Ciao a tutti vorrei porre un qui un dubbio che ho sull'importanza di un preciso baricentro sui ns quad...
illustro le mie perplessità sperando che un "guru" possa darmi la sua interpretazione... anche se la competenza in questo campo è complessa, non si capisce se è più pertinente quella di un ingegnere elettronico/ informatico o di un ingegnere aeronautico, dato che questi nuovi mezzi volano grazie a un controller che con un algoritmo variano la potenza dei motori aumentando o diminuendo il numero dei giri in modo da inclinare il modello creando una componente di forza sul piano orizzontale per consentire di traslare. Ma veniamo al dubbio che ha originato la questione: un drone multirotore a quattro eliche, che non è perfettamente bilanciato di baricentro, ipotizziamolo leggermente spostato in avanti (anche se un avanti non esiste essendo simmetrico solo per comodità di ragionamento) quando esso trasla in tale direzione può avere un consumo maggiore rispetto allo stesso con il baricentro perfettamente centrato? ipotizziamo che un multirotore bilanciato stia traslando in una direzione.
Perché ciò sia possibile i motori posteriori ( rispetto al senso di marcia) devono avere un numero di giri superiori ai motori anteriori. Proviamo a dare dei numeri ipotetici, motori posteriori al 60 per cento e quelli anteriori al 40 per cento che corrispondono a una velocità X ...Se il medesimo modello è leggermente (peso di naso) probabilmente viaggerà con una percentuale che potrà essere 55, 45 che sommate danno 100 esattamente come il multirotore bilanciato. Quindi il variare di questa percentuale (con variazioni lievi non superiori a un 10 per cento) può aumentare o diminuire il consumo di energia? Questa è la domanda al quale io non trovo risposta....? Danilo ha già tentato una risposta ...
illustro le mie perplessità sperando che un "guru" possa darmi la sua interpretazione... anche se la competenza in questo campo è complessa, non si capisce se è più pertinente quella di un ingegnere elettronico/ informatico o di un ingegnere aeronautico, dato che questi nuovi mezzi volano grazie a un controller che con un algoritmo variano la potenza dei motori aumentando o diminuendo il numero dei giri in modo da inclinare il modello creando una componente di forza sul piano orizzontale per consentire di traslare. Ma veniamo al dubbio che ha originato la questione: un drone multirotore a quattro eliche, che non è perfettamente bilanciato di baricentro, ipotizziamolo leggermente spostato in avanti (anche se un avanti non esiste essendo simmetrico solo per comodità di ragionamento) quando esso trasla in tale direzione può avere un consumo maggiore rispetto allo stesso con il baricentro perfettamente centrato? ipotizziamo che un multirotore bilanciato stia traslando in una direzione.
Perché ciò sia possibile i motori posteriori ( rispetto al senso di marcia) devono avere un numero di giri superiori ai motori anteriori. Proviamo a dare dei numeri ipotetici, motori posteriori al 60 per cento e quelli anteriori al 40 per cento che corrispondono a una velocità X ...Se il medesimo modello è leggermente (peso di naso) probabilmente viaggerà con una percentuale che potrà essere 55, 45 che sommate danno 100 esattamente come il multirotore bilanciato. Quindi il variare di questa percentuale (con variazioni lievi non superiori a un 10 per cento) può aumentare o diminuire il consumo di energia? Questa è la domanda al quale io non trovo risposta....? Danilo ha già tentato una risposta ...
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