annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Control Board Martinez funziona solo da usb...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Control Board Martinez funziona solo da usb...

    Domanda veloce e, spero, facile. La mia board Martinez si accende solo se collegata alla presa USB. Se collego qualsiasi batteria all'alimentazione rimane come morta, nessuna lucina nè reazione...
    Qualcuno sa indicarmi un link veloce dove trovar soluzione?
    Grazie a tutti, anche a Riktor, sperando di passare inosservato... (Ho usato il tasto "cerca", ma è come trovare un ago in un pagliaio!)

  • #2
    Non possiedo una Martinez, ma basandomi su Questa foto, la prima cosa che dovresti verificare è che il fusibile, quel rettangolino con scritto "050L" vicino alla connessione della lipo, sia Ok.

    Se dopo averlo verificato con il tester risulta Ok, allora andrei a verificare il regolatore di tensione dei 3.3v/5V presente nell'angolo in basso a sinistra nella foto.
    Per comodità, puoi mettere i puntali del tester tra GND ed il reoforo siglato con 5V, e verificare che sia presente una tensione di 5V.
    Ed anche tra GND ed il reoforo siglato Vcc, per verificare che ci siano 3.3v o 5v...
    http://www.e-tips.it

    Commenta


    • #3
      Grazie per gentilezza e velocità! Adesso provo!

      Commenta


      • #4
        Il fusibile provato con un tester di continuità risulta aperto. Non ci volevo credere. Sto sempre molto attento e sono certissimo di non aver fatto nessun errore nelle connessioni varie, soprattutto nell'alimentazione. Devo pensare che è arrivata già non funzionante...
        E' la seconda volta in pochi giorni che ho a che fare con materiale non funzionante, è una vera scocciatura. Fortuna che c'è sempre qualcuno pronto a dare una mano! Grazie ragazzi, siete grandi!
        Il problema è, adesso, trovare un fusibile simile. Odio saldare smd!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
          Sto sempre molto attento e sono certissimo di non aver fatto nessun errore nelle connessioni varie, soprattutto nell'alimentazione
          Seh, dicono tutti così dopo aver connesso la lipo al contrario

          Il problema è che mi pare sia un fusibile auto-ripristinante, quindi non si "dovrebbe" interrompere e restare interrotto...

          Sicuro di non aver fatto nessun errore ed aver mandato davvero in corto qualcosa?
          http://www.e-tips.it

          Commenta


          • #6
            A me è capitato che il regolatore di tensione 7805 fosse bruciato, sostituito ed è tutto ripartito senza prob.....se è uguale ne ho qualcuno che ti posso inviare, manda una foto della scheda che ti dico

            Commenta


            • #7
              @lucasss: Un colpo di mona possono averlo tutti, ma in questo caso non è così. La scheda ha due giorni e ho fatto un unico tentativo, con la lipo giusta. Padrone di non credermi.
              Comunque, se sul sito di HK nella pagina corrispondente alla scheda in questione esiste una foto che spiega come cambiare questo fusibile, un motivo ci sarà...

              @AleBS: Grazie mille! Non credo sia partito il 7805, con l'alimentazione da USB è tutto ok, ma nel caso ti romperò sicuramente le balle...
              File allegati
              Ultima modifica di bobrock; 01 luglio 14, 01:11.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bobrock Visualizza il messaggio
                @lucasss: Un colpo di mona possono averlo tutti, ma in questo caso non è così. La scheda ha due giorni e ho fatto un unico tentativo, con la lipo giusta. Padrone di non credermi.
                Comunque, se sul sito di HK nella pagina corrispondente alla scheda in questione esiste una foto che spiega come cambiare questo fusibile, un motivo ci sarà...

                @AleBS: Grazie mille! Non credo sia partito il 7805, con l'alimentazione da USB è tutto ok, ma nel caso ti romperò sicuramente le balle...
                Nella tua foto in alto a sx e vicino al connettore del sensore c'è il regolatore, prova e vedrai che è quello...anche la mia scheda con USB tutto perfetto ma con alimentazione morta....prova con tester dai sù sù

                Commenta


                • #9
                  la 050L non e un fusibile ma un PTC,e una resistenza che varia il suo valore
                  al variare della temperatura,e mi pare sia sull'alimentazione dei driver per i motori,
                  e misurandola non ti dara' sicuramente 0 ohm.
                  potrebbe essere benissimo il regolatore come scrive ale,che viene scavalcato
                  dalla usb nell'alimentare il microprocessore.
                  Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo! Come faccio a capire che il regolatore è andato?

                    Commenta


                    • #11
                      Capitata stesso casa anche a me, messa lipo al contrario... Risultato zompato stesso componente, ma analizzando il circuito vedi subito che se salta lui non arriva più alimentazione alla scheda, è sicuramente un componente che salva il resto della scheda da alimentazioni sbagliate, comunque ho risolto ponticellando con un filetto saldato sopra, tutto rifunziona perfettamente ;)

                      P.s.
                      Il bello che la fesseria l'ho fatta anche io appena 1im che avevo la scheda in mano, comunque ora ha diverse ore di funzionamento senza nessun problema.


                      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Scusa, Zott, ponticellando dove? Non è che puoi mandarmi una foto? Vorrei provare anch'io, ho fretta di fare delle riprese, ma sono "a piedi"!
                        E poi, piantatela di insinuare che ho messo la lipo rovescia!

                        Commenta


                        • #13
                          ciao bob... credo che il ponticello sia da fare sul fusibile che zompa



                          il componente sulla destra siglato "050L"

                          me ne sto interessando in quanto temo che prima o poi possa disgraziatamente succedere

                          (di infilare il connettore alimentazione al contrario..)
                          superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

                          Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

                          Commenta


                          • #14
                            A me sembra di aver capito che si faccia sul 7805, ma non so dove. Attendo lumi da Zott...

                            Commenta


                            • #15
                              be avrai un tester credo?
                              sto benedetto PTC quanto misura in ohm?
                              riguardando lo schema il PTC alimenta tutto,quindi come dice Zott,se e interotto,
                              non alimenti nulla,al limite fai un ponte per provare.
                              Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X