annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batterie uguali in dati ma diverse in resa?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batterie uguali in dati ma diverse in resa?

    Ho provato a fare una ricerca nel forum ma senza troppo esito. Premetto ho un phantom fc40 con gimbal walkera e gopro 3 e montato in fpv la camerina fc40 sulla prua. Ora con l'aumento di peso il tempo di volo è passato dai 10 min a 8 min e la cosa poco mi importa. Ho preso il phantom con la sua batt. originale + una seconda batteria (non originale phantom e le monto sempre una per volta) sono con caratteristiche identiche per peso ecc,ma la cosa che le differisce e la corrente di scarica, l'originale è 20c mentre l'altra è 35c.
    La mia domanda è questa;
    perchè con la batteria non originale ho 2 minuti scarsi in più di volo rispetto all'originale? Dipende esclusivamente dal valore della scarica? Ma non sono sempre 2200mah?
    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Domenico1984 Visualizza il messaggio
    Ho provato a fare una ricerca nel forum ma senza troppo esito. Premetto ho un phantom fc40 con gimbal walkera e gopro 3 e montato in fpv la camerina fc40 sulla prua. Ora con l'aumento di peso il tempo di volo è passato dai 10 min a 8 min e la cosa poco mi importa. Ho preso il phantom con la sua batt. originale + una seconda batteria (non originale phantom e le monto sempre una per volta) sono con caratteristiche identiche per peso ecc,ma la cosa che le differisce e la corrente di scarica, l'originale è 20c mentre l'altra è 35c.
    La mia domanda è questa;
    perchè con la batteria non originale ho 2 minuti scarsi in più di volo rispetto all'originale? Dipende esclusivamente dal valore della scarica? Ma non sono sempre 2200mah?
    Grazie
    Avere più C di scarica ti garantisce un minor stress termico sulla batteria, ed una resistenza interna minore, che si tramuta in una tensione più stabile durante tutta la fase di scarica e più alta.
    Al di la dei minuti di volo, quando ricarichi le batterie, vedi quanti mAh hai effettivamente scaricato dalla batteria piena, ti accorgerai che dalla 35C scaricherai più mAh.
    Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
    I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Mrk89 Visualizza il messaggio
      Al di la dei minuti di volo, quando ricarichi le batterie, vedi quanti mAh hai effettivamente scaricato dalla batteria piena, ti accorgerai che dalla 35C scaricherai più mAh.
      Non sò come poterlo vedere ho il testerino quello a più pin che legge il voltaggio totale e singola cella. Quindi avere maggior fattore C equivale ad avere più amperaggio costante al calar della tensione? Ciò si traduce in maggior autonomia di volo quindi?
      Ciò spiegherebbe la differenza tra le 2 batterie?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Domenico1984 Visualizza il messaggio
        Non sò come poterlo vedere ho il testerino quello a più pin che legge il voltaggio totale e singola cella. Quindi avere maggior fattore C equivale ad avere più amperaggio costante al calar della tensione? Ciò si traduce in maggior autonomia di volo quindi?
        Ciò spiegherebbe la differenza tra le 2 batterie?
        Grazie
        Come ricarichi le batterie?
        Non hai un CB che ti indica quanti mAh prende la batteria durante la carica?

        La tensione durante la scarica diminuisce da 4.2V/cella fino all'intervento del cut-off, o comunque fino a quando non decidi di portare giù il modello.
        Facciamo un'ipotesi numerica: l'allarme per batteria scarica suona a 3V/cella, la batteria con minor C raggiungerà la tensione minima già scaricando 1800mAh, la batteria a maggior C raggiungerà la tensione minima scaricando 2000mAh, questo ti da quei minuti in più di volo.
        Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
        I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mrk89 Visualizza il messaggio
          Come ricarichi le batterie?
          Non hai un CB che ti indica quanti mAh prende la batteria durante la carica?
          No è il caricabatteria del phantom, quello originale Le carico sempre con il programma LIPO a 1 ampere e ci mette 2 ore a caricare, mi è stato consigliato così in modo da non stressare troppo la batteria. A me il drone è tarato che scende a 3,54v x cella anche se mi è stato consigliato di non scendere sotto i 3,7

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Domenico1984 Visualizza il messaggio
            No è il caricabatteria del phantom, quello originale Le carico sempre con il programma LIPO a 1 ampere e ci mette 2 ore a caricare, mi è stato consigliato così in modo da non stressare troppo la batteria. A me il drone è tarato che scende a 3,54v x cella anche se mi è stato consigliato di non scendere sotto i 3,7
            3.7V è la tensione nominale della cella, quindi chi ti ha consigliato ti ha detto una ca...
            Puoi abbassarlo ancora un po', fino anche 3.3-3.0V/cella tranquillamente.

            Ti consiglio questa lettura : http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
            Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
            I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mrk89 Visualizza il messaggio
              Puoi abbassarlo ancora un po', fino anche 3.3-3.0V/cella tranquillamente.
              Quindi posso abbassare ulteriormente il valore di cut off? OK lo porto a 3.1 dovrebbe anche a questo punto avere più autonomia

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Mrk89 Visualizza il messaggio
                3.7V è la tensione nominale della cella, quindi chi ti ha consigliato ti ha detto una ca...
                Puoi abbassarlo ancora un po', fino anche 3.3-3.0V/cella tranquillamente.

                Ti consiglio questa lettura : http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
                Attenzione 3,7 effettivamente è' troppo alto, hai ancora margine , ma 3,3 sui multi e troppo basso rischi di non avere nessun margine.
                Se oggi hai il limite a 3,54 sotto carico io non toccherei quel valore, al massimo suggerirei il 3,5 sotto carico.
                Se ti riferisci hai valori che hai inserito nel voltage monitor della centralina DJI che sia il 450 o che sia il phantom , dovresti riportare i 4 valori
                1livello soglia tensione non sotto carico e valore di loss
                2 livello idem soglia tensione non sotto carico e valore di loss

                Così si capisce meglio
                Se invece non hai settato il valori di allarme del voltage monitor e viaggi con un cicalino a soglia regolabile per l'allarme allora dovresti dirci come lo hai impostato.

                Poi come ti ha scritto Mrk89 dipende dalle batterie , per definire il limite minimo di soglia.
                Però ripeto su un multi sconsiglio di andare sotto i 3,5 sotto carico.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #9
                  prima di fare cavolate il naza mi dice primo livello di protezzione 11,30 secondo 11,20 quindi posso impostarlo primo livello 9,6v e 9.3v secondo lv? Giusto?
                  Ecco i valori 11.30 - 0.60 - 10.70 primo livello
                  Secondo Livello 11.20 - 0.60 - 10.60

                  Commenta


                  • #10
                    Come ti hanno già detto, la differenza tra due batterie con diversi "C" di scarica, sta nella possibilità di avere maggiore corrente in scarica con minore resistenza interna della batteria.
                    Nel tuo caso, con la batteria con maggiore C di scarica, avendo quest'ultima minore resistenza interna, fornisce una tensione maggiore al motore (pochi mV che dipendono dalla corrente assorbita dal motore).
                    Questa maggiore tensione produce maggiore corrente al motore e quindi maggiore assorbimento dalla batteria, quest'ultimo fenomeno, equivale una minore autonomia della batteria.

                    Naraj.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Domenico1984 Visualizza il messaggio
                      prima di fare cavolate il naza mi dice primo livello di protezzione 11,30 secondo 11,20 quindi posso impostarlo primo livello 9,6v e 9.3v secondo lv? Giusto?
                      Ecco i valori 11.30 - 0.60 - 10.70 primo livello
                      Secondo Livello 11.20 - 0.60 - 10.60
                      Io non modificherei il primi livello lo lascerei com'è
                      Al limite abbasserei il secondo a 11,1 giusto per arrivare a 3,5 sotto carico.
                      Comunque quando devo definire questi valori basta fare un test in hovering con anche un cicalino regolabile e vedo a che tensione posso arrivare poco per volta.
                      Puoi fare un tentativo a 3,4 m attenzione rischi il multi .
                      È misurati il tempo di volo che riesci a fare tra i due livelli così ti saprai regolare.
                      Tieni presente che quando raggiungi il secondo livello per sicurezza il Naza interno ti blocca il gas facendo in modo che tu debba dare molto comando gas anche il 90% per farlo stare in volo.

                      Ps ancora una cosa se fossi fortunato le tue batterie potrebbero non aver un loss di 0,6 allora si che potresti ancora calare , es se avessero solo 0,3 potresti mettere 10,8 no load e 0,3 loss , di nuovo per vedere il loss dal vivo mettiti un cicalino e vedi sempre in hovering basso cosa segnale in volo e cosa appena atterri.
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Mi scusi a quindi chi ha ragione maggior C = maggior autonomia o viceversa? Perchè mi avete detto la stessa cosa ma una il contrario dell'altra

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          È misurati il tempo di volo che riesci a fare tra i due livelli così ti saprai regolare.
                          Tieni presente che quando raggiungi il secondo livello per sicurezza il Naza interno ti blocca il gas facendo in modo che tu debba dare molto comando gas anche il 90% per farlo stare in volo.
                          Lui al secondo livello di protezione scende e non ne vuole sapere Tra il primo livello ed il secondo ho quasi 40/45sec . Ma io sostanzialmente atterro sempre ai primi secondi del primo lampeggio rosso Troppa fifa, una volta ho fatto un atterraggio di emergenza pazzesco e non s'è nemmeno ribbaltato ma per pura fortuna

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Domenico1984 Visualizza il messaggio
                            Mi scusi a quindi chi ha ragione maggior C = maggior autonomia o viceversa? Perchè mi avete detto la stessa cosa ma una il contrario dell'altra
                            Attenzione leggi bene io non ho fatto alcun riferimento ai C di scarica.
                            Quello che Mrk89 e Naraj comunque condivido; il fatto che alti C di scarica , grazie appunto alla resistenza interna inferiore ti consentono di ciucciare di piu da una batteria, e una certezza.

                            Io preferisco farti un altro ragionamento + da droghiere di nuovo ma che rende l'idea.
                            I c di scarica ti dicono che quale è la corrente max che puoi tirar fuori da un batterie , in base alla sua capacita es se hai una 2000 a 30 C puoi tirargli fuori 60A ok.
                            ma quando sarai vicino ad aver ciucciato tanto es dentro hai solo piu 300 mah dei tuoi 2000 , 300 x 30 fanno 9 A se i tuoi 4 motori ne prendono 8 la batteria sta ancora bene , ma prova a rifare i conti con un 15C di scarica se sei a 8A di consumo con i 300mah rimasti solleciti tanto la batterie e rischi la gravidanza.
                            questo ragionamento ha poco a che fare con la chimica delle batterie , ma penso ti sia piu chiaro.

                            Ora veniamo al punto convengono batterie ad alti C o a bassi C.
                            Allora se hai batterie piccole che devi spremerle al massino alti C vanno meglio, attenzione normalmente alti C = peso specifico batteria piu alto ...ma su piccole batterie poco importa.
                            Su batterie di alta capacità C la differenza tra C alti e C bassi possono anche essere di 200gr. su magari 800 gr di batteria, e quindi diverse volte e meglio su alta capacità mettere batterie a pochi c anche a scapito di salire di soglia di arresto modello , perche il vantaggio che ne hai di autonomia riducendo il peso è piu premiante dell'aumentare i C.

                            PS tutto questo va poi visto anche con quanto assorbono i tuoi motori ...se hai un multi da 7-12 kg ci sono pochi C bassi che reggono

                            Spero di averti fatto girare gli occhi da un altro punto di vista.
                            Io che sono maniaco del peso e delle durate ( ognuno ha i suoi difetti) persino su roba piccola viaggio con batterie a pochi C di scarica e Vanno bene per le mie fisime ...ma cerco sempre di abbassare al massimo i consumi.
                            Se devo fare un multi da corsa ,ci metto alti C di scarica.
                            e non scendo mai sotto i 3,5 volt a cella sotto carico, non posso permettermi tante batterie in gravidanza

                            Certo che se uscissero batterie leggere a 40C di scarica correrei a comprarle
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Domenico1984 Visualizza il messaggio
                              Lui al secondo livello di protezione scende e non ne vuole sapere Tra il primo livello ed il secondo ho quasi 40/45sec . Ma io sostanzialmente atterro sempre ai primi secondi del primo lampeggio rosso Troppa fifa, una volta ho fatto un atterraggio di emergenza pazzesco e non s'è nemmeno ribbaltato ma per pura fortuna
                              Meglio aver fifa che rompere il modello
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X