annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X-Speed Multirotor Contest

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • X-Speed Multirotor Contest

    Visto il grande interesse che sta suscitando il thread "Idee per un frame da micro quad fpv?" dove si discute di multi rotori micro/mini classe 250/300 per FPV sia in kit che fai da te e che ultimamente stava prendendo una direzione acrobatico velocistica, per riportare la discussione sulla retta via, apro questa nuova discussione improntata solo e unicamente sulla velocità visto i recenti risultati di due utenti che hanno toccato con i loro modelli 108 Kmh Tommyleo e 144.5 Kmh Liftbag.

    Diciamo che si apre anche un “virtual contest” di record di velocità (a distanza per il momento) che potranno essere postati nel thread con tanto di video e foto e se ci sarà occasione di un ritrovo generale, potranno essere ripetuti e/o migliorati davanti ad altri piloti, oltre a conoscerci meglio e scambiarci informazioni e consigli (lascio ad altri l’eventuale organizzazione visto il poco tempo che ho a disposizione ultimamente).

    Se da cosa nasce cosa vedremo di ampliare le classi, in effetti un modello di quelle dimensioni non è facile da pilotare a quelle velocità, solo i pollici e una buona regolazione della FC permettono di toccare alte velocità riuscendo comunque a tenere il modello sotto controllo e soprattutto a farlo tornare indietro (funzioni come RTL potrebbero aiutare in caso di panico).
    Il pilotaggio è da adrenalina pura anche se si tratta di pochi secondi o minuti in cui si da il massimo come pilota e come mezzo.
    I modelli sono classe 250 e 300 (diagonale da motore a motore) con alimentazione 3S e/o 4S (verranno create delle categorie), il frame può essere di forma:
    X
    X assimmetrica
    H.
    Si potrebbe però ampliare la classe fino a 450, comunque vedremo se ci sarà interesse e seguito.
    Si accettano consigli e vorremmo che rimanesse un gioco molto open anche se con qualche regola.

    Ecco alcuni esempi di modelli usati attualmente:
    MicroSquid by Bandit:


    Micro 250 by AleBs


    HobbyKing Spec FPV250 V2 ……….


    ..... e tutto quello che si trova in rete o siete capaci di costruire da voi.
    In questa discussione si dovranno postare foto del mezzo, una scheda tecnica sull’allestimento, la regione di appartenenza e il sistema usato per misurare la velocità (GPS, pistola laser, Pitot tipo EagleTree ecc…) e video del volo
    Le prove devono essere fatte se possibile in assenza di vento.
    Due cose importanti: anche se il contest è fatto per divertirsi senza trascurare la sfida con se stessi e altri modellisti, non dovrà essere trascurata la sicurezza per gli altri e per se stessi, quindi:
    1) la sicurezza prima di tutto, visto il tipo di volo e le velocità che si possono raggiungere, si dovrà pilotare unicamente a vista, in campi volo o comunque in posti che permettano di lanciare il modello in velocità lontani dal passaggio di persone e/o animali, non postate video di “prove” in FPV, al parco giochi o in luoghi dove non è possibile pilotare in sicurezza perché verranno cancellati immediatamente.
    2) Non trasformiamo questa discussione in un muro del pianto perché avete in giro per il mondo una o più spedizioni che tardano ad arrivare, o per la dogana (che se si deve pagare si paga), o consigli su cosa prendere per allestire il mezzo, tutti mezzi usati dagli utenti saranno dotati di scheda tecnica dal quale sarà possibile vedere e copiare l’allestimento di motori, batterie, eliche, FC ecc…


    Buon divertimento.

  • #2
    Presente!

    Presente!

    In questo periodo come spettatore, ma a breve conto di partecipare attivamente!

    Questo è il mezzo da speedy, che utilmamente mi guarda e mi dice: <<ma quando mi fai volare ?!?>>




    Caratteristiche:

    Frame: microSquid (Classe 260)
    FC: VRBrain 4.5 + 3DR GPS ((utilizzato per loggare le velocità)
    Motors: T-Motor MN1806
    Prop: Carbon Low Quality 5x3
    Battery: FullPower 3S 1300 Mah 30-45C
    Peso ODV: 457gr

    Velocità:

    Per non sporcare subito il thread, riporto dei valori solo indicativi!

    I miei tironi erano sui 90 Km/h...con una punta di 105 Km/h(ma un po sporca, quindi non omologabile)
    Velocità realizzate a vista, con il comando di RTL pronto in caso di perdita del mezzo, in 5/6 sec. raggiunge distanze importanti e controllarlo nel ritorno è dura.
    Ogni tirone sono circa 10 secondi di adrenalina pura.....mi mancano!

    Infine:

    Nei miei ultimi voli, ero riuscito a piddare le eliche 6x4.5, riuscito perché rispetto alle 5x3, il mezzo era molto più reattivo ed a volte anche percicoloso, entrava in turbolenza e si esibiva in flip.
    Avevo trovato il giusto compromesso addolcendo notevolmente i Pid, specialmente la P di Roll/Pitch. (sempre su APM Copter)

    Insomma è tutto pronto per riprendere la sfida ed omologare al più presto qualche valore!

    Commenta


    • #3
      Presente!

      Il mio primo reply alla discussione è una doverosa correzione al citato record di 144 Km/h.

      Il record non sono non è valido, ma sono ormai certo che non è reale.

      Io misuro la velocità con il GPS logger di hobbyking.
      Lo strumento è risultato affidabile con le prove comparative effettuate in auto e in bicicletta, nel primo caso con un navigatore e nel secondo con un app IOS.

      Il primo sospetto l'ho avuto quando ho letto la massima velocità raggiunta da warthox con un mezzo simile al mio, 120 Km/h, velocità che lui misura col mio stesso GPS logger.

      Il sospetto si è rafforzato per la frequenza di dati di volo inconsistenti, come passaggi a 30 Km/h alternati ad altri che hanno superato i 200 Km/h.

      Inizialmente pensavo fosse un problema di interferenze causate dagli ESC sopra cui avevo collocato il logger.

      Le cose sono migliorate sopraelevando il logger ed allontanando l'antenna dagli esc, ma i dati fasulli ancora erano presenti.

      Allora mi è venuta un'idea che poi è risultata risolutiva.

      Il multirotore in assetto da volo veloce sta picchiato, molto picchiato.
      Mettendo l'antenna a prua la batteria la sovrastava occludendo gran parte del cielo.

      Quindi l'ho spostata a poppa e da allora non ho mai più avuto letture fasulle.
      A poppa non c'è nulla che ostruisca il cielo, anche se il mezzo sta picchiato a 80°.








      Diciamo che sono tornato ad una condizione omologabile.

      Commenta


      • #4
        Ottimo ragazzi, grazie per le puntualizzazioni e correzioni.
        Io per adesso mi limito ad un 68 kmh con un Xquad classe450 con pitot eagle tree ma mi piacerebbe vedere il mio micro raggiungere le vostre velocità, per il momento è usato come flycam per immortalare Tommyleo.... in quella foto!!!

        Commenta


        • #5
          Ed ecco il mio primo micro da speed, che a breve sarà convertito FPV e sostituito un un altro simile in carbonio.






          Caratteristiche:

          Frame: bandit microSquid fiberglass (Classe 250)
          FC: openpilot revolution
          Motori: Lumenier FXC1806-14 2300kv
          Eliche: Lumenier 5x3 Carbon Fiber Props
          Ricevente: Spektrum AR7610
          Batteria: Turnigy Nanotech 1000 mAh 4S 45C
          Peso ODV: 447g
          Velocità misurata con Quanum GPS logger V2

          Per la velocità, vedo se riesco a fare un video delle tante prove che ho fatto con il GPS logger in posizione corretta, anche perché questo mezzo non lo userò più per lo speed ed i prossimi tentativi saranno fatti con un altro quad.

          Commenta


          • #6
            Mi fa impazzire il battery monitor su il supporto per la mobius, molto hi-tech

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
              Mi fa impazzire il battery monitor su il supporto per la mobius, molto hi-tech
              Se ti dico perché l'ho messo, ridi ancora di più.

              Il GPS logger a poppa mi sbilancia troppo il mezzo, quindi per bilanciare ho messo la flangetta per la cam, e invece di una inutile lipo usata come contrappeso, ci ho messo l'utilissimo lipo alarm che a fine tirone fischia sempre, anche con lipo carica

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                Se ti dico perché l'ho messo, ridi ancora di più.

                Il GPS logger a poppa mi sbilancia troppo il mezzo, quindi per bilanciare ho messo la flangetta per la cam, e invece di una inutile lipo usata come contrappeso, ci ho messo l'utilissimo lipo alarm che a fine tirone fischia sempre, anche con lipo carica
                Ci credo, basta vedere il tuo video e quello di tommy.
                É una sinfonia di beep il modello di tommy

                Commenta


                • #9
                  bandit micro squid a 115.3 km/h

                  Il miglior tirone dopo la correzione del GPS logger.

                  L'ultimo con questo mezzo.
                  Da ora in avanti userò un micro squid in carbonio ed una promettente batteria che ho ordinato, con cui spero di arrivare al muro dei 120.


                  https://www.youtube.com/watch?v=aBlg...ature=youtu.be

                  Commenta


                  • #10
                    subscribed ... purtroppo vari progetti in parallelo hanno ritardato la costruzione del mio micro squid. Sarà dotato di miniapm e gps per sfruttare il logger, batteria 4S e motori DYS1806. It testa ho un frame da speed puro ma credo che prenderà luce da settembre in poi.
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                      Il miglior tirone dopo la correzione del GPS logger.

                      L'ultimo con questo mezzo.
                      Da ora in avanti userò un micro squid in carbonio ed una promettente batteria che ho ordinato, con cui spero di arrivare al muro dei 120.


                      https://www.youtube.com/watch?v=aBlg...ature=youtu.be
                      Eh si sarà dura batterti, una curiosità, e prove con eliche da 6" pollici le hai fatte?

                      p.s. Come sempre complimenti per il video, li prepari sempre bene con l'essenziale che serve!!! Specie quella zommata sul 115.3!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                        Eh si sarà dura batterti, una curiosità, e prove con eliche da 6" pollici le hai fatte?

                        p.s. Come sempre complimenti per il video, li prepari sempre bene con l'essenziale che serve!!! Specie quella zommata sul 115.3!
                        Grazie.
                        No con eliche da 6" ancora nessuna prova.
                        Ora che lo squid del filmato è 3S only con eliche da 6", potrei vedere a quanto arrivo, ma sarà dura arrivare a 90 km/h secondo me.

                        Il carbon, quando sarà pronto, andrà a 4S ed i bracci consentono le eliche da 6".

                        Commenta


                        • #13
                          sbaglio o si sentono delle correzioni ad alta frequenza sui motori. Il che potrebbe rendere l'idea di quanto sono rapidi i kiss.
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                            sbaglio o si sentono delle correzioni ad alta frequenza sui motori. Il che potrebbe rendere l'idea di quanto sono rapidi i kiss.
                            Si, ma si sentivano anche prima con i blueseries, anche se a frequenza inferiore e molto più smorzate.
                            Lo fa a 4S e con eliche da 5",
                            Ora che è a 3S con eliche da 6" non oscilla più quando fai il tirone.

                            Credo siano dovute al telaio.

                            Probabilmente i blueseries non riuscivano a stare dietro alle oscillazioni del telaio, mentre i kiss sono talmente rapidi che riescono a variare i giri con completa autorità rispondendo con esattezza al rimbalzo dello stick al centro quando lo lasci andare, persino di rudder. E' un modo nuovo di concepire un volo rispondente alle aspettative del pilota.
                            Secondo me Felix ha dato una svolta agli ESC e sono certo che tra qualche tempo, quando gli utenti saranno bene informati sui vantaggi di avere ESC davvero rapidi, i vecchi regolatori saranno abbandonati e le case produttrici saranno costrette ad innovare il loro hardware, finalmente.

                            Commenta


                            • #15
                              Lift hai provato con batterie più serie che non si siedono quando apri tutto, io con le xell non mai avuto un cedimento del genere se non quando la lipo è già oltre la metà di carica, sicuramente i mie motori non assorbono come quelli, però provati al banco arrivo a 20A a manetta che non sono pochi per un micro.
                              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X