annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRbrain 5

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VRbrain 5

    Salve a tutti, sono interessato all'acquisto di questa scheda non appena uscirà tra poco e credo che serva un thread specifico per questa nuova scheda essendo diversa interiormente e esteriormente. mi sono scritto un pò su skype con Roberto Navoni e riporto intanto ciò che mi ha detto lui:

    -La scheda è completamente supportata da mission planner
    -Integra un sistema operativo nuttx insieme a un codice nuovo comletamente riscritto per il chip a 32bit
    -slot sdcard
    -possibilità di aggiungere imu per avere doppi sensori

    Ciò che vorrei sapere ora è a livello pratico nell'utilizzo in cosa si differenzia con le vecchhie 4 e 4.5 oltre a poter installare il fw tramite mission planner? la guida della vrbrain è molto dettagliata e ben fatta, sono sicuro che verrà aggiornata ma intanto sapere dove cambiano le cose asarebbe molto utile

    scusate se non ero in diritto di aprire questa discussione, ma sono alle prime armi e l'ho fatto principalmente per non tormentare Roberto su skype...
    buona giornata, Alex Colagiacomo.

  • #2
    Beh visto che le schede sono di Roberto, chi meglio di lui ti può consigliare ?


    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

    Commenta


    • #3
      Beh credo che un thread dedicato a questa scheda sia corretto!

      Viste le caratteristiche e le opzioni sarà utile a tutti....io rimango sintonizzato!

      W IL MADE IN ITALY!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
        Beh visto che le schede sono di Roberto, chi meglio di lui ti può consigliare ?


        Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
        bhè sempre lui però almeno c'è un thread dedicato

        Commenta


        • #5
          Il 3d lo aprirei quando la scheda uscirà inoltre non mi sembra corretto riportare conversazione avvenute su altra piattaforma in modo privato suppongo.

          Commenta


          • #6
            Ciao Alex ,
            la VR Brain 5 e' in arrivo ... nei nostri lab ne abbiamo diverse accese per fare verifiche di ogni tipo prima di rilasciare la nuova scheda ...
            Dopo il successo della VR uBRain 5 penso che anche la sua sorella più grande verrà apprezzata dai palati sopraffini , almeno lo spero .
            Di base rispetto alla uBrain la Brain come hai ben precisato sarà in grado di supportare piu' di un gruppo di sensori contemporaneamente.

            Dai test di laboratorio che abbiamo fatto fino a 3 gruppi di :
            - Gyro + ACC
            - Magnetometro
            - Barometro.

            I sensori sono tutti collegati tramite bus spi dedicati quindi molto piu' affidabili del classico i2c.

            Questi sensori saranno utile impiegati assieme all'EKF che e' il nuovo algoritmo di assetto a 32 bit ora disponibile su queste potenti piattaforme.
            Su queste schede sono attivi diversi progetti di ricerca universitari che stanno introducendo nuovi sensori oltre al classico , ma affidabilissimo MPU6000 .

            DI base la VR BRain 5 Standard avrà a bordo i sensori classici :

            - MPU6000
            - HMC5983 , il successore del vecchio HMC5883 con maggiore risoluzione e compensazione termica.
            Barometro MSIC metallico.

            In piu' rispetto alla Brain 4.5 ha dunque l'espansione ad altri 2 sensori . Oppure 1 gruppo di sensori aggiuntivi e una radio wifi - bluetooth integrata .

            Oltre ai sensori e alla radio
            Su VRBrain 5 e' presente un connettore per il CAN BUS , un Buzzer Polifonico , non piu' il classico beep beep , l'interruttore di sicurezza per armare i motori .

            La VRBrain 5 supporta 2 GPS contemporanei 1 esterno con magnetometro dedicato e 1 interno o cmq vicino alla scheda principale che potrà essere usato nell'ekf o di backup al primo in particolare il nuovo VR GPS 8 multi constellazione che gia' sta' dando grandi soddisfazioni ai primi possessori delle uBrain.


            Per quanto riguarda la radio la VR Brain 5 supporta con la uBrain 5 bus SBUS sia di taranis che di futaba a patto che la futaba sia configurata a 14 canali .

            E' ancora possibile l'uso del PPM anche se limitato a 6 canali .

            A bordo monta un bec che puo' essere usato su piccoli droni con batterie fino a 4s nel caso in cui si usino batterie piu' importanti e' consigliabile il nuovo sistema di telemetria VRX che uscirà a breve con radio 868 o 433 che integra PMU , LED e Buzzer ad alta potenza.

            Oltre a queste funzioni ovviamente il connettore per SD card su cui fare storing dei dati non solo per 20 minuti ma per diversi giorni di log completi di tutti i parametri di volo.

            Sempre su quel connettore e' possibile collegare Voltage input lipo per registrare livello batteria , sull'altra rastrelliera e' presente ingresso sonar e/o corrente.

            Dimenticavo su uno dei 2 bus spi esterni e' possibile collegare anche un nuovo sensore visuale per fare loiter indoor o di ausilio al gps in ambienti complessi.

            Insomma una piattaforma molto potente , espandibile e flessibile grazie anche al sistema operativo nuttx completamente riscritto nei suoi driver dagli ingegneri del nostro team .

            Spero di aver risposto a buona parte delle domande su questa nuova piattaforma ... dimenticavo il prezzo ... Entry level un po' piu' di una classica 4.5 ... con configurazioni ridondate che pero' potranno arrivare a diverse migliaia di euro a seconda della complessità del sistema .

            Una delle funzionalità sperimentali che sarà disponibile fin dai primi mesi sarà l'hot swap cluster che consente in volo di cambiare da una scheda all'altra con continuità operativa . Inoltre stiamo lavorando anche al sistema di terminazione del volo manuale o semi automatico con mappa di anti collisione integrata .

            Insomma un sacco di novità all'orizzonte

            Un saluto
            Roberto
            Ultima modifica di redfox74; 18 luglio 14, 21:32.
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • #7
              wooow davvero un bel mucchio di cose questo sensore visuale sembra davvero molto interessante cosa è?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                Il 3d lo aprirei quando la scheda uscirà inoltre non mi sembra corretto riportare conversazione avvenute su altra piattaforma in modo privato suppongo.
                ho riportato solo specifiche che mi aveva dato sul prodotto, non credo conti come conversazione privata...

                Commenta


                • #9
                  Una conversazione privata telefonica via email o con altri sistemi di comunicazione è privata e deve rimanere tale. Abbiamo una menzione a tal proposito sul regolamento di questo forum oltre al fatto di essere vietato anche dalla normativa sula privacy.
                  Comunque visto che il tuo corrispondente non si è lamentato lasciamo fare.
                  Avete il vostro 3d ufficiale sulla nuova scheda.

                  Commenta


                  • #10
                    se le avesse date solo a me non le avrei mai pubblicate, sono anche sul loro sito e su dyi drones sono che i inglese non capivo molto...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da alex_duble _k Visualizza il messaggio
                      wooow davvero un bel mucchio di cose questo sensore visuale sembra davvero molto interessante cosa è?
                      percaso ti permette di far volare autonomamente il drone in una zona circoscritta? era uno dei mei sogni quando ho cominciato a pensare di costruire un drone, fargli fare la videosorveglianza... se la troverò a un prezzo decente per questo vorrei montare un modulo cam termico o ir... cavolo sei un pò come babbo per me, quando mi sono iscritto su questo forum mi sono presentato conle mie richieste strane e mi hanno preso un pò per scemo, ora quelle cose le stai inventando tutte te

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da alex_duble _k Visualizza il messaggio
                        ....quando mi sono iscritto su questo forum mi sono presentato conle mie richieste strane e mi hanno preso un pò per scemo, ora quelle cose le stai inventando tutte te
                        ...forse è il caso che ti vada a rileggere le tue "richieste strane" con le quali ti sei presentato tre mesi fa e che, per quanto bravo, penso che neppure Roberto sia in grado di esaudire...

                        "ho un budget di 100 euro al mese e voglio costruirla piano piano se è possibile. vorrei una cosa bella grande che possa guidare direttamente col telefono anche tipo ar drone , con la telecamera da casa o dal tel... e poterlo anche programmare pre fargli fare dei percorsi specifici e ci vorrei anche un braccio meffanico che possa afferrare e lasciare cose... e per questo pensavo che magari era meglio arduino per cose particolali e fargli fare altri lavori oltre gestire i rotori, ma non ci capisco niente sono solo pensieri miei... quelle schede che vedo di cui parlate fanno solo la gestione dei comandi e dei sensori? le altre teoriche cose come la telecamera chi li gestisce? ci sono schede che possono gestire il movimento del drone da quello che vede la telecamera come evitare oggetti o seguire persone per selezione da postzione o riconoscimento facciale?"

                        "il progetto finale prevede una telecamera con visione notturna, possibilita di programmare il volo e farglielo eseguire, pilotaggio tramite telefono (wifi, e qui ancora non ho capito se è possibile avere anche il video sul telefono con la schedina hobbyking o devo improvisarmi progarammatore (chiamo un amico ) e comprare un arduino con le espansioni xbee da collegare alla scheda di controlo per faro fungere da trasmittente unica di comandi e video), e pilotaggio tramite pc (sempre con video)"

                        ...e se poi vai a leggerti le risposte vedrai non ti abbiamo preso per scemo...anzi, dopo aver appurato che non ci stavi prendendo in giro, ti abbiamo pure risposto e supportato in modo assai circostanziato.

                        Dopo questo tuo post da parte mia non ho più però proseguito:

                        "e per chi proprio deve commentare e ridacchiare, può benissimo evitare di scrivere sul mio thread, che giuro che alla prossima mi faccio bannare"

                        ...lascio a Roberto proseguire nell'impresa...

                        auguri...

                        Luciano

                        NB
                        ...se dovessimo aprire thread dedicati per ogni nuova versione di una scheda non si capirebbe più nulla perchè ci sono un sacco di problematiche comuni a tutte le versioni di una scheda e dopo un po' non si saprebbe più dove scrivere o leggere facendo solo confusione. C'è già un thread sulla VRBRAIN e, a mio avviso, sarebbe opportuno proseguire lì per tutte le info o problematiche di tutte le versioni attuali e future di VRBRAIN, come peraltro facciamo per APM/Arduflyer nelle varie versioni che sono via via uscite 2.5 2.5.2 2.6 2.7 ecc. ecc.

                        La mia però è solo una opinione e lascio naturalmente ogni decisione ai moderatori...
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          Infatti ce ne è uno per ogni stupida KK che esce... Nemmeno ho letto tutto quello che hai scritto tanto PE non avvelenamme il fegato, a me se me rode il culo me lo gratto e cerco de capì perche me stava a rode...

                          Commenta


                          • #14
                            Puoi andare tranquillamente al bar a parlare così.
                            Redfox quando sei pronto a parlare della nuova scheda ti consiglio o di parlare nel vecchio e generico 3d dedicato a VirtualRobotix o ad aprirne uno tu personalmente e questo lo cancelleremo. Grazie.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X