annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema alimentazione ESC su quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema alimentazione ESC su quadricottero

    Buongiorno a tutti!

    Colgo l'occasione x ringraziarvi di tutte le guide postate su questo forum che mi hanno aiutato a passare da completo neofita sull'argomento a un neofita esperto!

    Tornando a noi, stavo collegando i cavi del mio primo quadricottero quando sono sorti i primi problemi.

    Il problema è che non arriva corrente a tutti e 4 gli esc..nel senso che io prendo il + e il - dal connettore jwt in uscita dalla esc, per alimentare il mio arduino, ma non arriva assolutamente niente.

    La pdb è alimentata correttamente, l'ho testata con un circuitino con un led..mentre se prendo lo stesso circuitino e ci attacco ciò che esce dal jwt..nada!

    Ovviamente la polarità l'ho controllata.
    Facendo qualche ricerca scopro di aver ordinato degli esc opto, a cui manca un bec... Il quale bec sia la prima volta che lo sento/vedo nonostante mi sia informato su tutto quel che riguarda i quadricotteri..

    Comunque un utente aveva il mio stesso problema e pare abbia risolto aggiungendo un bec.. Quello che non capisco, guardando un po in giro riguardo a come si monta, come fa il bec a influire sul voltaggio in entrata all esc, visto che l'input arriva direttamente dalla batteria e l'output va al ricevitore del telecomando! (???)

    Scusate se mi sono dilungato tanto! In sostanza volevo sapere se il problema è proprio quello della mancanza del bec oppure potrebbe essere dovuto ad altro

    Grazie a chi abbia voglia di aiutarmi!

    Link esc: Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

  • #2
    Sarebbe stato meglio postare la tua domanda nel thread dedicato a MultiWii, che penso sia il sw che stai usando.

    La tua domanda è però assai genereale e ti suggerisco di dare una occhiata ai thread e alle guide in evidenza dove trovi la risposta a questo e ad altre domande che via via ti verranno.

    Inizierei proprio con questa guida

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...-progress.html

    dove c'è un capitolo apposta dedicato agli ESC.

    Se poi avrai altri dubbi postali pure nella discussione dedicata alla scheda di controllo che stai usando.

    Benvenuto!!

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      A quanto pare non hai molto chiaro come funzioni tutto il sistema. Come detto da Luciano consiglio la lettura delle svariate guide e capirai il tutto.
      Avendo un esc opto è chiaro che tu non abbia tensione sui poli del connettore jvt.
      Per farla breve la batteria fornisce (a seconda del numero di celle) diciamo dai 10 ai 15v per fare un esempio, arduino deve avere 5v in ingresso. Il compito del bec, integrato nell'esc o a parte, non è altro che regolare la tensione della batteria a 5v in modo da non bruciarlo.
      Gli esc, invece, prendono la tensione della batteria e in base al segnale pwm che viaggia sul filo bianco da arduino all'esc regolano tensione e corrente in uscita verso i motori.
      Questo proprio in soldoni e a grandi linee, spero sia più chiaro!

      Commenta


      • #4
        Ma poi che modello di Arduino usi? Molti modelli possono essere alimentati a 12V e fornire l'alimentazione alla radio dall'uscita 5V.

        Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta

        Sto operando...
        X