annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

armattan quads

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • armattan quads

    Ciao a tutti,
    ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nessuna discussione riguardo a questi favolosi multirotori artigianali.
    per chi non li conoscesse ecco il sito del produttore:
    Armattan Quadrocopters - Home
    praticamente è un'attività a conduzione familiare, direi anzi a conduzione unica di Chris, l'ideatore e realizzatore di questi magnifici frame.
    tra le caratteristiche principali sicuramente c'è il fatto che sono frame fatti per durare, in alluminio o fibra di carbonio. inoltre sul sito vendono sia i pezzi (dal kit diy fino al singolo frame, o motore), che anche già montati e configurati (all'utente finale non resta che montare il suo ricevitore e volare).
    dopo aver letto varie recensioni ed aver visto i feedback degli utenti (unanimamente soddisfatti al 100% e tutti che tessono le lodi di chris) ho deciso di comprarne uno, in particolare il più piccolo e recente della famiglia, il 226 in fibra di carbonio. nel mio caso, ho preferito far montare tutto a lui e pagare un po' di più, pur sapendo come montarmelo senza problemi (e comunque sul sito ci sono le videoguide per fare tutto, chiunque ci riuscirebbe con un saldatore e qualche attrezzo). Il motivo è che sicuramente non l'avrei montato bene come ha fatto lui, che ha una cura del dettaglio quasi maniacale.
    ancora non mi è arrivato, ha finito oggi di montarlo, è molto bello poter parlare direttamente con il costruttore in corso d'opera per vedere insieme la creatura nascere (è quasi come essere li).
    domani me lo spedisce, e tra spedizione e sdoganamento conto di averlo qui entro la fine di luglio, appena mi arrivo posto qualche immagine e appena riesco pure qualche video.
    ad ogni modo questo è il video che Chris ha fatto del mio quad appena costruito, in cui lo descrive e lo testa (il video fa parte del servizio, e trovo che sia una cosa molto carina, che fa venire ancora più bava alla bocca nell'attesa che arrivi).

    For Luca - YouTube

    ci tengo a precisare che non sono in alcun modo affiliato o ho a che fare con armattan, sono solo un cliente soddisfatto che segnala qualcosa di bello e secondo me molto interessante. e come vedrete sul sito i prezzi sono più che onesti per la qualità che compri.

    qualcuno nel forum è già possessore di un armattan?
    esperienze? pareri?

    io fin'ora mi ritengo molto soddisfatto del servizio, non vedo l'ora di volarlo, ma già so che non delurà le mie aspettative.

    ps. dimenticavo, il frame del 226 è garantito a vita, nel senso che è indistruttibile, e nel caso in cui riuscissi a romperlo il produttore te ne da uno sostitutivo gratis (cosa fin'ora mai successa sembrerebbe). e la garanzia a vita è anche trasferibile nel caso un giorno lo vendeste o regalaste a qualcuno.

  • #2
    mah....non mi convincono molto. eliche e motori sembrano i classici low cost di hobbyking.
    le elettroniche di volo ovviamente sono le standard che si trovano in comercio.
    i frame....va a gusti.

    tuttavia per iniziare forse era meglio un modello come questo.

    tuttavia se riesi posta la configurazione esatta del tuo modello
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

    Commenta


    • #3
      guarda, io ho un turnigy di hobbyking piccolino (con i turnigy 1811 e la kk 2.0) e mi sta arrivando l'fpv250 (solo il frame). e compro regolarmente da hobbyking, e ti posso dire con certezza che armattan è tutt'altra storia.

      Qua c'è una piccola review con la configurazione base.

      Armattan Quadrocopters CF 226 Quadcopter Frame Mini-Review - RC Groups

      la mia configurazione esatta comprende la fc naze afro acro, che è una versione light della naze32, sempre fatta in giappone da timecop, qualità costruttiva anni luce superiore a quel rottame della kk2 di hobbyking, e un autolevel impressionante.

      Gli esc sono 30A con firmware simonk fatti su misura non so da chi per armattan, accettano lipo fino a 6s, ma la mia configurazione monta le 3s, da circa 2200mah e scarica minima 35c (io per stare sicuro ne ho ordinate un secchio a 65c con 130 di picco.

      i motori sono questi:
      RCX07-052 : RCX A2822-12 1800KV Outrunner Brushless Motor (Airplane / Free Mounts) [RCX07-052] Review - USD7.99 : MyRcMart.COM : Replacement Bearing and Motor Shaft are available, so you do not need to throw your motor into the bin. It makes it more

      che altro, lo userò con uno spektrum dx6 2014 (che mi sta dando tante soddisfazioni anche se ce l'ho da pochi giorni)

      Commenta


      • #4
        si, leggendo sembra che il frame sia eccellente come robustezza e qualità. chiaramente a scapito del peso...leggermente superiore alla media.

        quell' elettronica non la conosco, non ho idea se vada bene o male. eventualmente posta poi il tuo parere una volta provata

        l' unico appunto è sui regolatori. li vedo un po' esagerati dei 30A su un modello così piccolo. oltre che chiaramente più pesanti. io avrei scelto dei 20A, magari gli afro che hanno i mosfet senza disipatore e pesano ancora meno degli altri. oppure, i nuovi kiss che sembran promettere davvero bene. con pesi ancora più all' osso.
        per le batterie ... anche qua, da tutti i modelli che ho assemblato e testato ho appurato che non servono grossi C di scarica sui multirotori.

        chiaramente queste mie affermazioni sono tutte cose di cui si può tranquillamente discutere
        Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

        Commenta


        • #5
          Sicuramente è un genere di costruzione improntata molto più sulla robustezza che sulla leggerezza, il che in fondo non mi dispiace, specialmente se i motori si dimostreranno all'altezza.
          per gli esc sono d'accordo con te che sono sicuramente sovradimensionati, ma sembra che siano fenomenali, vedremo. di sicuro se un giorno voglio upgradare i motori, questi esc dovrebbero andare bene per un bel po'
          domani me lo spedisce, appena ce l'ho posto qualche foto e qualche impressione.
          riguardo alla naze afro acro, non l'ho mai usata nemmeno io, ma mi sono lasciato convincere dai video che ho visto online prima di sceglierla tra le 3 conf. disponibili.
          la kk non mi è piaciuta, ce l'ho, e sicuramente dopo aver aggiornato il firmware (di serie la mia usciva con la 1.2) è molto meglio. ma comunque non mi fa impazzire l'autolevel, e poi mi da l'idea di essere fragile, e ho anche letto parecchie lamentele sull'affidabilità (saldaturine che saltano, cose così).
          la multiwii mi ispira, ma sono un po' intimidito dall'ambiente di sviluppo e dalla necessità di cambiare dei file e compilare.
          la naze ha di bello il suo programma di configurazione, molto completo e sembra intuitivo, l'ho installato nell'attesa, e mi sembra tutto molto chiaro (poi vedremo col mezzo).
          e poi pare che ha un autolevel decisamente di alto livello, molto reattivo.

          riguardo alla scarica delle batterie, i 35c minimi contanti sono suggeriti da armattan, per cui mi sono semplicemente fidato di chi lo costruisce. poi non ho idea, e sicuramente farò anche delle prove, di sicuro dai video che vedo questo cosetto non solo è solido come un panzer, ma sembra davvero potente, con un punch notevole.

          poi ripeto, finché non ce l'ho in mano non posso che sperare che sia come spero, poi vi dirò

          comunque grazie per le varie dritte

          Commenta


          • #6
            dimenticavo, vorrei metterci queste eliche:
            GotHeliRC - HQProp Direct Drive 6045 Carbon Mix (Normal)

            secondo te/voi vanno bene? e se si, sapete dove trovarle in italia/europa?

            Commenta


            • #7
              sulle kk2 non posso che spezzare lance a loro favore...ne ho avute 4 o 5. il fw 1.2 non va considerato in quanto praticamente non va l' autolevel. però con l' 1.6 le cose cambiano moooolto! spacioccando un po' con i vari settaggi si ottiene una quad davvero eccellente, che non ha nulla da invidiare alle schede ben più costose per stabilità.
              oppure, cattivo quanto basta per per voli acrobatici.

              con gli esc che hai preso chiaramente non avrai più bisogno di upgrade
              anzi, semai potresti in futuro usarli su un modello più grande e prenderne 4 più piccoli per quello.


              per le eliche io uso praticamente solo più quelle carbon mixed. e devo dire che tra le varie che ho provato solo plastiche, full carbon e apc sono le migliori. rigide il giusto, leggere ed efficienti. occhio solo che per i multi sarebbero preferibili le slow fly. ma nel tuo caso è da valutare, avendo motori ad alti kv...
              Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

              Commenta


              • #8
                tu dove le compri? le prendi online oppure hai un negozio vicino casa? io vivo a roma ma è molto difficile trovare qualunque cosa.
                riguardo alla kk mi fa molto piacere quello che dici, perché il mio modellino coi turnigy monta la kk, ma l'ho volato pochissimo perché da inesperto che sono non ho preso eliche di ricambio, e in attesa che arrivino da hobbyking è li fermo. e l'elica si è rotta sul letto, cadendo da 5cm di altitudine al minimo di gas, per capire che eliche schifose siano.

                Commenta


                • #9
                  per le eliche, compro solo più queste chiaro, nelle misure che mi occorrono.
                  non ho mai più avuto poblemi di nessun tipo. al campo altri le usano e problemi 0.
                  l' unica cosa, richiedono più tempo per la bilanciatura in quanto sono dure come materiale....e il taglierino fatica a togliere materiale.

                  di eliche in carbonio ne ho provate di diversi tipi, ma le ho trovate comunque troppo rigide, una qualunque imperfezione di bilanciamento del mezzo la si sentiva subito. il volo risultava scattoso e comunque in generale, troppo "nervoso".
                  le apc, troppo pesanti ed inefficienti per i multi.

                  la kk se la setti bene vedrai che ti darà grandi soddisfazioni
                  Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                  Commenta


                  • #10
                    molto belle quelle eliche, cercavo esattamente qualcosa del genere, peccato che HK non ce le ha da 6 pollici

                    Commenta


                    • #11
                      e si, così piccole non le fanno
                      tuttavia quelle che hai linkato te dovrebbero andare benone. è vero che le slow fly sono più indicate per i multirotori, ma si parla di bassi kv. credo che te con 1800kv dovresti essere a posto
                      Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                      Commenta


                      • #12
                        per quelli interessanti alle eliche hqprops (che da quanto ho letto sono le migliori come rapporto qualità prezzo), ho trovato un post su un forum straniero dove il signor hqprops elenca i distributori internazionali. ovviamente in italia niente (come ti sbagli) ma in europa ci sono alcune possibilità, sicuramente io una prova in europa la faccio, pensavo a germania o olanda, piuttosto che grecia.

                        ecco la lista:

                        USA

                        GotHeliRC
                        ReadyMade RC
                        Witespy
                        Multirotor Superstore


                        Canada

                        Rotorgeeks

                        UK

                        Floatship


                        Germany

                        Flydunio


                        Greece

                        Multicopter.gr


                        Netherlands

                        Multirotorparts


                        Switzerland

                        Koptershop


                        Japan

                        GoodFPV
                        Malaysia
                        Namleehobby


                        Singapore

                        Sky Hobby Singapore


                        Taiwan

                        DronesVision

                        Indonesia

                        Kamkits


                        Australia

                        MultiWiiCopter

                        Made2fly

                        Buzz Hobbies

                        Miniquad

                        Commenta


                        • #13
                          un piccolo follow up

                          Ancora stò aspettando il mio armattan, vedremo, spero che arrivi prima di fine luglio sennò se ne riparla a settembre.
                          nel frattempo ho finalmente mi è arrivato l'usbasp per aggiornare il firmware della kk2.0.
                          ho installato la 1.6 base.
                          wow, sono stupefatto, è proprio un altro quad ora. con la 1.2 funzionava bene, anche se il self level era praticamente inutilizzabile.
                          con la 1.6 è una meraviglia. ho ancora qualche oscillazione specialmente nel rientro da manovre un po' agressive, ma vola che è una meraviglia.
                          ora capisco perché hai spezzato più di una lancia a loro favore, se lo meritano.
                          la qualità costruttiva è un po' scarsina eh (il display si è scollato quasi subito) ma finché funziona, direi che mi piace molto.
                          grazie per le dritte,
                          nel frattempo riguardo alle eliche, ne ho ordinato vari tipi, sono in arrivo. principalmente ho oridinato le gemfan e le hqprop, da 5" e da 6".
                          ho ordinato anche qualche tripala, ma tanto per provare perché già lo so che non sarò soddisfatto (tranne forse in trentino, dove l'aria è più rarefatta e avere più drag forse è un vantaggio).
                          ciauz

                          Commenta


                          • #14
                            eh eh, gioca un po' con i pid e vedrai che dalla kk2 otterrai risultati eccellenti!
                            Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                            Commenta


                            • #15
                              sisi, vedo. per ora sono dentro casa, che hovero sul letto però che gioia.
                              ogni tanto ancora mi vibracchia un po', ma ci stò lavorando. e poi voglio vederlo all'aperto.

                              a proposito, tu che firmware usi? io ora ho messo l'1.6 base, ma ho letto in giro un po' di cose sull'1.6++ rev3, che dovrebbe avere un "mix-mode" che dovrebbe essere tipo stagility dei blade, o horizon mode di multiwii e naze32.
                              e sarei tentato di provarlo, ma mi piaceva prima sentire il parere di qualcuno che lo usa, una voce autorevole (tipo la tua ;))

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X