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Consiglio baricentro e posizione batterie

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  • Consiglio baricentro e posizione batterie

    Salve,
    vorrei chiedervi un consiglio su come trovare il baricentro di un esacottero e su dove sistemare due batterie 3s in parallelo sul drone. Avevo pensato di montarle sotto per avere un multicolore più morbido nelle reazioni. Cosa mi consigliate ed eventualmente vanno ricercate ed impostate le nuove distanze dal baricentro al gps? Premetto che monta sotto una naza v2.

  • #2
    Nessuno mi da un consigliato??

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    • #3
      Guarda se hai un baricentro basso per intenderci sotto il piano dei motori , il tuo multi diciamo che sfrutterà l'effetto pendolo e quindi sarà un po piu stabile perche qualunque azione esterna dovra vincere la controreazione creata dal peso sottostante.

      Per contro con CG basso i momenti d'inerzia rispetto agli assi di azionamento delle forze sul piano dei motori sono maggiori , quindi anche i motori nella loro azione dovranno vincere momenti d'inerzia piu alti e quindi il tuo multi sarà meno reattivo.

      In pratica
      se fai un multi da corsa o acro o lo vuoi scattante il CG deve essere sul piano dei motori.

      Se lo vuoi più pacioso e che sia difficile da inclinare meglio CG basso ...ma non si deve esagerare se no l'effetto pendolo e molto brutto nei video (anche se hai un gimbal stabilizzato) potresti avere nel video un effetto di dondolamento alto basso , ripeto anche se stabilizzato.

      Poi se hai un Naza e metti il baricentro molto basso rischi di averlo troppo distante in Z dalla MC/imu o Naza e poiché nel naza non puoi indicare distanze di posizionamento della IMU , rischi di essere cosi distante che il naza non ce la fa ad avere un controllo corretto. DJI dice (verbalmente) che il NAZA puo stare a 10cm dal CG io consiglio in x-y meglio entro i 3 cm , in zeta ci si puo arrischiare a 5cm , ma se il cg è piu basso di 5 a me gia non piace il suo comportamento.


      IN definitiva , consiglierei di non mettere il cg troppo basso (rispetto alla posizione del Naza e rispetto al piano motori ) questo per non perdere in manovrabilità del mezzo.
      Io ho un regola x Naza se posso non piu di 5cm in Zeta e sotto al piano motori, cioe Naza sopra il CG

      Sui multi alti con payload molto basso questa regola ti costringe a mettere le batterie sopra il piano motori o al limite sul piano motori stesso......
      Il che significa che avrai le batterie poco distanti dal GPS / bussola e questa è una altra cosa poco consigliabile la massa delle batterie non piace al Naza/GPS/Bussola

      Ecco elencati i motivi per cui normalmente su multi di gradi dimensioni e pesi "payload" sarebbe meglio montare Sistemi che ti consentano di indicare posizionamento della IMU coe WKM e A2.

      PS su come impostare le quote è gia stato scritto di tutto e sul manuale è riportato o sul sito DJI wiki
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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      • #4
        Gentilissimo, sei stato di grande aiuto. Per l'altra domanda non mi riferivo alle quote ma al dubbio se sia indispensabile che il drone sia in equilibrio sul punto del cg. Se per esempio sposto una batteria sii sposterà il baricentro, la naza v2 compensa da sola queste variazioni?


        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        Guarda se hai un baricentro basso per intenderci sotto il piano dei motori , il tuo multi diciamo che sfrutterà l'effetto pendolo e quindi sarà un po piu stabile perche qualunque azione esterna dovra vincere la controreazione creata dal peso sottostante.

        Per contro con CG basso i momenti d'inerzia rispetto agli assi di azionamento delle forze sul piano dei motori sono maggiori , quindi anche i motori nella loro azione dovranno vincere momenti d'inerzia piu alti e quindi il tuo multi sarà meno reattivo.

        In pratica
        se fai un multi da corsa o acro o lo vuoi scattante il CG deve essere sul piano dei motori.

        Se lo vuoi più pacioso e che sia difficile da inclinare meglio CG basso ...ma non si deve esagerare se no l'effetto pendolo e molto brutto nei video (anche se hai un gimbal stabilizzato) potresti avere nel video un effetto di dondolamento alto basso , ripeto anche se stabilizzato.

        Poi se hai un Naza e metti il baricentro molto basso rischi di averlo troppo distante in Z dalla MC/imu o Naza e poiché nel naza non puoi indicare distanze di posizionamento della IMU , rischi di essere cosi distante che il naza non ce la fa ad avere un controllo corretto. DJI dice (verbalmente) che il NAZA puo stare a 10cm dal CG io consiglio in x-y meglio entro i 3 cm , in zeta ci si puo arrischiare a 5cm , ma se il cg è piu basso di 5 a me gia non piace il suo comportamento.


        IN definitiva , consiglierei di non mettere il cg troppo basso (rispetto alla posizione del Naza e rispetto al piano motori ) questo per non perdere in manovrabilità del mezzo.
        Io ho un regola x Naza se posso non piu di 5cm in Zeta e sotto al piano motori, cioe Naza sopra il CG

        Sui multi alti con payload molto basso questa regola ti costringe a mettere le batterie sopra il piano motori o al limite sul piano motori stesso......
        Il che significa che avrai le batterie poco distanti dal GPS / bussola e questa è una altra cosa poco consigliabile la massa delle batterie non piace al Naza/GPS/Bussola

        Ecco elencati i motivi per cui normalmente su multi di gradi dimensioni e pesi "payload" sarebbe meglio montare Sistemi che ti consentano di indicare posizionamento della IMU coe WKM e A2.

        PS su come impostare le quote è gia stato scritto di tutto e sul manuale è riportato o sul sito DJI wiki

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