annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ardudrone per far rinascere ArDrone di Parrot

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ardudrone per far rinascere ArDrone di Parrot

    Ho tirato fuori dalla cantina il mio vecchio AR Drone 1.0 della Parrot, piuttosto che venderlo ho cercato il modo di dargli nuova vita.

    Chiaramente mi riferisco al sistema di controllo tramite wifi, che per quanto di facele accesso non rende molte possibilità di manovra.

    Cercando sui vecchi post ho trovato un primo hack dell' ArDrone basato su una scheda che praticamente simula un hotspot wifi interfacciandosi poi cin una RX.

    Questa schedina chiamata Yellowjacket adesso non è più in produzione, quindi questa strada non è percorribile! :-)

    Invece una seconda più promettente è quella basata su una scheda mini di Arduino, ovvero la Arduino Pro Mini 328 - 5V/16MHz che programmata opportunamente converte il segnale proveniente dalla rx in comandi AT che vengono inseriti direttamente sulla scheda del drone tramite la porta USB presente sul retro del veivolo.

    Tutta la procedura è ben descritta qui: https://code.google.com/p/ardudrone/
    Spesa circa 25$

    Io ho già ordinato il necessario, mi chiedevo se qualcuno l'avesse già fatto... ma sul barone non ho trovato post al riguardo.

    Un dubbio, la scheda arduino viene alimentata a 5 V mentre la batteria dell'ardrone è 3S quindi 11,1V mi serve un BEC dedicato... non se ne parla da nessuna parte.

    Fatemi sapere che ne pensate!

    saluti
    mapik
    File allegati
    --------
    Syma S800G - WLToys V911 - V911 V2 - V944 - V922- Walkera Master CP - HK-250GT
    Quadri KK - Rabbit Flight Controller - Arduflyer

  • #2
    Io ne ho visto uno funzionante con una TX e RX arduino, a mio avviso rimane sempre un modello troppo leggero per volare bene all'aperto, anche se frutto di una tecnologia non indifferente relativamente al sistema di stabilizzazione (l'altitude & position hold funziona benissimo solo a bassissima quota, dove operano bene telecamera e sonar).
    Per l'alimentazione a 5Vdc ti basta un lineare L7805CV (se la scheda assorbe meno di 2A), a meno di 50 centesimi nei negozi di elettronica o RS.
    Ultima modifica di lorenz78; 03 giugno 14, 16:40.

    Commenta


    • #3
      Grazie Lorenz,

      chiaro il tuo ragionamento.

      Quindi in soldoni dici che la portata del wifi è del tutto congrua alla gittata dell'apparato!

      Anche se ti assicuro che manovrare con un idevice è tutt'altro che semplice :-)
      --------
      Syma S800G - WLToys V911 - V911 V2 - V944 - V922- Walkera Master CP - HK-250GT
      Quadri KK - Rabbit Flight Controller - Arduflyer

      Commenta


      • #4
        Ciao Mapik.
        La mia (dis)avventura con i multirotori è cominciata proprio con l'acquisto dell'A.R.Drone 1, poi insoddisfatto dalle limitate prestazioni dell'accoppiata WiFi iPhone/A.R. sono passato alla modifica alla quale fai riferimento.

        qui ho trovato la parte "teorica":
        AR drone control with RC transmitter, yet another Wifi-less mod - RC Groups

        poi, per ragioni di tempo (sempre alla ricerca dell'equilibrio - impossibile - hobby/sperimentazione/fai da te/voglia di giocare) sono passato al "prodotto finito":
        MIRULENZO Ar.Drone RC Mod - La DroneShop

        devo dire che con questa modifica, rispetto alla modalita iPhone/Pad/etc, con la possibilità di modificare i comportamenti di volo, è tutto un altra cosa (in meglio )...sempre con consapevolezza di portare "zero quasi" payload e di volare con "quasi zero" di vento.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Luca: Visualizza il messaggio

          qui ho trovato la parte "teorica":
          AR drone control with RC transmitter, yet another Wifi-less mod - RC Groups

          poi, per ragioni di tempo (sempre alla ricerca dell'equilibrio - impossibile - hobby/sperimentazione/fai da te/voglia di giocare) sono passato al "prodotto finito":
          MIRULENZO Ar.Drone RC Mod - La DroneShop
          Grazie Luca per la tua testimonianza...

          quello che non capisco è come mai il "prodotto finito" costa 76€ quando la schedina arduino mini costa 10$... non mi pare ci siano altre componenti... se non i cavi.

          Se così fosse... una saldatura molto costosa!
          --------
          Syma S800G - WLToys V911 - V911 V2 - V944 - V922- Walkera Master CP - HK-250GT
          Quadri KK - Rabbit Flight Controller - Arduflyer

          Commenta


          • #6
            ...ma starai scherzando !!!
            In mente sempre tante idee...poi lo scontro con la dura realtà: il tempo...sempre alla rincorsa (inutile) di far conciliare tante - troppe- cose.
            A questo punto, una scheda semi plug&play è il massimo...tanto - diciamo - la teoria della modifica la "avevo capita a blocchi logici"

            Considera che, per le motivazioni di cui sopra, quando potrò (questioni di finanze), archivio due F450 DJI e in puro spirito modellistico vado di Naza Phantom Vision 2 + !!!
            Carico le batterie e via...
            Il mio, a torto o a ragione, è un percorso inverso

            Commenta

            Sto operando...
            X