annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Basecam 32 bit

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Basecam 32 bit

    Ciao, ho acquistato la scheda di controllo basecam 32bit

    http://www.foxtechfpv.com/basecam-si...ed-p-1484.html

    e un gimbal rctimer 3 axis per nex 5.

    Assemblato il tutto ma non funziona, cioè funziona ma i motori vanno all'impazzata.

    Ha 2 sensori uno dovrebbe andare fisso sul frame dell'esa e l'atra sulla videocamera quest' ultimo l'ho appoggiato pari sulla culla della camera, come da schema.

    Collego la scheda al pc, apro il programma SimpleBGC_GUI_2_42b7, mi dice di calibrare IMU, addrizzo la camera e clicco su calibra attendo i 3 suoni, fine. Ma poi mi compare ancora i messaggio d'errore imu non calibrata.

    Perchè?

    Per ora non ho collegato nessun controllo pich o roll, ma dovrebbe funzionare anche senza se non sbaglio.
    Se sei incerto... tieni aperto

  • #2
    Originariamente inviato da havana7 Visualizza il messaggio
    Ciao, ho acquistato la scheda di controllo basecam 32bit

    Foxtech Hobby:Your one-stop shop for Multicopter FPV UAV DJI TMOTOR Propeller and Lipo battery

    e un gimbal rctimer 3 axis per nex 5.

    Assemblato il tutto ma non funziona, cioè funziona ma i motori vanno all'impazzata.

    Ha 2 sensori uno dovrebbe andare fisso sul frame dell'esa e l'atra sulla videocamera quest' ultimo l'ho appoggiato pari sulla culla della camera, come da schema.

    Collego la scheda al pc, apro il programma SimpleBGC_GUI_2_42b7, mi dice di calibrare IMU, addrizzo la camera e clicco su calibra attendo i 3 suoni, fine. Ma poi mi compare ancora i messaggio d'errore imu non calibrata.

    Perchè?

    Per ora non ho collegato nessun controllo pich o roll, ma dovrebbe funzionare anche senza se non sbaglio.
    ciao,
    forse può aiutarti

    SimpleBGC Software Manuale Utente BaseCam Electronics Pdf free ebook download

    forse il messaggio d'errore dipende dal fatto che calibri una sola imu...

    Commenta


    • #3
      Io non riesco a farla funzionare, ora non mi da più messaggi di errore, ma i motori vanno per i cavoli suoi, cè gentilmente qualcuno che può darmi i parametri della GUI per un gimbal rctimer o similari, per avere almeno una base di partenza?

      Le sei freccie sulla GUI vanno dal verso giusto, ma i motori impazziscono.
      Grazie
      Se sei incerto... tieni aperto

      Commenta


      • #4
        Ho fatto progressi... i motori si sono fermati e seguono il frame. Però quando alimento il gimbal non va in posizione zero... ed è normale che se muovo la camera con le mani non torna in posizione? resta dove la metto
        Se sei incerto... tieni aperto

        Commenta


        • #5
          Voglio farti prima qualche domanda, è vero si che sono nuovo del forum, ma è vero anche che sono all'attivo con 5 Alexmos di cui due 32 bit....
          1_la camera è bilanciata sul gimbal? (nel senso che con la scheda spenta se muovi la camera resta dove la lasci o tende ad inclinarsi secondo il peso?)
          2_Hai settato correttamente il numero dei poli dei tuoi motori e la direzione?
          3_Prima di montare le due IMU, hai fatto la calibrazione completa(quella a 6 posizioni)?
          4_In posizione Home hai calibrato prima la imu della camera acc/gyro ---> scrivi e poi quella del frame acc/gyro--->scrivi?
          5_Sei certo di aver assegnato correttamente le direzioni degli assi delle due imu?
          6_Hai provato a fare l'autotunig? (funziona molto bene se tutti i parametri sopra sono corretti)

          Dopo aver risposto a queste domande, credo che il resto venga da se.....
          Fammi sapere....

          Un Abbraccio BINO
          Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si modifica!

          Commenta


          • #6
            Grazie mille per la risposta, allora domani provo a fare tutto la procedura che mi hai descritto, e poi ti faccio sapere... Grazie ancora
            Se sei incerto... tieni aperto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da soldato31 Visualizza il messaggio
              Voglio farti prima qualche domanda, è vero si che sono nuovo del forum, ma è vero anche che sono all'attivo con 5 Alexmos di cui due 32 bit....
              1_la camera è bilanciata sul gimbal? (nel senso che con la scheda spenta se muovi la camera resta dove la lasci o tende ad inclinarsi secondo il peso?)
              2_Hai settato correttamente il numero dei poli dei tuoi motori e la direzione?
              3_Prima di montare le due IMU, hai fatto la calibrazione completa(quella a 6 posizioni)?
              4_In posizione Home hai calibrato prima la imu della camera acc/gyro ---> scrivi e poi quella del frame acc/gyro--->scrivi?
              5_Sei certo di aver assegnato correttamente le direzioni degli assi delle due imu?
              6_Hai provato a fare l'autotunig? (funziona molto bene se tutti i parametri sopra sono corretti)

              Dopo aver risposto a queste domande, credo che il resto venga da se.....
              Fammi sapere....

              Un Abbraccio BINO

              1_ si è bilanciata
              2_ credo di si, ho contato i magneti sono 22
              3_si, ho preso il sensore lo appoggiato a un cubo e partendo da sopra ho calibrato 6 lati.

              sopra, sotto, sinistra, destra,avanti e dietro
              4_ si
              5_ Non ne sono sicuro sulla direzione dei sensori, allego foto
              6_ ho provato a regolare il PID in automatico, ma poi la gimbal vibra e funziona male

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20141012_133832_resized.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 233.9 KB 
ID: 626979

              Quando lo alimento resta nella posizione in cui è, non va in home. Fa un piccolo scatto e poi si ferma. Se muovo il frame però compensa nella direzione giusta su tutti e 3 gli assi
              Se sei incerto... tieni aperto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da havana7 Visualizza il messaggio
                1_ si è bilanciata
                2_ credo di si, ho contato i magneti sono 22
                3_si, ho preso il sensore lo appoggiato a un cubo e partendo da sopra ho calibrato 6 lati.

                sopra, sotto, sinistra, destra,avanti e dietro
                4_ si
                5_ Non ne sono sicuro sulla direzione dei sensori, allego foto
                6_ ho provato a regolare il PID in automatico, ma poi la gimbal vibra e funziona male

                [ATTACH]312373[/ATTACH]

                Quando lo alimento resta nella posizione in cui è, non va in home. Fa un piccolo scatto e poi si ferma. Se muovo il frame però compensa nella direzione giusta su tutti e 3 gli assi
                ciao,
                dalla foto i sensori devono avere la stessa impostazione: asse su Z e destra X.
                regola prima il numero dei poli. la potenza ai motori aumentala fino a farli diventare appena tiepidi. imposta la loro direzione e poi i valori PID.
                il biadesivo a volte da problemi, soprattutto se è morbido.
                dai che sei vicino alla soluzione!

                Commenta


                • #9
                  Ti chiedo una cosa, ma se io stacco il sensore della camera e lo muovo non dovrebbe succedere qualcosa? tipo le freccie della GUi non si dovrebbero muovere? perchè non succede proprio nulla


                  Ho detto un boiata.. le frecce si muovono ma la gimbal no
                  Ultima modifica di havana7; 12 ottobre 14, 13:13.
                  Se sei incerto... tieni aperto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da havana7 Visualizza il messaggio
                    1_ si è bilanciata
                    2_ credo di si, ho contato i magneti sono 22
                    3_si, ho preso il sensore lo appoggiato a un cubo e partendo da sopra ho calibrato 6 lati.

                    sopra, sotto, sinistra, destra,avanti e dietro
                    4_ si
                    5_ Non ne sono sicuro sulla direzione dei sensori, allego foto
                    6_ ho provato a regolare il PID in automatico, ma poi la gimbal vibra e funziona male

                    [ATTACH]312373[/ATTACH]

                    Quando lo alimento resta nella posizione in cui è, non va in home. Fa un piccolo scatto e poi si ferma. Se muovo il frame però compensa nella direzione giusta su tutti e 3 gli assi
                    Dalla foto si capisce che c'è coerenza tra le direzioni dei due sensori....intanto per qquanto riguarda il sensore della camera, ti consiglio di tenerlo sotto piùttosto che sopra, poi ti dirò l'autotuning, funziona molto bene, ci mette anche un paio di minuti a tararsi, ma dopo è perfetta, al massimo se riscontri qualche piccola vibrazione in fase di ritorno in posizione, abbassa leggermente i valori P e D, in genere il valore I è sempre prossimo a 0,1 o pco più, non supera mai 1.
                    La calibrazione a 6 assi l'hai fatta per entrambi i sensori?
                    Come dice l'amico, occhio al biadesivo, usa magari una fascetta ben stretta.....
                    Ad ogni modo non esagerare molto con la potenza dei motori, se la camera è perfettamente bilanciata, con un valore prossimo a 100 sarà più che sufficente....considera che io con la 5DMK3 e ottico 24-105 2.8, con motori iPOWER 5208-180T sto a 85 Pitch e 90 Roll.....e va che è una meraviglia....
                    Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si modifica!

                    Commenta


                    • #11
                      Forse ci sono arrivato a capo, ho resettato l'eprom e rifatto le calibrazioni, ora funziona.
                      ho ancora qualche vibrazione, ma adesso che me lo dici forse ho troppa potenza nei motori ho 160, domani provo a calarli. Intanto mille grazie per i consigli
                      Se sei incerto... tieni aperto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da havana7 Visualizza il messaggio
                        Forse ci sono arrivato a capo, ho resettato l'eprom e rifatto le calibrazioni, ora funziona.
                        ho ancora qualche vibrazione, ma adesso che me lo dici forse ho troppa potenza nei motori ho 160, domani provo a calarli. Intanto mille grazie per i consigli
                        Infatti troppa potenza, ovvero più di quella che necessitano per tenere la camera, serve solo a generare calore....avresti così una via di mezzo tra un gimbal e una stufetta...... e comunque i motori brushless non dovrebbero mai superare gli 80° rischio, danni permanenti ai magneti permanenti.....dopodichè non sono più loro e li butti via.....una giusta temperatura di esercizio è tra i 30 e i 45°.......
                        Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si modifica!

                        Commenta


                        • #13
                          nei vari wiki delle schede più diffuse, si legge chiaramente di impostare la potenza dei motori al massimo supportato, in base al tipo di motore e tensione di alimentazione. di conseguenza ci saranno dei differenti valori pid. nessuno dice di portare i motori ad 80 gradi.
                          da prove che ho fatto la differenza c'è.
                          a questo punto montate motori più piccoli che risparmiate peso!
                          potete usare un traduttore...

                          Commenta


                          • #14
                            Ragazzi ho ancora qualche problema, quando abilito follow yaw sulla GUI il gimbal si mettere a roteare su se stesso, e poi in continuazione mi da il messaggio di errore dati porta corrotti, secondo me cè qualcosa che non funziona bene.
                            Mi sa che vendo tutto e mi compro una zenmuse
                            Se sei incerto... tieni aperto

                            Commenta


                            • #15
                              Alexmos 32 bit frame IMU

                              Buonasera, sto calibrando il gimbal Rctimer con camera nex5 e controller alexmos 32bit.
                              Qualcuno sa dirmi come mai improvvisamente il bottone del frame IMU sulla GUI risulta disabilitato e non c'è verso di ripristinarlo. Ovviamente non riesco più a calibrare quest'ultimo.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X