annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto primo volo in assoluto!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto primo volo in assoluto!

    Salve a tutti! Finalmente sono riuscito a trovare una community bella vispa in cui si parli anche di DRONI!!!

    Sono in trepidante attesa del mio PRIMO drone, per l'esattezza, trattasi del Phantom 2 Vision Plus. Ora... probabilmente ho fatto una pazzia a prendere questo modello ma sono rimasto affascinato dal rapporto qualità\prezzo e dai numerosi video che circolano mostrando la facilità con cui è pilotabile. Il volo in generale mi appassiona da sempre e ho accumulato tantissime ore a pilotare (e studiare) tanti elicotteri nei vari Flight Simulator usciti nel corso degli anni. Quindi... dal punto di vista TEORICO dovrei essere apposto.

    Mi sono studiato anche i vari manuali del Drone in oggetto, visto video, fatto ricerche online... ecc ecc...

    Essendo anche appassionato di elettronica e nuove tecnologie, mi è quasi tutto chiaro. Ed è per quel QUASI che vi scrivo.

    Quello che mi preoccupa, non è tanto il pilotaggio (quello posso impararlo pian piano facendo molta attenzione e con prudenza) quanto piuttosto la possibilità che il Drone se ne parta per conto proprio e vada a precipitare chissà dove. A tal proposito, faccio affidamento alla vostra esperienza per chiedervi qualche consiglio.

    Immagino che le principali cause di un tale comportamento siano principalmente 2: Vento e Interferenze Radio. Il vento mi preoccupa relativamente visto che aspetterò di sicuro una giornata di QUIETE TOTALE... ma le onde radio sono un altro paio di maniche!

    Come faccio a valutare ce c'è pericolo di interferenze? Ad esempio... so che le linee elettriche ad alta tensione generano un campo elettromagnetico e quindi possono disturbare il segnale radio ma... la mia domanda è, o meglio, le mie domande sono: Quanto devo volarci vicino affinché costituiscano un pericolo? Sono un pericolo anche se si trovano tra il Drone e il radiocomando? Oltre a quello e ai ripetitori dei cellulari c'è qualcos'altro a cui devo stare attento? Ad esempio... le antenne dei CB sono un pericolo?

    Premesso che per i primi voli prevedo di non alzarmi a più di 5 mt da terra e premesso che saranno effettuati nel cortile sotto casa (ampio ma circondato da palazzine di massino 4 piani ), volevo capire, essendo in centro città, se posso stare ragionevolmente tranquillo che il Drone non mi parta per conto proprio.

    In fine (scusate la lunghezza) voglio precisare che non ho intenzione di svolazzare con il Drone sopra la gente, mi ritengo una persona moooolto prudente ed è per questo che chiedo consiglio a voi.

  • #2
    Ciao e buon divertiento con il tuo multicoso ! ben arrivato . vedrai che i tuoi ardori verrano raffredati a dovere , auguri
    Test portata radio ?? vedi qui :

    Commenta


    • #3
      Soooob.... decisamente poco rassicurante come prima risposta...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da FreeFlyer Visualizza il messaggio
        Salve a tutti! Finalmente sono riuscito a trovare una community bella vispa in cui si parli anche di DRONI!!!

        Sono in trepidante attesa del mio PRIMO drone, per l'esattezza, trattasi del Phantom 2 Vision Plus. Ora... probabilmente ho fatto una pazzia a prendere questo modello ma sono rimasto affascinato dal rapporto qualità\prezzo e dai numerosi video che circolano mostrando la facilità con cui è pilotabile. Il volo in generale mi appassiona da sempre e ho accumulato tantissime ore a pilotare (e studiare) tanti elicotteri nei vari Flight Simulator usciti nel corso degli anni. Quindi... dal punto di vista TEORICO dovrei essere apposto.

        Mi sono studiato anche i vari manuali del Drone in oggetto, visto video, fatto ricerche online... ecc ecc...

        Essendo anche appassionato di elettronica e nuove tecnologie, mi è quasi tutto chiaro. Ed è per quel QUASI che vi scrivo.

        Quello che mi preoccupa, non è tanto il pilotaggio (quello posso impararlo pian piano facendo molta attenzione e con prudenza) quanto piuttosto la possibilità che il Drone se ne parta per conto proprio e vada a precipitare chissà dove. A tal proposito, faccio affidamento alla vostra esperienza per chiedervi qualche consiglio.

        Immagino che le principali cause di un tale comportamento siano principalmente 2: Vento e Interferenze Radio. Il vento mi preoccupa relativamente visto che aspetterò di sicuro una giornata di QUIETE TOTALE... ma le onde radio sono un altro paio di maniche!

        Come faccio a valutare ce c'è pericolo di interferenze? Ad esempio... so che le linee elettriche ad alta tensione generano un campo elettromagnetico e quindi possono disturbare il segnale radio ma... la mia domanda è, o meglio, le mie domande sono: Quanto devo volarci vicino affinché costituiscano un pericolo? Sono un pericolo anche se si trovano tra il Drone e il radiocomando? Oltre a quello e ai ripetitori dei cellulari c'è qualcos'altro a cui devo stare attento? Ad esempio... le antenne dei CB sono un pericolo?

        Premesso che per i primi voli prevedo di non alzarmi a più di 5 mt da terra e premesso che saranno effettuati nel cortile sotto casa (ampio ma circondato da palazzine di massino 4 piani ), volevo capire, essendo in centro città, se posso stare ragionevolmente tranquillo che il Drone non mi parta per conto proprio.

        In fine (scusate la lunghezza) voglio precisare che non ho intenzione di svolazzare con il Drone sopra la gente, mi ritengo una persona moooolto prudente ed è per questo che chiedo consiglio a voi.
        Il dubbio che poni sulle interferenze è molto specifico, nel senso che dipende da modello, radio, dove sta volando quindi forse può essere utile verificare se qualcuno ha riscontrato problemi analoghi o nella discussione del tuo modello:

        http://www.baronerosso.it/forum/mode...-2-vision.html

        o nella sezione radiocomandi dove spesso si discute di problemi legati a riceventi e radiocomandi:

        Radiocomandi - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

        a parte questo io mi preoccuperei delle interferenze solo di fronte ad un reale problema che possa far pensare a qualcosa di questo tipo, in genere è più comune la perdita di segnale come anomalia radio che non l'interferenza a meno che non usi un radiocomando datato o qualcosa di particolare rispetto ad un radiocomando/ricevente convenzionale e contemporaneo. Come dicevo se c'è un problema di interferenze può essere molto specifico, in generale se sei al primo volo non mi preoccuperei di questo tipo di problema ma di altro.

        In generale ti consiglierei di volare sul morbido, un prato di norma è meglio dell'asfalto o del cemento nel caso il modello vada giù per qualsivoglia ragione (errore umano, problema tecnico o guasto). Considera sempre che è un modello e non una bmw ipercollaudata e certificata quindi si può rompere qualcosa mentre sei in volo o perdere il segnale o cambiare il vento e semplicemente può capitare, è una possibilità quindi è meglio evitare di stare vicino a cose, persone o animali che potrebbero venir danneggiate.

        Io ti suggerirei visto che sei in "dolce attesa" di valutare se esistono spazi più ampi oltre al cortile di casa dove quantomeno fare i primi voli di prova. Anche se alzi il modello di un metro poi ci vuole un attimo a spararlo in una qualsivoglia direzione a tutta velocità (capita anche per errore se sono le prime prove di volo) e in quel caso serve spazio.

        Oltre al discorso sicurezza considera che magari i vicini non sono entusiasti di vedersi passare una telecamera volante davanti alla finestra e potrebbero romperti le scatole.
        USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
        E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

        Commenta


        • #5
          Ciao
          Ti consiglio anche io un bel prato con magari 50cm di erba, per i primi voli potrebbe essere una mano santa ;)
          Per le interferenze radio, non mi preoccuperei, al 99% sono sempre interferenze "cervello-dito" ;)

          Ciao


          Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

          Commenta


          • #6
            @papibuono Grazie infinite per i consigli! In effetti ho rivalutato l'area per il primo volo e penso proprio che andrò in una qualche villa\prato qui vicino...

            @il_Zott Cacchio! Alle interferenze "Cervello-dito" non ci avevo pensato! XD

            Cmq... forse mi sopravvaluto ma credo di avere una buona sensibilità nelle dita per il controllo delle levette, inoltre, il modello in oggetto è stabilizzato in automatico via GPS (mantiene la posizione in un raggio di un paio di metri). Dopo tutto... credo che questo P2V+ sia ottimo per imparare a pilotare e vedere come reagisce un quadricottero ai vari comandi.

            Vi farò sapere! Speriamo bene!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da FreeFlyer Visualizza il messaggio
              @papibuono Grazie infinite per i consigli! In effetti ho rivalutato l'area per il primo volo e penso proprio che andrò in una qualche villa\prato qui vicino...

              @il_Zott Cacchio! Alle interferenze "Cervello-dito" non ci avevo pensato! XD

              Cmq... forse mi sopravvaluto ma credo di avere una buona sensibilità nelle dita per il controllo delle levette, inoltre, il modello in oggetto è stabilizzato in automatico via GPS (mantiene la posizione in un raggio di un paio di metri). Dopo tutto... credo che questo P2V+ sia ottimo per imparare a pilotare e vedere come reagisce un quadricottero ai vari comandi.

              Vi farò sapere! Speriamo bene!
              si e quando per vari possibili motivi il gps non va?
              Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

              In Cina, il problema è sempre in Cina

              Commenta


              • #8
                Lo dico sempre, col gps tutti piloti!!

                Commenta


                • #9
                  @riktor @laser02: Non conto certo di fare affidamento al 100% sul GPS... dico solo che per iniziare a capire come svolazza l'aggeggio è cosa buona e giusta avere una stabilizzazione GPS che evita che il suddetto aggeggio se ne vada dove gli pare (almeno per i primi voli in campo aperto il GPS non dovrebbe avere problemi).

                  Cmq... in quanto neofita, anche queste considerazioni sono ben venute! Non esitate a consigliarmi qualsiasi cosa che vi venga in mente che sia più complicata del "controlla che l'interruttore sia sulla posizione on"

                  Commenta


                  • #10
                    Ricordati, arrivato al campo volo di calibrare il satellite altrimenti può capitare che faccia un po' a modo suo.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                      Ricordati, arrivato al campo volo di calibrare il satellite altrimenti può capitare che faccia un po' a modo suo.
                      Al primo volo in assoluto mi sa che è meglio un bel campo di erba sperduto e il failsafe con il RTH ben settato, cosi nel caso di "panico" da perdita di controllo switch in failsafe e attendi che il naza faccia il resto
                      Al campo volo rischi di sbatterlo in testa a qualcun'altro ahahahahha
                      DJI F450-NAZA LITE GPS-Telemetria FrSky-radio Taranis x9d-Gimbal Tarot T-2D-GoPro Hero3- ImmersionRc 250mw-Camera FPV Fatshark-Ant SproNET 5.8ghz-Fatshark Attitude V2-Turnigy Nanotech 3s 4.0 35-70C

                      Commenta


                      • #12
                        Quando se ne vola via, è appunto grazie al gps e rth, se sei in manuale basta che chiudi il gas e quello atterra.......
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Oromaker Visualizza il messaggio
                          Al primo volo in assoluto mi sa che è meglio un bel campo di erba sperduto e il failsafe con il RTH ben settato, cosi nel caso di "panico" da perdita di controllo switch in failsafe e attendi che il naza faccia il resto
                          Al campo volo rischi di sbatterlo in testa a qualcun'altro ahahahahha
                          Per campo volo intendo tutto quello che non è:
                          cortile,
                          giardini pubblici
                          ville..(a meno che il proprietario non ti faccia usare la sua tenuta...unsure: )
                          vie
                          strade
                          location che ultimamente sono all'ordine del giorno vedi video vari...

                          ... ma intendo campi aperti accessibili senza fare incavolare il contadino
                          e sicuramente un campo volo dedicato a modelli volanti!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da FreeFlyer Visualizza il messaggio
                            il modello in oggetto è stabilizzato in automatico via GPS (mantiene la posizione in un raggio di un paio di metri). Dopo tutto... credo che questo P2V+ sia ottimo per imparare a pilotare e vedere come reagisce un quadricottero ai vari comandi.
                            Quello é proprio il motivo per cui questo multicoso non ti insegna a volare..impari a muoverlo in giro, certo, non impari però a gestire le situazioni difficili tipo la classica folata di vento in alta quota..

                            Un buon pilota é quello che senza aiutini tipo gps riesce a riportare a casa il proprio modellino senza danni ma soprattutto senza mettere in pericolo persone e oggetti che stanno attorno..poi se c'è il gps, il barometro, il magnetoscopio ecc tanto meglio, ma é nelle situazioni critiche che vedi chi sa pilotare.

                            Un mio conoscente svolazza con un phantom v1 più che tranquillamente, poi una volta prende in mano il mio micro che vola solo in acro e dopo forse 10 secondi il micro era sull'ulivo di fronte..la sua giustificazione é stata : Se col phantom levo le dita dagli stick lui si ferma..

                            Nulla di personale, volevo solo sottolineare che con un phantom impari a fare tante belle cose, ma non a volare

                            Secondariamente, tengo a precisare che questi modellini non sono DRONI, c'è in giro troppa disinformazione riguardo a questo argomento e molta della paura che stá generando una insensata caccia alle streghe é dovuta proprio a gente che li chiama col nome sbagliato.

                            Detto questo ti consiglio anche io un bel campo grande, lontano da palazzi e strade, magari con un po' di erbetta sotto..poi se é anche circondato da una fila di alberi é anche meglio.

                            Buon divertimento e buona fortuna
                            Ultima modifica di mattia galimberti; 14 agosto 14, 15:35.

                            Commenta


                            • #15
                              Quoto Mattia!




                              P.S. Io continuo a chiamarli multirotori!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X