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Quad x frame, problemi sul volo

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  • Quad x frame, problemi sul volo

    Salve a tutti,
    sperando di non essere fustigato aprendo questo post, vi espongo il mio problema.
    Ho da poco finito di assemblare il mio primo quadricottero(ringrazio rctimer per avermi fatto attendere tre mesi). Il quadricottero è un frame sk450 turnigy convertito in dead cat. Motori 28-30 900kv 300w, esc turnigy plush 30A, rctimer crius aiop 2. Ho installato il megapirateNG ultima release, tramite flasch tool. Fatto le dovute calibrazione di radio e accelerometro. Quando peró vado a cercare di decollare il quad tende verso il basso, e quindi si ribalta se non corretto manualmente col pitch in verso opposto. Ho provato varie combinazioni di pid ma ha sempre questo problema. A cosa puó essere dovuto e come potrei risolvere? P.s diciamo che tende anche a spostarsi a dx un pó ma al momento quello è il minore dei mali. Aspettando risposte ringrazio anticipatamente

  • #2
    Fammi capire.....
    Armi la crius e in che modalità sei acro o stabilize
    Hai fatto la calibrazione degli esc in modo che dando gas diano potenza in modo "uguale"?
    Le eliche spero tu le abbia montate nel modo giusto
    Hai fatto la calibrazione della crius? Accelerometri magnetometro ecc.?



    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
    NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
    QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

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    • #3
      Se correggendo con il pitch va bene allora devi semplicemente fare la procedurina di autotrim. Lascia i PID a default altrimenti rischi di fare casino e non capisci quale é il problema. Con i Pid di default il quad deve volare discretamente.
      TermicOne su youtube

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      • #4
        Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
        Fammi capire.....
        Armi la crius e in che modalità sei acro o stabilize
        Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
        si armo la crius in stabilize, pensando che potesse essere un problema di modalità di volo o tolto il 5° canale e messi tutti in stabilize per sicurezza.

        Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
        Fammi capire.....
        Hai fatto la calibrazione degli esc in modo che dando gas diano potenza in modo "uguale"?
        Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
        si, prima cosa che ho effetuato


        Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
        Fammi capire.....
        Hai fatto la calibrazione della crius? Accelerometri magnetometro ecc.?
        Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
        io ho eseguito la calibrazione della radio, e accelerometro; se il magnetometro coincide con la bussola quella non la ho toccata che dovrebbe essere automatica a quanto so. Avevo anche inserito il GPS pensando che era quello il problema. ( Lo ho tolto perchè prima volevo impare a volare "da solo", senza troppi aiuti)



        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        Se correggendo con il pitch va bene allora devi semplicemente fare la procedurina di autotrim. Lascia i PID a default altrimenti rischi di fare casino e non capisci quale é il problema. Con i Pid di default il quad deve volare discretamente.
        Allora non so cosa sia esattamente questo autotrim, ma dando un occhiata in giro si prevede che il multirotore, voli il mio non è in condizioni di poter stare per il tempo necessario in volo senza che tocchi nulla, dato che già al deccolo picchia, e lo devo corregere col pitch per farlo alzare qualche cm in "sicureza" senza rischiare ribaltamenti o altro.

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        • #5
          Originariamente inviato da Red_Dragon000 Visualizza il messaggio
          Allora non so cosa sia esattamente questo autotrim, ma dando un occhiata in giro si prevede che il multirotore, voli il mio non è in condizioni di poter stare per il tempo necessario in volo senza che tocchi nulla, dato che già al deccolo picchia, e lo devo corregere col pitch per farlo alzare qualche cm in "sicureza" senza rischiare ribaltamenti o altro.
          Io uso questa procedura di autotrim

          http://copter.ardupilot.com/wiki/autotrim/#Auto_Trim

          Se il modello è molto strimmato al decollo lo devi pilotare poi la procedura di autotrim gradualmente corregge automaticamente l'assetto e gradualmente devi intervenire sempre di meno fino a quando puoi mollare i comandi.
          TermicOne su youtube

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          • #6
            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Io uso questa procedura di autotrim

            AutoTrim | ArduCopter

            Se il modello è molto strimmato al decollo lo devi pilotare poi la procedura di autotrim gradualmente corregge automaticamente l'assetto e gradualmente devi intervenire sempre di meno fino a quando puoi mollare i comandi.
            Grazie mille per aiuto, e per avermi linkato il sito con la giusta procedura Adesso provo e vediamo cosa accade e vi faccio sapere, un ultimo chiarimento se possibile il gps lo collego? li nel sito lui sembra mantenerlo o è indifferente?

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            • #7
              Il gps puoi lasciarlo collegato tanto devi volare in STABILIZE e in questa modalità il gps non viene usato.
              TermicOne su youtube

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              • #8
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Il gps puoi lasciarlo collegato tanto devi volare in STABILIZE e in questa modalità il gps non viene usato.

                Grazie per la risposta, non ho risposto prima per evitare di fare un doppio post

                Allora ho fatto la procedura di save trim dato che non era in grado di poter volare, e devo dire che adesso sono riuscito a farlo alzare in aria e fargli fare qualche giro, anche se ancora devo trimmerare il rollio e un minimo di picchiata ancora rimasta. Avevo pensato arrivato a questo punto di usare autotrim; ma non mi son ben chiare alcune cose:
                1) Per fare autotrim devo disabilitare il ch7 asseganto precedentemente al same trim?
                2a) Per eseguire autotrim devo usare solo gli stick o devo sempre usare il pulsante di trimmer della radio?
                2b) Nel caso si usino solo gli stick, si deve abilitare qualcosa? o fa automatico?
                2c (dubbio) ) Nel caso si usino normalmente gli stick e non si deve abilitare nulla, significa che ogni volta che io volo normalmente per più di 25s lui mi cambia la configurazine di trim?

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                • #9
                  @red dragon
                  Io trovo l'autotrim molto comodo e semplice.

                  1 - Metti tutti i trim della radio a 0 ( trim al centro)

                  2 - arma la scheda mantenendo lo yaw a destra per 25 secondi

                  3 - le lucette iniziano a lampeggiare adagio

                  4 - vola usando solo gli stick per cercare di mantenere in hoveting stabile il quad

                  5 - man mano che voli per 30 secondi dovrai intervenire sempre meno

                  6 - il ch7 non serve. Atterri disarmi e sei a posto.
                  TermicOne su youtube

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                  • #10
                    Ragazzi scrivo qui per non aprire un altro thread, allora ho trimato il più possibile come suggerito da voi, ma il quad, continua ad andare per fatti sui. Ho provato ad usare il pid ed anche li la stessa cosa. inizio a pensare che sia il sistema, infatti ho appena aggiornato alla 3.1.5. ed ho portato il full parameter list a dei valori di default. domani riprovo. cosa può essere come posso risolvere?

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                    • #11
                      Ho provato col 3.1.5 ed ho notato che continua ad andare a sinistra anche se sembra pià pulito sul decollo, ma ho notato una cosa strana, appena armato i motori girano al minimo anche se lo stick del throttle è a zero, stessa cosa quando vado ad atterrare i motori rimangono a girare anche se lo stick è a zero.

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                      • #12
                        Originariamente inviato da Red_Dragon000 Visualizza il messaggio
                        Ho provato col 3.1.5 ed ho notato che continua ad andare a sinistra anche se sembra pià pulito sul decollo, ma ho notato una cosa strana, appena armato i motori girano al minimo anche se lo stick del throttle è a zero, stessa cosa quando vado ad atterrare i motori rimangono a girare anche se lo stick è a zero.
                        Se girano al minimo quando armi vuol dire che anche la tua FC fa quello che fanno il 90 % delle FC in commercio...
                        Così sai che é armata e pericolosa....
                        Originariamente inviato da uno sbruffone
                        Modellisticamente sei zero
                        Oh povero me....tanti anni buttati via.....

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                        • #13
                          Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                          Se girano al minimo quando armi vuol dire che anche la tua FC fa quello che fanno il 90 % delle FC in commercio...
                          Così sai che é armata e pericolosa....
                          Si ho supposto anche io la stessa cosa, ma nella vecchia versione del megapirate non lo faceva. Anche dopo un volo rimangono in quel modo. In questo periodo di settaggi non è una cosa buona se cade le pale continuano a girare e si rompono tutte -.-'' o si blocca il motore nel terrono e si fonde esc. Ma il problema principale e che va dove gli piace non sta fermo.

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