche....
                    Chiaro che se passando da 4 a 6 diminuite il dia eliche per avere lo stesso carico sulla superficie totale dei rotori ecco che guadagnate passando a 6
                    spero di essere stato chiaro.
                    scusate mi sono perso qualcosa.
                    cosa intendi per diedro,blade?
                    inclinare i motori verso il centro?
                    Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da dex1 Visualizza il messaggio
                      scusate mi sono perso qualcosa.
                      cosa intendi per diedro,blade?
                      inclinare i motori verso il centro?
                      Si

                      vedi schema allegato
                      File allegati
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Allora, i miei motori sono da 800kv, monto eliche da 10" bilanciate abbastanza bene e batteria 3s con pid regolati bene almeno in assenza di aria.
                        Premetto che ho gia messo la spugnetta sul baro, montato la crius su gommini e messo la batteria come punto piu' basso del drone, mi dite che potrei migliorare la situazione inclinando i motori verso il centro?
                        Dovro scervellarmi un po' per modificare il frame f450 allora...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          Si

                          vedi schema allegato
                          Quella del diedro mi mancava.... È proprio vero non si finisce mai di imparare!! domanda.. Ma può in qualche modo migliorare la stabilità nelle discese verticali ( buttando leggermente all'esterno l'aria mossa dalle eliche )??
                          L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

                          Commenta


                          • #14
                            L'instabilità col vento può essere derivata da vibrazioni trasmesse dai cavi collegati alla crius? La scheda è montata nella parte centrale e un paio di connettori toccano la parte alta del frame.

                            Commenta


                            • #15
                              A tutte le persone scettiche come me sul fatto di inclinare di qualche grado i motori vorrei dire che ha dei risultati MIRACOLOSI!!!
                              Mai visto il mio drone cosi' stabile anche se ha perso un po' in reattività.
                              Devo proprio dire grazie all'angolo San Diedro e a chi me l'ha fatto scoprire.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X