annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema efficienza bassa quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema efficienza bassa quadricottero

    onde evitare di inquinare un altro 3d (per altro manco mio) ne apro uno inerente al caso.


    eravamo rimasti qui:


    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
    ciao Blade,

    vorrei aprofittare dell' argomento trattato per chiederti una info:

    sul mio modello che pesa 1500g in odv, uso lipo 3s 4000mha (300g), motori da 950kv e per ora eliche da 11". inserendo i dati nel tuo file mi stima un' autonomia di circa 14 minuti.
    ora, il problema è che realmente il modello ne vola circa 4-5 al massimo
    so che la leggerezza è tutto su questi modelli, ma io non cerco autonomia estrema. però almeno un 8-10 minuti

    Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
    C'è qualcosa che non va...verifica li stato delle batterie e che a fine volo ricarichino circa 3000 mah, poi ne parliamo con ulteriori dettagli
    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
    E si prima di fare delle varianti sarebbe meglio sapere quanto ci rimetti dentro alle tue batterie dopo i 4-5 min che dici che riesci a fare.
    Vedi se ci ricaricassi 3000-3500 mah ci sarebbe qualcosa di molto strano perché avresti una efficienza bassissima... oppure hai le batterie che non tengono piu o atterri troppo presto .
    Proprio di massima potrebbe essere che tu ci ricarichi dentro solo 1600-1700 mah

    la verifica della capacità immessa non l'ho ancora fatta. però il problema me lo fa con 3 batterie...due gemelle 3s 4000mha ed una 3s 4500mha. tempi di volo sui 4-6 minuti massimi.

    le stesse batterie che uso anche su un altro modello mi fannno volare dai 14 ai 18 minuti.
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

  • #2
    prima che lo schiantassi x altri motivi il mio quadricottero con telaio legno/alluminio dal peso di circa 1,8 kg pronto volo cosi configurato faceva 16-18 minuti di volo medio
    4 motori turnigy 28-36/11 750 kv
    4 esc turnigy da 20A
    4 eliche carbonio 12x6
    batteria 3s da 5000 mah
    crius
    gps
    NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
    QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

    Commenta


    • #3
      il mio è così configurato:


      -4 turnigy 28-36 950kv
      -esc 25A x 4 q-brain
      -eliche rinforzate in carbonio 11x4,5 bilanciate
      -batteria 3s 4000 o 4500 mha
      -VRbrain + gps + telemetria
      -telaio in vetronite e carbonio con gimbal (ancora senza elettronica e non funzionante)

      peso circa 1500g, tempo di volo ridicolo
      Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
        il mio è così configurato:


        -4 turnigy 28-36 950kv
        -esc 25A x 4 q-brain
        -eliche rinforzate in carbonio 11x4,5 bilanciate
        -batteria 3s 4000 o 4500 mha
        -VRbrain + gps + telemetria
        -telaio in vetronite e carbonio con gimbal (ancora senza elettronica e non funzionante)

        peso circa 1500g, tempo di volo ridicolo
        Strano, veramente strano

        Con il Talon v2 in ODV arrivavo a 1,6 kg
        Motori multistar 935kv
        Q-Brain 25A
        Naza Lite
        Eliche plasticaccia 10"x4.5
        Batterie Rhino 3s 2p (cioe' 6 celle) da 4000mAh

        e mi faceva tranquillamente i 16 minuti senza stressare le batterie.....
        Originariamente inviato da uno sbruffone
        Modellisticamente sei zero
        Oh povero me....tanti anni buttati via.....

        Commenta


        • #5
          già....appena riesco metto le eliche da 10"x4,5 ... forse più adatte ai motori da 950kv.
          ma non credo di risolvere
          Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

          Commenta


          • #6
            E' inutile postare tutte le nostre configurazioni...se non ci dai altri dati non possiamo darti una mano...quanti mah ricarichi a fine volo? Che elettronica di volo utilizzi? Hai impostato degli allarmi a voltaggi magari molto elevati?

            Commenta


            • #7
              l' allarme è impostato a 10,6V (batteria 3s)
              l' elettronica di volo è la VRbrain + gps + telemetria 433mhz. esc 25Ax4 qbrain e motori turnigy 2836 950kv. eliche 1145.

              i mha ricaricati non li ho ancora controllati. appena lo farò posto i report.


              per l 'allarme ti posso dire che volendo limo ancora 30 secondi, ma poi il modello non ce la fa proprio più a tenere l' overing.
              Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

              Commenta


              • #8
                eccoci qua con dei dati precisi alla mano:

                peso del modello in ordine di volo: 1670g

                tempo di volo: 8:40

                mha ricaricati: 3930

                batteria usata zippy compact 3s 4000mha

                eliche usate 10-4,5


                come sospettavo pasando alle eliche da 10" il tempo è migliorato.
                tuttavia questo è un tempo di volo "tirato al massimo" alla fine il modello aveva l' hovering a oltre l' 80% del thr. leverei quindi i 40 secondi per avere una scarica della batteria non eccessiva.
                Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                  eccoci qua con dei dati precisi alla mano:

                  peso del modello in ordine di volo: 1670g

                  tempo di volo: 8:40

                  mha ricaricati: 3930

                  batteria usata zippy compact 3s 4000mha

                  eliche usate 10-4,5


                  come sospettavo pasando alle eliche da 10" il tempo è migliorato.
                  tuttavia questo è un tempo di volo "tirato al massimo" alla fine il modello aveva l' hovering a oltre l' 80% del thr. leverei quindi i 40 secondi per avere una scarica della batteria non eccessiva.


                  L'assorbimento è davvero molto alto.
                  Probabilmente da qualche parte sul tuo quad dopo il volo potresti cuocerci le uova, con tutta quell'energia sprecata. Hai notato qualche motore o ESC che scotta troppo dopo il volo? E poi, non riesci proprio ad alleggerire il frame?
                  http://perry-piermaria.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Ho controllato il gruppo esc ed é leggermente tiepido. Idem i motori, non si surriscaldano. Il modello pesa quasi 1700g in quanto ha montato anche il bimbal brushless (per ora non in uso).
                    Alleggerire qualcosa si puó ancora in quanto ho dovuto mettere dei piccoli contrappesi per bilanciare il tutto.
                    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                      Ho controllato il gruppo esc ed é leggermente tiepido. Idem i motori, non si surriscaldano. Il modello pesa quasi 1700g in quanto ha montato anche il bimbal brushless (per ora non in uso).
                      Alleggerire qualcosa si puó ancora in quanto ho dovuto mettere dei piccoli contrappesi per bilanciare il tutto.
                      Calcola che in effetti il sistema non sembra troppo sotto sforzo ma non è molto efficiente. Se l'assorbimento in hovering è di circa 28-30 A la durata infatti è prevedibile in 8 minuti circa, con 4000 mAh. Se tu riuscissi ad alleggerire il tutto fino a circa 1300 g ed ottimizzando le eliche, magari con delle ottime 10x4,7 potresti scendere diciamo fino a 15 A, con molti benefici, e voleresti per oltre 15 minuti ; altrimenti in teora per quella gimbal devi passare ad un numero maggiore di motori perchè è troppo pesante, oppure sostituire i motori con altri più lenti ed efficienti (e costosi), con eliche più grandi, per non superare quell'assorbimento. E' solo un ragionamento teorico, ma altri con più esperienza potranno confermarlo.
                      http://perry-piermaria.blogspot.com/

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X