annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduino e IMU gy-80 con multiwii, maledetti I2C errors!!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arduino e IMU gy-80 con multiwii, maledetti I2C errors!!

    Ciao ragazzi!!
    Spero mi possiate aiutare, sto cercando di collegare la mia IMU gy-80 a Arduino Uno, ma purtroppo non c'è verso di ottenere dei risultati!
    Per quanto riguarda la configurazione del codice multiwii avete trovato problemi particolari?
    Per il collegamento è necessario aggiungere delle resistenze di pull-up sui segnali SDA e SCL?

    Spero qualcuno possa darmi una mano, non so più dove sbattere la testa!!

    Ciao!!

  • #2
    Originariamente inviato da soloPaco Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi!!
    Spero mi possiate aiutare, sto cercando di collegare la mia IMU gy-80 a Arduino Uno, ma purtroppo non c'è verso di ottenere dei risultati!
    Per quanto riguarda la configurazione del codice multiwii avete trovato problemi particolari?
    Per il collegamento è necessario aggiungere delle resistenze di pull-up sui segnali SDA e SCL?

    Spero qualcuno possa darmi una mano, non so più dove sbattere la testa!!

    Ciao!!
    Non c'è niente di particolare da fare, secondo me o sbagli qualcosa ho la imu è guasta.
    Posta una foto dei collegamenti.
    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
    Grazie "TRANQUILLO"
    FAI 15766

    Commenta


    • #3
      Arduino uno ha dei connettori dedicati alla i2c che sono marchiati sul retro, se già non lo hai fatto, prova con quelli.
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

      Commenta


      • #4
        Dunque, allego la foto dei collegamenti. Sul collegamento della IMU il dubbio che ho è se siano o meno necessarie resistenze di pull-up, visto che ho letto che per alcuni si sono rivelate necessarie.

        Da quanto ho letto sul sito di arduino, i pin I2C sono A4 (SDA) e A5 (SCL).

        Per la configurazione di multiwii invece è sufficiente togliere i commenti in config.h a:

        #define QUADX

        #define GY_80

        C'è altro da modificare nei codice multiwii?
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Come ho scritto sopra, non devi collegate alle porte 4 e 5 ma a scl e sda che sono contrassegnate sul retro.
          Poi nella foto si vede poco, e non capisco se alimenti la imuba 5 o 3.3v, comunque è meglio se alimenti a 3.3v
          Ultima modifica di quadkiller; 05 settembre 14, 21:58.
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • #6
            Ok, ho fatto come hai detto, normalmente alimentavo a 5V, ma ho provato ad alimentare a 3,3V e prendere i segnali di SDA e SCL dai pin di arduino segnati sul retro.

            In foto vedi quello che ottengo con il MultiWiiconf...
            La ricostruzione del quadricottero non segue assolutamente il movimento della scheda, e gli errori I2C oscillano tra 30000 e -30000, e non riesco a capirne il motivo!!
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da soloPaco Visualizza il messaggio
              Ok, ho fatto come hai detto, normalmente alimentavo a 5V, ma ho provato ad alimentare a 3,3V e prendere i segnali di SDA e SCL dai pin di arduino segnati sul retro.

              In foto vedi quello che ottengo con il MultiWiiconf...
              La ricostruzione del quadricottero non segue assolutamente il movimento della scheda, e gli errori I2C oscillano tra 30000 e -30000, e non riesco a capirne il motivo!!
              La posizione te la da corretta solo dopo avere calibrato almeno l'accelerometro.
              Dopo avere cambiato i collegamenti hai riavviato multiwiiconf?
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • #8
                Ho provato a calibrare, ma niente da fare!

                E sì, ogni volta che modifico qualcosa riavvio MultiWiiConf...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da soloPaco Visualizza il messaggio
                  Ho provato a calibrare, ma niente da fare!

                  E sì, ogni volta che modifico qualcosa riavvio MultiWiiConf...
                  Dovrebbe funzionare. ....
                  Esiste uno sketch che si chiama i2c scanner che ti lista gli indirizzi delle periferiche i2c commesse, potresti provare a caricarlo per vedere se ti legge i tre chips che ci sono sulla imu.
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • #10
                    Inserisci 2 resistenze di pullman-up da 2k2, riducono notevolmente gli errori di lettura.
                    Ci sarebbe da fare una piccola modifica al firmware multiwii prima di caricarlo, il file da modificare è “sensors.ino”. Deve essere modificato l’ indirizzo da 0x69 a 0x68.

                    #define L3G4200D_ADDRESS 0x68

                    Prova così !

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie per le risposte!

                      Vi aggiorno: il consiglio di provare a testare la schedina con i2c scanner è stato ottimo, l'ho provato ieri sera e mi trovava regolarmente 4 indirizzi, tra cui uno 0x69. Quindi dopo aver controllato gli indirizzi nel codice lo ricarico e il MultiWiiConf per la prima volta ha mostrato segni di vita dandomi una lettura decente! Non ci potevo credere, funzionava benissimo, muovevo la scheda e la ricostruzione del MultiWiiConf seguiva perfettamente i movimenti!

                      Questa sera riprovo il multiwiiconf e di nuovo escono i2c errors da 30000 a -30000 e nessuna lettura con un po' di senso. Quindi ricarico sull'arduino lo sketch del i2c scanner per verificare di nuovo la schedina.
                      La risposta delle scansioni era nessun indirizzo i2c trovato.

                      Ora...cosa dovrei pensare? Possibile che dopo giorni di prove ieri sera abbia dato segni di vita e oggi non risponda nemmeno più allo scan sulla porta di comunicazione??
                      Che nervoso!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da soloPaco Visualizza il messaggio
                        Grazie per le risposte!

                        Vi aggiorno: il consiglio di provare a testare la schedina con i2c scanner è stato ottimo, l'ho provato ieri sera e mi trovava regolarmente 4 indirizzi, tra cui uno 0x69. Quindi dopo aver controllato gli indirizzi nel codice lo ricarico e il MultiWiiConf per la prima volta ha mostrato segni di vita dandomi una lettura decente! Non ci potevo credere, funzionava benissimo, muovevo la scheda e la ricostruzione del MultiWiiConf seguiva perfettamente i movimenti!

                        Questa sera riprovo il multiwiiconf e di nuovo escono i2c errors da 30000 a -30000 e nessuna lettura con un po' di senso. Quindi ricarico sull'arduino lo sketch del i2c scanner per verificare di nuovo la schedina.
                        La risposta delle scansioni era nessun indirizzo i2c trovato.

                        Ora...cosa dovrei pensare? Possibile che dopo giorni di prove ieri sera abbia dato segni di vita e oggi non risponda nemmeno più allo scan sulla porta di comunicazione??
                        Che nervoso!
                        Sì tratta probabilmente di un problema di contatti.
                        Prova a rivedere la bontà delle connessioni, se ieri andava e oggi no è perché Arduino non vede più la periferica.
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #13
                          Anche secondo me, rivedi i cablaggi!

                          Commenta


                          • #14
                            Aggiornamento: FUNZIONA!
                            Ok, dopo varie prove oggi pomeriggio i sensori sembrano funzionare! Sto alimentando la scheda a 3.3V e ho aggiundo sui segnali di SDA e SCL due resistenze di pull-up da 1k.

                            Nuovo problema: ho connesso tutto il sistema, dando in ingresso ad arduino i segnali degli ESC e collegando la ricevente con le varie uscite.
                            Accendendo il radiocomando, nella MultiWiiConf dovrei vedere i livelli dei controlli giusto?
                            Posto lo screenshot, guardando lì capirete sicuramente il mio problema. Inoltre i valori di throttle roll pitch e yaw che vedete nel cerchio rosso non sono fissi, ma variano rapidamente arrivando fino a 1100-1200.

                            A cos'è dovuto secondo voi?
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Bene siamo tutti contenti, però adesso proseguite nel 3d dedicato a Multiwii, grazie
                              http://www.baronerosso.it/forum/mode...nsori-wii.html

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X