annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Formule, Calcoli e Dimensionamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Formule, Calcoli e Dimensionamento

    Buongiorno a tutti,

    Dopo aver fatto "pratica" con qualche RTF, sono in procinto di costruire finalmente il primo quad.
    Stavo guardando un pò qua e la per capire come dimensionare motori, batteria, esc ecc... e mi sono imbattuto nel sito eCalc che a quanto sembra è il più completo e affidabile.
    Poichè non esiste la versione Italiana, qui entrate in gioco tutti voi, Esperti e non, vorrei creare una versione free del sito e soprattutto tradurla in italiano per aiutare chi come me non è ancora molto pratico di Multirotori; qualcuno sa o ha idea delle formule e dei calcoli su cui si basa il sito? Guardando nelle sorgenti pagina e nelle risorse utilizzate sono riuscito a ricavare solamente i valori attribuiti ad ogni singolo componente ma le formule sono in accessibili.

    Spero di essere stato esauriente nella spiegazione.

  • #2
    Niente è meglio dell'esperienza.

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ri-motori.html

    Altre discussioni su rcgroups.

    Per ecalc aspettiamo qualche guru ^^

    Commenta


    • #3
      contattare il creatore per proporgli il tuo aiuto nella creazione del sito in italiano, invece che fregargli le formule, no?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
        contattare il creatore per proporgli il tuo aiuto nella creazione del sito in italiano, invece che fregargli le formule, no?
        Io avevo pensato di propormi per la traduzione visto che cercano volontari, ma siccome si fanno pagare, si attaccano.........
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da SenzaNome58 Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti,

          Dopo aver fatto "pratica" con qualche RTF, sono in procinto di costruire finalmente il primo quad.
          Stavo guardando un pò qua e la per capire come dimensionare motori, batteria, esc ecc... e mi sono imbattuto nel sito eCalc che a quanto sembra è il più completo e affidabile.
          Poichè non esiste la versione Italiana, qui entrate in gioco tutti voi, Esperti e non, vorrei creare una versione free del sito e soprattutto tradurla in italiano per aiutare chi come me non è ancora molto pratico di Multirotori; qualcuno sa o ha idea delle formule e dei calcoli su cui si basa il sito? Guardando nelle sorgenti pagina e nelle risorse utilizzate sono riuscito a ricavare solamente i valori attribuiti ad ogni singolo componente ma le formule sono in accessibili.

          Spero di essere stato esauriente nella spiegazione.
          Qui c'è una guida:

          Control Tower - September 1998 - RC Groups
          Control Tower - October 1998 - RC Groups
          Control Tower - November 1998 - RC Groups
          Control Tower - December 1998 - RC Groups
          Control Tower - January 1999 - RC Groups
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
            Io avevo pensato di propormi per la traduzione visto che cercano volontari, ma siccome si fanno pagare, si attaccano.........
            si fanno pagare??? ma son scemi???

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
              si fanno pagare??? ma son scemi???
              Mi sono spiegato male io....
              Non per la traduzione, ma se vuoi usare il sito con tutte le funzioni e database completo, devi iscriverti a pagamento.
              Quindi visto che offrono un servizio a pagamento, non vedo perché dovrei offrirne uno gratuito........
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • #8
                Per aiutare tutti coloro che lo utilizzano gratis

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                  Mi sono spiegato male io....
                  Non per la traduzione, ma se vuoi usare il sito con tutte le funzioni e database completo, devi iscriverti a pagamento.
                  Quindi visto che offrono un servizio a pagamento, non vedo perché dovrei offrirne uno gratuito........
                  ah capito... avevo capito malissimo per fortuna.

                  beh da quel punto di vista considerando il costo minimo per la versione full e il fatto che non ci sono banner pubblicitari vari credo che a malpena ci coprano qualche spesa, di certo non ci fanno i soldoni!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                    Mi sono spiegato male io....
                    Non per la traduzione, ma se vuoi usare il sito con tutte le funzioni e database completo, devi iscriverti a pagamento.
                    Quindi visto che offrono un servizio a pagamento, non vedo perché dovrei offrirne uno gratuito........
                    Esattamente, io ho pagato per l'accesso completo per un mese per vedere come era strutturato e quanti motori, eliche ecc hanno nel database e devo dire che ci sono tutti quelli che si vedono più spesso nei vai Build log; non ho ancora provato il contatto diretto con loro solamente perché penso che l'unico compito che mi assegnerebbero sarebbe un utilizzo ottimizzato di Google translate quindi nessun accesso alle formule e dati che sto cercando. Infine credo che a nessuno dispiacerebbe avere uno strumento del genere a 0 euri no?

                    Commenta


                    • #11
                      ;););)Grazie mille darò un occhiata più approfondita alla fine degli esami, nel frattempo aspetto gli sviluppi di questo 3d!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da zzmetalname Visualizza il messaggio
                        Per aiutare tutti coloro che lo utilizzano gratis
                        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                        ah capito... avevo capito malissimo per fortuna.

                        beh da quel punto di vista considerando il costo minimo per la versione full e il fatto che non ci sono banner pubblicitari vari credo che a malpena ci coprano qualche spesa, di certo non ci fanno i soldoni!
                        Forse avete ragione, ma siccome in passato ho dato molto per cose simili e ho beccato solo fregature, preferisco lasciare perdere.....
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                          Forse avete ragione, ma siccome in passato ho dato molto per cose simili e ho beccato solo fregature, preferisco lasciare perdere.....
                          Io ho preferito farmi il mio banale file excel pur con formule da droghiere anche per dare un idea.
                          Tanto
                          a) c'è gia ecalc anche se in inglese
                          b) perche complicare tanto le formule tante volte lascia il tempo che trova ....nelle tante variabili di montaggio e settaggio che ognuno di noi ha in questi multicosi
                          c) la precisione di ecalc è comunque per il punto b) abbastanza bassa, diversi si lamentano che ecalc non è preciso...ma nella realta è che è insito in tutti i modelli matematici che cercano di simulare l'aerodinamica a bassi numeri di reynolds una grande imprecisione o variabilità di condizioni , basta una banale ostruzione di un braccio di sostegno che tutta la simulazione di ecalc va a farsi benedire.
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                            Io ho preferito farmi il mio banale file excel pur con formule da droghiere anche per dare un idea.
                            Tanto
                            a) c'è gia ecalc anche se in inglese
                            b) perche complicare tanto le formule tante volte lascia il tempo che trova ....nelle tante variabili di montaggio e settaggio che ognuno di noi ha in questi multicosi
                            c) la precisione di ecalc è comunque per il punto b) abbastanza bassa, diversi si lamentano che ecalc non è preciso...ma nella realta è che è insito in tutti i modelli matematici che cercano di simulare l'aerodinamica a bassi numeri di reynolds una grande imprecisione o variabilità di condizioni , basta una banale ostruzione di un braccio di sostegno che tutta la simulazione di ecalc va a farsi benedire.
                            Certo capisco quello che dici e sono pienamente d'accordo, solamente il fatto che è un servizio che paghi al massimo 5 euro l'anno dimostra che non si può e non si deve pretendere calcoli da ingegneria aerospaziale.
                            Quello che vorrei fare servirebbe solamente come punto di riferimento per capire se il progetto che uno ha in mente sia realizzabile o se rischia di buttare soldi per un multicoso che non spiccherà mai il volo.

                            Commenta


                            • #15
                              Personalmente non lo approvo, può essere utile ma non è la Bibbia o pietra filosofale. Da quello che ho capito, è strutturato seguendo la parte elettrica del multi mentre in realtà la performance di qualsiasi cosa che voli (anche gli uccelli) è data da molti fattori. È come che se tu volessi andare a 400 km/h con il motore della veyron, ma senza sapere la forma della carrozzeria. In un solido (aereo, elicottero o multi) che si muove in fluido ci sono delle perdite di potenza, attriti, momenti non congruenti con l'asse del motore (eliche non bilanciate, ecc...) fino ad oggi la cosa piu vera che ho visto, è il bignami di blade che trovi qui nel forum. In aeronautica, il dimensionamento di un rotore per elicottero non parte da ecalc, ma dal peso che deve trasportare, la velocità di crociera e altitudine. Ecalc è pratico, ma ci sono altri programini più seri e completi (qblade e qprop)....fammi sapere se hai bisogno...
                              Stampa 3D?
                              https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X