annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Avaria a 1 motore..continuare il volo?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Avaria a 1 motore..continuare il volo?

    ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa...
    ho sempre saputo che gli esa e gli optocotteri sono in grado di volare anche con un'avaria ad un singolo motore..
    ma, le nostre fc lo supportano?
    o se si spegne un motore in aria cade tutto?
    c'è qualche fligh control che lo supporta?
    vorrei avere una sicurezza in più..
    Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
    Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S

  • #2
    Per quanto riguarda gli otto motori c'è la mikrokopter che lo supporta perfettamente per un semplice motivo, che gli sono gestiti in I2C e perciò comunica con la fc , per il resto delle fc non avendo una comunicazione bidirezionale con gli esc, non possono sapere se un motore si è fermato o no e perciò lavorano in modo anomalo quando sentono una perdita di potenza da una parte, ma deve intervenire il pilota per riuscire a portarlo a terra, tipo dji
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #3
      Su YouTube puoi trovare molti filmati.

      Decollare con un senza un motore o eliche sembra che non crei molti problemi, ma durante il volo l'evento improvviso porta quasi sempre al crash.

      Commenta


      • #4
        io su MK ho volato con un motore rotto (cuscinetti) in configurazione hexa ma molto dipende dalla macchina...ovvero peso, payload etc etc...
        certamente il fatto che MK permetta tale volo non è da considersi come situazione priva di rischi...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
          Per quanto riguarda gli otto motori c'è la mikrokopter che lo supporta perfettamente per un semplice motivo, che gli sono gestiti in I2C e perciò comunica con la fc , per il resto delle fc non avendo una comunicazione bidirezionale con gli esc, non possono sapere se un motore si è fermato o no e perciò lavorano in modo anomalo quando sentono una perdita di potenza da una parte, ma deve intervenire il pilota per riuscire a portarlo a terra, tipo dji
          Grazie mille delle risposte velocissime!
          Volevo chiederti : in che senso deve intervenire il pilota per riportarlo a terra?
          Ho appena visto un video di un esa a cui si spegne un motore in aria e lui si 'cappotta'... Stava a 1m da terra
          Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
          Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S

          Commenta


          • #6
            Il problema è il payload del multi, un guasto di un motore deve essere compensato dagli altri e se i motori non sono sovradimensionati non sono in grado di equilibrare lo sbilanciamento che subisce il mezzo, credo che tutte le centraline compensino perchè è intrinseco nella loro funzione di autolivellamento (se sono in funzione i sensori) in acro di apm la vedo più dura, li il manico del pilota fa la differenza.
            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

            Commenta


            • #7
              Per dire... Un esa che porta su una gopro... Non avrà sicuramente problemi di potenza con un motore in meno secondo me..

              Beh certo in acro no, però in stabilize.....
              Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
              Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S

              Commenta


              • #8
                Non tutte compensano la perdita di un motore, mk ha implementato su uno degli ultimi fw questa funzione e si può vedere dai video ufficiali, il scollegano un motore volutamente in volo e l'octo non fa una piega e neppure se ne accorge.
                Il problema payload nei multi non dovrebbe neppure esistere se si rispetta il corretto dimensionamento dei componenti, motori esc ecc.
                Deve intervenire il pilota nel caso della dji, lo spiega nelle istruzioni della naza, wkm e A2.
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • #9

                  Commenta


                  • #10
                    Interessante il video della dji...
                    Invece avendo come fc la pixhawk?
                    Una Apm copter
                    È in grado di gestirlo?
                    Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
                    Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S

                    Commenta


                    • #11
                      La pix è stata provata con un fw che gestiva la perdita di un motore su un quadricottero, staccando un motore la fc fa girare velocemente il quadri in modo da compensare la perdita, ma non mi sembra che sia stato rilasciato ufficialmente.
                      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                        La pix è stata provata con un fw che gestiva la perdita di un motore su un quadricottero, staccando un motore la fc fa girare velocemente il quadri in modo da compensare la perdita, ma non mi sembra che sia stato rilasciato ufficialmente.
                        Scusa se quello che ti sto per chiedere non c'entra molto con il Thread ma...
                        Ho avuto di recente un crash con la pixhawk.. Quadricottero appena finito di montare con pixhawk + ardu copter
                        I primi quattro voli di 6 minuti sono andati tutti a buon fine. Stavo facendo delle prove senza gps usando solo la modalità alt hold
                        Quinto volo... Quello del crash
                        Due lipo in parallelo..
                        Tempo di volo stimato sugli 11/12 min
                        Il qua era perfettamente bilanciato e c'era assenza di vento, per cui stava davvero fermo anche senza gps... Quasi non dovevo toccare la radio...
                        Ad un certo punto il quad ha oscillato poco poco
                        Dopo qualche secondo ha oscillato di nuovo
                        Dopo 4/5 secondi dalla prima oscillazione il quad si è cappottato... Si trovava a 6 metri da terra ed è caduto...
                        È possibile che questo è stato causato da una perdita di sync?


                        -------------------------------------------------------------

                        Per il resto, per capire se ho capito:
                        Se una fc non supporta la perdita di un motore, il multirotore cade a terra cappottandosi
                        Se una fc lo supporta, il multirotore gira su se stesso e perde il controllo del timone, però rimane livellato
                        Se la fc è ancora più avanzata, il multirotore gira su stesso e perde il controllo del timone, però puoi volare avanti indietro sinistra destra

                        È giusto?
                        Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
                        Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S

                        Commenta


                        • #13
                          A parte il fatto che la perdita di un motore su un octo e diversa da quella su un esa e poi qui c'è il filmato di apm/pixhawak e la solfa è sempre la stessa ruota ma rimane stabile e atterri senza problemi, se il mezzo non è al limite ovviamente

                          La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                          Commenta


                          • #14
                            Ah si avevo già visto questo video ma non sapevo quale fc usavano...
                            Mi chiedo allora perché si vedono molti video su YouTube in cui i droni cascano a causa della perdita di un motore...
                            Ho aperto questa discussione perché prima di volare controllo sempre a fondo i miei modelli e faccio di tutto per evitare che cadano facendo danni!
                            Adesso ho messo da parte il quadricottero.... Per motivi di sicurezza in caso perdo un motore...
                            Stavo valutando se prendere un esa /opto
                            Oppure un x6/x8
                            Che dite?
                            Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
                            Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da MattiaModellismo Visualizza il messaggio
                              Ah si avevo già visto questo video ma non sapevo quale fc usavano...
                              Mi chiedo allora perché si vedono molti video su YouTube in cui i droni cascano a causa della perdita di un motore...
                              Ho aperto questa discussione perché prima di volare controllo sempre a fondo i miei modelli e faccio di tutto per evitare che cadano facendo danni!
                              Adesso ho messo da parte il quadricottero.... Per motivi di sicurezza in caso perdo un motore...
                              Stavo valutando se prendere un esa /opto
                              Oppure un x6/x8
                              Che dite?
                              Solo per chiarire su dji , quando Rodolfo dice che deve intervenire il pilota è perche le centraline dji riescono a stabilizzare il multi se un esa o on octo , ma ruotando su se stesso il multi sarebbe ingovernabile e quindi il pilota deve inserire immediatamente IOC funzione o carefree solo in tal modo puo controllarlo , se non lo fa neanche superman lo controllerebbe.
                              quindi a) se con centraline dji non si e messo a punto la funzione ioc (va memorizzata una direzione di volo ) e se il pilota non ha la prontezza di inserirla , probabilità di schianto resta alta.
                              b) si possono fare 6-8-12-16 , ma se il peso totale del mezzo con solo n-1 rotori in esercizio è superiore al 65% della trazione massima dei motori n-1 il rischio di sfasciarlo è dietro la porta. Potrei darti anche una tolleranza fino al 70% , ma se vuoi un failsafe sicuro devi stare leggero. e questo con tutte le FC possibili.
                              questo è il grosso limite , da questo capisci che se vuoi essere piu sicuro meglio aumentare i motori quindi meglio un octo che un esa addirittura un 16 sarebbe super.

                              Pero attenzione in aeronautica e non solo c'è quello che si chiama probabilità delle rotture e va da se che se un motore ha una probabilità di rottura del 1% un multi con un 16 motori avra una probabilità di rottura 16 volte tanto. non è proprio cosi ci sono formule ben precise , ma è per semplificare il concetto.
                              questo e uno dei tanti motivi (chiaramente non il principale) a favore di tutte le cose mono..
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X