annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quadricottero se ne va per i fatti suoi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quadricottero se ne va per i fatti suoi

    ciao a tutti ragazzi, ieri sera mentre "giocavo" con il mio microsquid ho avuto un paio di volte un problemino, cioè il quad che prende e se ne va da solo per un po'.

    in pratica stavo facendo un po' di volato misto e fpv quando per due volte dopo una traslata laterale a destra dando gas e correggendo a sinistra per riprendere il quad quest'ultimo ha iniziato a traslare a sx per i fattacci suoi.
    la prima volta si è schiantato su un ulivo ed è caduto nel campo dove stavo volando, nulla di rotto per fortuna..merito anche del metro e mezzo di erba che stava sotto

    la seconda volta invece è successo all'estremo destro del campo ha ripreso a andarsene a sx per i fatti suoi.
    per fortuna stavolta andava abbastanza piano..ho fatto in tempo a spegnere la radio e riaccenderla e vedere che comunque non rispondeva ai comandi, quando mancavano pochi metri alla fine del campo e alla cascina abbandonata (ma comunque abbastanza dura per far male al modellino) il quad ha ripreso a ubbidire e l'ho salvato dando tutto il gas che potevo dare per farlo salire di quota.

    ora, questo modellino con tutta l'elettronica correlata avrà si e no 30 voli all'attivo, tutti tra i 7 e i 12 minuti, in particolare la fc è una nanowii e la ricevente è una turnigy 8 canali 2.4 ghz.
    la radio assolutamente non ha problemi in quanto sull'altro modellino questi fenomeni non capitano, escludo anche eventuali "campi" che potrebbero interferire con la comunicazione radio-ricevente in quanto sull'altro quad nella stessa zona problemi zero.
    ero forse a 200 metri di distanza dal modellino quindi escludo anche di essermi allontanato troppo.

    cosa potrebbe essere?

    il mio dubbio è questo: precedentemente ero atterrato in una zona con un 10 cm di erba umida..è possibile che dell'acqua si sia intrufolata nella ricevente e abbia causato qualche problema?
    effettivamente la ricevente è montata sotto il frame a un paio di cm dal suolo, è anche vero però che è coperta con della guaina termorestringente che però lascia aperte le due estremità..
    però fosse stata quella penso non sarebbe andato e basta, non che il segnale andasse e tornasse a buchi..

  • #2
    200 metri di distanza dal modello???...20 volevi dire.

    Scherzi a parte,
    penso a vibrazioni che disturbano la fc,
    umiditá come da te scritto che ha influito sulla rx ma anche sulla fc,
    falsi contatti sulle spinette degli esc??

    Saluti

    edit...
    se eri in fpv allora capisco i 200 metri ma capisco anche eventuali buchi di segnale....

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
      200 metri di distanza dal modello???...20 volevi dire.

      Scherzi a parte,
      penso a vibrazioni che disturbano la fc,
      umiditá come da te scritto che ha influito sulla rx ma anche sulla fc,
      falsi contatti sulle spinette degli esc??

      Saluti

      edit...
      se eri in fpv allora capisco i 200 metri ma capisco anche eventuali buchi di segnale....
      nono, proprio 200
      ovviamente in fpv, poi quando ho visto che cominciava a non ubbidirmi più ho tolto gli occhialini e l'ho seguito a vista, tra l'altro ero in compagnia di un altro ragazzo che aimè vola con un phantom.

      le vibrazioni sulla fc avrebbero influenzato la qualità nel volo, non il non rispondere ai comandi, no?
      spinette sugli esc non ce ne sono, tutto saldato direttamente, saldature fatte bene, ho stressato abbastanza il modellino senza eliche proprio per assicurarmelo

      l'ipotesi umidità sulla rx e fc sembra la più plausibile, anche se non capisco il come..voglio dire, l'acqua avrebbe mandato in corto la rx o la fc rendendola praticamente da buttare, invece qui è stato un disturbo temporaneo..

      EDIT: scusa laser ma ho visto ora il tuo edit, il kit fpv può causare buchi nel segnale?io proprio non lo so, mai fatto fpv prima d'ora.
      però mi sembra strano..la radio lavora a 2.4 Ghz mentre la tx fpv a 5.8 Ghz.

      Commenta


      • #4
        Intendevo dire buchi dati dalla distanza.
        C'erano ostacoli tra te e il modello o tutto libero?

        Commenta


        • #5
          totalmente libero

          Commenta


          • #6
            le vibrazioni possono anche innescare voli incontrollati, sembra un po come con le vecchissime kk, dove un bug ogni tanto le faceva andare per i cavoli suoi.

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • #7
              Le vibrazioni danno problemi sempre e non ogni tanto, le interferenze dell'fpv sono più plausibili, specie nel momento che allontanandosi, il segnale radio arriva più debole. Il fatto che siano frequenze differenti non esclude interferenze, lo sanno bene coloro che avendo il cb, facevano interferenza nei televisori dei vicini.
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • #8
                Sembra quasi un problema di ricevente, a me è capitata più o meno la stessa cosa ed ho scoperto di avere il filo dell'antenna della ricevente attaccato per un pelo e muovendosi riceveva si e no era una 9x

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                  le vibrazioni possono anche innescare voli incontrollati, sembra un po come con le vecchissime kk, dove un bug ogni tanto le faceva andare per i cavoli suoi.
                  A me è successo proprio l'altro ieri, ho un frame asimmetrico GLB simil tbs, con un qbrain e una kk2.0, Aurora9 e Optima6, mi sono allontanato di circa 200 mt e non sono riuscito più a riportarlo indietro, in particolar modo è rimasto inclinato a destra e non rispondeva più al comando sx, dal filmato si vede il gimbal (a servi collegato su M7 M8) che non corregge ma si inclina a dx anche lui, quando chiudo il gas e fermo i motori ritorna in posizione di zero. Le eliche erano bilanciate, la batteria 3s a 10,9v, volo a vista senza fpv.

                  Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                  Commenta


                  • #10
                    Delle che avrei dovuto farti prima:
                    In che modalità stavi volando?
                    In config.h hai settato il FAILSAFE?
                    Il tuo ricevitore, in caso di mancanza di segnale come si comporta? Interrompe i segnali in uscita o mantiene l'ultimo valore ricevuto?
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Ladware Visualizza il messaggio
                      Sembra quasi un problema di ricevente, a me è capitata più o meno la stessa cosa ed ho scoperto di avere il filo dell'antenna della ricevente attaccato per un pelo e muovendosi riceveva si e no era una 9x
                      Vero anche il discorso della rx della Turnigy 9x, quel cavetto si spezza di frequente .... a volte basta guardarlo di traverso che si rompe. scherzi a parte è di pessima fattura.
                      Rifatto sia sulla quella rx che sulle rx 6ch di HK che uso su park flyer e un quad da divertimento.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                        Delle che avrei dovuto farti prima:
                        In che modalità stavi volando?
                        In config.h hai settato il FAILSAFE?
                        Il tuo ricevitore, in caso di mancanza di segnale come si comporta? Interrompe i segnali in uscita o mantiene l'ultimo valore ricevuto?
                        niente failsafe, è un modellino con solo accelerometro e giroscopio, se perde il segnale radio resta inserito l'ultimo comando, penso.
                        volavo in horizon.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggio
                          niente failsafe, è un modellino con solo accelerometro e giroscopio, se perde il segnale radio resta inserito l'ultimo comando, penso.
                          volavo in horizon.
                          il fail safe va settato su qualsiasi tipo di modello accelerometri o no!
                          l'ultimo comando dato è valido per i vari canali ma non per il gas!
                          il gas DEVE andare a 0 e quindi con perdita di segnale il modello deve cadere e spegnere i motori.

                          pragamichele@alice.it

                          www.pragamichele.it

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                            il fail safe va settato su qualsiasi tipo di modello accelerometri o no!
                            l'ultimo comando dato è valido per i vari canali ma non per il gas!
                            il gas DEVE andare a 0 e quindi con perdita di segnale il modello deve cadere e spegnere i motori.
                            domanda stupida, perchè va settato?
                            se perdo il comando io preferisco vederlo restare per aria che subito cascare a peso morto, che sotto ci sia il nulla o qualcosa o qualcuno è indifferente..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggio
                              niente failsafe, è un modellino con solo accelerometro e giroscopio, se perde il segnale radio resta inserito l'ultimo comando, penso.
                              volavo in horizon.
                              Allora....., se eri in Horizon e ha continuato ad andare in una direzione che gli avevi dato tu, significa che continuava a ricevere il comando che lo faceva rimanere inclinato, quindi a me fa penare che ha perso il segnale. Probabilmente se eri in acro, avresti fatto un flip. ....
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X