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frame 450 homemade

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  • frame 450 homemade

    Ave popolo,

    dopo l'ultimo schianto dell'sk450 sto valutando di realizzare un frame homemade sempre 450 di diametro.

    Come componenti vorrei riciclare motori esc flight control ecc dal mio sk450 attualmente azzoppato. Qui il dettaglio dell'sk450 che ho:

    Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

    ho iniziato a pensare a come realizzare un quad 450 con materiali che posos prendere da brico & company. Per il momento mi sarebbe piaciuto avere le braccia in alluminio 1cmx1cm quadrato, una cosa di questo tipo:
    Leroy Merlin - Tubo quadro 10 mm x 10 mm Profilati

    per la zona centrale pensavo a 4 piani che mi piacerebbe fare in plexiglass o qualcosa di analogo, tipo questo:
    Leroy Merlin - Vetro sintetico trasparente 500 x 250 mm Vetri sintetici

    per spiegarmi meglio ho fatto qualche disegno in modo che sia più semplice capire cosa intendo fare. qui lo schema a x 450mm di diametro con la base centrale.



    per ora non ho disegnato gambe e motori per non metter troppa carne sul fuoco, in generale volevo chiarirmi le idee su materiali e sulla soluzione delle parti centrali.

    Qui i 4 pezzi della zona centrale:


    il primo in alto è quello superiore che ospiterà la kk2 e la ricevente più i collegamenti che arrivano dagli esc. Il secondo in alto e il terzo in basso racchiuderanno le braccia del quadricottero, il buco centrale serve per far passare i cavi all'interno.
    l'ultimo pezzo un po' più lungo serve per la batteria, volevo tenerla appoggiata invece che appesa per limitarne il più possibile i movimenti, fissata con due nastri di velcro e del velcro adesivo su batteria e base.

    le tre basi uguali sono 12x12x0,4cm la base della batteria sul fondo è di 15x12x0,4cm.

    Ultime due immagini, vista laterale e frontale:




    sono uguali a parte la direzione della batteria essendo il frame simmetrico, per tenere insieme le varie basi pensavo di utilizzare delle viti da 0,5mm con bullone in basso e tasta in alto. Le 4 viti agli angoli fermano tutte le basi mentre altre 4 viti+ bulloni più interne fissano le quattro braccia più verso il centro.

    tra una base e l'altra per tenerle distanziate pensavo di utilizzare un tubo in pvc utilizzato dagli elettricisti, tagliato delle dimensioni giuste, una cosa di questo tipo:

    Leroy Merlin - Tubo rigido Ø 16 mm L 2 m Tubi e canaline

    sopra e sotto prima dei vari piani volevo inserire delle rondelle di gomma per attutire l'attrito tra il tubo in pvc e le varie basi.

    Per il taglio del plexiglass normalmente uso il taglierino fino a 5mm non è veloce ma di norma riesco ad avere un buon risultato, per le braccia in alluminio uso un classico seghetto che avevo già utilizzato per tagliare dei profilati in alluminio, pensavo di usar lo stesso seghetto anche per i tubi in pvc, la lama mi sembra idonea allo scopo.

    ora condivido qualche dubbio su questa idea:
    - il poristirolo compresso spesso 4/5mm mi sembra abbastanza resistente e flessibile, qualcuno ha sperimentato un frame fatto a casa con materiale simile?
    - su viti e bulloni cercherò le cose più esili possibili spero non influenzino troppo il peso se qualcuno ha provato soluzioni analoghe mi può dire la sua esperienza?
    - per la kk2 volevo aggiungere una protezione superiore ma non vorrei esagerare con i piani e il peso, al momento è difficile riuscire a calcolare il peso complessivo di una cosa del genere.
    - per le 4 braccia sto pensando se conveniva distanziarle di un centimetro nella zona centrale in questo modo sarebbe più semplice far passare i cavi all'interno e passerebbe anche l'aria nel mezzo mentre in volo.

    Se avete tempo ogni consiglio è ben accetto. grazie.
    USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
    E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

  • #2
    Proseguo sui rimuginamenti del frame, come prima cosa ho fatto qualche conto molto approssimativo per avere un'idea del peso dei piani + braccia.

    plexiglass

    1.050 kg/m³

    120x120x4= 57600 mm cubi = 57.6 cm cubi = 0.0000576 m cubi

    1.050 kg : 1 m cubo = x : 0.0000576

    0,06048 = 60,5 gr

    60,5 x 4 = 242 gr

    braccia
    2,85 g/cm³

    1x10x225 = 2250 m cubi = 2,250 cm cubi

    36 cm cubi (tutti e 4 le braccia)

    102,6 gr per le le braccia

    totale escluso viti, rondelle gommate e pvc: 348gr

    considerato che il mio riferimento è il frame originale dell'sk450 che pesa 300gr ho pensato che dovevo ridurre il peso per ottenere qualcosa di simile.

    l'idea di fondo era togliere una delle basi ma mi avrebbe allontanato dall'idea iniziae e avrei sacrificato quello che volevo quindi ho pensato di ragionare con 4 basi uguali ma con forma ad h per risparmiare 1/4 del materiale e spero così di peso.

    allego immagine:



    in questo modo (spero) di esser sui 284 gr escluse viti, tubi pvc e gommini.

    per le viti ho visto delle cose idonee con diametro di 3mm il che sarebbe molto buono perchè ridurrebbe il peso rispetto a quelle da 5.



    Ho inoltre deciso di eliminare il pvc tra braccia e la kk2 e di ridurre l'altezza del pvc nel vano batteria da 4 a 3cm, in questo modo avrei un altezza di 6,6 contro gli 8,2 precedenti con viti più corte e quindi più leggere e meno materiale (2cmx 4 di pvc e 4 rondelle gommate in meno).

    Stasera farò un giro in un po' di posti per valutar viti e bulloni e capire cosa scegliere in base al peso.

    Altra cosa che sto valutando è come posizionar le braccia se due pezzi da 450 incrociati incastrati in una scanalatura o 4 pezzi da 225 distanziati o aderenti. Su questo punto non ho trovato molta documentazione online quindi dovrò fare altre ricerche.

    se qualcuno ha consigli come sempre sono ben accetti.
    USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
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    • #3
      Solo una domanda,

      ma non hai valutato una soluzione ad H con dei banali quadri in alluminio e una piastra centrale di irrigidimento anche in plexiglass ?
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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      • #4
        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        Solo una domanda,

        ma non hai valutato una soluzione ad H con dei banali quadri in alluminio e una piastra centrale di irrigidimento anche in plexiglass ?
        In generale il problema che sto cercando di risolvere è sulla batteria, se legata sotto si muove e nel caso dell'ultimo incidente si è rotto un braccio e la batteria ha toccato terra.

        Per questo motivo ho pensato di appoggiare la batteria su un piano per avere più spazio per fissarla e usare forza di gravità e forza centrifuga a vantaggio per tenerla ferma. La base sottostante inoltre proteggerebbe di più la batteria nel caso si rompano le gambe o le braccia.

        Su uno schema ad H avrei molto spazio per l'elettronica ma al momento non ho necessità di montare camere, fpv, sensori, gps o altro. Per ora deve solo volare quindi motori,esc,kk2, ricevente,batteria e cavi vari.

        Per la batteria su un frame ad H penso potrei metterla sopra prima o dopo la kk2 che metterei centrale ma rischierei di sbilanciare il quad, sotto la vedo troppo esposta e mi fido poco.

        Altri motivi per cui ho scelto lo schema ad X è che è lo schema del frame originale, ho trovato più esempi ad X su frame fatti a mano da 450, lo schema ad H l'ho visto più per quad che puntano alla velocità con diametri inferiori e per ultimo ma per me non meno importante lo schema a X mi piace di più esteticamente.
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        • #5
          Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
          In generale il problema che sto cercando di risolvere è sulla batteria, se legata sotto si muove e nel caso dell'ultimo incidente si è rotto un braccio e la batteria ha toccato terra.

          Per questo motivo ho pensato di appoggiare la batteria su un piano per avere più spazio per fissarla e usare forza di gravità e forza centrifuga a vantaggio per tenerla ferma. La base sottostante inoltre proteggerebbe di più la batteria nel caso si rompano le gambe o le braccia.

          Su uno schema ad H avrei molto spazio per l'elettronica ma al momento non ho necessità di montare camere, fpv, sensori, gps o altro. Per ora deve solo volare quindi motori,esc,kk2, ricevente,batteria e cavi vari.

          Per la batteria su un frame ad H penso potrei metterla sopra prima o dopo la kk2 che metterei centrale ma rischierei di sbilanciare il quad, sotto la vedo troppo esposta e mi fido poco.

          Altri motivi per cui ho scelto lo schema ad X è che è lo schema del frame originale, ho trovato più esempi ad X su frame fatti a mano da 450, lo schema ad H l'ho visto più per quad che puntano alla velocità con diametri inferiori e per ultimo ma per me non meno importante lo schema a X mi piace di più esteticamente.
          Ok capisco
          per per info io non punto a velocita , e faccio quasi solo H (90% dei miei multicosi ) perché per me i sistemi ad x hanno poca flessibilità di distribuzione carichi, come per altro tu hai evidenziato e interiorizzato poi se la forma ad x ti è piu consona , meglio seguire il proprio feeling
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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          • #6
            Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
            Ok capisco
            per per info io non punto a velocita , e faccio quasi solo H (90% dei miei multicosi ) perché per me i sistemi ad x hanno poca flessibilità di distribuzione carichi, come per altro tu hai evidenziato e interiorizzato poi se la forma ad x ti è piu consona , meglio seguire il proprio feeling
            Capito, grazie di aver condiviso la tua esperienza, in generale vedo molti che vanno sullo schema ad H per la ragione che dici tu, in questa fase vorrei concentrarmi più sul pensare a peso e materiali e se tutto va bene testare il tutto in volo, così imparo anche qualcosa in più sulle basi.

            Quando e se passerò ad un volo più "accessoriato" a quel punto farò un altro frame, probabilmente anche con motori ed esc diversi se l'idea è di portare in giro un po' di peso con quello che ho adesso mi sembra che il carico massimo sia 600 grammi ma non so quanto viene influenzato il volo superati i 300 grammi, anche questo e da sperimentare.

            Stasera ho fatto un po' di giri alla ricerca di materiali e alla fine ho scelto una lastra in poristirolo compresso da 250x500x40mm, se le comprate nei vari brico, leroy merlin ecc costa sui 4 euro al massimo c'è una differenza intorno ad un euro tra un posto e l'altro.

            Se dovete prenderli controllateli bene prima di comprarli perchè di norma sono abbandonati a se stessi da qualche parte vicino al taglio legno, molti sono rigati e il taglio non è sempre precisissimo, spesso i tagli laterali non son dritti, conviene prendere un metro e controllare se siete a filo con le misure.

            Altra scelta che ho preso per le viti, alla fine ho scelto una barra filettata da 100x3mm, taglierò i pezzi che mi occorrono e utilizzerò i bulloncini da 3mm che ho preso per chiudere con rondelle di metallo. A conti fatti la barra filettata mi è costata poco più di un euro, di colore dorato può costare sui 3 euro delle stesse dimensioni. La scelta è stata fatta perchè non ho trovato viti da 3mm lunghe 7cm o giù di lì.
            In ogni caso con circa 3 euro ho preso abbastanza materiale per far le viti più di due frame come questo quindi nel caso potrò riciclarlo per altro.

            Sui tubi in pvc da 1,6cm ho visto una leggere differenza di prezzo sui 50/60 centesimi, la prenderò nei prossimi giorni per meno di un euro, anche lì materiale in abbondanza.

            Per la barra in alluminio, la differenza è intorno a uno/due euro, in generale prendere 2 metri è un po' più conveniente che prenderla da 1, poi a seconda del tipo di lavorazione o colorazione i prezzi cambiano.

            Ciò che mi ha lasciato un po' perplesso è il costo della gomma per la quale sto valutando prodotti alternativi visto che mi costerebbe 6/7 euro e mi dispiacerebbe spendere più per l'antivibrazione che non per le braccia.

            A conti fatti la spesa più o meno è questa:

            profilato di alluminio quadrato 10x10x100 3,90 (ho visto che viene venduta anche a 2,60 ma non c'era nello scaffale e doveva arrivare quindi non confermo che si trovi a questo prezzo)
            poristirolo compresso trasparente 250x500x40 4,05 (4,9/5 in altri posti)
            tubo pvc 16x100 0,45 (1 € e qualcosa in altri posti)
            barra filettata 3x100mm 1,15 €
            bulloni 3mm 1,1 €
            rondelle 3mm 1,1 €
            nastro di velcro 200x20mm 1,1 €
            rondelle di gomma (da trovare a prezzo idoneo)

            il totalone di questa follia al momento è di circa 13 euro.
            spero di trovare qualcosa di idoneo da mettere tra vite e piani sui 3 euro per rimanere nei 16€ di budget che mi ero prefissato. Ho trovato dei gommini antivibrazione ma costano sui 6 euro quindi devo ripiegare su qualcosa di più economico.

            se tutto va bene per sabato completo la lista della spesa e domenica inizio a tagliare.
            USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
            E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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            • #7
              piccolo update sui pesi misurati con materiale alla mano:

              Materiale:

              plexi 159 gr
              vite (totale) 20 gr
              bulloni 2,4 gr
              rondelle 1,9 gr
              braccia 71,1 gr
              gomma 1 gr

              tot 255,4 (escluso pvc per gambe e spaziatori base batteria)

              44,6 gr rimanenti per gambe e spaziatori piano batteria

              gambe e spaziatori rimarranno in sospeso previa ulteriore verifica con i pezzi tagliati per valutare oggettivamente il peso (spero di risparmiare ancora qualche grammo considerati i buchi nei piani e l'approsimazione nel peso di bulloni, gomma e rondelle).

              facendo i conti a spanne (1m di tubo di pvc 80gr) se utilizzo il pvc per le gambe potrei permettermi un 8/9 cm da terra (gambe da 13/14cm - (1 cm di braccia + 4 cm circa di piano batteria) = 8/9cm) e rimanere entro i 300 grammi.

              Domani parto col taglio e spero di avere qualcosa di pronto per domenica (tempo libero permettendo).
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              • #8
                Hai pensato a una di queste piastre in vetronite ramata, in modo da incidere il rame e creare una powerboard personalizzata? Io mi sono trovato molto bene con questa soluzione
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                • #9
                  Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                  Ave popolo,

                  dopo l'ultimo schianto dell'sk450 sto valutando di realizzare un frame homemade sempre 450 di diametro.

                  Come componenti vorrei riciclare motori esc flight control ecc dal mio sk450 attualmente azzoppato. Qui il dettaglio dell'sk450 che ho:

                  Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

                  ho iniziato a pensare a come realizzare un quad 450 con materiali che posos prendere da brico & company. Per il momento mi sarebbe piaciuto avere le braccia in alluminio 1cmx1cm quadrato, una cosa di questo tipo:
                  Leroy Merlin - Tubo quadro 10 mm x 10 mm Profilati

                  per la zona centrale pensavo a 4 piani che mi piacerebbe fare in plexiglass o qualcosa di analogo, tipo questo:
                  Leroy Merlin - Vetro sintetico trasparente 500 x 250 mm Vetri sintetici

                  per spiegarmi meglio ho fatto qualche disegno in modo che sia più semplice capire cosa intendo fare. qui lo schema a x 450mm di diametro con la base centrale.



                  per ora non ho disegnato gambe e motori per non metter troppa carne sul fuoco, in generale volevo chiarirmi le idee su materiali e sulla soluzione delle parti centrali.

                  Qui i 4 pezzi della zona centrale:


                  il primo in alto è quello superiore che ospiterà la kk2 e la ricevente più i collegamenti che arrivano dagli esc. Il secondo in alto e il terzo in basso racchiuderanno le braccia del quadricottero, il buco centrale serve per far passare i cavi all'interno.
                  l'ultimo pezzo un po' più lungo serve per la batteria, volevo tenerla appoggiata invece che appesa per limitarne il più possibile i movimenti, fissata con due nastri di velcro e del velcro adesivo su batteria e base.

                  le tre basi uguali sono 12x12x0,4cm la base della batteria sul fondo è di 15x12x0,4cm.

                  Ultime due immagini, vista laterale e frontale:




                  sono uguali a parte la direzione della batteria essendo il frame simmetrico, per tenere insieme le varie basi pensavo di utilizzare delle viti da 0,5mm con bullone in basso e tasta in alto. Le 4 viti agli angoli fermano tutte le basi mentre altre 4 viti+ bulloni più interne fissano le quattro braccia più verso il centro.

                  tra una base e l'altra per tenerle distanziate pensavo di utilizzare un tubo in pvc utilizzato dagli elettricisti, tagliato delle dimensioni giuste, una cosa di questo tipo:

                  Leroy Merlin - Tubo rigido Ø 16 mm L 2 m Tubi e canaline

                  sopra e sotto prima dei vari piani volevo inserire delle rondelle di gomma per attutire l'attrito tra il tubo in pvc e le varie basi.

                  Per il taglio del plexiglass normalmente uso il taglierino fino a 5mm non è veloce ma di norma riesco ad avere un buon risultato, per le braccia in alluminio uso un classico seghetto che avevo già utilizzato per tagliare dei profilati in alluminio, pensavo di usar lo stesso seghetto anche per i tubi in pvc, la lama mi sembra idonea allo scopo.

                  ora condivido qualche dubbio su questa idea:
                  - il poristirolo compresso spesso 4/5mm mi sembra abbastanza resistente e flessibile, qualcuno ha sperimentato un frame fatto a casa con materiale simile?
                  - su viti e bulloni cercherò le cose più esili possibili spero non influenzino troppo il peso se qualcuno ha provato soluzioni analoghe mi può dire la sua esperienza?
                  - per la kk2 volevo aggiungere una protezione superiore ma non vorrei esagerare con i piani e il peso, al momento è difficile riuscire a calcolare il peso complessivo di una cosa del genere.
                  - per le 4 braccia sto pensando se conveniva distanziarle di un centimetro nella zona centrale in questo modo sarebbe più semplice far passare i cavi all'interno e passerebbe anche l'aria nel mezzo mentre in volo.

                  Se avete tempo ogni consiglio è ben accetto. grazie.
                  Al posto del tubo elettrico da 16 mm hai valutato il tubo in pvc da 6mm con interno da 3mm, è quello che si usa in industria per l'aria compressa.
                  Avevo adottato questa soluzione in uno dei miei quad per distanziare la KK2

                  Ultima modifica di Dragonzolo; 03 agosto 14, 23:57.
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                  • #10
                    Originariamente inviato da Dragonzolo Visualizza il messaggio
                    Al posto del tubo elettrico da 16 mm hai valutato il tubo in pvc da 6mm con interno da 3mm, è quello che si usa in industria per l'aria compressa.
                    Avevo adottato questa soluzione in uno dei miei quad per distanziare la KK2

                    è' un'ottima alternativa, provo a vedere se lo trovo tra i compressori ecc, come alternativa ho anche trovato il profilato di alluminio da 6mm tondo.

                    intanto grazie per il consiglio il taglio dei piani sta procendendo con molta calma ma procede, appena riesco posto qualcosa.
                    USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                    E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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                    • #11
                      Inizio a mettere qualche foto dell'avanzamento lavori, ad oggi ho completato il taglio delle quattro basi, ho forato le due basi intermedie dove verranno attaccate le braccia e domani spero di completare i fori sulle altre due basi per iniziare a lavorare sulle braccia.

                      Riassumo i passi fatti per il taglio delle basi, sono partito da una lastra di poristirolo compresso da 250x500x4mm (si trova in qualunque brico o leroy merlin o simili).

                      Il taglio iniziale è stato di 240x480mm in modo da ottenere in seguito 8 quadrati 120x120mm.

                      Per il taglio ho utilizzato un comune taglierino passato più volte e rompendo facevo leva su uno spigolo del piano lavoro.
                      In generale consiglio di utilizzare sempre occhialini protettivi e guanti in quanto è possibile che partano delle schegge durante la rottura.
                      I guanti sono utili anche per proteggere le mani dal taglierino, in ogni caso procedere con cautela e buon senso è la miglior forma di sicurezza.

                      Per ricavare la forma ad H delle basi ho segnato con una matita la parte da tagliare e ripassata con il taglierino, per ottenere un taglio più preciso possibile ho tagliato i due lati più corti con un seghetto seguendo la traccia iniziale fatta con il taglierino mentre ho ripassato la linea più lunga per poi spezzare lungo la linea segnata con il taglierino.

                      Se e quando utilizzate un seghetto (a denti corti per alluminio e pvc per intenderci) è meglio indossare la mascherina per evitare di respirare la polvere che deriva dal taglio.

                      Per effettuare una "rottura" pulita è utile avere una traccia di almeno 2mm di profondità.

                      Per i fori ho utilizzato una punta da 3mm, ho provato sia con una punta da legno che con una punta per metalli, onestamente mi sono trovato meglio con quella per metalli, anche quella per legno funziona ma richiedeva più tempo.
                      Nel mio caso ho utilizzato il trapano per semplice abitudine ho anche un simil dremel ma per forare ho più manualità col comune trapano e la regolazione della velocità mi sembra decisamente più precisa.

                      Per i fori occorre ricordare di procedere a basse velocità altrimenti il poristirolo compresso fonde o si brucia e senza percussione (se usate un trapano). Occorre anche procedere con cautela per evitare di romperE la base soprattutto per i fori più esterni dove la pressione eccessiva potrebbe spezzare l'angolo.

                      Per avere buchi più precisi ed evitare di surriscaldare troppo le basi ho messo qualche goccia d'acqua in prossimità del punto da forare per raffreddare materiale e punta.
                      Consiglio di procedere con calma e fermarsi ogni tanto per rimuovere i residui dalla punta e dal foro per avere una visuale migliore e far raffreddare un po' la punta del trapano.

                      Se avete qualche pezzo di scarto dal taglio suggerirei di utilizzarlo per provare a fare i fori prima di procedere sulle basi in modo da scegliere punta e strumento prima di lavorare sul pezzo definitivo.

                      Ultima nota, il peso delle basi non bucate è di 154 gr contro i 159gr previsti, una volta terminati i fori le ripeso ma non credo di riuscire a guadagnare un altro grammo.

                      Allego qualche foto delle basi tagliate e delle due bucate:






                      Domani termino i fori sulle ultime due basi e inizio le braccia.
                      Una cosa che ho notato sul frame dell'sk450 è che il diametro reale del frame è di 490mm (4cm in più del nome) prendendo due misure credo che il 450 sia riferito alla distanza tra il centro dei motori e non l'estremo delle braccia.
                      Non so se questa è una convenzione ma mi lascia un po' perplesso in quando un frame potrebbe essere da 450mm e avere braccia molto più lunghe, ad ogni modo le braccia saranno da 24cm invece che da 22cm con 1cm libero nel centro.
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                      • #12
                        Qualche update, braccia tagliate e forate, idem per l'asta filettata da 3mm.

                        Per ora ho assemblato braccia e basi con le viti ma devo ancora aggiungere qualche gommino e stringere un po' di bulloncini ma in generale l'idea è questa.

                        Il peso al momento è di 260gr e sto meditando se utilizzare gli ultimi 40gr a disposizione per delle gambe o limitarmi ad inserire dei piedini nell'ultima base.

                        di seguito qualche foto del frame assemblato in versione semi definitiva.



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                        • #13
                          Non male potresti mettere anche qualche led per illuminare i bordi a lavoro finito, io però smusserei quegli spigoli vivi...

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                          • #14
                            Originariamente inviato da Dragonzolo Visualizza il messaggio
                            Non male potresti mettere anche qualche led per illuminare i bordi a lavoro finito, io però smusserei quegli spigoli vivi...

                            yap, hai assolutamente ragione, diciamo che questa è la versione di prova, per vedere se vola e come risponde, ho materiale a sufficienza per farne un altro e con più calma posso dedicarmi alle rifiniture. Ora mi prenderò qualche giorno di vacanza quindi ne riparliamo il 12 con qualche minima miglioria e metterci l'eletronica, se il tutto va come deve poi c'è ampio spazio alle migliorie
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                            • #15
                              per il taglio plexiglass, se ci vuoi mettere i led, sai che il bordo deve essere lucido e non opaco come il tuo, se vuoi, posso darti una mano a tagliare se mi fornisci il materiale, con taglio laser, finitura lucida
                              disponibile per taglio laser di qualsiasi materiale tipo carbonio, balsa, materiali plastici

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                              Sto operando...
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