annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lizard frame

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lizard frame

    Salve a tutti,
    sono da poco iscritto a questo forum anche se seguo da diverso tempo con interesse le discussioni che riguardano il mondo del modellismo RC ed in particolare quelle sui multirotori.
    Seguendo le varie guide presenti sul forum qualche mese fa ho acquistato tutto il materiale necessario alla costruzione del mio primo quadricottero basato sull'ormai collaudato frame DJI F450. Ovviamente da neofita del modellismo, dopo le difficoltà iniziali relative al corretto settaggio dei parametri e dopo aver distrutto una notevole quantità di eliche soprattutto per la mia inesperienza nel pilotaggio sono riuscito ad ottenere dei buoni risultati riuscendo ora a volare senza fare danni.
    Dopo questa prima esperienza, stimolato dalle tante discussioni sul volo FPV a dai modelli di piccola taglia, mi è venuta voglia di passare a un qualcosa di più piccolo in modo da potermi dapprima esercitare col volo e successivamente acquistare tutto il necessario per la modalità FPV.
    Piuttosto che acquistare qualcosa di già pronto ho voluto disegnare e realizzare per conto mio un frame che rispondesse alle mie esigenze di leggerezza e che mi permettesse di integrare facilmente i vari moduli che acquisterò nel tempo.

    Per quanto riguarda motori ed ESC ho preso il seguente kit:
    Mini Quad 1806 2300KV Kit W/ 12A ESC, 5" Prop - Accessories - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
    Come Flight Controller:
    MultiWii Standard Edition Flight Controller SE V2.5 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

    Per ora credo di avere il necessario per cominciare a fare i primi test di volo, successivamente, se tutto funzionerà comincerò ad acquistare il necessario per il volo FPV.
    Ed ecco alcune immagini del "Lizard Frame".
    File allegati

  • #2
    Bello mi piace, misure classe 250?..
    Vedo che c'è la possibilità di un BEC on board??...mi sbaglio?? o è un filtro antidisturbo??

    Si potrebbe postare o spostare nel thread:
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...-quad-fpv.html

    A meno che tu non voglia fare un tuo build log sul Wizard.

    ....complimenti, aspetto video del collaudo.

    Commenta


    • #3
      Ciao Laser,
      intanto grazie per i complimenti.
      In effetti ho previsto un BEC onboard per la 5V che ho già montato (vedi foto), si tratta di uno switching step down che sfrutta l'integrato LM2576 capace di erogare fino a 5A.
      Per quanto riguarda le dimensioni, la diagonale motore-motore misura 283 mm, quindi non proprio micro.
      Presto aggiungerò il supporto per la batteria che provvisoriamente viene attaccata sotto il frame.
      Sulla possibilità di spostare nell'altra sezione non ci sono problemi. A tal proposito come procedo? Copio direttamente il post?
      File allegati

      Commenta


      • #4
        complimenti, molto bravo

        Commenta


        • #5
          Quoto anche io i complimenti, se la struttura non è troppo flessibile è un'ottimo prodottino

          Commenta


          • #6
            Il gran numero di punti di fissaggio che ho previsto tra le due schede fa si che la struttura sia molto rigida.

            Commenta


            • #7
              Complimenti anche da parte mia.
              Queste sono le soluzioni del futuro su cui tanti stanno andando qua in cina , tanto è vero che stavo pensando di farne uno anch'io , ma sono ancora in fase di progettazione , proprio per ottenere il massimo , come rigidezza ed ottimizzare l'attrezzatura di produzione del pcb ...perche anche se in cina costa poco ...non lo faccio per una produzione di massa, cioé per me.
              Quando si va sui 250 o oltre:
              Il problema di queste cose è azzeccare il giusto tra cosa si mette sopra parlo di integrazione componenti da tutto come nella foto dei microbi a nulla per dare la massima flessibilità ai modellisti , che anche se si mette un bec sono capaci di dire eh ma cosi é troppo poco o troppo o quel condensatore non va etc etc.
              File allegati
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #8
                Bello, ne voglio uno

                Commenta


                • #9
                  Ma non ho capito se il frame lo hai realizzato tu con cnc o l'hai preso già fatto? Perchè se l'hai fatto tu complimenti veramente, anche per le scritte con tanto di frecce che indicano il senso di rotazione.
                  Penso che hai l'attrezzatura e lo fai per lavoro..
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta


                  • #10
                    L'ha disegnato come PCB (quindi con piste per power distributor, pad e piste per integrare il bec) e poi penso trasferimento su vetronite ramata e bagno in acido...penso
                    Comunque gran bel lavoro.
                    Penso che meriti un build log tutto suo

                    Commenta


                    • #11
                      Se lo ha fatto lui è un grande, qualche stampato me lo faccio anche io con basetta ramata e cloruro ferrico, ma le scritte sono un lavoro da professionista
                      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                      Commenta


                      • #12
                        complimentoni, seguo con interesse lo sviluppo del quad

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie a tutti dei complimenti.
                          In effetti non sono un grande
                          Infatti ho semplicemente progettato il circuito stampato ed ho fatto realizzare le schede da una delle tante aziende che offrono il servizio di realizzazione di PCB online.
                          Chiaramente considerati i costi ho fatto realizzare solo 6 schede in modo da poter effettuare dei test. Ciò mi ha un pò vincolato nella progettazione perchè lo stesso circuito stampato viene utilizzato per diverse funzioni: nelle foto che ho inserito, infatti, si vede che la parte inferiore fa da power distribution, BEC e supporto motori. La parte superiore invece ha la funzione di supporto alla FC e soprattutto di irrigidire la struttura.
                          Questo è il motivo per cui ho inserito le serigrafie circolari concentriche ai motori, mi servivano semplicemente come guida per poter tagliare col Dremel la scheda superiore per far uscire i motori, come mostrato nella figura allegata.
                          Con un budget più alto si potrebbero realizzare un supporto per la batteria e/o protezione dell'elettronica, ma a questo provvederò, per ora, lavorando le schede che mi sono rimaste.
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Ribadisco che è bello e la misura di 280 mi piace!!!

                            Resto sintonizzato

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti anche da parte mia e ti invito a venirci a trovare con qualche bella foto e video qui: http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4036272

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X