annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per primi passi volo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per primi passi volo

    Salve,
    sto facendo un po di addestramento ad un simulatore (con un quadricottero, l'unico multicolore che dispone) prima del primo volo vero e proprio sul mio esacottero. Al simulatore mi rendo conto che la più grande difficoltà e riuscire a vedere il davanti quando il drone si allontana un po. Non capendo al direzione spesso mi allontano invece di avvicinarmi con la conseguenza che il drone diventa un puntino. Nella guida reale il problema esiste o la parte anteriore è realmente molto difficile da vedere non appena ci si allontani un po?

  • #2
    Originariamente inviato da newmoon Visualizza il messaggio
    Salve,
    sto facendo un po di addestramento ad un simulatore (con un quadricottero, l'unico multicolore che dispone) prima del primo volo vero e proprio sul mio esacottero. Al simulatore mi rendo conto che la più grande difficoltà e riuscire a vedere il davanti quando il drone si allontana un po. Non capendo al direzione spesso mi allontano invece di avvicinarmi con la conseguenza che il drone diventa un puntino. Nella guida reale il problema esiste o la parte anteriore è realmente molto difficile da vedere non appena ci si allontani un po?
    Considera che un multirotore difficilmente ha una "fusoliera" o copertura con forma tale che ti può permettere di cpaire la posizione o l'assetto.
    Hanno poi una forma che.........non è di certo un elicottero o un aeromodello.

    Per ovviare al problema, molti usano mettere dei led ad alta densità di vari colori, sul mio quadri ho messo per sicurezza una fila di 4 led anterirori sia a dx che sx ad alta intensità oltre che un led ad alta intensità verde e uno rosso come luci di posizione /navigazione, visto frontalmente, il verde a sx e il rosso a dx.
    La stessa cosa per l'esacottero.

    Poi dipende dalla FC che usi, puoi settare la funzione RTL (che sfrutta il GPS) oppure il IOC (intelligent orientation Control) se usi invece una KK2 .... autolevelling, pollici e una buona vista....e poi scusa fino a che distanza pensi di volare a vista???

    Commenta


    • #3
      L'orientamento del modello è la più grande difficoltà che in genere si trova. Io personalmente la maggior parte delle cadute, le ho fatte perché ho perso l'orientamento a bassa quota senza possibilità di recuperare.

      Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

      Commenta


      • #4
        Grazie mille per i consigli. Ma pensi che i led di giorno a 100 metri siano visibili?
        Potrei metterne quattro sulla parte anteriore. Li hai collegati direttamente alla batteria? dove potrei trovarli?




        Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
        Considera che un multirotore difficilmente ha una "fusoliera" o copertura con forma tale che ti può permettere di cpaire la posizione o l'assetto.
        Hanno poi una forma che.........non è di certo un elicottero o un aeromodello.

        Per ovviare al problema, molti usano mettere dei led ad alta densità di vari colori, sul mio quadri ho messo per sicurezza una fila di 4 led anterirori sia a dx che sx ad alta intensità oltre che un led ad alta intensità verde e uno rosso come luci di posizione /navigazione, visto frontalmente, il verde a sx e il rosso a dx.
        La stessa cosa per l'esacottero.

        Poi dipende dalla FC che usi, puoi settare la funzione RTL (che sfrutta il GPS) oppure il IOC (intelligent orientation Control) se usi invece una KK2 .... autolevelling, pollici e una buona vista....e poi scusa fino a che distanza pensi di volare a vista???

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da newmoon Visualizza il messaggio
          Grazie mille per i consigli. Ma pensi che i led di giorno a 100 metri siano visibili?
          Potrei metterne quattro sulla parte anteriore. Li hai collegati direttamente alla batteria? dove potrei trovarli?
          Gia' a 50 mt a vista e' un bel problema, a 100 mt un classe 450 e' un puntino....


          P.s.: esiste un simulatore per FPV?
          Originariamente inviato da uno sbruffone
          Modellisticamente sei zero
          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

          Commenta


          • #6
            Io oltre i led uso un metodo che ad oggi ritengo migliore, vado di Roll a dx (stick a dx) e guardo il quadri/esa, se lo vedo che si inclina a dx allora ho il retro verso di me, se si inclina a sx ho il fronte verso di me, se non vedo l'inclinazione è di traverso, quindi un colpo di yaw (rotazione sull'asse) e rifaccio la procedura.

            Forse sembra complicato ma vi assicuro che funziona

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da newmoon Visualizza il messaggio
              Grazie mille per i consigli. Ma pensi che i led di giorno a 100 metri siano visibili?
              Potrei metterne quattro sulla parte anteriore. Li hai collegati direttamente alla batteria? dove potrei trovarli?
              Nastro adesivo fluorescente alta visibilità giallo o arancio, pochi centimetri ti permetteranno di capire la direzione ad oltre 200 metri.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                ...........

                P.s.: esiste un simulatore per FPV?
                sia phoenixrc che realflight ti permettono di usare scenari 3d e volare in prima persona, phoenix non ha un osd, non so se realflight g7 lo abbia, poi c'e' AerosimRC che non so come sia a fisica, ma che ti simula un volo fpv, altri non saprei
                Ultima modifica di albx; 20 giugno 14, 10:09.

                Commenta


                • #9
                  il mio frame ha una pallina (più piccola di una da tennis) tra i due bracci posteriori gialla ad alta visibilità. è una pallina leggerissima fatta di spugna e visibile abbastanza bene anche in quota. poi ho messo comunque due striscioline di led sempre sul posteriore ma col sole garantisco che si vede meglio la pallina dei led, mentre se voli quando magari è un po coperto meglio i led. inoltre uso eliche di colori diversi anteriori e posteriori ma girando velocemente in quota si nota ben poco. altri inoltre differenziano il colore dei bracci anteriori o posteriori. a mio parere va ad abitudine e/o comodità. se trovi il frame adatto a te con uno o più di questi metodi poi ti viene automatico.

                  Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
                  segui i miei progetti su:
                  http://www.3dhubs.com/milan/hubs/gab
                  Stay Tuned!

                  Commenta


                  • #10
                    L'importante è: mai scordare la manovra che si sta facendo, nei curvoni ampi e lontani, anche non capendo la direzione del drone, vado a sensazione e memoria. Nel senso che non guardo più per capire ma seguo l'andamento.

                    Ovvio tutto ciò vale se non ci si ferma XD

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da zzmetalname Visualizza il messaggio
                      L'importante è: mai scordare la manovra che si sta facendo, nei curvoni ampi e lontani, anche non capendo la direzione del drone, vado a sensazione e memoria. Nel senso che non guardo più per capire ma seguo l'andamento.
                      Ovvio tutto ciò vale se non ci si ferma XD
                      Quoto in pieno!

                      Quando invece sono fermo in hovering troppo lontano...
                      Originariamente inviato da pkpaperinik Visualizza il messaggio
                      Io oltre i led uso un metodo che ad oggi ritengo migliore, vado di Roll a dx (stick a dx) e guardo il quadri/esa, se lo vedo che si inclina a dx allora ho il retro verso di me, se si inclina a sx ho il fronte verso di me, se non vedo l'inclinazione è di traverso, quindi un colpo di yaw (rotazione sull'asse) e rifaccio la procedura.
                      Forse sembra complicato ma vi assicuro che funziona
                      Buon divertimento !!!
                      Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                      NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                      Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                        Nastro adesivo fluorescente alta visibilità giallo o arancio, pochi centimetri ti permetteranno di capire la direzione ad oltre 200 metri.

                        Mi dai il nome del tuo oculista?
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da zzmetalname Visualizza il messaggio
                          L'importante è: mai scordare la manovra che si sta facendo, nei curvoni ampi e lontani, anche non capendo la direzione del drone, vado a sensazione e memoria. Nel senso che non guardo più per capire ma seguo l'andamento.

                          Ovvio tutto ciò vale se non ci si ferma XD
                          Questo lo quoto anch'io, infatti in genere se si segue il movimento non occorre altro e l'orientamento si perde quasi sempre quando ci si ferma, anche se comunque è ultile avere un riferimento per quando qualcosa va storto.
                          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da newmoon Visualizza il messaggio
                            Grazie mille per i consigli. Ma pensi che i led di giorno a 100 metri siano visibili?
                            Potrei metterne quattro sulla parte anteriore. Li hai collegati direttamente alla batteria? dove potrei trovarli?
                            Se sono ad alta intensità (LED flash) e luce bianca si si vedono e ad almeno 50 metri ma non capisco a che distanza vuoi andare e se sei agli inizi.....meglio "volare bassi" e vicino

                            I Led che ho usato sono in SMD (piccolissimi) montati su striscia adesiva con resistenza calcolata per alimentarli a 12 v quindi li collego direttamente alla batteria.
                            Potresti anche comprare dei led classi da 5mm ma devi anche prendere delle ristenze e saldarli su i led per non bruciarli.

                            ecco un esempio del tipo che ho preso, ovviamente non tutta la bobina...che non costa nemmeno tanto ma solo tre strisce in un negozio dove li vendevano sciolti a gruppi di tre appunto.
                            Striscia LED super luminosa da 5m con 600LED, 48Watt 12Volt IP65 - Lightronic LED Shop se vedi bene, c'è ils egno della forbice dove tagliarli nel caso hai una striscia lunga e vuoi dividerla.

                            Saluti
                            Ultima modifica di laser02; 20 giugno 14, 14:02.

                            Commenta


                            • #15
                              Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

                              ce ne sono di diversi colori.... io ne ho presa una verde ed una rossa

                              questa è la foto appena montati (ps. il quad è stato anche sistemato....)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X