annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda (forse stupida) sulla lughezza dei cavi tra centralia ed ESC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domanda (forse stupida) sulla lughezza dei cavi tra centralia ed ESC

    Ciao a tutti,
    Sto cercando di fare un po’ di ordine sul mio quadri, mi trovo quindi a dover tagliare i cavi che dalla centralina vanno a gli ESC.
    Ho provato a cercare un po’ in giro ma non ho trovato nulla in giro.
    Mi sono però imparanoiando, se tagliare tutti i cavi della lunghezza massima necessaria o tagliare ogni cavo della lunghezza giusta per ottimizzare il routing dello stesso; perché tale pratica (la seconda) è sconsigliata, ad esempio, nel montaggio degli stereo perché si narra che i segnali arrivano con ritardi diversi ai diffusori. Ok che un multi non è un impianto HiFi, ma dal momento si parla di segnali di pochi mS si potrebbe creare qualche problema anche in questo caso?

    Grazie

    -marco

  • #2
    Considerando che la corrente viaggia nei cavi quasi alla velocità della luce la quale viaggia a quasi 300000 km al secondo, ci vuole una prolunga bella lunga per accorgersi del ritardo... Più probabilmente in campo audio, si avranno resistenze e induttanze diverse utilizzando cavi di lunghezze diverse.
    Nel nostro caso non è così importante e la differenza non è avvertibile.
    Chiaramente meglio non usare cavi troppo lunghi quando possibile (al limite usando filtri) per non portare dentro interferenze.
    Io preferisco comunque tenere i cavi degli esc come escono dalla casa, quando e se li riutilizzerò non dovrò fare giunte.

    Commenta


    • #3
      Nessun problema, vedi sotto l'esempio del DJI S800/S800 EVO.

      Come puoi vedere dalla foto sotto, il collegamento della Wookong al frame e relativa distribuzione è sbilanciato.

      M2 e M3 sono vicini mentre M5 e M6 sono notevolmente più distanti.

      Commenta


      • #4
        i campi elettromagnetici hanno la velocità della luce. La "velocità della corrente" in un conduttore è una cosa un po' diversa:
        Speed of Light and Electricity?

        @signirr: intendevo il cavi dei segnali, non quelli dell'alimentazione.

        Non voglio aprire 3D infiniti, li terrò uguali.

        Grazie a tutti

        -marco

        Commenta


        • #5
          considerando che la centralina in genere è montata al centro del multirotore non dovresti avere problemi su differenze di lunghezze di pochi centimetri.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mapko105 Visualizza il messaggio
            Non voglio aprire 3D infiniti, li terrò uguali.
            Mapko, tagliali alla lunghezza che ti serve per ciascuno senza farti problemi. Alle frequenze in gioco e con quelle lunghezze di cavo, il problema dei ritardi o della fase e' assolutamente trascurabile.

            Piuttosto attento a intestare bene i connettori sui cavi...

            Commenta


            • #7
              Che io sappia è più importante tenere corti i cavi di alimentazioni dalla batteria agli esc che non quelli del segnale

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mapko105 Visualizza il messaggio

                @signirr: intendevo il cavi dei segnali, non quelli dell'alimentazione.
                Collegamento da Wookong a frame sono i "segnali" dei motori che dal Flight Controller arrivano agli ESC posizionati sotto i motori.

                Non mi riferivo all'alimentazione.

                Se vedi bene ad ore 10.00 del frame ci sono i collegamenti da M1 a M6 che vengono poi distribuiti ad ogni braccio.

                M2 e M3 sono pochi centimetri, a differenza dei notevolmente più distanti M5 e M6.

                Se un multirotore come S800 ha lunghezze differenti, stai sicuro che li puoi accorciare anche te.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                  ...
                  Scusa, non avevo capito sull'immagine che avevi postato che sull'800 anche i segnali sono su PCB.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mapko105 Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti,
                    Sto cercando di fare un po’ di ordine sul mio quadri, mi trovo quindi a dover tagliare i cavi che dalla centralina vanno a gli ESC.
                    Ho provato a cercare un po’ in giro ma non ho trovato nulla in giro.
                    Mi sono però imparanoiando, se tagliare tutti i cavi della lunghezza massima necessaria o tagliare ogni cavo della lunghezza giusta per ottimizzare il routing dello stesso; perché tale pratica (la seconda) è sconsigliata, ad esempio, nel montaggio degli stereo perché si narra che i segnali arrivano con ritardi diversi ai diffusori. Ok che un multi non è un impianto HiFi, ma dal momento si parla di segnali di pochi mS si potrebbe creare qualche problema anche in questo caso?

                    Grazie

                    -marco
                    tagliali tranquillamente alla lunghezza che ti serve. l'importante è che riconetti correttamente tutti i connettori e fissali bene in modo che anche con qualche vibrazione non si muovano. i problemi si dovrebbero presentare se li allunghi senza metterci magari un filtro, ma se li accorci non cambia molto. saluti
                    segui i miei progetti su:
                    http://www.3dhubs.com/milan/hubs/gab
                    Stay Tuned!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X