Si, il titolo non è granché...ma vabbeh...
Da sempre, per bilanciare i motori o l'insieme elica/motore, ho usato un accelerometro fissato con del biadesivo sul braccio del motore in questione, e un oscilloscopio per visualizzare le vibrazioni lette dall'accelerometro...
Così ho sempre avuto ottimi risultati, poi sono arrivati gli RCX 1804
Ho passato diverse ore a tentare di bilanciarli, ma non c'è verso di trovare dove mettere il nastro adesivo....
Al che, mi sono venuti in mente quei bilanciatori che indicano dove mettere il nastro usando acc + sensore ir per conoscere la posizione del motore...
E' domenica, tutti i negozi di elettronica sono chiusi, l'ultimo CNY70 l'ho usato il mese scorso...e quindi sono andato in modo molto "rustico"...
Lato oscilloscopio si vede questo:
La traccia gialla è data dalla fotoresistenza, nel momento del picco incontra la scritta bianca ZMR, la traccia blu è invece l'accelerometro...
Ovviamente è tutto troppo "sporco" soprattutto la traccia che mi indica la posizione del motore, ma...è tutto ciò che ho reperito in casa, quindi il passo successivo sarà avere una traccia della posizione molto più pulita...
Perché questo post? beh, facilissimo...la cosa è un pò fuori dalla mia portata, quindi volevo mettere la "pulce nell'orecchio" a qualcuno per...chissà, magari un bel bilanciatore open
Un ultima cosa...guardando la traccia, mi pare di notare che il picco di forza G misurata dall'accelerometro è pressapoco al centro tra due picchi sulla traccia gialla, quindi se non erro...il punto in cui avrei dovuto mettere il nastro dovrebbe essere dalla parte opposta dell'inizio della scritta ZMR sul motore...
Da sempre, per bilanciare i motori o l'insieme elica/motore, ho usato un accelerometro fissato con del biadesivo sul braccio del motore in questione, e un oscilloscopio per visualizzare le vibrazioni lette dall'accelerometro...
Così ho sempre avuto ottimi risultati, poi sono arrivati gli RCX 1804
Ho passato diverse ore a tentare di bilanciarli, ma non c'è verso di trovare dove mettere il nastro adesivo....
Al che, mi sono venuti in mente quei bilanciatori che indicano dove mettere il nastro usando acc + sensore ir per conoscere la posizione del motore...
E' domenica, tutti i negozi di elettronica sono chiusi, l'ultimo CNY70 l'ho usato il mese scorso...e quindi sono andato in modo molto "rustico"...
Lato oscilloscopio si vede questo:
La traccia gialla è data dalla fotoresistenza, nel momento del picco incontra la scritta bianca ZMR, la traccia blu è invece l'accelerometro...
Ovviamente è tutto troppo "sporco" soprattutto la traccia che mi indica la posizione del motore, ma...è tutto ciò che ho reperito in casa, quindi il passo successivo sarà avere una traccia della posizione molto più pulita...
Perché questo post? beh, facilissimo...la cosa è un pò fuori dalla mia portata, quindi volevo mettere la "pulce nell'orecchio" a qualcuno per...chissà, magari un bel bilanciatore open
Un ultima cosa...guardando la traccia, mi pare di notare che il picco di forza G misurata dall'accelerometro è pressapoco al centro tra due picchi sulla traccia gialla, quindi se non erro...il punto in cui avrei dovuto mettere il nastro dovrebbe essere dalla parte opposta dell'inizio della scritta ZMR sul motore...
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