annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cominciamo..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cominciamo..

    Ciao a tutti!! È una vita che non scrivo su questo forum, diciamo che per motivi famigliari ho dovuto accantonare i miei hobby..
    Lo scorso WE ho visto volare dal viv per la prima volta un drone, e la mia fiamma per il modellismo è tornata ad ardere..

    Ho voluto cimentarmi con la costruzione di un drone, assemblandolo da diversi componenti pseudo-pronti..

    In pratica ho acquistato quasi tutto su eBay:
    -Il frame è un x450, quindi configurazione a x o +, con le braccia composte da tubolari con diametro 25mm
    http://www.planeinsanerc.com/images/x450%20(1)-400.jpg
    (dovrò capire come mettere gli esc visto che volevo far passare i fili all'interno dei tubi..)
    -4xE300 esc 15A opto (non so che voglia dire opto)
    -4xE330 2212/920 kV come motori
    -4x eliche Grapner 9x5" e relativo set di fissaggio
    -ho una vecchia batteria lipo da 2100mA 3s che penso poss andare bee

    Per quel che riguarda scheda di volo il discorso è un po'più lungo, sono stato molto combattuto in quanto inizialmente volevo prendere una multiwii per semplicità e economicità della scheda, poi ho valutato le KK, ed infine ho voluto considerare anche le Naza, nonostante il prezzo notevolmente superiore, ma in quanto ne ho sentito parare tanto bene, facili da usare e da configurare, inoltre considerando quello che avrei voluto fare successivamente col drone le ho ritenute come la soluzione migliore..
    __________________________________________________ ______________
    In futuro vorrei semplicemente fare un upgrade con sistema di fpv con possibilità di pan/tilt, ma tralasciamo visto che dovrei appena imparare a volare..
    __________________________________________________ ______________
    la scheda in fine sarà una naza mini con gps..

    il radiocomando che ho è una spektrum dx5i (modo1) con relativa ricevente

    con questo direi che è tutto..
    che ne pensate? ho sbagliato qualche cosa? accetto ogni critica e ogni consiglio..
    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

  • #2
    Ciao
    Grosso modo le cose che hai preso vanno bene, magari poi cambia le eliche con delle 10/3.8 sempre dji che sono molto buone, per la radio controlla che abbia un interruttore programmabile e tre posizioni, anche se con 5ch ti perdi delle funzioni, minimo ne servirebbe una a 6ch.

    Ciao


    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta intanto..

      Se intendi un interruttore on/off, confermo che c'è affianco all'interrutore allievo/maestro..

      cosa dovrei collegare a questo canale? Cmq stavo valutando anche una futaba a 7 canali..

      Ma oltre al pitch roll gas e yaw quali sarebbero gli altri comandi?

      Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
      La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

      Commenta


      • #4
        Need some helps

        inviato dal mio lumia 920 con
        Tapatalk
        La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

        Commenta


        • #5
          Temo che tu debba leggere molto su questa sezione...

          MultiWii ritengo sia un progetto abbastanza vecchio, tanto che molti, con questa scheda, installano porting di ArduCopter (MegaPirateNG).

          Meglio dirigersi su FC più recenti, sempre su progetto ArduCopter, come APM 2.6 o Pixhawks.

          Se no esiste sempre l'universo Naza, molto più ready to fly, molto più per chi vuole volare di più e fare il modellista un pò meno

          Ciao

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mysticpv Visualizza il messaggio
            Se no esiste sempre l'universo Naza, molto più ready to fly, molto più per chi vuole volare di più e fare il modellista un pò meno

            Ciao
            Questa se permetti è una scemata bella grossa.....
            Non mi risulta che "per fare modellismo" bisogna anche passare ore e ore davanti ad un PC per settare una scheda....
            Originariamente inviato da uno sbruffone
            Modellisticamente sei zero
            Oh povero me....tanti anni buttati via.....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
              Questa se permetti è una scemata bella grossa.....
              Non mi risulta che "per fare modellismo" bisogna anche passare ore e ore davanti ad un PC per settare una scheda....


              Effettivamente condivido.. il fatto è che io nn sono un programmatore, ma un modellista, tra l'altro in erba.. Certo.. Delle basi sono necessarie, come ho delle basi in elettronica, ma di certo non sono perito per sapere esattamente come costruire da zero una scheda..
              La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                Effettivamente condivido.. il fatto è che io nn sono un programmatore, ma un modellista, tra l'altro in erba.. Certo.. Delle basi sono necessarie, come ho delle basi in elettronica, ma di certo non sono perito per sapere esattamente come costruire da zero una scheda..
                Massi lascia stare.
                Rompevano le palle quando è scoppiata la mania degli schiumini.

                Rompono le palle mò se usi naza

                Romperanno anche in futuro che ci vuoi fare.

                Un piccolo appunto, per la batteria 2100mah 3s quanti c?
                Tieni conto che se stai su batterie piccine come questa dovrebbe avere ad occhio almeno una 30/40ina di C
                Se vai su 4/5 ampere bastano 20C

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                  Questa se permetti è una scemata bella grossa.....
                  Non mi risulta che "per fare modellismo" bisogna anche passare ore e ore davanti ad un PC per settare una scheda....
                  Più che altro, passi ore al campo per settare il tuo mezzo e capirlo. Per alcuni è un valore piuttosto che uno spreco di tempo.

                  Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
                  multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                  software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                    Più che altro, passi ore al campo per settare il tuo mezzo e capirlo. Per alcuni è un valore piuttosto che uno spreco di tempo.

                    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
                    ma si infatti, questo lo posso anche capire tranquillamente.. si tratta di regolazioni da effettuare in merito al comportamento del proprio modello, dovuto a difetti di costruzione o altro..

                    ma dire
                    ..l'universo Naza, molto più ready to fly, molto più per chi vuole volare di più e fare il modellista un pò meno..
                    non lo capisco..
                    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fazer Visualizza il messaggio
                      Un piccolo appunto, per la batteria 2100mah 3s quanti c?
                      Tieni conto che se stai su batterie piccine come questa dovrebbe avere ad occhio almeno una 30/40ina di C
                      Se vai su 4/5 ampere bastano 20C
                      se non ricordo male ha 30c, ma dopo guardo per sicurezza...

                      A me non dispiacerebbe avere una ventina di minuti di autonomia, che batteria mi consigliereste di prendere?
                      Il peso del multirotore dovrebbe aggirarsi attorno ai 900g..
                      PS:sto aspettando ancora di ricevere tutti i componenti
                      La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti!! È una vita che non scrivo su questo forum, diciamo che per motivi famigliari ho dovuto accantonare i miei hobby..
                        Lo scorso WE ho visto volare dal viv per la prima volta un drone, e la mia fiamma per il modellismo è tornata ad ardere..

                        Ho voluto cimentarmi con la costruzione di un drone, assemblandolo da diversi componenti pseudo-pronti..

                        In pratica ho acquistato quasi tutto su eBay:
                        -Il frame è un x450, quindi configurazione a x o +, con le braccia composte da tubolari con diametro 25mm
                        http://www.planeinsanerc.com/images/x450%20(1)-400.jpg
                        (dovrò capire come mettere gli esc visto che volevo far passare i fili all'interno dei tubi..)
                        -4xE300 esc 15A opto (non so che voglia dire opto)
                        -4xE330 2212/920 kV come motori
                        -4x eliche Grapner 9x5" e relativo set di fissaggio
                        -ho una vecchia batteria lipo da 2100mA 3s che penso poss andare bee

                        Per quel che riguarda scheda di volo il discorso è un po'più lungo, sono stato molto combattuto in quanto inizialmente volevo prendere una multiwii per semplicità e economicità della scheda, poi ho valutato le KK, ed infine ho voluto considerare anche le Naza, nonostante il prezzo notevolmente superiore, ma in quanto ne ho sentito parare tanto bene, facili da usare e da configurare, inoltre considerando quello che avrei voluto fare successivamente col drone le ho ritenute come la soluzione migliore..
                        __________________________________________________ ______________
                        In futuro vorrei semplicemente fare un upgrade con sistema di fpv con possibilità di pan/tilt, ma tralasciamo visto che dovrei appena imparare a volare..
                        __________________________________________________ ______________
                        la scheda in fine sarà una naza mini con gps..

                        il radiocomando che ho è una spektrum dx5i (modo1) con relativa ricevente

                        con questo direi che è tutto..
                        che ne pensate? ho sbagliato qualche cosa? accetto ogni critica e ogni consiglio..
                        Opto: esc privo del circuito di alimentazione della ricevente (Bec).
                        Nel caso tu scelga Naza il Bec è integrato nel modulo "led" che provvederà all'alimentazione della Naza stessa e della ricevente,
                        nel caso tu scelga KK2 dovrai mettere un modulo Bec aggiuntivo per alimentare KK2 e ricevente.
                        Per la radio il top sarebbe avere una 7-9 canali con almeno 2 interruttori a 3 posizioni ( 0%-50%.100%) che ti serviranno per impostare i 3 modi di volo della Naza e le funzioni GPS.
                        Per volare 20 minuti devi andare su batterie con una capacità da 5000 mAh in su.
                        Le eliche inizialmente vanno bene, ma per imparare a volare col multicoso ti serviranno diversi set, quando aumenterai il peso con fpv e ammennicoli vari aumenta il diametro a 10" come ti è già stato consigliato.
                        Buon lavoro
                        Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie per le dritte!! Terrò bene in considerazione.. Cmq per il radiocomando stavo considerando quella della frsky, la taranis se nn sbaglio.. Nn mi sembra male e anche il prezzo mi sembra abbastanza contenuto.. Che ne pensate? L'avete provata?

                          inviato dal mio lumia 920 con
                          Tapatalk
                          La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                            ma si infatti, questo lo posso anche capire tranquillamente.. si tratta di regolazioni da effettuare in merito al comportamento del proprio modello, dovuto a difetti di costruzione o altro..

                            ma dire

                            non lo capisco..
                            Perdonami albo86, probabilmente il qui pro quo è nato per le differenze nella reciproca visione della figura di modellista.

                            Per me progettare, realizzare e configurare un modello, con relative ore perse sia a casa che al campo volo per tarature meccaniche, elettroniche e software (configurazioni), è modellismo. Il volare in se è un coronamento del proprio lavoro, ma non è sufficiente da solo.

                            Ecco perché i modelli RTF e le architetture prive di tarature di fino, proprio non riesco a mandarle giù. Se ci togliamo il gusto di realizzare, sperimentare, gustare il tempo speso (non perso) in tarature e fine tuning, ci rimane solo un giocattolo da far volare per le mani, e perdiamo l'essenza di modellisti.

                            Questo è solo il mio punto di vista, che spero molti di voi possano condividere.

                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Rieccoci..

                              Scusate se non ho aggiornato prima, ma ho voluto scaricare e leggere diversi manuali e guide che ho trovato qui sul forum e devo dire che ho le idee un po'piu chiare ora..

                              Comincio col dire che per cominciare ho deciso di cambiare il frame, mantengo l'interesse, ma passo al dji f450..
                              questa scelta l'ho fatta pensando ad un paio di fattori:
                              -bracci più comodi per inserire gli esc
                              -maggior spazio sul frame
                              -peso contenuto
                              -maggiore reperibilità di pezzi di ricambio
                              -PCB per la distribuzione della corrente che riterrei utilissima ad evitare un groviglio di cavi

                              la batteria invece ho scoperto che si tratta di una hacker da 2100mA con scarica 30C,
                              però devo dire che non la carico almeno da un paio d'anni e temo che il voltaggio delle singole celle sia andato a farsi benedire.. quindi appena posso proverò a caricarla e a vedere come si comporta..

                              il caricabatteria e un po'vecchioto.. è un Robbe No 8505 e sinceramente non so se funzioni ancora e se anche funzionasse non ricordo esattamente il suo funzionamento, ricordo solo che non devo dargli fretta nel caricare la batterie per il benessere di quest'ultima..

                              al caso vorrei cmq acquistare un caricabatteria che possa caricare 4 batterie in simultanea così quando vado a volare ho sempre la batteria di ricambio per qualche volo in più..

                              ora arriviamo invece alla parte dove mi sento più combattuto:
                              come vi ho preannunciato qualche riga più su, mi sono messo a leggere tutti i manuali possibili, tra cui quello della naza, ed ora ho capito perché la mia spektrum non dovrebbe essere sufficiente..
                              Dunque ho pensato di acquistare ho una tunigy 9xr pro oppure un frsky taranis x9d
                              La prima ha un prezzo molto contenuto e un numero canali sufficiente
                              La seconda invece è un po'più costosetta, ma ha in più svariati canali (optional) e la telemetria tramite ricevente, che sinceramente schifo non mi fa..
                              Entrambe hanno un firmware opensource..

                              Voi che scegliereste fra le due?


                              domanda alla quale non ho trovato molte risposte qui sul forum (un motivo ci sarà): perché non si possono usare eliche a tre pale??
                              Grazie anticipatamente
                              PS: per quanto riguarda la radio sono più propenso alla FrSky..
                              La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X