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Telaio autocostruito ZaZa V1

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  • Telaio autocostruito ZaZa V1

    Dopo aver svolazzato con qualche quadricottero giocattolo la "scimmia" del modellista mi ha riassalito dopo molti anni e ho deciso di costruire qualche cosa di più serio, vorrei condividere con voi questa nuova avventura per leggere i vostri consigli e pareri, scambiare qualche opinione e ricevere qualche aiuto nel caso mi blocchi sul classico problema stupido ma all'apparenza insuperabile.

    Ho pensato il progetto con le seguenti caratteristiche:

    - "tranquillo" e stabile, non deve fare acrobazie ma solo volare bene e spero a lungo

    - dimensioni generose (diametro da motore a motore 636 mm), questo dovrebbe aiutare anche la stabilità

    - il telaio deve essere autocostrito (altrimenti l'avventura dov'è?) principalmente in alluminio, potrebbe esserci qualche vibrazione ma è un materiale che mi piace , spero di contenere il peso finale del modello entro i 1400g totali.

    - deve registrare video (per il momento niente gimbal) e trasmetterli a terra in tempo reale, fa parte del divertimento!

    - deve avere un OSD, ma su questo il progetto non è ancora definito (stò puntando a minimOSD modificato) o a qualche accrocchio con arduino che ho già usato per tanti altri progetti non modellistici.

    - non deve costarmi "un rene"

    Viste le caratteristiche desiderate dopo essermi documentato, aver visto migliaia di configurazioni e chiesto consiglio (anche su questo forum) ho ordinato il seguente materiale:
    Flight board: Naza M lite + GPS
    Motori: Multistar 2216-800Kv
    Eliche: 12x4.5
    ESC: Afro ESC 20A (SimonK Firmware)
    Batteria 1: Zippy compact 3S 4000mAh
    Batteria 2: Multistar High Capacity 3S 4000mAh

    Per ora niente radio e FPV, ci penserò quando la costruzione del telaio sarà in una fase più avanzata, per tutta la distribuzione delle alimentazioni vorrei costruire circuiti stampati su misura per ottimizzare le connessioni.

    A breve le prime foto dell'inizio del lavoro sul telaio in alluminio in cui spero di inserire qualche soluzione originale, spero anche che interessi e che mi diate qualche utile consiglio!

  • #2
    A me interessa, onestamente più che l'aspetto economico è la soddisfazione di creare una cosa che funziona da se. Il vantaggio più pratico è di aver materiali facilmente reperibili rispetto all'attesa + spese di spedizione che non è cosa da poco.

    Ti scrivo due considerazioni che spero ti siano utili anche solo come spunto di riflessione:

    1) l'alluminio è bello ma ha conducibilità elettrica e termica elevata (2/3 del rame), tienilo a mente quando progetti il tuo modello per evitar contatti elettrici o surriscaldamenti indesiderati.

    2) per le basi io andrei su qualcosa di più isolante e flessibile, legno, fibra di vetro o carbonio di norma sono opzioni consuete vedi tu cosa ti sembra meglio in base a quello che vuoi fare.

    3) i profilati di alluminio che trovi al brico/leory merlin non sono il meglio del meglio ma vanno bene per il 90% del lavoro, costano poco e si trovano ovunque. In caso di schianti feroci si piegano ma almeno non si spezzano in due facendo volare i motori in giro e con meno di un euro rifai le braccia. se un domani vuoi fare un upgrade rispetto a materiali così comuni esistono molte leghe di alluminio che magari portano vantaggio, ho letto che molti utilizzano l'alluminio ergal (7075 una lega di allumino e zinco Alluminio 7075 - Wikipedia)

    4) per i motori che indichi non ho trovato informazioni se messi in combinazione con eliche da 12. Sui commenti di hobbyking ci son feedback positivi con eliche da 1045 e 1145. Io spenderei qualche euro in eliche da 1045/1145 per fare qualche test e misurare quanto consumano i motori e nel caso passare alle 12. E' semplice paranoia ma costa meno prender 4/8 eliche per fare qualche test che cambiare esc o motori. Ma è solo la mia opinione.

    spero di averti dato qualche consiglio utile in attesa di qualche foto sui lavori in corso
    USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
    E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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    • #3
      Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
      A me interessa, onestamente più che l'aspetto economico è la soddisfazione di creare una cosa che funziona da se. Il vantaggio più pratico è di aver materiali facilmente reperibili rispetto all'attesa + spese di spedizione che non è cosa da poco.

      Ti scrivo due considerazioni che spero ti siano utili anche solo come spunto di riflessione:

      1) l'alluminio è bello ma ha conducibilità elettrica e termica elevata (2/3 del rame), tienilo a mente quando progetti il tuo modello per evitar contatti elettrici o surriscaldamenti indesiderati.

      2) per le basi io andrei su qualcosa di più isolante e flessibile, legno, fibra di vetro o carbonio di norma sono opzioni consuete vedi tu cosa ti sembra meglio in base a quello che vuoi fare.

      3) i profilati di alluminio che trovi al brico/leory merlin non sono il meglio del meglio ma vanno bene per il 90% del lavoro, costano poco e si trovano ovunque. In caso di schianti feroci si piegano ma almeno non si spezzano in due facendo volare i motori in giro e con meno di un euro rifai le braccia. se un domani vuoi fare un upgrade rispetto a materiali così comuni esistono molte leghe di alluminio che magari portano vantaggio, ho letto che molti utilizzano l'alluminio ergal (7075 una lega di allumino e zinco Alluminio 7075 - Wikipedia)

      4) per i motori che indichi non ho trovato informazioni se messi in combinazione con eliche da 12. Sui commenti di hobbyking ci son feedback positivi con eliche da 1045 e 1145. Io spenderei qualche euro in eliche da 1045/1145 per fare qualche test e misurare quanto consumano i motori e nel caso passare alle 12. E' semplice paranoia ma costa meno prender 4/8 eliche per fare qualche test che cambiare esc o motori. Ma è solo la mia opinione.

      spero di averti dato qualche consiglio utile in attesa di qualche foto sui lavori in corso
      Grazie dei consigli,
      per i contatti elettrici ovviamente devo provvedere mentre per i surriscaldamenti il fatto che conduca è un vantaggio, se conduce smaltisce meglio il calore.

      Per le basi vedremo, ho due o tre possibilità anche se penso che il carbonio sarebbe ancora più rigido dell'alluminio e condurrebbe ancora di più

      Per i profilati non ho voglia di sbattermi e quindi userò quelli da centro commerciale che mi sembrano già abbastanza rigidi mentre ho già in casa diverse piastre di ergal da 1, 2 e 3 mm di spessore che usavo in un altro secolo per miei automodelli da pista.

      Ho scelto quei motori proprio perché hanno una discreta potenza ma non girano molto in alto, verificando con e-calc con le varie eliche risulta:

      Hover con 10x4.5
      corrente: 4.64A
      Throttle: 73%
      Power: 50W

      Hover con 11x4.5
      corrente: 4.23A
      Throttle: 57%
      Power: 45.7W

      Hover con 12x4.5
      corrente: 3.90A
      Throttle: 45%
      Power: 42.2W

      Anche il tempo di volo sembra aumentare notevolmente con le eliche da 12, le 13 potrebbero anche andare ma non si notano più tutti quei vantaggi.

      Non è escluso che alla fine provi anche con delle 11 misurando poi gli assorbimenti e il tempo di volo mentre le 10 mi sembrano troppo piccole per quei motori.

      Questa sera posto le prime foto.

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      • #4
        Ho iniziato andando a recuperare un pò di profilati di alluminio da quattro soldi per misurare peso e flessibilità, interessante quello a U ma troppo flessibile per gli elementi strutturali:


        Alla fine ho deciso di andare sui classici tubi quadri da 10 e 15 mm, l'idea originale è questa:


        Però non mi piaceva assolutamente l'idea di sovrapporre i tubi sia per l'estetica che per la deformabilità che mi avrebbe costretto a mettere un tirante dall'altro lato del telaio.

        Alla fine, dopo qualche notte di meditazione, ho deciso di tentare una soluzione più complicata è ho fatto due bei buchi quadrati 10x10 su un lato del tubo da 15x15:


        Poi ho fatto quattro piastrine con spessore 3mm:


        e le ho piazzate nello spazio rimasto libero nei tubi:


        questo serve per fare in modo di stringere il tubo da 10x10, aumentare la rigidità e la robustezza dell'incastro e mi permetterà di stringere "a morte" la vite che terrà assieme il tutto senza deformare il tubo.

        Un paio di colpetti con il martello di gomma (utile in qualsiasi situazione ) e il tubo è entrato al suo posto:


        Dall'altro lato gli incastri si presentano così:


        per ora mi piace ma alla fine troverò dei tappi per rifinere e chiudere tutte le teste dei tubi quadri grandi e piccoli.

        A breve terminerò lo scheletro del telaio principale e ne misurerò peso e rigidità.

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        • #5
          ciao zaza, complimenti per lo spirito di iniziativa !!

          permettimi però alcune osservazioni : il telaio così assemblato (solo incastri) non temi che "svirgolerà" di brutto sottoposto alle forze di trazioni dei motori ?
          superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

          Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

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          • #6
            Originariamente inviato da ziofico Visualizza il messaggio
            ciao zaza, complimenti per lo spirito di iniziativa !!

            permettimi però alcune osservazioni : il telaio così assemblato (solo incastri) non temi che "svirgolerà" di brutto sottoposto alle forze di trazioni dei motori ?
            Per il momento mi da l'impressione di essere abbastanza rigido ma in tutti gli incastri metterò anche viti passanti, è il prossima passo.

            Per quanto riguarda la rigidità comunque, non appena terminato lo scheletro ho intenzione di misurare quanto flette con un kiletto sulla groppa , nel caso la deformazione sia eccessiva prevederò delle piastre di rinforzo in posizioni strategiche sui tubi da 10.

            Alla fine comunque qualche piastra ci andrà comunque almeno per fissare elettronica, batteria e telecamera e anche loro faranno la loro parte nell'irrigidire il tutto, lo spessore delle piastre lo sceglierò anche in funzione di quanto flette.

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            • #7
              Potresti infilare dei tubi di carbonio all'interno dei tubi di alluminio x irrigidire il tutto e avere poco aumento di peso
              NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
              QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

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              • #8
                Io ho un laser Cut, lo metto a disposizione ( GRATUITAMENTE) se mi mandate materiale e file per il taglio del piatto centrale ( non per questo specifico H in questione, ma in generale)
                Ciao Pino....
                Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

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                • #9
                  Telaio autocostruito ZaZa V1

                  I profilati li potevi mettere di testa e poi sopra e sotto li tenevi con dei fazzoletti in vetronite, magari rivettati.
                  Per me ormai questa costruzione è l'optimum, quadrelli di alluminio, vetronite e rivetti ;) economico, leggero e resistente

                  Poi considera che con quei fori così grandi hai indebolito parecchio i quadrelli.

                  Ciao



                  Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
                  Ultima modifica di il_Zott; 11 settembre 14, 23:27.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    I profilati li potevi mettere di testa e poi sopra e sotto li tenevi con dei fazzoletti in vetronite, magari rivettati.
                    Per me ormai questa costruzione è l'optimum, quadrelli di aluminio, vetronite e rivetti ;) economico, leggero e resistente

                    Ciao



                    Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
                    Prima di iniziare ho letto molto nel forum e ho visto, tra gli altri, anche i modelli che hai fatto tu, sono belli e volano alla grande!

                    Non ho tenuto insieme tutto con le piastre come ho visto in giro perché volevo provare a fare qualche cosa di nuovo (altrimenti dov'è l'avventura ), pensavo ad un telaio interamente in tubi quadri.
                    Spero che ne venga fuori qualche cosa di leggero, esteticamente gradevole e soprattutto ... volante!

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                    • #11
                      Vai con la sperimentazione ;)
                      Un prossima prova che voglio fare è saldare tutto, girano ormai da un po' di anni stecchette che saldano tranquillamente l'alluminio con un semplice cannello a gas, le ha anche Jonathan, prima o poi lo farò; certamente in caso di caduta sostituire un pezzo inizia ad essere complicato, ma dovrebbe venir fuori qualcosa di carino.

                      Ciao


                      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

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                      • #12
                        Scheletro del telaio terminato, sono soddisfatto perché è molto più rigido del previsto, questa sera posto foto e misuro il peso e la rigidità.

                        Nel frattempo, mentre sono in attesa di una (costosissima ) spedizione dal lontano oriente, mi sto' studiando il manuale della naza per capire come installarla.
                        Il manuale raccomanda di installarla nel centro di gravità del modello, per l'orizzontale non ho problemi (la metto in centro), ma per la verticale? E' importante posizionarla esattamente? Se si come misuro il CG in verticale?

                        Pensavo di installare elettronica in alto e batteria in basso per avere un CG più basso e quindi maggiore stabilità ma a questo punto mi sorge qualche dubbio ...

                        Consigli?

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                        • #13
                          Carina l'idea dell'incastro.

                          Ho qualche dubbio sulla resistenza ai colpi. Con il buco da 10, il tubo da 15 ha 2 sottili strati da 1,5mm che lo tengono insieme, ho paura che alla prima botta quello possa essere il primo punto che si rompe, lasciando poi libero il quadrello da 10 con tutta l'elettronica sopra.

                          Come posizionerai l'elettronica ? Mi pare di aver capito che sarà "Full-Alluminio", che piastre intendi utilizzare ?
                          Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da sirhaplo Visualizza il messaggio
                            Carina l'idea dell'incastro.

                            Ho qualche dubbio sulla resistenza ai colpi. Con il buco da 10, il tubo da 15 ha 2 sottili strati da 1,5mm che lo tengono insieme, ho paura che alla prima botta quello possa essere il primo punto che si rompe, lasciando poi libero il quadrello da 10 con tutta l'elettronica sopra.

                            Come posizionerai l'elettronica ? Mi pare di aver capito che sarà "Full-Alluminio", che piastre intendi utilizzare ?
                            Ciao,
                            avevo pensato la stessa cosa che hai pensato tu e infatti il tubo è praticamente pieno, come puoi vedere dalle foto precedenti l'incastro non è centrale, da una parte il tubo da 10 appoggia direttamente sul lato interno di quello da 15, dall'altra rimane uno spazio di 3 mm che ho riempito con apposita piastrina di uguale spessore prima di incastrare, forare e avvitare "a morte" il tutto.

                            Il risultato finale mi sembra veramente molto resistente, presumo che le prime botte faranno piegare i tubi e non cedere l'incastro.

                            Per le piastre penso userò ergal da 1mm di spessore (circa 0,2 grammi al centimetro quadrato), non ho ancora studiato il disegno perché devo capire esattamente dove deve essere posizionata la naza, se deve essere nel centro di gravità la devo mettere abbastanza in basso, ma deve stare lontano da cavi di potenza e batteria

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                            • #15
                              Ecco lo scheletro del telaio finito:


                              Senza neanche un buchino (neppure quelli dei motori) pesa, comprese le viti, 286g, se servirà alleggerire nei bracci da 15 c'è ampio margine di sforacchiamento .

                              Gli incastri sono stati bloccati definitivamente con viti, piastrine interne, rondelle antisvitamento e bulloni autobloccanti:



                              Il tutto sembra particolarmente solido e la torsione in diagonale, misurata con questo marchingegno:

                              è di pochissimi millimetri.

                              Ora devo pensare alle piastre (mi sto' facendo tentare anche dal lexan) e ad un carrello robusto, qualche idea?
                              Qualcuno mi sa dare indicazioni sull'installazione della naza? E' vero che va nel centro di gravità anche in verticale? E dove sarà nel nuovo modello? Vado a "sboccio"?
                              Se la monto sopra la batteria può essere disturbata?

                              Devo chiarire qualche dubbio ...

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