annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

(GUIDA) Configurazione Turnigy 9x per Naza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • (GUIDA) Configurazione Turnigy 9x per Naza

    Salve a tutti, siccome è un argomento che viene spesso fuori e rischia di finire in OT sia sulla discussione della Turnigy che su quella della Naza, ho deciso di aprire questa guida/discussione per rispondere alle molte domande che ricevo a riguardo sul web.
    Se i signori Mod la ritengono superflua o inutile ne autorizzo chiusura e/o cancellazione in qualsiasi momento.

    Dopo questa premessa iniziamo con il dire che la turnigy 9x non è il massimo per l'utilizzo con i multirotori per svariati motivi...nonostante ciò e nonostante il prezzo irrisorio riesce comunque a dimostrare una grande versatilità. Questo per dirvi che le lacune di questa radio possono essere colmate con una serie di escamotage da me testati e che qui vi spiegherò (ovviamente per quanto riguarda l'abbinamento con il controller di volo Naza e con il modulo originale).

    Iniziamo a parlare dei collegamenti dell'rx (ricevente), visto che spesso i modelli vengono venduti senza radio.
    I primi 4 canali vanno collegati come di consueto (1 alettoni 2 elevatore 3 manetta 4 timone). Al canale 6 va collegata la porta U della naza e al 7 e 8 vanno collegate le porte X1 e X2.

    Ora veniamo alla configurazione della radio.
    Per prima cosa apriamo un nuovo modello (chiamatelo come volete), settate la modalità di volo "HELI" (elicottero).
    Fatto questo ricordate per il momento di non modificare D/R, trim, subtrim e endpoint se non specificato.

    Andate su endpoint e sul canale 6 aumentate a 120% i due valori.

    Andate sui canali ausiliari e mettete gear sul canale 5 (questo ci servirà in seguito per impostare il rth).
    Sul canale 7 e 8 assegnate i potenziometri sul dorso della radio (ora non ricordo i nomi).


    A questo punto per prima cosa scaricate l'assistant dal sito ufficiale dji e i relativi driver per il vostro sistema operativo, registratevi e lasciatelo aggiornare (quasi sicuramente lo farà).
    I driver servono a far riconoscere il multi al vostro pc, durante l'intallazione vi sarà chiesto di collegarlo.
    Ora levate le eliche (non è un consiglio ma un ORDINE!), accendete la radio e alimentate il multi (sempre su una superficie piana e senza muoverlo troppo...i sensori sono sempre un po permalosi...), dopo qualche secondo collegatelo al pc con l'assistant già avviato. Il led diventerà verde e vedrete che inizierà a leggere i valori.

    Andate su Basic -->Rc
    Su Reciver tipe e impostate "tradition"
    Su Avanced Protection "off"
    Ora dovreste vedere i valori muoversi al movimento degli stick, verificate che non siano invertiti, nel caso fatelo premendo il pulsante "REV" su assistant. Le linee si devono spostare a destra quando gli stick vengono spostati a destra o in su.
    A questo punto fate la calibrazione degli stick premendo su "START", calibrate anche il canale X1 allo stesso modo muovendo il potenziometro assegnato.

    Ora veniamo all'interruttore a 3 posizioni per le modalità di volo.
    Vi linco un comodo video, anche se in inglese è molto chiaro, che vi spiega bene come fare. Lasciate perdere i valori che vedrete, ogni radio ha i suoi, ma fate come fa lui per trovare quelli giusti. Ovvero noterete che a mano a mano che modifica il primo sull'assistant si sposta l'indicatore blu della modalità di volo, una volta raggiunta la modalità desiderata mettete quel valore anche sugli altri, in modo che siano tutti uguali. Ora ripetete per le altre due modalità muovendo di volta in volta l'interruttore a 3 posizioni prima su idle1 e poi idle2.

    NOTA: su questa radio ogni volta che modificate qualcosa dovete dare "invio" (sarebbe il tasto menu), se no se fate exit non salva niente.

    NOTA 2 : Guardate in basso a sinistra sull'assistant, vedrete una scritta che indica la modalità di volo (gps, atti, manual e failsafe), fate riferimento a questa per centrare il valore, perchè la barra blu è approssimatica. Cioè ad es andate a sinistra finchè lampeggia tra "gps" e "failsafe", ora contate di quanti step dovete spostarvi a destra per fare la stessa cosa con l'altro "failsafe", ora fate diviso 2 e centratelo.
    So che è una palla, ma è la cosa che deve essere più precisa possibile sulla naza.

    https://www.youtube.com/watch?v=DikL...Uxd8Mw&index=2

    Ok...per stasera basta così, domani vedremo di impostare l'IOC , rth e come far funzionare il failsafe (in due modi).

    Rieccoci! Andiamo a continuare...

    Impostiamo ora l' IOC (il sistema di orientamento intelligente)

    Basterà andare sull'assistant-->advanced-->IOC , attivatelo e verificatene il funzionamento agendo sul potenziometro che avete assegnato alla porta X2 (uno dei 2 potenziometri sul dorso della radio che avevamo già preparato). In pratica tutto da una parte è off, al centro si attiva il cruise look e tutto dall'altro lato si attiva l'home look. Se volete invertire basta fare un reverse da radio sul canale collegato a X2 (7 o 8).
    Sarebbe anche possibile assegnare l'IOC all'interruttore Trottle Hold, avendo però solo due funzioni, ovvero OFF e una delle altre due (HL o CL). Basterà Sostituire il potenziometro con l'interruttore dai canali ausiliari e modificare gli endpoint del canale corrispondente (7 o 8) in modo che su assistant il cursore finisca su off e , attivando l'interruttore, sulla modalità preferita.

    Passiamo ora al RTH (return to home) e lo faremo creando un mixaggio del canale U per far cadere il cursore sulla scritta "failsafe". Ma attenzione che questo non è il vero fail safe, quello lo vedremo dopo.
    Andate in "pro 123" (l'ultima voce del menu) e vedrete che ci sono 3 mix possibili, che ci serviranno per le 3 modalità di volo.
    Vi allego un altro video,come prima guardate solo la procedura non i valori che possono essere differenti, l'unico valore da modificare è l' UPRATE (gli altri 2 vanno lasciati a zero) e come prima vedrete il cursore muoversi dall'assistant, ma stavolta lo dovrete centrare al failsafe più vicino. Ovviamente va fatto spostando l'interruttore a 3 posizioni di volta in volta.

    NOTA 3: Anche i quadratini piccoli (alla sx di GPS e alla dx di MANUAL) sul cursore corrispondono al failsafe.
    Ho fatto alcuni test e ho trovato una configurazione ottimale, visto che nel video non mostra come abilitare tutte e 3 le modalità (essendo il mix3 inutilizzabile per configurare l'ultimo step dell'interruttore)
    Utilizzeremo solo i mix 1 e 2, impostateli come segue:
    MIX1 : act / master GEAR / slave PIT / uprate 100 / sw ID2
    MIX2 : act / master GEAR / slave PIT / uprate 100 / sw ON

    https://www.youtube.com/watch?v=7mXN...erPfwoZ0Uxd8Mw

    Molto bene, ora provate ad azionare il gear e controllate che sulle 3 modalità di volo (NORM, idle1 e idle2) il cursore (e sopratutto la scritta) vada su failsafe.

    FAIL SAFE per perdita segnale, interferenze, radio off, ecc...
    Iniziamo con il dire che anche se nel menu della radio cè questa funzione, essa non funziona! Non è stata implementata e perciò ci sono due possibili soluzioni:
    1) La migliore soluzione sarebbe quella di acquistare dei nuovi moduli tx e rx e sono i frysky, le riceventi di questi moduli hanno di loro il failsafe e quindi siete a posto (dovrete poi settarlo in base alle loro istruzioni).
    Purtroppo però i moduli originali della turnigy non sono compatibili e se ne avete molti (come me) o comprate un'altra radio o passate al punto 2.
    2)Mettere un fail safe esterno a singolo canale, ovvero un dispositivo che rileva l'assenza di segnale e invia un segnale preimpostato al canale in questione nel nostro caso al canale U. In questo modo dice alla naza di attivare il RTH senza che lo faccia la rx. Allegherò anche qui un filmato fatto da me un po di tempo fa (scusate la qualità...).

    https://www.youtube.com/watch?v=x0crvQl_6GY

    ATTENZIONE: A quanto mi è stato detto non tutti questi dispositivi funzionano nel nostro caso, io sono stato fortunato a trovarne uno valido e quindi ve lo segnalo (nel video lo mostro da sito di Hobbyking, ma compratelo dove vi pare se lo trovate).

    Il settaggio è un po macchinoso:
    Andate su endpoint e impostate (provvisoriamente) 120% su entrambi i valori del Throttle (ch3), e collegate il microfailsafe a ponte sul canale 3 (RX-->dispositivo-->Naza).
    Accendete la radio e alimentate il multi, portate il gas al minimo o al massimo (non è importante, basta che sia ad una delle estremità) poi con uno strumento a punta premete sul pulsantino sopra il dispositivo per settare il segnale. Quando è settato ed in presenza di segnale, il led lampeggerà, in assenza di segnale sarà fisso.
    Ok, a questo punto spegnete tutto, riportate gli endpoint del throttle a 100% (mi raccomando se no non vi si armano i motori dopo) e spostate il microfailsafe sul canale U (il ch 6).
    Ecco fatto ora avrete il failsafe anche sulla turnigy, controllatene il funzionamento da assistant spegnendo la radio in ogni modalità e controllate che vada in failsafe.

    NOTA 4: Non spegnete mai la radio per far tornare il modello,anche se ne avrete la possibilità, avete un comando apposito per il RTH. Tuttavia il consiglio che vi do è di provarlo a fare almeno una volta (magari facendovi assistere), per avere la certezza che tutto funzioni in zona di sicurezza piuttosto che in quota. Fatelo a 2 o 3 metri da terra, sull'erba alta, tanto anche se non dovesse funzionare i moduli originali congelano l'ultimo comando ricevuto tranne il gas, che andrà a zero. Quindi dopo 3 secondi la naza spegnerà i motori e mal che vada casca sul morbido .

    OK!!! Dovremmo aver finito...se ci sono delle domande o se ho dimenticato qualcosa integreremo in seguito!

    PS. Dimenticavo....ora potete montare le eliche!
    Ultima modifica di biv2533; 09 settembre 14, 20:20. Motivo: Discussioni unite su richiesta autore
    http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

  • #2
    Grande!
    Sto' ordinando questa radio e un naza m lite + GPS e queste indicazioni mi sono utilissime.

    Mi iscrivo.

    Commenta


    • #3
      Non mi pare che sul forum ci sia una guida simile.
      Bravo greyhunter, bel lavoro.
      Per me nessun problema.

      Commenta


      • #4
        Bella guida appena prosegue la mettiamo in evidenza.
        Chiedo se posso cambiare il titolo "vs" starebbe per contro o inteso in un confronto menteew qui si intende "per"

        Commenta


        • #5
          certamente, modificate pure il titolo, più è chiaro meglio è. Stasera dovrei riuscire a finire tutto, poi se avete tempo la si può aggiungere al primo post.
          http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Spettacolo......memorizzo......in attesa della Naza (speriamo che stavolta riesco a prenderla...)
            "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

            Commenta


            • #7
              Sei un GRANDE!

              Mitico! Finalmente comincerò a conoscere bene questa radio.
              Grazie di cuore
              Il massimo sarebbe pilotarli,ma anche solo guardarli è un emozione

              Commenta


              • #8
                ...spetta spetta spetta.....stiamo parlando della 9x normale o quella flashata???.....

                Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
                "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da teamrudy Visualizza il messaggio
                  ...spetta spetta spetta.....stiamo parlando della 9x normale o quella flashata???.....

                  Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
                  Si parla della 9X originale, non flashata...comunque anche se non la conosco con l'upgrade credo funzioni ugualmente questa guida. Il principio è lo stesso, cambieranno solo i menu
                  http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

                  Commenta


                  • #10
                    Ottimo.....ho la 9x originale. Con la flashata non sarebbe una passeggiata
                    "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                    Commenta


                    • #11
                      Piccola correzione:
                      Avevo detto che era possibile impostare il Trottle Hold al 50% per avere la quota bloccata, in modo da manovrare liberamente senza preoccuparci della posizione dello stick del gas. Purtroppo ho provato e non funziona, attivandolo si interviene anche sul canale U e non va bene, vedrò se si riesce a trovare una soluzione. Nel frattempo non utilizzate questa impostazione.
                      http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

                      Commenta


                      • #12
                        Mi confermate che in questa magnifica radio nel display venga visualizzata il voltaggio della batteria? Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Questa non è la discussione ufficiale della radio ma una guida per il suo settaggio con la naza. Comunque si il display mostra il voltaggio della batteria della radio.
                          http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da greyhunter147 Visualizza il messaggio
                            Questa non è la discussione ufficiale della radio ma una guida per il suo settaggio con la naza. Comunque si il display mostra il voltaggio della batteria della radio.
                            Mi scuso. Grazie mille comunque

                            Commenta


                            • #15
                              e il mix 3?

                              Ho seguito passo passo tutta la guida,ma non trovo il modo di impostare il fail safe alla modalità MANUALE. Non lo trovo io oppure non è possibile assegnarlo?
                              Grazie in anticipo per la risposta e per l'ottimo lavoro che stai facendo
                              Il massimo sarebbe pilotarli,ma anche solo guardarli è un emozione

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X