annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Proviamo a bilanciare un motore con...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Proviamo a bilanciare un motore con...

    Si, il titolo non è granché...ma vabbeh...

    Da sempre, per bilanciare i motori o l'insieme elica/motore, ho usato un accelerometro fissato con del biadesivo sul braccio del motore in questione, e un oscilloscopio per visualizzare le vibrazioni lette dall'accelerometro...
    Così ho sempre avuto ottimi risultati, poi sono arrivati gli RCX 1804

    Ho passato diverse ore a tentare di bilanciarli, ma non c'è verso di trovare dove mettere il nastro adesivo....

    Al che, mi sono venuti in mente quei bilanciatori che indicano dove mettere il nastro usando acc + sensore ir per conoscere la posizione del motore...
    E' domenica, tutti i negozi di elettronica sono chiusi, l'ultimo CNY70 l'ho usato il mese scorso...e quindi sono andato in modo molto "rustico"...



    Lato oscilloscopio si vede questo:



    La traccia gialla è data dalla fotoresistenza, nel momento del picco incontra la scritta bianca ZMR, la traccia blu è invece l'accelerometro...

    Ovviamente è tutto troppo "sporco" soprattutto la traccia che mi indica la posizione del motore, ma...è tutto ciò che ho reperito in casa, quindi il passo successivo sarà avere una traccia della posizione molto più pulita...

    Perché questo post? beh, facilissimo...la cosa è un pò fuori dalla mia portata, quindi volevo mettere la "pulce nell'orecchio" a qualcuno per...chissà, magari un bel bilanciatore open

    Un ultima cosa...guardando la traccia, mi pare di notare che il picco di forza G misurata dall'accelerometro è pressapoco al centro tra due picchi sulla traccia gialla, quindi se non erro...il punto in cui avrei dovuto mettere il nastro dovrebbe essere dalla parte opposta dell'inizio della scritta ZMR sul motore...
    http://www.e-tips.it

  • #2
    Davvero un'ottima idea!!! ;)
    Sarebbe utile montare un encoder rotativo per poter ruotare a mano il motore avendo segnalazione di dove si trova il punto dove applicare il nastro (un pò come succede per il macchinario utilizzato per equilibrare le gomme delle auto). Inoltre si potrebbe fare stand alone con un display lcd dedicato... Mmh... Nessuno che abbia altre idee??
    Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
    I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

    Commenta


    • #3
      Fighissimo

      Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

      Commenta


      • #4
        aaaaaaaaaa... mi ci vorrebbe a me un attrezzo del genere... piena stima...

        Commenta


        • #5
          Gli "attrezzi" così esistono già...solo che per ora sono un pò proibitivi...
          Dynamic Balancing Machines - Aerobros online store
          L'intento del post era semplicemente di far incuriosire qualcuno per vedere poi di arrivare allo stesso risultato con un "minor sforzo"

          Data la "lentezza" in risposta degli accelerometri, mi chiedevo se fosse la strada giusta usare un Acc per questo scopo...
          Dalle varie prove ho notato che con gli RCX 1804, dopo circa il 50% del gas, l'accelerometro indica un calo delle vibrazioni, anche se a "dito" non sembra...

          Ps. ho fissato un pezzetto di nastro basandomi sulla traccia registrata...
          Che sia per fortuna o che la cosa funzioni...fatto sta che il punto era giusto ed ho riscontrato un leggero calo delle vibrazioni

          Prossima passo, un pò di CNY70 nuovi...
          Ultima modifica di lucasss; 07 luglio 14, 08:37.
          http://www.e-tips.it

          Commenta


          • #6
            Spesso le vibrazioni sono causate da cuscinetti economici (vedi ABEC), specialmente su motori economici ad alto numero di giri...Buona parte di quelli utilizzati su multirotori.

            Le vibrazioni prodotte da cuscinetti di bassa qualità sono impossibili da eliminare a differenza della vibrazioni prodotte dal non perfetto bilanciamento della parte rotorica.

            Personalmente utilizzo il metodo notevolmente meno tecnologico, ma funzionante della fascetta.

            La cosa difficile non è individuare il punto, la parte difficile è la quantità di peso per bilanciare perfettamente il rotore. Partendo dal presupposto che siano motori di qualità.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
              Si, il titolo non è granché...ma vabbeh...

              Da sempre, per bilanciare i motori o l'insieme elica/motore, ho usato un accelerometro fissato con del biadesivo sul braccio del motore in questione, e un oscilloscopio per visualizzare le vibrazioni lette dall'accelerometro...
              Così ho sempre avuto ottimi risultati, poi sono arrivati gli RCX 1804

              Ho passato diverse ore a tentare di bilanciarli, ma non c'è verso di trovare dove mettere il nastro adesivo....

              Al che, mi sono venuti in mente quei bilanciatori che indicano dove mettere il nastro usando acc + sensore ir per conoscere la posizione del motore...
              E' domenica, tutti i negozi di elettronica sono chiusi, l'ultimo CNY70 l'ho usato il mese scorso...e quindi sono andato in modo molto "rustico"...



              Lato oscilloscopio si vede questo:



              La traccia gialla è data dalla fotoresistenza, nel momento del picco incontra la scritta bianca ZMR, la traccia blu è invece l'accelerometro...

              Ovviamente è tutto troppo "sporco" soprattutto la traccia che mi indica la posizione del motore, ma...è tutto ciò che ho reperito in casa, quindi il passo successivo sarà avere una traccia della posizione molto più pulita...

              Perché questo post? beh, facilissimo...la cosa è un pò fuori dalla mia portata, quindi volevo mettere la "pulce nell'orecchio" a qualcuno per...chissà, magari un bel bilanciatore open

              Un ultima cosa...guardando la traccia, mi pare di notare che il picco di forza G misurata dall'accelerometro è pressapoco al centro tra due picchi sulla traccia gialla, quindi se non erro...il punto in cui avrei dovuto mettere il nastro dovrebbe essere dalla parte opposta dell'inizio della scritta ZMR sul motore...
              mi ricorda un mio vecchio progetto

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   lcd.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 112.7 KB 
ID: 625840

              encoder e cella di carico!
              forse se lo riprendessi con acc e ir, come quello che vendono, modificando il software (le formule sono moolto simili) potrebbe essere più versatile.
              il mio progetto prevedeva il montaggio, campana motore + elica, su un motore con encoder, a sua volta montato su una cella di carico!

              saluti

              Commenta


              • #8
                Se volessi condividere il tuo lavoro con il forum sarebbe ottimo!!!
                Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
                I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

                Commenta


                • #9
                  Vi seguo con interesse.
                  PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
                  (Martin Luther King)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
                    encoder e cella di carico!
                    forse se lo riprendessi con acc e ir, come quello che vendono, modificando il software (le formule sono moolto simili) potrebbe essere più versatile.
                    il mio progetto prevedeva il montaggio, campana motore + elica, su un motore con encoder, a sua volta montato su una cella di carico!

                    saluti
                    Ed ecco che il thread inizia a fare il suo effetto
                    Essendo io fuori dalla portata del progetto, volevo proprio che qualcuno s'interessasse alla questione, ed ecco che qualcuno che tempo a dietro c'aveva provato...c'è!

                    Se hai qualcosa da condividere, dalle pure informazioni ad un procedimento da seguire, ben venga
                    http://www.e-tips.it

                    Commenta


                    • #11
                      per me va bene!
                      proseguiamo qui o continuiamo sul precedente...

                      http://www.baronerosso.it/forum/mode...ibrazioni.html

                      Commenta


                      • #12
                        Andrea secondo me sarebbe meglio continuare qui... Cosa hai utilizzato per realizzare il tutto???
                        Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
                        I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

                        Commenta


                        • #13
                          buon giorno,
                          ho usato una scheda Arduino Nano con ATmega328, un display lcd 5110 (si può usare anche qualchecosa di più carino magari a colori), in casa ho una imu MPU6050. mi manca un sensore ir tx+rx che sto cercando....

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
                            Gli "attrezzi" così esistono già...solo che per ora sono un pò proibitivi...
                            Dynamic Balancing Machines - Aerobros online store
                            .
                            Questo aggeggio mi e' arrivato proprio l'altro giorno.
                            Appena ho un attimo cerco di capire come funziona.
                            Se ti servono info... sono qui ;)
                            Ciaoo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
                              buon giorno,
                              ho usato una scheda Arduino Nano con ATmega328, un display lcd 5110 (si può usare anche qualchecosa di più carino magari a colori), in casa ho una imu MPU6050. mi manca un sensore ir tx+rx che sto cercando....
                              ho tutto!
                              ora bisogna programmare.... e naturalmente ci vuole del tempo che è sempre poco...
                              ho fatto due conti e la spesa per il materiale si aggira sui 25-30 euri.
                              si cercano programmatori...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X