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Modifica di irrigidimento braccia in ABS dji o cloni.

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  • Modifica di irrigidimento braccia in ABS dji o cloni.

    Apro questa discussione documentando la modifica che ho fatto sul mio Drone per irrigidire le braccia in ABS della DJI o cloni, non ho trovato altre discussioni, quindi credo di poterla aprire. (Altrimenti chi di dovere la chiuderà no problem)
    Allora ho un Alphid reptile 450 configurazione ad x,
    È un modello di frame per FPV, stile TBS, più o meno, con camera in testa al frame, poi metterò delle foto.
    Il quad monta l'elettronica del vecchio kit DJI Flame whell f450, esc opto 30A motori 920kv, (quelli rossi)
    Naza v2 e Gps, tx a 5,8 per L'FPV collegato a camera Sony ccd 700tvl, o GOPRO. alimento con lipo 3s da 4000, monto eliche 1038 dji, ed ho circa 13 min. di autonomia, con un peso in ODV di 1,250.
    In sostanza ho trasferito l'intera Eletronica del mio vecchio f450 su questo frame, passando però nello stesso momento, dalla naza m lite, con gps, alla naza v2, con Gps. Riscontrando grossissimi problemi, del tipo molta imprecisione in volo, difficoltà a mantenere la quota, oscillazioni violente ecc ecc, insomma niente a che vedere con il mio precedente f450 che con m lite era una bomba al confronto. Mi aspettavo quindi che con la v2 sarebbe stato ancora meglio, ma così non è stato.
    Quindi dopo innumerevoli test, prove varie che non sto nemmeno ad elencare, (mi ci sono impazzito!!), sono giunto alla conclusione che il tutto era da addebitare alla troppa flessibilità delle braccia stile dji, le dji originali, sono molto flessibili, troppo secondo me, ma c'è di peggio, come i cloni, ancora più morbide e flessibili, delle dji, e da quello che sono arrivato a capire io, perché comunque è appena 1 anno che traffico con questa roba, è che la naza, legge tutte quelle oscillazioni che ha il braccio, provocate ovviamente dallo spostamento dell'aria che genera l'elica al momento di un colmando, o anche solo per auto stabilizzare il mezzo in questione, la naza quindi si ritrova a dovere correggere spostamenti non previsti, o almeno il meno possibile, spero di farmi capire, non sono così pratico da usare un gergo più tecnico, lo dico a parole mie,
    Comunque, non potendo più spendere, almeno al momento, magari optando per soluzioni già esistenti ed efficaci, o addirittura passando ad un frame più serio, ho deciso di provare ad irrigidire le braccia clone dji, almeno se si fosse rivelata un pessima idea, mi sarebbero rimaste quelle originali.
    Il progetto consiste nel inserire una u di alluminio, lungo il braccio, dovendo effettuare un taglio lungo le trasversali delle braccia, poi dalle foto si capirà bene, una volta fatto questo, ho sigilato la parte superiore del braccio, una volta capovolto, ho riempito tutti gli spazi con la resina epossidica, una volta tirato, carteggiato, rifinito e verniciato, il risultato voluto, è raggiunto pienamente, essendo diventanti molto ma molto più rigide.
    A scapito certo!!! di un po' di peso, esattamente 16 gr in più ogni braccio, nel mio caso, sono poco sopra a 1,3kg in ODV.
    Secondo me limitando il più possibile quelle flessioni delle 4 braccia, non può fare altro che bene in termini di comportamento in volo.
    Posto delle foto del lavoro, aggiornerò poi la discussione, una volta effettuati i test in volo, ho provato qualche minuto in casa, in ATTI, notando già miglioramenti, con i GAIN di default. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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  • #2
    Finalmente rimontato tutto e portato in volo.
    Risultato?!!!
    Una bomba!!! La mia intuizione rispetto alla troppa flessione del frame, o meglio delle braccia, mi ha dato pienamente ragione, è migliorato notevolmente, e non ho ancora toccato i gain.
    Un mio amico, ha un esa con wookong, è messi uno vicino all'altro, in volo naturalmente, non si nota la differenza, considerato anche che il suo è un esa ed il mio un quad, e soprattutto considerando che è ancora molto migliorabile tramite il setup dei gain, sono davvero soddisfatto.
    Con l'aumento di peso, ho perso quasi 2 min. di autonomia, ma ero sui 13 min., quindi ora sono attorno agli 11 min. di volo, non male direi!!! ma proverò a recuperare l'autonomia persa risparmiando un po' di peso qua è la. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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    • #3
      ottima idea però c'è un problema di incompatibilità,devi fare molta attenzione, l'epossidica sulla plastica salterà alle prime sollecitazioni, fodera il braccio con un pò di vetroresina per ovviare al problema , anzi forse potrebbe andare bene anche una guaina termorestringente per ovviare senza smenarti tanto

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      • #4
        ciao, ottima la modifica per irrigidire i "mollissimi" bracci in plastica ...

        ho avuto anche io a che fare con questo prodotto, subito abbandonato per via della fragilità, passando direttamente ai quadrelli di alluminio.

        magari avresti potuto risparmiare qualcosina sul peso evitando di riempire "a raso" di resina, limitandoti al necessario per una buona tenuta.
        superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

        Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

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        • #5
          In realtà questa sarebbe stata una prova, volevo essere certo al 100% che i problemi che riscontravo erano da attribuire alle flessioni delle braccia, prima di questo ho avuto solo un'altro quad, L'F450 dji, con M Lite, che è sempre andato da paura e non mi ha mai dato nessun problema, ho cambiato solo per implementare anche L'FPV, nel f450 c'è troppo poco spazio, allora ho acquistato questo alphid, e già che cero, mi sono preso anche la v2 della naza, ma non sono mai riuscito a farlo andare neanche la metà bene, di come era L'f450.
          Fino ad ora intendo!!!! Perchè ora va veramente bene!!! Considerando che ancora non ho messo mano hai gain, direi che è perfetto, ieri a 10 mt di quota, ha fatto 10 min. di hovering, (ovviamente in GPS) con una perdita di posizione, su tutti gli assi, e di quota, di non più di 10/15 cm!!! Direi più che accettabile, e in ATTI, non si spostava Molto di piu'.
          Come dicevo all'inizio, è stata una prova del nove, quando le finanze me lo permetteranno, acquisterò, sempre se nel frattempo trovo qualcosa che mi ispiri di più, il kit della TBS, non ricordo il nome esatto, quello per sostituire le braccia dji con tubi in carbonio da 16, con gli attacchi fatti è tutto, (e fatti bene, almeno credo) sia lato frame che lato motore, ottenendo la rigidità ricercata, e limitando il peso, a mio dire acquistando anche in estetica.


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          • #6
            Secondo me avete altri problemi sul multirotore, io uso ormai da qualche hanno F550, F450, TBS discovery normale e pro, tutti rigorosamente con bracci originali Dji, bianchi, rossi e neri, mai avuto problemi di vibrazioni o cose simili.
            Addirittura i TBS quando sono in volo sembrano montati su binari o appesi ad una corda, per quanto riguarda F450 e 550 li ho spremuto come dei limoni con carichi al limite, per fare un esempio il 550 l'ho portato in volo per dei test in ODV 6,2kg è l'unica cosa che vedeva era la lipo con 110A di assorbimento, ma i bracci non hanno dato nessun segno di cedimento.
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

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            • #7
              Beato te!! Ma Smentisco il fatto che potrebbero esserci altri problemi, l'irrigidimento dei bracci è l'unica modifica che ho fatto, è da prima che aveva parecchie oscillazioni, e parlo di oscillazioni, non di vibrazioni, e faceva molta fatica nel mantenere la quota, è la posizione, ora messo a fianco un wookong, a 20 mt. Di quota, non si nota differenza, quindi il problema era tutto li.
              Comunque in post precedenti, ho anche io affermato che i bracci originali DJI, sono un po' più rigidi dei cloni, ma ripeto, sono un po' più rigidi, essendo caricati con una certa percentuale di vetro, ma questo non vuol dire che se fossero ancora più rigidi, andrebbero ancora meglio, e da quanto ne so io, con il tempo peggiorano, Assorbendo umidità, ovviamente tutti, originali e non.
              Questo per rispondere a chi ha scritto che utilizza bracci originali dji da una vita, su diversi modelli, non riscontrando mai problemi!!!! ne sono più che convinto, ma come ho già scritto, non è detto che possa andare ancora meglio no?!!!



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              • #8
                Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                Secondo me avete altri problemi sul multirotore, io uso ormai da qualche hanno F550, F450, TBS discovery normale e pro, tutti rigorosamente con bracci originali Dji, bianchi, rossi e neri, mai avuto problemi di vibrazioni o cose simili.

                Addirittura i TBS quando sono in volo sembrano montati su binari o appesi ad una corda, per quanto riguarda F450 e 550 li ho spremuto come dei limoni con carichi al limite, per fare un esempio il 550 l'ho portato in volo per dei test in ODV 6,2kg è l'unica cosa che vedeva era la lipo con 110A di assorbimento, ma i bracci non hanno dato nessun segno di cedimento.

                Quoto
                Il traliccio in ABS DJI offre il giusto connubio rigidità-elasticità rispetto ai carichi per il quale è stato progettato.
                Avrei potuto capire in caso di utilizzo kit estensione per aumento taglia motori ed eliche, ma non per una configurazione da 450mm...



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                • #9
                  Poi scusa, definire con "non male" una perdita di 2 minuti su 13 originari, ovvero circa il 15% mi sembra troppo ottimistico. Un "non male" sarebbe stato sotto il 5%...
                  Sempre con tutto il rispetto, ma credo che questa soluzione abbia più perdite che guadagni


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                  • #10
                    per quanto riguarda la mia modestissima esperienza con le braccia a traliccio "tipo DJI" (naturalmente parlo dei vari cloni cinesi), non è stata per nulla positiva : ben tre serie utilizzate e poi abbandonate a causa della lora fragilità.

                    a causa delle vibrazioni, in tutti i casi, han rapidamente ceduto nella zona in cui si assottigliano per poi formare il piattello di ancoraggio dei motori.



                    forse il carico in eccesso (fpv, telemetria ecc...), le vibrazioni, la prolungata esposizione ai raggi solari o quant'altro, compromettono più rapidamente del previsto l'integrità strutturale : si sbriciolano

                    all'inizio ho provato anche io a riparare e/o rinforzare, ma ho presto abbandonato questo materiale per passare al legno con al massimo le braccia in alluminio...

                    il legno è un materiale da sempre utilizzato in modellismo, facile da reperire, lavorare e riparare in caso di necessità... assorbe/smorza le vibrazioni senza cedere facilmente

                    un saluto dallo zio
                    superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

                    Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

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                    • #11
                      Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
                      per quanto riguarda la mia modestissima esperienza con le braccia a traliccio "tipo DJI" (naturalmente parlo dei vari cloni cinesi), non è stata per nulla positiva : ben tre serie utilizzate e poi abbandonate a causa della lora fragilità.

                      a causa delle vibrazioni, in tutti i casi, han rapidamente ceduto nella zona in cui si assottigliano per poi formare il piattello di ancoraggio dei motori.



                      forse il carico in eccesso (fpv, telemetria ecc...), le vibrazioni, la prolungata esposizione ai raggi solari o quant'altro, compromettono più rapidamente del previsto l'integrità strutturale : si sbriciolano

                      all'inizio ho provato anche io a riparare e/o rinforzare, ma ho presto abbandonato questo materiale per passare al legno con al massimo le braccia in alluminio...

                      il legno è un materiale da sempre utilizzato in modellismo, facile da reperire, lavorare e riparare in caso di necessità... assorbe/smorza le vibrazioni senza cedere facilmente

                      un saluto dallo zio
                      Attenzione
                      Bracci dji in PA (cioe nylon caricato 30% vetro) solo problema perdita di rigidità col tempo dovuta assorbimento acqua ..normale per il materiale PA.
                      Bracci cloni in ABS caricati 15% vetro ...alcuni clonisti hanno incominciato ad stampare i bracci con questo materiale per migliorare le schifezze che stampavano prima
                      Bracci cloni in ABS non caricato puro o in PA non caricato...o meglio caricato segatura come battuta...

                      I bracci dji vanno bene per un normale utilizzo sulla classe 450 anche se col tempo perdono rigidezza ....ma normalmente a meno che non voliate e abitiate in zone calde ad alta umidità il multirotorista sfascia prima di aver raggiunto una morbidezza critica.

                      Cloni in ABS al 15% se economici posso essere un altro compromesso

                      I cloni caricati segatura da evitare possibilmente.
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                      • #12
                        Ragazzi per risparmiare pochi euri andate a comprare i cloni dei bracci dji, poi vi lamentate di tutti i problemi del mondo, i dji originali costano 4€ o poco di più e per quello che costano svolgono egregiamente il loro lavoro.
                        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

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                        • #13
                          Ognuno come è giusto che sia, ha la sua opinione, dettata dall'esperienza, io non ne ho!!! ma con questa modifica ho raggiunto quel che volevo, cioe’ una incredibile precisone in volo, e sottolineo incredibile!!!
                          Come ho precedentemente scritto, ieri il mio Alphid con modifica ai bracci, messo a fianco ad un f550 con whookong, a circa 20 mt. Di quota, non si notava differenza!!!! Nemmeno io ci credevo!!!
                          Se penso al fatto che il whookong, Costa quasi 1000€ solo lui, scusate!!!! Ma da neofita mi sento abbastanza soddisfatto.

                          E non posso che attribuire il miglioramento alla modifica dei bracci, perché altro non ho fatto.


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                          • #14
                            Originariamente inviato da MATTYMEY79 Visualizza il messaggio
                            Ognuno come è giusto che sia, ha la sua opinione, dettata dall'esperienza, io non ne ho!!! ma con questa modifica ho raggiunto quel che volevo, cioe’ una incredibile precisone in volo, e sottolineo incredibile!!!
                            Come ho precedentemente scritto, ieri il mio Alphid con modifica ai bracci, messo a fianco ad un f550 con whookong, a circa 20 mt. Di quota, non si notava differenza!!!! Nemmeno io ci credevo!!!
                            Se penso al fatto che il whookong, Costa quasi 1000€ solo lui, scusate!!!! Ma da neofita mi sento abbastanza soddisfatto.

                            E non posso che attribuire il miglioramento alla modifica dei bracci, perché altro non ho fatto.


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                            Tranquillo sicuramente nessuno stava criticando il tuo lavoro , visto che hai trovato una soluzione ad un problema.
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                            • #15
                              Originariamente inviato da MATTYMEY79 Visualizza il messaggio
                              Ognuno come è giusto che sia, ha la sua opinione, dettata dall'esperienza, io non ne ho!!! ma con questa modifica ho raggiunto quel che volevo, cioe’ una incredibile precisone in volo, e sottolineo incredibile!!!
                              Come ho precedentemente scritto, ieri il mio Alphid con modifica ai bracci, messo a fianco ad un f550 con whookong, a circa 20 mt. Di quota, non si notava differenza!!!! Nemmeno io ci credevo!!!
                              Se penso al fatto che il whookong, Costa quasi 1000€ solo lui, scusate!!!! Ma da neofita mi sento abbastanza soddisfatto.

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                              Infatti ti è stato detto che altri utenti con i bracci originali dji non hanno problemi.
                              Se tu avessi avuto i bracci originali secondo me non avresti avuto alcun problema.
                              Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

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