annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema funzione FailSafe

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema funzione FailSafe

    Ciao a tutti, ho un dubbio, ma una volta attivato lo switch sul radiocomando del FailSafe, devo per forza aspettare che il drone atterri??? Ho notato che rimettendo lo switch su off, ormai non posso più riprendere i comandi e devo attendere che il drone atterri!! Possibile??? Non c'è un modo per riprendere i comandi in volo???
    Gruppo Aeromodellistico Sorci Verdi
    http://www.gasorciverdi.it/

  • #2
    Originariamente inviato da staiaccapi Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho un dubbio, ma una volta attivato lo switch sul radiocomando del FailSafe, devo per forza aspettare che il drone atterri??? Ho notato che rimettendo lo switch su off, ormai non posso più riprendere i comandi e devo attendere che il drone atterri!! Possibile??? Non c'è un modo per riprendere i comandi in volo???
    non hai specificato di cosa si tratta, ma suppongo tu stia parlando della naza, se cercavi c'e' un'altra discussione dove trovi tutte le risposte, comunque per riprendere il controllo basta togliere il failsafe e mettere la naza in atti oppure manuale dopo di che puoi anche ritornare in gps

    Commenta


    • #3
      Confermo quanto già detto albx ed aggiungo che, per la mia esperienza, eviterei di passare in manual perché la risposta del throttle (e non solo) è molto diversa da quella che hai in atti/gps ed il multirotore potrebbe reagire bruscamente allo switch

      Ricapitolando, per disattivare il failsafe:
      1) switch failsafe off
      2) switch per togliere la modalità gps (commutando preferibilmente su atti)
      3) switch per rimettere la modalità gps

      Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
      NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
      Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
        Confermo quanto già detto albx ed aggiungo che, per la mia esperienza, eviterei di passare in manual perché la risposta del throttle (e non solo) è molto diversa da quella che hai in atti/gps ed il multirotore potrebbe reagire bruscamente allo switch

        Ricapitolando, per disattivare il failsafe:
        1) switch failsafe off
        2) switch per togliere la modalità gps (commutando preferibilmente su atti)
        3) switch per rimettere la modalità gps

        A questo punto mi sorge una domanda, come mai invece quando il failsafe entra per perdita del segnale o spegnimento della radio, poi alla riaccensione riprende i comandi ?

        Alla fine switch o failsafe vero e proprio dovrebbe essere interpretato alla stessa maniera dalla centralina no ?
        DJI F450-NAZA LITE GPS-Telemetria FrSky-radio Taranis x9d-Gimbal Tarot T-2D-GoPro Hero3- ImmersionRc 250mw-Camera FPV Fatshark-Ant SproNET 5.8ghz-Fatshark Attitude V2-Turnigy Nanotech 3s 4.0 35-70C

        Commenta


        • #5
          Mmmmm credo di no
          Penso che se va in failsafe "vero" la scheda riconosca che ha perso segnale ed alla ripresa ti rida' il comando come lo avevi prima
          Invece attivando il rth o rtl che sia tu attivi una funzione simile ma che viene interpretata diversamente.


          Inviato dal mio iPad con Tapatalk H
          NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
          QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
            Mmmmm credo di no
            Penso che se va in failsafe "vero" la scheda riconosca che ha perso segnale ed alla ripresa ti rida' il comando come lo avevi prima
            Invece attivando il rth o rtl che sia tu attivi una funzione simile ma che viene interpretata diversamente.


            Inviato dal mio iPad con Tapatalk H
            Sta cosa mi rimane sempre strana, perche se ci ragioni per la centralina il failsafe arriva sempre come un segnale dalla RX, che sia indotto o meno... Quando è indotto, tu switchi, la RX invia il segnale e quello passa in modalità; quando è vera, la RX invia automaticamente i "settaggi" di default che avevi impostato.
            In ogni caso è sempre la RX che invia e la centralina reagisce di conseguenza... Come fà a distinguere le cose...
            DJI F450-NAZA LITE GPS-Telemetria FrSky-radio Taranis x9d-Gimbal Tarot T-2D-GoPro Hero3- ImmersionRc 250mw-Camera FPV Fatshark-Ant SproNET 5.8ghz-Fatshark Attitude V2-Turnigy Nanotech 3s 4.0 35-70C

            Commenta


            • #7
              Avevo scritto una risposta ma poi rileggendo la tua domanda mi sono accorto di aver inteso male io
              Con megapirate se attivo il rtl posso staccarlo quando voglio e riprendo il comando
              Con il naza non saprei
              Hai provato quando stacchi il rtl a mettere in manuale?
              Attento che se dovesse funzionare potresti avere dei comportamenti abbastanza bruschi come cali di quota ecc.


              Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
              Ultima modifica di P!PP!; 18 agosto 14, 10:12.
              NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
              QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Oromaker Visualizza il messaggio
                Sta cosa mi rimane sempre strana, perche se ci ragioni per la centralina il failsafe arriva sempre come un segnale dalla RX, che sia indotto o meno... Quando è indotto, tu switchi, la RX invia il segnale e quello passa in modalità; quando è vera, la RX invia automaticamente i "settaggi" di default che avevi impostato.
                In ogni caso è sempre la RX che invia e la centralina reagisce di conseguenza... Come fà a distinguere le cose...
                La Naza si commuta automaticamente su failsafe quando non sente più i comandi della radio mentre si commuta manualmente su failsafe quando riceve dalla radio l'apposito comando.
                Ergo, secondo me, sono due tipi di attivazione diversi ed è quindi ragionevole che si esca dalla modalità failsafe in due modi diversi.
                Comunque, per toglierti ogni dubbio, fai le prove con il Naza Assistant

                Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                Commenta


                • #9
                  Ieri ero col drone nel viterbese in una vallata stretta con montagne ai lati, difficile da spiegare, immaginate il grand canyon.
                  Parto in situazione critica....gps con 4 satelliti, circa 15 nodi di vento, ho pensato che salendo di più, sarebbe aumentata la copertura gps, invece è aumentato il vento e i satelliti sono diventati 5, drone difficilissimo da governare, non stabilizzato, necessarie 2000 correzioni xché rilasciando gli stick della radio, il vento lo portava via, impossibile utilizzare il failsafe.
                  Fortunatamente riesco ad atterrare, una bella smaltita.
                  2 domande: cosa succede se si attiva il failsafe con solo 5 satelliti? Esiste un sensore che rileva la velocità del vento in maniera che lo possa inviare alla radio?
                  Gruppo Aeromodellistico Sorci Verdi
                  http://www.gasorciverdi.it/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da staiaccapi Visualizza il messaggio
                    Ieri ero col drone nel viterbese in una vallata stretta con montagne ai lati, difficile da spiegare, immaginate il grand canyon.
                    Parto in situazione critica....gps con 4 satelliti, circa 15 nodi di vento, ho pensato che salendo di più, sarebbe aumentata la copertura gps, invece è aumentato il vento e i satelliti sono diventati 5, drone difficilissimo da governare, non stabilizzato, necessarie 2000 correzioni xché rilasciando gli stick della radio, il vento lo portava via, impossibile utilizzare il failsafe.
                    Fortunatamente riesco ad atterrare, una bella smaltita.
                    2 domande: cosa succede se si attiva il failsafe con solo 5 satelliti? Esiste un sensore che rileva la velocità del vento in maniera che lo possa inviare alla radio?
                    tutti piloti con il gps....

                    se naza non sente il numero di satelliti sufficiente commuta in land normale senza mantenimento della posizione.
                    alcuni sistemi di volo stimano la velocità del vento e la mandano a terra tramite telemetria.
                    senno basta comprarsi un anemometro
                    Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                    In Cina, il problema è sempre in Cina

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                      La Naza si commuta automaticamente su failsafe quando non sente più i comandi della radio mentre si commuta manualmente su failsafe quando riceve dalla radio l'apposito comando.
                      Ergo, secondo me, sono due tipi di attivazione diversi ed è quindi ragionevole che si esca dalla modalità failsafe in due modi diversi.
                      Comunque, per toglierti ogni dubbio, fai le prove con il Naza Assistant

                      Mmmh veramente anche su Naza ho dovuto fare il classico failsafe tra radio e RX altrimenti la centralina non commutava alla perdita del segnale...

                      Per le preve da assistant le ho già fatte e, se uso lo switch, non ha nessun problema a ridarmi i comandi, idem se spengo la radio, devo pero ammettere che la prova in volo non l'ho mai fatta
                      DJI F450-NAZA LITE GPS-Telemetria FrSky-radio Taranis x9d-Gimbal Tarot T-2D-GoPro Hero3- ImmersionRc 250mw-Camera FPV Fatshark-Ant SproNET 5.8ghz-Fatshark Attitude V2-Turnigy Nanotech 3s 4.0 35-70C

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Oromaker Visualizza il messaggio
                        Mmmh veramente anche su Naza ho dovuto fare il classico failsafe tra radio e RX altrimenti la centralina non commutava alla perdita del segnale...

                        Per le preve da assistant le ho già fatte e, se uso lo switch, non ha nessun problema a ridarmi i comandi, idem se spengo la radio, devo pero ammettere che la prova in volo non l'ho mai fatta
                        Si riacqiusisce il controllo con la stessa modalità, in entrambi i casi.
                        Io ho fatto anche la prova in atti mode per capire la reazione.
                        Strano ma fa il rientro in home.
                        Evidentemente usa comunque i satelliti in emergenza.
                        FUTABA T14SG

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da riktor=coniglio
                          La naza non commuta automaticamente su fail safe se perde il segnale con la radio, bisogna fare delle impostazioni sulla radio
                          Con il Naza Assistant collegato, quando spengo la trasmittente, la FC va in failsafe senza che io abbia mai fatto alcun accoppiamento strano tra ricevente e FC.
                          Quando poi riaccendo la radio ho di nuovo il controllo, senza dover spippolare alcun interruttore sul radiocomando.

                          Diversamente, se attivo il filesafe tramite uno switch, per riprendere il controllo devo disattivarlo e poi passare da gps ad atti e viceversa.

                          Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                          NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                          Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                            Con il Naza Assistant collegato, quando spengo la trasmittente, la FC va in failsafe senza che io abbia mai fatto alcun accoppiamento strano tra ricevente e FC.
                            Quando poi riaccendo la radio ho di nuovo il controllo, senza dover spippolare alcun interruttore sul radiocomando.

                            Diversamente, se attivo il filesafe tramite uno switch, per riprendere il controllo devo disattivarlo e poi passare da gps ad atti e viceversa.

                            Collegati all'assistant in ogni caso di fail safe, escluso il caso quando spegni la radio, hai il controllo dei comandi.
                            Questo è anormale nella realtà.
                            Di fatti quando si entra in fail safe tutti i comandi sono inibiti.
                            Non capisco come mai sull'assistant non è così.
                            Verificato proprio adesso.
                            Solo spegnendo la radio non si ha il controllo.
                            Con fail safe da switch invece tutti i comandi li controlli (attenzione sempre e solo da assistant)......che strano!
                            Dimenticavo.......sempre da assistant quando si esce dalla modalità fail safe non c'è bisogno di swichare gps/atti/gps per riprendere il controllo.
                            Nella realtà sei obbligato.
                            Ultima modifica di lucafuria; 18 agosto 14, 15:11.
                            FUTABA T14SG

                            Commenta


                            • #15
                              E se fosse solo una questione di satelliti disponibili ?
                              Io quando lo collego all'assistant sto in casa quindi nessuna copertura, mentre fatto all'aria aperta e avendo i satelliti magari la centralina si comporta diversamente...

                              Solo una mia teoria eh...
                              DJI F450-NAZA LITE GPS-Telemetria FrSky-radio Taranis x9d-Gimbal Tarot T-2D-GoPro Hero3- ImmersionRc 250mw-Camera FPV Fatshark-Ant SproNET 5.8ghz-Fatshark Attitude V2-Turnigy Nanotech 3s 4.0 35-70C

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X