annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida per l'utilizzo di eCalc

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guida per l'utilizzo di eCalc

    ciao ragazzi,mi presento sono Andrea 27anni da lecce e premetto che sono nuovo al modellismo....ho letto decine e decine di pagine in questo forum e per il web...per cercare di capire qualcosa affinchè arrivi al punto di realizzare un quadricottero decente!!! Non voglio porre domande del tipo "va bene questa configurazione?" ci sono decine e decine di configurazioni ma vorrei capire come fare a usare il famoso software web eCalc( ho cercato per il web ma non ho trovato nessuna guida), ho capito qualcosa ma gradirei capire passo per passo come usarlo affinchè raggiunga una configurazione ottimale del mio quadricottero. Premetto che non ho acquistato niente....mi piace capire cosa fare prima di acquistare a casaccio!!!! Confido in un vostro aiuto!!!!
    File allegati
    Ultima modifica di pakino; 23 giugno 14, 21:28.

  • #2
    Originariamente inviato da pakino Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi,mi presento sono Andrea 27anni da lecce e premetto che sono nuovo al modellismo....ho letto decine e decine di pagine in questo forum e per il web...per cercare di capire qualcosa affinchè arrivi al punto di realizzare un quadricottero decente!!! Non voglio porre domande del tipo "va bene questa configurazione?" ci sono decine e decine di configurazioni ma vorrei capire come fare a usare il famoso software web eCalc( ho cercato per il web ma non ho trovato nessuna guida), ho capito qualcosa ma gradirei capire passo per passo come usarlo affinchè raggiunga una configurazione ottimale del mio quadricottero. Premetto che non ho acquistato niente....mi piace capire cosa fare prima di acquistare a casaccio!!!! Confido in un vostro aiuto!!!!
    Devi solo inserire i dati che ricavi dai componenti che vorresti usare.. 10'000 mAh per un quadricottero, per esempio, non vanno bene.. Prima di usare eCalc ti conviene decidere che utilizzo ne vuoi fare..fpv, riprese con gimbal, acro o passatempo?
    Se per esempio decidi di fare riprese con gimbal ti servirà un motore molto potente e di conseguenza una batteria più grossa, delle eliche più grandi. Poi proverai a mettere i dati dei componenti che hai scelto ed eCalc ti aiuterà a capire se ci azzecchi o no
    DIY is the right way.

    Commenta


    • #3
      Se sei neofita, lascialo stare.

      "Devi solo inserire i dati che ricavi dai componenti che vorresti usare.. 10'000 mAh per un quadricottero, per esempio, non vanno bene.. "
      Non vado bene ?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
        Devi solo inserire i dati che ricavi dai componenti che vorresti usare.. 10'000 mAh per un quadricottero, per esempio, non vanno bene.. Prima di usare eCalc ti conviene decidere che utilizzo ne vuoi fare..fpv, riprese con gimbal, acro o passatempo?
        Se per esempio decidi di fare riprese con gimbal ti servirà un motore molto potente e di conseguenza una batteria più grossa, delle eliche più grandi. Poi proverai a mettere i dati dei componenti che hai scelto ed eCalc ti aiuterà a capire se ci azzecchi o no
        bhe l'utilizzo del mio quadricottero è prettamente di svago....ma che sia in grado di caricare una camera fissa per una ripresa.....

        Commenta


        • #5
          con la mia configurazione ecalc non ci capiva nulla... mi dava un volo di 4-5minuti.... cosa non vera visto che ce ne faccio piu o meno 13-15....

          Commenta


          • #6
            il prima valore "motor cooling" cosa rappresenta?il peso "inc drive" si intendo il peso totale del quadricottero con batterie motori eliche e elettronica?nella sezione eliche i gradi da impostare (il secondo parametro) cosa rappresenta?...e il valore"blades"? il numero di lame su un elica?...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da zzmetalname Visualizza il messaggio
              Se sei neofita, lascialo stare.



              Non vado bene ?
              Hai un quadricottero con 10'000 milliampere di batteria? voglio vederlooooo
              Comunque si..guarda..eCalc è più o meno affidabile..c'è blade-slap che ha un file excel mooolto più raffinato

              Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
              DIY is the right way.

              Commenta


              • #8
                Anch'io, senza remore, ti consiglio di iniziare le tue simulazioni con il Bignami dimensionamento multirotori di Blade-slap, che è molto facile ed intuitivo.
                Poi, successivamente, dopo aver fatto un po' di esperienza, potrai usare (e sfruttare meglio!) eCalc.

                Buon lavoro
                Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pakino Visualizza il messaggio
                  il prima valore "motor cooling" cosa rappresenta?il peso "inc drive" si intendo il peso totale del quadricottero con batterie motori eliche e elettronica?nella sezione eliche i gradi da impostare (il secondo parametro) cosa rappresenta?...e il valore"blades"? il numero di lame su un elica?...
                  Rispondo senza guardare il sito di ecalc.
                  Il secondo valore della elica potrebbe essere il pitch cioè il passo, mentre per blades si intendono le pale ovvero nel nostro caso valore 2 per bipala o 3 per tripala. Raramente sono usate eliche quadripala.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
                    Hai un quadricottero con 10'000 milliampere di batteria? voglio vederlooooo
                    Ti farò una foto.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                      Rispondo senza guardare il sito di ecalc.
                      Il secondo valore della elica potrebbe essere il pitch cioè il passo, mentre per blades si intendono le pale ovvero nel nostro caso valore 2 per bipala o 3 per tripala. Raramente sono usate eliche quadripala.
                      il pitch è anche specificato....e quindi non c'entra...il resto ok...ma nessuno mi sà spiegare passo passo il significati dei valori....help me please...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pakino Visualizza il messaggio
                        il pitch è anche specificato....e quindi non c'entra...il resto ok...ma nessuno mi sà spiegare passo passo il significati dei valori....help me please...

                        Ragazzi nessun suggerimento??

                        Commenta


                        • #13
                          Domanda: ma per indicare in eCalc i motori forniti dalla DJI quando compri l'F550, quale produttore devo selezionare? Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da prof_nuke Visualizza il messaggio
                            Domanda: ma per indicare in eCalc i motori forniti dalla DJI quando compri l'F550, quale produttore devo selezionare? Grazie
                            Io mi sono pure registrato (per gli utenti non registrati il database dei componenti è un sottoinsieme casuale di quello completo) ma, nonostante ciò, non vedo l'ombra di un solo componente DJI nel database di eCalc.
                            Naturalmente il vero motivo di quanto sopra non lo sapremo mai ma non mi stupirebbe se la DJI (e magari anche altre aziende) si fosse rifiutata di pagare un rimborso spese a quelli di eCalc per la fatica di trascrivere i dati tecnici dei loro componenti

                            Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                            NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                            Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                            Commenta


                            • #15
                              scusate ma la registrazione su ecalc è diventata a pagamento ?

                              Ciao - Giuseppe
                              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X