annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GUIDA: costruzione carrelli retrattili

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GUIDA: costruzione carrelli retrattili

    bene, dopo che in molti mi hanno sempre dato una mano, ora provo io ad essere di aiuto.

    molti li guardano con stupore ogni volta che li vedono in azione....altri li vorrebbero sul loro modello ma costano un salasso. altri ancora vorrebbero farli ma non sanno come

    bene, dopo un po' di prove e "studio di fattibilità" ho trovato un sistema economico e abbastanza semplice per avere i carrelli retrattili sui nostri mezzi.

    preciso subito che con un servocomando classico messo direttamente sul meccanismo di apertura e chiusura, non si riesce ad avere qualcosa di usabile. a banco funziona, ma poi il servo non ce la fa a tenere chiusi i carrelli per sostenere il peso del modello.

    passiamo quindi alla lista della spesa :

    -sistema retrattile elettrico n2 pezzi
    -tubo in alluminio diametro 10 esterno (lo trovate al brico) 1m
    -pezzetti di plastica o abs
    -pezzetti di alluminio
    -viteria varia


    come vedete la spesa è contenuta. il lavoro invece come vedremo richiede un paio di passaggi di fino. nulla di che comunque



    la prima cosa da fare è modificare il meccanismo di apertura dei retrattili. essi infatti aprono e chiudono di 90°, ma a noi serve che quando chiudano siano a meno. se fossero a 90° infatti avremmo le gambe perpendicolari al suolo, mentre invece devono stare leggermente aperte.
    il sistema di apertura e chiusura, prevede lo scorrimento di un blocchetto du una vite infinita. ai due estremi ci sono due micro che provvedono allo stop del motore una volta che il blocchetto è arrivato a fine corsa.
    la modifica consiste nell' aggiungere un certo spessore tra il blocchetto ed il micro sul lato chiusura di modo che questo intervenga a fermare il motore prima che la chiusura arrivi a 90°.
    attenzione che il cannetto di spessore deve essere giusto sia sul diametro interno per la vite infinita, sia su quello esterno per entrare dentro al sistema rotante che apre-chiude.





    la rondella in plastica che vedete è quella che fisicamente va a schiacciare il micro. altrimenti troppo in basso per esser raggiunto dal cannetto. il cannetto a sua volta si occupa di non far andare la rondella in giro per il sistema di apri-chiudi.





    per realizzare il cannetto come vedete, ho utilizzato la testa di un rivetto opportunamente tagliata e limata.
    va da se che più mettete lungo il cannetto e più accorcerete la corsa del servomeccanismo. io ho tagliato circa 3mm che si sono rivelati perfetti.








    una volta fatto ciò, dovreste ritrovarvi con una cosa tipo questa in condizione di carrelli aperti:





    e questa in condizione di carrelli chiusi:





    come vedete da queste due foto, è presente un pezzetto di abs (plastica) che prolunga il meccanismo. questo serve poi a fissare saldamente il carrello vero e proprio. nella prima delle due foto si vedono anche le vitine di "sicurezza" che ho messo per evitare la rotazione sull' asse del carrello, essendo questo di fatto fissato con una unica vite. le viti utilizzate sono due (una per meccanismo) delle più piccole fornite col sistema stesso.
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

  • #2
    seconda parte

    passiamo ora alla costruzione dei due carrelli.
    per fare ciò si usa il tubo in alluminio. per i più temerari è anche possibile farlo in carbonio ovviamente
    la struttura deve formare una "T". per ancorare il pattino sotto ho utilizzato un lamierino in alluminio facilmente piegabile a mano. ecco il risultato:



    la vite centrale ancora la gamba portante (ed è passante con dado), mentre le altre due nere ancorano il pattino di atterraggio e sono filettate.




    non fate caso all' uniball era del vecchio sistema a servo non funzionante. non serve ed è stato tolto.


    una volta fatto ciò, bisogna unire le parti.
    il risultato deve essere questo:





    la vite nera è quella che effettivamente tiene ancorato il tubo in alluminio al servocomando. ne va usata una a passo largo in modo che tenga bene nella plastica. la lunghezza deve essere tale da non interferire nel sistema apri-chiudi con vite infinita.

    la seconda vite passanten con dado, serve per evitare la rotazione sull' asse e assicurare al contempo, maggior robustezza.


    la parte finale consiste nel creare una piastra che da una parte agganci i due carrelli retrattili....e dall' altra si ancori al frame.





    per il fissaggio ho preferito usare due vitine in testa ed una fascetta nel retro. questo perchè in caso di incidente si spera che salti la fascetta evitando danni peggiori.
    dalla parte lato frame vanno bene dei classici bulloncini passanti con dado.


    alla fine il tutto si presenterà così:





    con lo stesso sistema ho anche equipaggiato l' Ifly-4.
    qui, un video dimostrativo.


    seppur soddisfatto della stabilità e solidità del modello una volta appoggiato, i carrelli retrattili non hanno la robustezza meccanica di quelli fissi....quindi attenzione nelle fasi di atterraggio.
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

    Commenta


    • #3
      Grande!
      bel post!
      finalmente..un po' di modellismo!

      Commenta


      • #4
        eh eh grazie!
        e si, per me la costruzione del modello è una delle parti più interesanti del nostro hobby!

        ah, aggiungo altre info: i pesi.


        i miei due modelli pesano rispettivamente 1300 e 1700g circa. il sistema funziona alla grande. i due servocomandi sono dati per circa 2kg l'uno. tuttavia credo che per esacotteri o superiori sia preferibile usare servocomandi di taglio maggiore.
        Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

        Commenta


        • #5
          Scusa ma limitando l'escursione il estensione non hai il blocco meccanico che non si innesta?
          Non sarebbe meglio limitare la retrazione meno sollecitata?
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            Una domanda, il meccanismo dei carrelli retrattili ( intendo il motorino x capirci9 dove lo hai comprato?
            Tanta voglia di volare...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
              Scusa ma limitando l'escursione il estensione non hai il blocco meccanico che non si innesta?
              Non sarebbe meglio limitare la retrazione meno sollecitata?
              il blocco meccanico si attua, per natura di funzionamento, sulla vite infinita. questo a prescindere dalla posizione in sui si trovi. quello che ho fatto spessorando il cursore, è far si che venga fatto scattare prima dei 90° il micro di blocco.
              eventualmente, come ho fatto sull' Ifly-4, di cui potete vedere il video a fondo guida si può scegliere di non modificare i servocomandi, ma bensì di costruire una lama piegata di "tot" gradi in modo che ad una chiusura di 90° fisici del servomeccanismo ne corrisponda un posizione reale del carrello da noi decisa.


              Originariamente inviato da elbandolerostanco Visualizza il messaggio
              Una domanda, il meccanismo dei carrelli retrattili ( intendo il motorino x capirci9 dove lo hai comprato?
              trovi il linkazzo nella lista della spesa
              Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

              Commenta

              Sto operando...
              X