annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero con naza v2 si ribalta

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadricottero con naza v2 si ribalta

    Ciao a tutti

    Non molta esperienza nel campo dei multirototi e dopo aver distrutto un frame esa a causa di un fly away ho montato i componenti su un telaio a 4 motori che avevo in casa

    Il quadricottero è così composto:

    Frame: HK X650 glass fiber quadcopter
    Elettronica: Naza V2
    Motori: DJI 2212
    Esc: turnigy multistar opto 30A
    Lipo: zippy flightmax 4S 8000mAh
    Eliche: DJI 8x4.5

    Tutti i componenti li ho smontati dall'esa e montati sul quadri e ho solamente rifatto l'impostazione tramite naza assistant.

    Le prove di decollo sono state un fallimento totale....il drone ribalta sempre e non sempre nella stessa direzione. Avrò provato a decollare almeno 20 volte...E' capitato più di una volta,poco prima di capottarsi, di vedere fermarsi improvviasamente il motore M3, ho provato anche a sostituirlo senza risultato.

    Ho verificato tutti i cablaggi, senso di rotazione motori e eliche e sembra tutto ok. Ho letto in rete che potrebbe essere necessario calibrare il throttle degli esc ma sul manuale non ho trovato niente in merito, parla solo di programmazione brake, timing, etc etc.

    Ho anche rifatto la calibrazione della bussola del Naza.

    Avete qualche idea o suggerimento?

    Grazie

  • #2
    hai controllato di aver collegato gli esc alla naza nel senso giusto?

    Vado a memoria:

    M2 M1

    M3 M4
    Originariamente inviato da uno sbruffone
    Modellisticamente sei zero
    Oh povero me....tanti anni buttati via.....

    Commenta


    • #3
      Ciao anche io non ho tantissima esperienza ma ti posso dire che il mio primo drone un f550 con naza m lite nel primo volo mi ribaltava e nonostante avessi controllato tutto
      rotazione motori eliche ecc ecc avevo sbaglito l'ordine di uscita dei motori dalla naza
      spostando l'ordine nel modo corretto tutto è andato a posto e vola ancora alla grande
      non so se il motivo puo essere questo ma vale la pena darci un' occhiata
      chiaramente ho risolto grazie agli esperti del forum
      Paolo

      Commenta


      • #4
        scusa non avevo letto

        Commenta


        • #5
          Ciao

          L'ordine di collegamento degli esc alla naza l'ho controllato più volte

          M2 M1
          M3 M4

          L'ordine che ho utilizzato é quello soprariportato come segnalato anche da aduken

          Commenta


          • #6
            andando in senso antiorario M1 M2 M3 M4 partendo dal braccio frame rosso destro
            ho appena ricontrollato l'immagine del manuale

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da supermario78 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti

              Non molta esperienza nel campo dei multirototi e dopo aver distrutto un frame esa a causa di un fly away ho montato i componenti su un telaio a 4 motori che avevo in casa

              Il quadricottero è così composto:

              Frame: HK X650 glass fiber quadcopter
              Elettronica: Naza V2
              Motori: DJI 2212
              Esc: turnigy multistar opto 30A
              Lipo: zippy flightmax 4S 8000mAh
              Eliche: DJI 8x4.5

              Tutti i componenti li ho smontati dall'esa e montati sul quadri e ho solamente rifatto l'impostazione tramite naza assistant.

              Le prove di decollo sono state un fallimento totale....il drone ribalta sempre e non sempre nella stessa direzione. Avrò provato a decollare almeno 20 volte...E' capitato più di una volta,poco prima di capottarsi, di vedere fermarsi improvviasamente il motore M3, ho provato anche a sostituirlo senza risultato.

              Ho verificato tutti i cablaggi, senso di rotazione motori e eliche e sembra tutto ok. Ho letto in rete che potrebbe essere necessario calibrare il throttle degli esc ma sul manuale non ho trovato niente in merito, parla solo di programmazione brake, timing, etc etc.

              Ho anche rifatto la calibrazione della bussola del Naza.

              Avete qualche idea o suggerimento?

              Grazie
              Fai la calibrazione allora, e riprova.
              FUTABA T14SG

              Commenta


              • #8
                Eccoti la procedura di calibrazione degli Esc...


                1) Batteria di potenza staccata
                2) Scollegare il V-Sen dal Naza
                3) Collegare tutti i fili rossi negli spinotti degli ESC (se già non lo fossero)
                4) Collegare gli spinotti al Naza in modo corretto M1-M2-M3-M4
                5) Staccare l'M1 dal Naza e collegarlo al canale 3 Throttle della Ricevente
                6) Accendere il Radiocomando e mettere il Gas al massimo
                7) Collegare la batteria dipotenza
                8) Bip-bip di inizializzazione, subito dopo mettere il gas a zero e si udirà una sequenza di toni di conferma.
                Calibrazione ESC finita
                Agendo sul gas ora il motore parte.
                10) Staccare la batteria di potenza
                11) Scollegare l'esc dalla ricevente, staccare il filo rosso e collegarlo di nuovo sul Naza.

                Stessa procedura con gli altri 3

                Alla fine ricollegare il V-Sen al Naza, la batteria e provare ;)


                Liberamente tratto da un vecchio post di brombo

                http://www.baronerosso.it/forum/mode...0-esc-dji.html
                DJI F450-NAZA LITE GPS-Telemetria FrSky-radio Taranis x9d-Gimbal Tarot T-2D-GoPro Hero3- ImmersionRc 250mw-Camera FPV Fatshark-Ant SproNET 5.8ghz-Fatshark Attitude V2-Turnigy Nanotech 3s 4.0 35-70C

                Commenta


                • #9
                  @lukafuria: Calibrazione di cosa?

                  @oromaker: Se leggi il thread da cui hai preso la procedura c'è scritto chiaramente che non è per gli esc dji

                  Commenta


                  • #10
                    Si chiude. Usiamo il tasto cerca discussione trita e ritrita
                    Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                    In Cina, il problema è sempre in Cina

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X