annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo Multirotore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo Multirotore

    Come molti mi sto appassionando alla disciplina. Mi sono fatto parecchio in rete e sul forum e alla fine questo è quanto. La meta vorrebbe essere un multirotore 4 o 6 , con FPV .. direi che la cifra si aggirerà sui 1500 ( la cifra ho visto la fa parecchio il comparto FPV ). Più leggo però e più monta la voglia di costruire il drone e poi ... farlo volare...e qui chiedo aiuto a voi.
    L'idea sarebbe di costruire il ... moscone ... studiare i settaggi, farlo volare il più possibile a vista per imparare e fare pratica e poi, dopo la tredicesima, pensare al comparto FPV.
    1- Radiocomando ... come da istruzioni Multirotori 101 prenderei la classica Turnigy + FRSky. Costa poco, sembra vada bene e sopratutto ce l'hanno in tanti.
    2- Sempre per restare sul classico andrei sul kit di Jonathan F550 + Naza V2
    Motori ed esc mon mi sembrano i migliori in assoluto ma per un principiante andranno bene direi, poi col tempo e l'esperienza vedremo cosa modificare se necessario.
    3- Caricabatterie e batterie vodo se prenderle da Jonathan o HobbyKing mentre prendo il resto del materiale. un paio di batterie Lipo da 5000 + caricabatterie le ho forse trovate usate.
    Tutto per restare su prodotti che mi sembra di capire hanno in tanti per cui in tanti potranno darmi consigli su eventuali sbagli che faccio o problemi che avrò.

    Penso di non avere problemi a costruirlo fisicamente il mezzo, guide e info e praticità le ho, mi perseguita l'idea di non riuscire a settare le varie parti. Me la cavo a livello informatico per quel che riguarda modifiche fw di cellulari, settaggi di sw per gestioni di apparati con cellulare, ma alla fine e' una cosa molto complicata bilanciare / regolare i motori, settare la Naza e il radio comando ? Unico mio grande scoglio la lingua...inglese non lo mastico un granchè.

    Secondo dubbio, siccome su certi siti costa quasi più il trasporto che il materiale oltre al kit F550 e il radiocomando cosa devo comprare ?? tipo cavetteria varia ... collegamenti, morsetiere... il negozio fisico più vicino a casa mia ( ferrara ) è a 60 km. e mentre acquisto il kit magari ci aggiungo materiali di consumo.

    Per ora mi basterebbe potermi costruire un drone che si possa implementare successivamente con FPV, far pratica ed imparare il più possibile poi come detto mi lancerò nel mondo FPV .... ma questa è un'altra puntata ....

    Ok ringrazio tutti in anticipo

  • #2
    ciao,

    per la parte radio, la turnigy 9x ha senso se la usi con i suoi moduli originali. in quel caso, con 50-60€ (la mod con opentx la do per scontata ovviamente) hai una radio molto buona.
    se però vai ad aggiungerci altri 50-60€ di frsky...tanto vale che ti prendi la taranis. e qui, per un bel po' di anni a venire sei a posto.

    per la parte modello va a gusti. la naza v2 è oramai stracollaudata, ma è abbastanza limitante a meno di non spenderci altri soldi sopra. inj oltre, se sei alle prime armi ti farai prendere la foga dal gps e lo userai solo in atti...impari molto poco a pilotare così.
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

    Commenta


    • #3
      voglio smentirti un attimo sul comparto fpv, non è vero che costa tantissimo, a patto che ti accontenti di un paio di occhiali come questi Quanum DIY FPV Goggle Set with Monitor (KIT)

      tx / rx/ cam senza bisogno di saldare niente
      è questa
      Skyzone Plug-N-Play FPV 500-Set With TS58500 TX, RC832 RX, Sony 700CCD and C/P Antennas

      e con 100 euro sei a cavallo! se proprio vuoi ci metti anche un iosd mini per avere le info del gps della naza v2 sul display e sei a cavallo.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
        ciao,

        per la parte radio, la turnigy 9x ha senso se la usi con i suoi moduli originali. in quel caso, con 50-60€ (la mod con opentx la do per scontata ovviamente) hai una radio molto buona.
        se però vai ad aggiungerci altri 50-60€ di frsky...tanto vale che ti prendi la taranis. e qui, per un bel po' di anni a venire sei a posto.
        la naza v2 è oramai stracollaudata, ma è abbastanza limitante a meno di non spenderci altri soldi sopra. inj oltre, se sei alle prime armi ti farai prendere la foga dal gps e lo userai solo in atti...impari molto poco a pilotare così.
        Più che per qualità ( sono inesperto ) sono andato a ... chi ne ha di più
        Come ho scritto la mia più grande paura e non trovare aiuti per un problema.
        Per questo ho scelto prodotti altamente collaudati. Tanti utenti tanti aiuti hehehe

        Per la Radio ho seguito il consiglio della guida, ho visto anche tanti aiuti ( guide e tutorial ) per quel modello magari mi guardo la taranis wink e vedo

        Per la Naza V2 stessa cosa ce l'hanno in tanti per cui spero di poter contare in tanti aiuti. Cosa intendi spenderci su altri soldi ?? per cosa ?? non è già completa così ??
        In realtà con la Naza 2 speravo di avere la possibilità di un buon volo assistito, ma all'occorrenza per imparare bene poter anche disabilitare l'assistente di volo e fare in manuale.

        Tutto quanto cmq è riferito anche alla difficoltà di settaggio. Non avendo mai provato ho paura di non riuscire a settare a dovere le varie cose. Dai video la naza mi sembra più facile di altri sistemi. O no .....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da fazer Visualizza il messaggio
          voglio smentirti un attimo sul comparto fpv, non è vero che costa tantissimo, a patto che ti accontenti di un paio di occhiali come questi Quanum DIY FPV Goggle Set with Monitor (KIT)
          è questa
          Skyzone Plug-N-Play FPV 500-Set With TS58500 TX, RC832 RX, Sony 700CCD and C/P Antennas
          Si si vero forse mi sono spiegato male ... io parlavo anche di tutta la parte attaccata al velivolo. Gimbal, videocamera, e accessori vari

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fazer Visualizza il messaggio
            se proprio vuoi ci metti anche un iosd mini per avere le info del gps della naza v2 sul display e sei a cavallo.
            Spiegati meglio.. c'è un'alternativa all'iosd o al mark II?
            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Bigons Visualizza il messaggio
              ma alla fine e' una cosa molto complicata bilanciare / regolare i motori, settare la Naza e il radio comando ?
              oltre al kit F550 e il radiocomando cosa devo comprare ?? tipo cavetteria varia ... collegamenti, morsetiere... il negozio fisico più vicino a casa mia ( ferrara ) è a 60 km. e mentre acquisto il kit magari ci aggiungo materiali di consumo.
              Per il bilanciamento motori cosa serve devo comprare qualche accessorio ??

              E per i collegamenti ?? Un sacchettino per il niubbo di turno lo vendono da Jonathan o Hobbyking ??

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Bigons Visualizza il messaggio
                Più che per qualità ( sono inesperto ) sono andato a ... chi ne ha di più
                Come ho scritto la mia più grande paura e non trovare aiuti per un problema.
                Per questo ho scelto prodotti altamente collaudati. Tanti utenti tanti aiuti hehehe

                Per la Radio ho seguito il consiglio della guida, ho visto anche tanti aiuti ( guide e tutorial ) per quel modello magari mi guardo la taranis wink e vedo

                Per la Naza V2 stessa cosa ce l'hanno in tanti per cui spero di poter contare in tanti aiuti. Cosa intendi spenderci su altri soldi ?? per cosa ?? non è già completa così ??
                In realtà con la Naza 2 speravo di avere la possibilità di un buon volo assistito, ma all'occorrenza per imparare bene poter anche disabilitare l'assistente di volo e fare in manuale.

                Tutto quanto cmq è riferito anche alla difficoltà di settaggio. Non avendo mai provato ho paura di non riuscire a settare a dovere le varie cose. Dai video la naza mi sembra più facile di altri sistemi. O no .....


                La 9x va bene, ma richiede una modifica hardware e software. La taranis é già a aposto oltre che essere decisamente migliore. Qua sul foro, trovi info e supporto.
                Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                Commenta


                • #9
                  Ai tempi del manuale la Taranis era appena uscita,non c'erano molti riscontri ed era introvabile. Considerando la tipologia di mezzo che stai valutando andrei di Taranis. Poi in realta ci sono anche altre alternative magari meno tecnologiche ma con altri pregi. Tieni conto che tutta l'intelligenza e a bordo del multirotore.

                  Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 con Tapatalk 2

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Bigons Visualizza il messaggio
                    Per il bilanciamento motori cosa serve devo comprare qualche accessorio ??

                    E per i collegamenti ?? Un sacchettino per il niubbo di turno lo vendono da Jonathan o Hobbyking ??
                    La cosa migliore che puoi fare é sfogliare il catalogo di HK.
                    Li trovi tutto quello che serve.
                    Batterie, connettori, led, cavo di ogni diametro, prolunghe per esc, tubo termorestringente di tutti i diametri e colori, calza proteggi cavi, cicalini per allarme basso voltaggio, misuratori di tensione per batterie lipo, eliche bilanciatori ecc. ecc.
                    FUTABA T14SG

                    Commenta


                    • #11
                      kawa una piccola parte dell'intelligenza e' sul modello
                      ma tutta l'altra e' nella testa di chi pilota e purtroppo a volte (MOLTE VOLTE) scarseggia
                      bigons NON e' riferito a te
                      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                      Commenta


                      • #12
                        Anche io qualche mese fa mi sono avvicinato ai multirotori con l'idea di fare FPV, è stato il mio primo modello radiocomandato.
                        Come radio ti consiglio la Taranis, mi sembra che la stiano usando in molti e che si trovino quasi tutti bene, me compreso che ho imparato senza problemi a configurarla in poco tempo.
                        Devi avere un saldatore e saperlo usare decentemente.
                        Ti consiglio di prendere un kit frame abbastanza economico, visto che le prime volte c'è sempre il rischio di rompere qualcosa, io l'ho preso da rctimer.
                        Come scheda di volo per iniziare ho comprato una kk2.1, costa poco ed è praticamente pronta al volo, altra cosa buona si configura direttamente dal suo schermo.

                        Una volta che hai scelto questi componenti principali ti potremo aiutare sui componenti secondari, batterie e cablaggio.

                        Commenta


                        • #13
                          Ma è proprio necessario cambiare il firmware alla turnigy 9x?
                          Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                          Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
                            Ma è proprio necessario cambiare il firmware alla turnigy 9x?
                            Necessario no, molto molto consigliato si, cambiando il firmware hai un controllo completo sulla radio e puoi settare qualsiasi parametro a tuo piacimento.

                            Comunque per imparare a volare secondo me la naza non va bene, gli manca l'unica modalità utile per un principiante(l'autolevel). Cominciare direttamente in acro se non hai mai visto un modello la vedo dura, utilizzare invece la modalità atti o peggio ancora gps non si impara nulla.

                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Una KK 2.0 va bene per imparare a volare?
                              Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                              Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X