annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto collegamenti elettrici

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto collegamenti elettrici

    Salve intanto vi ringrazio per gli aiuti precedenti, essendo un novello in questo mondo però ho una domanda che non riesco a risolvere sicuramente banale ma che dalle varie letture sul forum non sono riuscito a trovare e riguarda l'alimentazione della crius aio pro v2, ho capito come collegare un po' tutto e ho fatto uno schema che vi prego di guardare per confermare se è giusto o ho sbagliato qualcosa...non vorrei bruciare nulla...ma soprattutto come alimento la crius? ho sentito dire di staccare i fili rosso dagli esc o mettere un bec esterno togliendo il ponticello dalla crius, ma non ho capito come fargli arrivare la corrente al bec ne tantomeno in che senso staccare i fili rossi dagli esc tranne uno, gli esc prendo gli afro da 20 o 30 ampere con bec integrato...spero in un aiuto risolutore grazie mille e scusate se puo' apparire banale ma piano piano spero di aver chiari tutti gli aspetti
    Grazie
    File allegati
    ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

  • #2
    Originariamente inviato da mavericky Visualizza il messaggio
    Salve intanto vi ringrazio per gli aiuti precedenti, essendo un novello in questo mondo però ho una domanda che non riesco a risolvere sicuramente banale ma che dalle varie letture sul forum non sono riuscito a trovare e riguarda l'alimentazione della crius aio pro v2, ho capito come collegare un po' tutto e ho fatto uno schema che vi prego di guardare per confermare se è giusto o ho sbagliato qualcosa...non vorrei bruciare nulla...ma soprattutto come alimento la crius? ho sentito dire di staccare i fili rosso dagli esc o mettere un bec esterno togliendo il ponticello dalla crius, ma non ho capito come fargli arrivare la corrente al bec ne tantomeno in che senso staccare i fili rossi dagli esc tranne uno, gli esc prendo gli afro da 20 o 30 ampere con bec integrato...spero in un aiuto risolutore grazie mille e scusate se puo' apparire banale ma piano piano spero di aver chiari tutti gli aspetti
    Grazie
    Lo schema allegato va bene.
    La f.c. si alimenta automaticamente una volta che colleghi gli esc.dal momento che hanno il bec integrato.
    Solo uno ti dovrebbe alimentare e nella scheda ci dovrebbe essere qualche riferimento.
    FUTABA T14SG

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio ma scusate se sono un po' di coccio...io dalla guida di bandit crius+multiwwi, nella pagina dell'alimentazione dice testuali parole....
      -------------------------
      La scheda va alimentata a 5V e valgono le regole di sempre: o si alimenta tramite uno solo dei BEC degli ESC, disconnettendo il cavetto rosso da tutti gli ESC tranne uno, oppure (ed è la scelta consigliata) tramite un BEC esterno rimovendo tutti i cavetti rossi. Il connettore del BEC esterno può essere infilato su uno dei terminali degli ESC non utilizzati o direttamente sull’EXT POWER...
      --------------------------

      Se io collego tutti gli esc alla crius come facevo vedere nello schema la crius viene alimentata in automatico dunque... ma non devo staccare i cavetti rossi degli altri 3 esc (lasciandone uno solo di quei cavetti rossi) altrimenti si sovralimenta o altro??
      Inoltre ho visto che i connettori degli afro esc che vanno alla crius sono già attaccati di fabbrica e hanno tutti i 3 fili...quindi io dovrei lasciarne uno solo con tutti e 3 i fili e negli altri 3 esc tagliare quel filetto rosso (che poi sarebbe il positivo) e lasciare solo gli altri 2 e poi colleggare alla crius casualmentequesti 4 connettori di cui uno solo ha il cavetto rosso...giusto?
      Grazie mille davvero
      Ultima modifica di mavericky; 08 settembre 14, 14:50.
      ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mavericky Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio ma scusate se sono un po' di coccio...io dalla guida di bandit crius+multiwwi, nella pagina dell'alimentazione dice testuali parole....
        -------------------------
        La scheda va alimentata a 5V e valgono le regole di sempre: o si alimenta tramite uno solo dei BEC degli ESC, disconnettendo il cavetto rosso da tutti gli ESC tranne uno, oppure (ed è la scelta consigliata) tramite un BEC esterno rimovendo tutti i cavetti rossi. Il connettore del BEC esterno può essere infilato su uno dei terminali degli ESC non utilizzati o direttamente sull’EXT POWER...
        --------------------------

        Se io collego tutti gli esc alla crius come facevo vedere nello schema la crius viene alimentata in automatico dunque... ma non devo staccare i cavetti rossi degli altri 3 esc (lasciandone uno solo di quei cavetti rossi) altrimenti si sovralimenta o altro??
        Inoltre ho visto che i connettori degli afro esc che vanno alla crius sono già attaccati di fabbrica e hanno tutti i 3 fili...quindi io dovrei lasciarne uno solo con tutti e 3 i fili e negli altri 3 esc tagliare quel filetto rosso (che poi sarebbe il positivo) e lasciare solo gli altri 2 e poi colleggare alla crius casualmentequesti 4 connettori di cui uno solo ha il cavetto rosso...giusto?
        Grazie mille davvero
        Puoi fare cosi, come la guida dice.
        Suppongo che un bec separato non ce l'hai.
        Quindi non tagli, ma sfili il cavetto rosso da 3 esc.e li isoli.
        Uno lo lasci e quello alimentera'.
        Poi non casualmente, ma nella giusta sequenza, colleghi i connettori alla f.c.
        FUTABA T14SG

        Commenta


        • #5
          Ok ti ringrazio ancora, ho capito.. avendo gli afro con bec...3 esc attaccati alla crius con solo 2 fili(il rosso staccato) e un esc attaccato alla crius con tutti e 3 i fili.
          Se dovessi comprare un bec esterno so che la scheda crius va alimentata a 5V questo potrebbe andare bene?
          TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction (EU warehouse)

          In caso usassi questo bec praticamente dovrei staccare a tutti e 4 gli esc il filo rosso collegare l'uscita del bec alla crius sui due piedini predisposti all'alimentazione esterna....ma poi il bec come lo collegherei alla batteria?? Grazie infinite per tutti i chiarimenti il primo modo senza bec ora mi è chiaro :-)
          ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

          Commenta


          • #6
            Anche perchè ho visto che gli esc afro hanno un bec interno con soli 0.5A mentre la maggior parte degli esc ne hanno uno da 2A...forse quel 0.5A è troppo poco per la crius? Meglio prendere un esc con bec interno da 2A sempre simonk ovviamente oppure 0.5A è comunque più che sufficiente??
            Grazie
            ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mavericky Visualizza il messaggio
              Anche perchè ho visto che gli esc afro hanno un bec interno con soli 0.5A mentre la maggior parte degli esc ne hanno uno da 2A...forse quel 0.5A è troppo poco per la crius? Meglio prendere un esc con bec interno da 2A sempre simonk ovviamente oppure 0.5A è comunque più che sufficiente??
              Grazie
              È sufficente il bec dell'esc.
              Nessuno ha mai avuto problemi.
              Se vuoi utilizzarne uno esterno, si, stacchi il quarto filo rosso e colleghi il bec alla porta apposita della f.c. che individui dagli schemi.
              Al bec ci porti l'alimentazione che derivi dalla control board.
              Scusa, prima di risponderti non ho visionato il link del bec.
              Comunque ne esistono anche con 5 amp. E visto che si compra prendilo da 5 amp. In seguito lo puoi usare per altro.
              Controlla che l'alimentazione di ingresso stia nel range della tensione della tua batteria.
              Se utilizzi 3 celle 11.1 volt.
              Comunque non ne hai bisogmo.
              Puoi utilizzare il bec dell'esc, come dicevo prima.
              FUTABA T14SG

              Commenta


              • #8
                Ho visto il link.
                Quel bec puó andar bene.
                FUTABA T14SG

                Commenta


                • #9
                  Ok perfetto allora se il bec interno da 0.5A degli esc afro è sufficiente e non ne servono di più ad alimentare tutta la crius (compreso il gps collegato alla crius) senza problemi userò il metodo senza bec esterno...anche se per sicurezza ne prenderò uno da 5A o 3A come quello del link come mi dicevi controllando la tensione di entrata come mi hai consigliato...l'unica cosa che non mi è chiarissima è come derivare l'alimentazione dalla control board cioè se la batteria la attacco alla distribution board non mi rimangono altri attacchi liberi ne sulla batteria ne sulla distribution board...quindi devo far uscire dei fili sempre dalla distribution board ma da dove? Grazie mille davvero sei disponibilissimo :-)
                  ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mavericky Visualizza il messaggio
                    Ok perfetto allora se il bec interno da 0.5A degli esc afro è sufficiente e non ne servono di più ad alimentare tutta la crius (compreso il gps collegato alla crius) senza problemi userò il metodo senza bec esterno...anche se per sicurezza ne prenderò uno da 5A o 3A come quello del link come mi dicevi controllando la tensione di entrata come mi hai consigliato...l'unica cosa che non mi è chiarissima è come derivare l'alimentazione dalla control board cioè se la batteria la attacco alla distribution board non mi rimangono altri attacchi liberi ne sulla batteria ne sulla distribution board...quindi devo far uscire dei fili sempre dalla distribution board ma da dove? Grazie mille davvero sei disponibilissimo :-)
                    Scusa, ho sbagliato, volevo dire distribution board.
                    Semplice: prendi due fili nero e rosso della stessa sez dei fili del bec.
                    Li saldi al positivo e negativo assieme ai cavi di ingresso alimentazione, quindi dove attacchi la batteria.
                    A quei cavetti poi ci saldi un connettorino da accoppiare a quello che salderai ai fili del bec.
                    Potresti anche saldare da una parte all'altra, ma cosi lo puoi smontare.
                    FUTABA T14SG

                    Commenta


                    • #11
                      Ho trovato questa immagine con bec esterno collegato sembra alla distribution board direttamente a quel piccolo pettine a 2 pin, perfetto quindi tutto come lo schema che avevo fatto, a tutti gli esc tolgo il filo rosso e alimento la crius con il bec collegato a quei 2 pin sulla distribution board (sempre se non utilizzo il metodo del bec interno all'esc)...tutto giusto?? spero di si così anche questo aspetto e scelta mi è finalmente chiaro. Grazie :-)

                      http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...1044398X46.JPG
                      ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mavericky Visualizza il messaggio
                        Ho trovato questa immagine con bec esterno collegato sembra alla distribution board direttamente a quel piccolo pettine a 2 pin, perfetto quindi tutto come lo schema che avevo fatto, a tutti gli esc tolgo il filo rosso e alimento la crius con il bec collegato a quei 2 pin sulla distribution board (sempre se non utilizzo il metodo del bec interno all'esc)...tutto giusto?? spero di si così anche questo aspetto e scelta mi è finalmente chiaro. Grazie :-)

                        http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...1044398X46.JPG
                        Si perfetto, se ha il connettore apposito sei a posto.
                        FUTABA T14SG

                        Commenta


                        • #13
                          Si dalla foto sembra proprio così in effetti quei due pin saranno sicuramente di output e un bec esterno puo' essere collegato per poi alimentarci la crius. Grazie ancora..la distribution board è questa:

                          Hobby King Quadcopter Power Distribution Board
                          ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X