annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC: come comportarsi per diventare...?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ENAC: come comportarsi per diventare...?

    Buonasera a tutti!

    Mi presento: sono Mario,
    mi sono avvicinato al fantastico mondo del modellismo rc nel 2011 (a 21 anni) dopo esser venuto a conoscenza dei multirotori in rete..
    Mi son sfogliato un po il buon BaroneR e mi son fatto un idea su come cominciare.
    Costruito e programmato il primo modello (seguendo quella ''piccola'' discussione che oggi è arrivata a 900 pagine, all epoca eran 300 e me le ero lette tutte!) per far pratica e poter capire come volare.
    Ora son già al terzo modello che costruisco di quadricottero e devo dire che me la cavo..

    E ora vengo al titolo della discussione..

    Sono stato contattato da un amico membro di un aereoclub; Mi chiede se mi va di entrare come ''referente'' e magari ''istruttore'' per quanto riguarda il mondo dei droni..

    Ora, io mi son guardato le 21 pagine del regolamento pubblicate dall'ENAC, ma non ho trovato nulla che possa rispondere alle mie domande. CHI MI PUO' AIUTARE!?


    - Per il famoso patentino, come/dove/in quanto e a quanto si fa!?

    - Cosa posso fare (se esiste un modo o comunque se c'è gia qualcosa di regolamentato) per diventare un istruttore!?

    - Dove posso trovar risposte più dettagliate!?


    Ringrazio in anticipo i buoni samaritani che avran voglia di aiutarmi condividendo con me le loro sapienze!

    Saluti,
    Boga26

  • #2
    Originariamente inviato da boga26 Visualizza il messaggio
    Sono stato contattato da un amico membro di un aereoclub; Mi chiede se mi va di entrare come ''referente'' e magari ''istruttore'' per quanto riguarda il mondo dei droni..

    Ora, io mi son guardato le 21 pagine del regolamento pubblicate dall'ENAC, ma non ho trovato nulla che possa rispondere alle mie domande. CHI MI PUO' AIUTARE!?


    - Per il famoso patentino, come/dove/in quanto e a quanto si fa!?

    - Cosa posso fare (se esiste un modo o comunque se c'è gia qualcosa di regolamentato) per diventare un istruttore!?
    Presumendo tu stia parlando di droni intendendo gli aeromodelli multirotore, non si tratta di un patentino ma di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dall’Aero Club d’Italia la quale consente all'aeromodellista di volare all'interno di un "cilindro" di raggio massimo di 300 m e di altezza non superiore a 150 m. In assenza di tale abilitazione il "cilindro" in questione ha raggio massimo di 200 m ed altezza non superiore a 70 m.
    Parimenti, per la formazione degli istruttori, puoi fare riferimento all'Aero Club d'Italia.

    Se invece ti riferisci ad attività diverse dall'aeromodellismo, allora il tuo post verrà chiuso da un moderatore perché qui è consentito di parlare solo di modellismo.

    Marco
    Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
    NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
    Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
      Presumendo tu stia parlando di droni intendendo gli aeromodelli multirotore, non si tratta di un patentino ma di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dall’Aero Club d’Italia la quale consente all'aeromodellista di volare all'interno di un "cilindro" di raggio massimo di 300 m e di altezza non superiore a 150 m. In assenza di tale abilitazione il "cilindro" in questione ha raggio massimo di 200 m ed altezza non superiore a 70 m.
      Parimenti, per la formazione degli istruttori, puoi fare riferimento all'Aero Club d'Italia.

      Se invece ti riferisci ad attività diverse dall'aeromodellismo, allora il tuo post verrà chiuso da un moderatore perché qui è consentito di parlare solo di modellismo.

      Marco

      Sisi, io facevo riferimento (per renderla molto chiara e semplice con un esempio) al mio drone/multirotore/quadricottero da 2 Kg con pilotaggio RC (definiti SAPR nel regolamento ENAC, se non ho capito male).

      Ok, quindi mi devo informare al primo link (e aggiungerei ad almeno 8 Km da aereoporti e lontano dai corridoio di atterraggio/decollo).

      Ora consulto i 2 siti e vedo a cosa andrei in contro (diritti e doveri ..e.. costi) cosi riesco a farmi un idea chiara!

      Per ora grazie, vado a leggere...
      Boga26

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da boga26 Visualizza il messaggio
        Sisi, io facevo riferimento (per renderla molto chiara e semplice con un esempio) al mio drone/multirotore/quadricottero da 2 Kg con pilotaggio RC (definiti SAPR nel regolamento ENAC, se non ho capito male).
        Forse ho interpretato male io ciò che hai scritto però credo che tu stia facendo ancora un po' di confusione: i SAPR e gli aeromodelli sono due cose diverse, come ben specificato nel regolamento ENAC
        Sezione I - Generalità
        Art. 1 Premessa/Introduzione
        Omissis
        2. Il presente Regolamento, in attuazione dell’art. 743 del Codice della Navigazione distingue, ai fini dell’applicazione delle disposizioni del Codice, i mezzi aerei a pilotaggio remoto in Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto e Aeromodelli.
        3. I mezzi aerei a pilotaggio remoto impiegati o destinati all’impiego in operazioni specializzate o in attività sperimentali, costituiscono i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e ad essi si applicano le previsioni del Codice della Navigazione secondo quanto previsto dal presente Regolamento.
        4. Gli Aeromodelli non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione e possono essere utilizzati esclusivamente per impiego ricreazionale e sportivo. Pur tuttavia, il presente Regolamento contiene specifiche disposizioni applicabili all’impiego degli aeromodelli a garanzia della sicurezza di cose e persone al suolo e degli altri mezzi aerei.

        Anche il tuo riferimento al peso di 2Kg è per me un po' fuorviante poiché questa specifica riguarda esclusivamente i SAPR
        Sezione II - Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto con mezzi aerei di massa massima al decollo minore di 25 kg
        Art. 8 Requisiti per l’impiego dei SAPR
        Omissis
        18. L’ENAC può prevedere procedure semplificate per i SAPR con massa massima al decollo minore o uguale a 2 kg.

        Per quanto riguarda gli aeromodelli, volendoci focalizzare esclusivamente sul peso e senza tenere conto degli altri vincoli (elencati nell'art. 23, comma 3, 1° capoverso), la massa massima al decollo minore di 25 kg consente di volare "[...omissis...] in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista [...omissis...]" mentre la massa massima al decollo uguale o maggiore di 25kg impone di volare "[...omissis...] in aree istituite da ENAC e riservate alle attività aeromodellistiche. Tali aree sono caratterizzate da spazi aerei regolamentati o segregati. [...omissis...]"

        So di essere stato noioso e me ne scuso, però spero di aver contribuito a fare chiarezza

        So anche di aver forse violato le regole del forum, poiché qui è vietato parlare di apparecchi per impieghi professionali (cioè i SAPR), ma l'ho fatto solo per rispondere in maniera esaustiva e cercare di fare chiarezza. Spero che i moderatori non me ne vogliano

        Saluti,
        Marco
        Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
        NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
        Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

        Commenta


        • #5
          Facciam così, una foto vale più di mie 1000 parole..
          ..io faccio riferimento a questo:




          ..e comunque io non capisco tutto questo timore dei Moderatori, mica stiamo "bestemmiando in chiesa" sto solo cercando di capire a chi compete questo campo in cui mi voglio addentrare più approfondimente!!!
          Boga26

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da boga26 Visualizza il messaggio
            Facciam così, una foto vale più di mie 1000 parole..
            ..io faccio riferimento a questo:
            Eh no, questo è proprio il caso in cui una foto non vale 1000 parole e non vale nemmeno le circa 500 che ho scritto sinora (purtroppo senza farmi capire ) per cercare di risponderti esaurientemente.

            Facciamo un paragone, forse non sarà azzeccatissimo ma in questo momento non me ne vengono in mente di migliori.
            Che differenze ci sono tra una automobile ed un taxi? Ci sono assai poche differenze!
            Un veicolo che prima era una normale automobile può (a certe condizioni) diventare un taxi e, successivamente, tornare ad essere un'automobile. Ciò che cambia, fondamentalmente, è la destinazione d'uso.

            La stessa cosa dicasi per i "mezzi aerei a pilotaggio remoto": se li usiamo per hobby sono aeromodelli mentre (posto che soddisfino i requisiti previsti dall'ENAC) se li impieghiamo per "[...omissis...] operazioni specializzate o in attività sperimentali, costituiscono i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR). Per operazioni specializzate si intendono attività fornite a fronte di corrispettivo economico". Anche in questo caso ciò che cambia, fondamentalmente, è la destinazione d'uso.

            Detto questo, nessuno vieta ad un aeromodellista di comprarsi un mega multirotore professionale dotato di ogni possibile optional e di utilizzarlo come aeromodello, andandoci a svolazzare al campo di volo assieme ai suoi amici i quali, mi auguro, lo prenderanno un po' in giro.
            Viceversa, almeno in astratto, un multirotore da poche centinaia di euro (SE soddisfacesse i requisiti previsti dall'ENAC) potrebbe essere impiegato in operazioni specializzate e quindi essere un SAPR.

            Per quanto riguarda il pilotaggio degli aeromodelli, come già scritto in precedenza, non è richiesta alcuna abilitazione ma se uno vuole volare un po' più in alto e un po' più lontano può conseguire una "abilitazione al pilotaggio di aeromodelli radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dall’Aero Club d’Italia".
            Per ciò che invece concerne il pilotaggio dei SAPR si parla più propriamente di "Qualificazione del personale di volo APR" e, per gli eventuali approfondimenti, ti rimando alla sezione Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) del sito dell'ENAC

            In ultimo una parolina anche sull'assicurazione:
            Non è obbligatoria per gli aeromodelli (sebbene vivamente consigliata e poco costosa) mentre è obbligatoria per i SAPR (ed molto più costosa, poiché si tratta di un tipo assai diverso di assicurazione).

            Spero questa volta di essere stato definitivamente esaustivo, anche perché proprio non saprei cos'altro dire sull'argomento


            Originariamente inviato da boga26 Visualizza il messaggio
            ..e comunque io non capisco tutto questo timore dei Moderatori, mica stiamo "bestemmiando in chiesa" sto solo cercando di capire a chi compete questo campo in cui mi voglio addentrare più approfondimente!!!
            Quello che tu chiami timore io lo chiamo rispetto, rispetto delle regole e dell'attività svolta dai Moderatori. Ovviamente è solo il mio personale punto di vista e non pretendo che sia condiviso.


            Saluti,
            Marco
            Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
            NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
            Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

            Commenta


            • #7
              Scusa eh? Ma perchè non chiami l'Enac a Roma come ho fatto pure io per capire determinate cose? Sono molto gentili e chiari! Riferisci li i tuoi problemi e le tue domande specifiche: ti sapranno rispondere in modo esaustivo!

              Commenta


              • #8
                Mi inserisco nella dicussione per chiedervi un parere. Ho un phantom 2 vision +. Ho fatto delle riprese ad una chiesetta di campagna in area non popolata. Ho messo il video su youtube e ad una associazione della mia città sono piaciute, mi hanno chiesto di utilizzarle e di farne delle altre per documentare un episodio di vandalismo di cui è stata oggetto la chiesa. Cosa che ho fatto. Specifico che non ho preso un centesimo per farlo. Ora mi hanno chiesto di fare alcune ad un campanile la cui campana è stata costuita con il bronzo dei cannoni della guerra.Il campanile però si trova in centro città. A malincuore ho dovuto rifiutare anche se mi sarebbe piaciuto.
                Ho fatto bene?
                Se avessi voluto farle cosa avrei dovuto fare? A nopi che non utilizzaimo i droni per scopo di lucro è preclusa ogni volo nelle zone critiche?
                Ultima modifica di sandokan2000; 17 giugno 14, 15:39.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sandokan2000 Visualizza il messaggio
                  Mi inserisco nella dicussione per chiedervi un parere. Ho un phantom 2 vision +. Ho fatto delle riprese ad una chiesetta di campagna in area non popolata. Ho messo il video su youtube e ad una associazione della mia città sono piaciute, mi hanno chiesto di utilizzarle e di farne delle altre per documentare un episodio di vandalismo di cui è stata oggetto la chiesa. Cosa che ho fatto. Specifico che non ho preso un centesimo per farlo.
                  Seguendo il vecchio detto che recita "È meglio aver paura che buscarle", io chiederei all'associazione in questione due rige su carta intestata dove "si ringrazia il signor XY per aver ceduto a titolo gratuito le proprie videoriprese amatoriali", senza far cenno a quelle realizzate su commissione per documentare l'atto vandalico.


                  Originariamente inviato da sandokan2000 Visualizza il messaggio
                  Ora mi hanno chiesto di fare alcune ad un campanile la cui campana è stata costuita con il bronzo dei cannoni della guerra.Il campanile però si trova in centro città. A malincuore ho dovuto rifiutare anche se mi sarebbe piaciuto.

                  Ho fatto bene?
                  Non bene, benissimo!!!


                  Originariamente inviato da sandokan2000 Visualizza il messaggio
                  A noi che non utilizzaimo i droni per scopo di lucro è preclusa ogni volo nelle zone critiche?

                  Per quanto ne so io SI, senza mezzi termini!









                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                  NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                  Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie delle risposte

                    Commenta


                    • #11
                      Eccomi, provo a rispondere ai 3 punti che mi riguardano..

                      Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                      Che differenze ci sono tra una automobile ed un taxi? Ci sono assai poche differenze!
                      Un veicolo che prima era una normale automobile può (a certe condizioni) diventare un taxi e, successivamente, tornare ad essere un'automobile. Ciò che cambia, fondamentalmente, è la destinazione d'uso.
                      Capito, infatti io ora utilizzo la mia ''automobile'' per ''girare nel mio cortile privato''. Ovvero volo nel campo dietro a casa rispettando [V70], lontano da abitazioni (se non la mia) e da persone.. ..non sia mai di causare qualche danno!!!!
                      Infatti a suo tempo (nel lontano 2011) mi ero informato sui miei doveri per poter praticare in questi termini..

                      Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                      In ultimo una parolina anche sull'assicurazione:
                      Non è obbligatoria per gli aeromodelli (sebbene vivamente consigliata e poco costosa) mentre è obbligatoria per i SAPR (ed molto più costosa, poiché si tratta di un tipo assai diverso di assicurazione).

                      Spero questa volta di essere stato definitivamente esaustivo, anche perché proprio non saprei cos'altro dire sull'argomento
                      Sisi, chiaro e limpido e ti ringrazio della pazienza!


                      Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                      Quello che tu chiami timore io lo chiamo rispetto, rispetto delle regole e dell'attività svolta dai Moderatori. Ovviamente è solo il mio personale punto di vista e non pretendo che sia condiviso.
                      Mancar di rispetto!? ci mancherebbe!! ..è anche grazie a loro che abbiamo la possibilità di usufruire di questo forum, ma non capisco cosa avrebbero potuto dirti per aver citato SAPR nella tua risposta approfondita!!!!



                      Ed ultimo, ma non per importanza:

                      Originariamente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza il messaggio
                      Scusa eh? Ma perchè non chiami l'Enac a Roma come ho fatto pure io per capire determinate cose? Sono molto gentili e chiari! Riferisci li i tuoi problemi e le tue domande specifiche: ti sapranno rispondere in modo esaustivo!
                      èmh.. ..devo ammetterlo, non ho minimamente pensato a questa soluzione, forse perchè traviato da quello che è il solito modello di chiamata quando in Italia si chiaman degli uffici di vari enti piuttostoche associazioni. Iniziano a rimbalzarsi la chiamata e non ce ne vieni più fuori!!!

                      Ma se mi dai questo feedback allora domani chiamo molto volentieri!!!


                      Grazie a tutti!

                      PS: comunque questo weekend andrò sul posto a vedere quali sono le esigenze reali.. ;)
                      Boga26

                      Commenta


                      • #12
                        Facci sapere poi se decidi di chiamare l'Enac in base al diventare "consulente/istruttore".

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X