annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X8R che smettono di funzionare...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • X8R che smettono di funzionare...

    ciao a tutti,

    è da qualche mese che sto costruendo il mio primo quadricottero seguendo i vostri consigli.

    come radio ho una taranis e sul quadricottero uso una X8R che qualche tempo fa ha smesso di funzionare di colpo. Ho pensato che fosse stato qualche errore mio e quindi l'ho aperta e riparata (si era rotto il regolatore di tensione 3,3v interno).
    poi per sicurezza ho comprato comunque una nuova ricevente e l'ho montata, tenendo l'altra di riserva.
    ieri è risuccessa la stessa cosa, prima di partire il quadri ha cominciato a fare i beep del failsafe, e infatti la ricevente non si accende più. non so se è lo stesso problema dell'altra volta perché stavolta non la apro, vorrei farmela cambiare in garanzia... ma mi chiedo, possibile che sto sbagliando qualcosa? o le X8r in generale sono "fragili"? o sono solo stato sfortunato? la cosa strana è che la mattina funzionava e non ho cambiato niente.

    non ho proprio idee... che ci sia uno sbalzo di tensione quando attacco la batteria?
    sono sicuro di non aver attaccato la batteria al contrario, ma anche se fosse il BEC dovrebbe avere la protezione.

    per fortuna che tutte e 2 le volte mi è successo a terra... -.-

    qualcuno ha qualche idea?

    questa è la mia attuale configurazione:

    frame x450 clone dji
    esc trixx drone 25A
    motori dys BE2212-1000KV
    crius AIO pro con multiwii + gps drotek + un paio di circuiti fatti da me
    gli esc non hanno il BEC, quindi ho un turnigy a parte che mi da 5v per l'elettronica.

    di batterie ne ho due a 2s, una 2600 40C e una 2200 45C

    ciao
    M

  • #2
    Ma scusa voli con le 2s?come e collegata la rx?da dove arriva l'alimentazione alla rx?
    NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
    QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

    Commenta


    • #3
      La mia l'ho utilizzata per 8 mesi senza problemi fino a quando ho distrutto il mezzo che la montava, mi sembra strano che ti sia successo 2 volte su 2 radio.
      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
        Ma scusa voli con le 2s?come e collegata la rx?da dove arriva l'alimentazione alla rx?
        scusate, 3s.

        uso un bec turnigy che dal pacco batterie tira fuori 5v regolati che vanno sui piedini della rx e all'elettronica di controllo...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
          La mia l'ho utilizzata per 8 mesi senza problemi fino a quando ho distrutto il mezzo che la montava, mi sembra strano che ti sia successo 2 volte su 2 radio.
          usavi due piedini di qualsiasi canale per l'alimentazione o un canale libero? o avevi gli esc con i bec integrati?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da miky mouse Visualizza il messaggio
            usavi due piedini di qualsiasi canale per l'alimentazione o un canale libero? o avevi gli esc con i bec integrati?
            L'alimentazione la prendeva direttamente dalla APM (FC) a sua volta alimentata da un bec
            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

            Commenta


            • #7
              Misura se escono per davvero 5v, mi pare strano che bruci rx così
              Anni fa per un Esc integrato nel regolatore bruciai una jeti 5ch, regolatore e radio nuova, attacco le pile all'Esc e la rx fece una bella fumata bianca, dall: Esc usciva pari pari la stessa tensione delle pile, ovvero 12v e spicci, quindi svampo assicurato
              Da quel giorno ogni nuovo Esc, bec o simili, li provo prima di attaccarci qualsiasi cosa ;)

              Ciao


              Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                Misura se escono per davvero 5v, mi pare strano che bruci rx così
                Anni fa per un Esc integrato nel regolatore bruciai una jeti 5ch, regolatore e radio nuova, attacco le pile all'Esc e la rx fece una bella fumata bianca, dall: Esc usciva pari pari la stessa tensione delle pile, ovvero 12v e spicci, quindi svampo assicurato
                Da quel giorno ogni nuovo Esc, bec o simili, li provo prima di attaccarci qualsiasi cosa ;)

                Ciao


                Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
                no, ho controllato più volte perché quel bec può dare 5v o 6v a seconda di come metti un jumper, quindi per non sbagliare l'avevo controllato col tester... ma poi si sarebbe rotta anche altra elettronica (qui una grattata ci vuole ).

                l'unica cosa che mi viene in mente è che sia stato uno sbalzo di tensione... la mia preoccupazione è che ci sia qualche problema e che sostituendo una terza rx rischio di rompere anche quella...

                Commenta


                • #9
                  Ma fai bec-rx-scheda?
                  NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                  QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
                    Ma fai bec-rx-scheda?
                    beh si al momento si... dite che può essere un problema?
                    ho misurato con il tester e i piedini della rx sono tutti connessi insieme ("a file" intendo), quindi ho pensato che fosse uguale fare bec-rx-schede oppure bec-schede-rx.......?

                    Commenta


                    • #11
                      Noooooooooo
                      Se proprio vuoi fare un lavoro del genere allora ti conviene fare così
                      Bec-scheda di controllo e poi rx
                      Io sul mio quadricottero faccio così
                      Prima alimentavo da un esc poi ho comprato un bec da 5 ampere ed ho collegato così



                      Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
                      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                      Commenta


                      • #12
                        Allora potrebbe essere tranquillamente uno sbalzi di tensione, le rx in 2.4 sono molto delicatini in questo senso, e ci rimettono un po' per riprendersi.
                        Proveri a mettere il famoso condensatore in parallelo ad una spinetta che alimenti tutto, o meglio anche su un ch libero della rx, male non gli fa e ti livella per bene eventuali sbalzi.

                        Ciao


                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
                          Noooooooooo
                          Se proprio vuoi fare un lavoro del genere allora ti conviene fare così
                          Bec-scheda di controllo e poi rx
                          si ok ma che cambia?

                          Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                          Allora potrebbe essere tranquillamente uno sbalzi di tensione, le rx in 2.4 sono molto delicatini in questo senso, e ci rimettono un po' per riprendersi.
                          ah ecco...

                          Proveri a mettere il famoso condensatore in parallelo ad una spinetta che alimenti tutto, o meglio anche su un ch libero della rx, male non gli fa e ti livella per bene eventuali sbalzi.
                          emh... famoso? da quanto si mette solitamente?

                          grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Da 4700uf in su, anche 10000, servirebbero quelli rapidi, ma già uno normale tampona, se vedi su hk li hanno, ma se vai in normale negozio di elettronica con 1€ te ne compri un secchio


                            Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                              Da 4700uf in su, anche 10000, servirebbero quelli rapidi, ma già uno normale tampona, se vedi su hk li hanno, ma se vai in normale negozio di elettronica con 1€ te ne compri un secchio
                              proverò

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X