annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi voli, consigli

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primi voli, consigli

    Ciao.
    Ho ripreso il progetto del drone dopo un po' di tempo.
    Ho effettuato i primi voli senza successo, alzandolo ad un'altezza di circa 10 metri non riuscendo a controllarlo e con conseguente atterraggio rovinoso.

    Il drone ha un telaio da 45cm in plastica, scheda kk2.1.5, motori hobbyking donkey st3511 810kv, esc donkey 30a, batteria 3A turnigy, eliche 1045 a cui ho dovuto allargare il foro fino a 8mm.

    Mi è stato detto che il drone non ha controllo perché le eliche forate ne fanno perdere stabilità, è vero?
    Esistono eliche con foro da 8mm?
    Consigli su come evitare di cambiare un paio di eliche ad ogni tentativo?

  • #2
    Allora.. Le eliche alesate vanno ribilanciate obbligatoriamente... Sicuramente possono creare vibrazioni e Instabilità del modello, comunque fossi in te rifarei pure la calibrazione di tutto, Esc, radio ecc ecc

    Esistono eliche con foro da 8 = si

    E non solo un modello (es. graupner )

    Consiglio su come non cambiare le eliche ad ogni tentativo? Si..fare le cose fatte bene prima del take off
    DJI F450-NAZA LITE GPS-Telemetria FrSky-radio Taranis x9d-Gimbal Tarot T-2D-GoPro Hero3- ImmersionRc 250mw-Camera FPV Fatshark-Ant SproNET 5.8ghz-Fatshark Attitude V2-Turnigy Nanotech 3s 4.0 35-70C

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da loris760 Visualizza il messaggio
      Ciao.
      Ho ripreso il progetto del drone dopo un po' di tempo.
      Ho effettuato i primi voli senza successo, alzandolo ad un'altezza di circa 10 metri non riuscendo a controllarlo e con conseguente atterraggio rovinoso.

      Il drone ha un telaio da 45cm in plastica, scheda kk2.1.5, motori hobbyking donkey st3511 810kv, esc donkey 30a, batteria 3A turnigy, eliche 1045 a cui ho dovuto allargare il foro fino a 8mm.

      Mi è stato detto che il drone non ha controllo perché le eliche forate ne fanno perdere stabilità, è vero?
      Esistono eliche con foro da 8mm?
      Consigli su come evitare di cambiare un paio di eliche ad ogni tentativo?
      comprando eliche decenti (apc) e usando i relativi adattatori forniti o da comprare a parte.
      in tutti i casi le eliche si alesano con l'apposito strumento che salvo "manidemmerda" permette di fare fori precisi
      Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

      In Cina, il problema è sempre in Cina

      Commenta


      • #4
        Dunque, dopo alcune prove mi è sembrato di capire che i motori non sono adatti alla struttura sk450, troppo pesanti.

        Volevo quindi acquistarne di nuovi.
        Mi è stato suggerito di acquistare il kit e300 dji.

        Personalmente preferivo acquistare solo dei motori adatti e magari riciclare gli esc.

        Mi date consigli?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da loris760 Visualizza il messaggio
          Dunque, dopo alcune prove mi è sembrato di capire che i motori non sono adatti alla struttura sk450, troppo pesanti.

          Volevo quindi acquistarne di nuovi.
          Mi è stato suggerito di acquistare il kit e300 dji.

          Personalmente preferivo acquistare solo dei motori adatti e magari riciclare gli esc.

          Mi date consigli?
          per i buchi delle eliche lo strumento che ti servirebbe sarebbe questo:
          Knife Edge Reamer 0.5-10mm
          Knife Edge Reamer 3-14mm (Holesize)

          hanno solo misure differenti, li trovi anche in negozio o su ebay, amazon ecc
          la maggior parte si arrangiano con dremel/trapano ma dipende dalla mano che hai, se vedi il buco fatto fa più male che bene magari è utile avere uno strumento più appropriato, gli adattatori di norma sono poi la cosa migliore perchè evitano questo tipo di problemi.

          Se devi prendere altre eliche magari valuta anche questo sito
          Propellers

          Se sei nella fase "spezza eliche" il mio suggerimento è di fare scorta, nel caso opta per eliche più economiche e quando vedi che migliori ti lanci su eliche migliori.

          L'alternativa è cimentarsi nei fantomatici proteggi eliche ma aggiungono peso, ballano, si staccano, sbilanciano quindi è più semplice prendere eliche da poco ed esercitarsi finchè non si migliora a mio parere.

          per i motori non so se il problema sia il peso da quel che dice la pagina di hobbyking son pensati per eliche più grandi da 12 o 11 magari fare una prova in questa direzione può essere utile, con qualche pezzo di legno e una spesa contenuta puoi fare un frame più grande per eliche più grandi.

          se proprio vuoi cambiare motori ed esc rimanendo sull'economico e cercar di far pratica io ti direi:
          motori da 920kv
          Multistar 2212 - 920KV Multi-Rotor Motor Set w/CW and CCW Threaded Shafts (4pcs/box)
          e qbrain
          Q Brain 4 x 25A Brushless Quadcopter ESC 2-4S 3A SBEC (EU Warehouse)

          la qbrain non è immediata da installare e non è la soluzione più performante dell'universo ma costa poco e per quel che ho provato fa il suo mestiere e ti potresti muovere su eliche da 9 o 10 come consigliato nella scheda.

          In genere più grande è l'elica più è facile romperla (più è lunga meno è resistente agli impatti per intenderci, poi si rompono anche le eliche dell'hubsan però è meno probabile).

          in alternativa ci sono i motori da 935 sempre su hk (MT2213-935KV MultiStar Motor and Propeller Combo 10-4.5 CW CCW (UK Warehouse)), di default con eliche da 10 ma con una 4s vanno benone con le eliche da 8 ed è un volo molto più spigliato.

          In generale ti direi che è molto più semplice volare con eliche piccole che con eliche grandi ma questa è una mia personale opinione e altri magari si trovano meglio con eliche più grandi.

          Prima di lanciarti in acquisti ti suggerirei di:
          - parti con i settaggi di default della kk
          - verifica sul receiver test che sia tutto a zero sennò metti a zero tutto
          - calibra gli esc dalla kk
          - acc calibration mettendo il modello in piano (verifica con una bolla)
          - prova i motori senza eliche, guarda se noti ritardi o rallentamenti nella partenza o nello stop della rotazione (puoi metter dello scotch per veder meglio il movimento)
          - controlla il frame se nel suo insieme è bilanciato (lo appendi sul baricentro e vedi se s'inclina)
          - controlla che i motori siano perpendicolari al frame e non inclinati, fai attenzione se senti rumori particolari da qualche motore e nel caso bilanciali (https://www.youtube.com/watch?v=OgvayWfey78)
          - non mandare mai i motori a pieno regime senza eliche che si rovinano, basta meno per capir se c'è qualcosa.
          - la batteria si muove o balla? se capita cerca un modo per fissarla meglio
          - controlla la carica della batteria con frequenza e strumenti diversi per vedere se riscontri anomalie a volte può capitare che una cella va a quel paese dopo un atterraggio intrepido

          se tutto fila liscio magari son le eliche oppure ti basta aggiustare qualcosa sulla scheda di controllo in "stick scaling" o nel "pi editor" o sul radiocomando o magari c'e un esc/motore difettoso e finchè non li provi uno ad uno non si sa, o magari c'è qualche saldatura che fa fare i capricci a qualcosa, di norma testando i pezzi uno alla volta si riesce a capire dov'è il problema.

          se poi non rintracci nulla di anomalo allora è solo un problema di pratica che col tempo e qualche elica rotta si risolve.
          USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
          E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

          Commenta


          • #6
            Grazie papibuono, che dire, gentilissimo.

            Il punto è che metà delle cose che mi hai giustamente consigliato le ho già fatte. L'unica cosa che mi rimane da provare e mettere dei motori più adatti al frame.

            Non avendo più spazio non potrei aggiungere la centralina per gli esc che mi hai consigliato.

            Mi servirebbe sapere se è possibile utilizzare gli esc che ho su altri motori oppure ogni motore necessita dei suoi, su questo ammetto ignoranza.

            Nel caso fosse possibile punterei a montare dei motori già di buona qualità senza svenarmi.

            Ho già una cospicua scorta di eliche 1045 che foro a necessità con un trapano a colonna.

            Commenta


            • #7
              Riapro il post in quanto ho ripreso, dopo parecchio, il progetto.

              Mi sarei deciso ad acquistare, da hobbyking uk, i motori multistar 935kv in quanto li vedo menzionati spesso ed utilizzati in molti video.

              Chiedo nuovamente se su questi motori posso utillizare gli ESC donkey da 30A dei vecchi motori.

              Se volete suggerire motori equivalenti come qualità, magari risparmiando anche qualcosa ;), il consiglio è ben accetto.

              Commenta


              • #8
                nessuno mi consiglia?

                Commenta


                • #9
                  Ho assemblato il drone ed ho effettuato un primo test.

                  https://www.youtube.com/watch?v=_Zfy...ature=youtu.be

                  Dal video si noterà la mia totale incapacità a manovrare il velivolo, comunque con i nuovi motori è già tutta un'altra cosa.

                  I problemi che sto riscontrando sono 2:
                  gli stick sono estremamente sensibili. Tutte le manovre che si vedono nel video sono effettuate con movimenti di praticamente un millimetro sugli stick. Infatti spesso cerco di ruotare ma inevitabilmente aziono anche il comando avanti o indietro. Questo è normale o c'è qualche settaggio da cambiare?


                  Il drone, come magari si nota nel video, tende a virare e ruotare a sinistra. Tutto è fisicamemente bilanciato. Da che potrebbe dipendere?

                  Commenta


                  • #10
                    a vedere il volato secondo me puoi migliorare un po' la qualità del volo settando il pi editor sulla kk. per gli stick molto sensibili puoi settare lo stick scaling sempre da kk in alternativa su molte radio puoi gestire questo aspetto ma dipende dalla radio che hai.

                    per gli esc se hai i motori multistar da 935kv soliti ti basta un esc da 20amp, io ho usato i blue series e la qbrain con quei motori, gli esc multistar invece te li sconsiglio.
                    USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                    E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                    Commenta


                    • #11
                      Come esc sto usando i Donky da 30A che già avevo.

                      La radio è la spektrum dx5 che non permette nessuna calibrazione, allora dovrò agire sullo stick scaling.

                      Quindi il fatto che tende ad andare a sinistra può essere modificato col pi edtor? farò delle prove allora

                      Commenta


                      • #12
                        Può essere quello, per precauzione fai i soliti controlli (probabilmente li hai già fatti):

                        - bilanciamento eliche
                        - bilanciamento motori
                        - esc con le opzioni uguali
                        - frame bilanciato
                        - batteria ferma che non balla o altri pezzi che ballano

                        io la dx5 al massimo puoi settare la corsa dello stick, con le levette sotto e a destra o sinistra oltre a quello (cosa che non c'è nel manuale) si può settare anche l'expo ovviamente limitato rispetto a radio più evolute così:
                        RC Groups - View Single Post - Does the DX5e have expo?

                        procedendo sullo stick scaling credo riesci a regolarti la risposta nella maniera che preferisci una volta che ti trovi più a tuo agio con il controllo valuta quanto e come tende, con il pi editor in genere risolvi queste cose che in genere son dovute ad una correzione eccessiva o limitata da parte della fc.
                        USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                        E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                        Commenta


                        • #13
                          https://www.flickr.com/photos/42237605@N02/16587723759/

                          Il trabicolo è questo. Vedete ad occhio qualche difetto di costruzione?

                          Commenta


                          • #14
                            Ho effettuato un altro pai di voli.
                            L'unica cosa che ho capito è che tutte le volte che si alza si comporta in modo diverso senza toccare i settaggi.

                            Commenta


                            • #15
                              Dopo altri tentativi per niente redditizzi ho deciso di acquistare degli esc più adatti ai motori multistar 935kv.
                              Li prenderei col firmware simonk.

                              Quale mi conigliate tra questi due?

                              Afro ESC 20Amp Multi-rotor Motor Speed Controller (SimonK Firmware) (EU Warehouse)


                              Emax Simonk Series 12A 20A 25A 30A 40A ESC Per Quadricottero QAV250 122899 | eBay

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X