annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna attiva per GPS fenomenale

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna attiva per GPS fenomenale

    Ho acquistato per curiosità un'antenna attiva per GPS con un guadagno da 32db su GLB e devo dire che è una bomba. L'ho messa in sostituzione dell'originale su un modulo LEA-6H ed il guadagno in numero di satelliti ed hdop è significativamente migliorato. Con l'antenna originale, di solito non ho più di 8 satelliti ed un hdop che raramente scende sotto il valore 2 (chi abita nelle vallate montane ne sa qualcosa); con questa antenna oggi sono arrivato a 10 satelliti ed hdop a 1,4 in pochi minuti, ma già con 7 satelliti l'hdop era inferiore a 2.
    Chiaramente quasta antenna si può montare solo sui moduli GPS la cui antenna originale è connessa al ricevitore tramite cavetto coassiale, perchè ha bisogno di essere alimentata per poter funzionare.
    Giovanni

  • #2
    Interessante, ma la prova andrebbe fatta con 2 gps messi vicini o al limite staccando l'antenna e verificando velocemente perchè da un minuto all'altro la situazione può variare di parecchio. Parlo per esperienza solo il tempo di aggiornare la configurazione e i valori sballavano anche di 1/2 di satelliti in interno
    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
      Ho acquistato per curiosità un'antenna attiva per GPS con un guadagno da 32db su GLB e devo dire che è una bomba. L'ho messa in sostituzione dell'originale su un modulo LEA-6H ed il guadagno in numero di satelliti ed hdop è significativamente migliorato. Con l'antenna originale, di solito non ho più di 8 satelliti ed un hdop che raramente scende sotto il valore 2 (chi abita nelle vallate montane ne sa qualcosa); con questa antenna oggi sono arrivato a 10 satelliti ed hdop a 1,4 in pochi minuti, ma già con 7 satelliti l'hdop era inferiore a 2.
      Chiaramente quasta antenna si può montare solo sui moduli GPS la cui antenna originale è connessa al ricevitore tramite cavetto coassiale, perchè ha bisogno di essere alimentata per poter funzionare.
      Interessante.
      Gli utilizzatori del Blade 350QX spesso sostituiscono l'antenna stock con la Taoglas AP.25F.07.0078A, 30db, la quale non solo migliora la ricezione, ma "resiste" meglio alle interferenze provenienti dalla GoPro quando è in registrazione.

      Cercando il catalogo, ho visto ora che c'è anche una 40db, la AP.25J.01.10000D.

      Se vuoi dare un'occhiata ai data sheets li trovi qui.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
        Interessante, ma la prova andrebbe fatta con 2 gps messi vicini o al limite staccando l'antenna e verificando velocemente perchè da un minuto all'altro la situazione può variare di parecchio. Parlo per esperienza solo il tempo di aggiornare la configurazione e i valori sballavano anche di 1/2 di satelliti in interno
        Il GPS a cui ho sostituito l'antenna, l'ho usato parecchie volte nella stessa zona e mai ho ottenuto i risultati che ho ottenuto oggi. La verifica continuerà nei prossimi giorni con comparazioni statistiche, ma il miglioramento è stato evidente. Ho un altro paio di LEA-6H e tutti si comportano allo stesso modo con l'antenna standard.
        Giovanni

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
          Interessante.
          Gli utilizzatori del Blade 350QX spesso sostituiscono l'antenna stock con la Taoglas AP.25F.07.0078A, 30db, la quale non solo migliora la ricezione, ma "resiste" meglio alle interferenze provenienti dalla GoPro quando è in registrazione.

          Cercando il catalogo, ho visto ora che c'è anche una 40db, la AP.25J.01.10000D.

          Se vuoi dare un'occhiata ai data sheets li trovi qui.
          Interessante il modello da 40db. Peccato che abbia il connettore SMA sul coassiale.
          Giovanni

          Commenta


          • #6
            Era un punto che non avevo mai approfondito. Oltre alla superficie sembra essere anche importante lo spessore infatti vedo che ci sono da 1,2 e 3 stage che variano in modo direttamente proporzionale a guadagno e spessore (almeno cosi sembrerebbe ad una sbirciata veloce). Appena rientrero provero a guardare i miei neo quanti decibel sono..

            Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 con Tapatalk 2

            Commenta

            Sto operando...
            X