annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una curiosità tecnica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una curiosità tecnica

    Che peso riesce realisticamente a sollevare (in sicurezza e con sicurezza) un buon esacottero? Grazie.

    --------------
    -----------


    "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
    Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


    (Siddharta Gautama, il Buddha)


  • #2
    In questo video un esacottero standard DJI F550 "salva" un povero Easy Star su un albero. L'Easy Star pesava circa 900 grammi e viene portato in giro agevolmente dall'esa.

    https://www.youtube.com/watch?v=TMDtLQQWuGs

    E' stata la nostra esperienza di trasporto più pesante....

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Invece in questo alza una macchina rc 1/10 da 1650g
      https://www.youtube.com/watch?v=vsniqLH1f1U
      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

      Commenta


      • #4
        Azzz... così poco? Vedo che qualcuno va in giro con reflex professionali e lì, con una buona ottica, si viaggia intorno ai 2 kg. In pratica, Easy Star a parte, volevo capire se ci si faceva a sollevare un aliante su 4 - 5 kg, ma mi par di capire che la risposta è no. Pazienza, grazie.
        -----------


        "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
        Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


        (Siddharta Gautama, il Buddha)

        Commenta


        • #5
          Fai presto, spinta massima del motore/elica X numero motori / 2 è il peso di hovering.
          Da questo devi togliere il peso dell'esa stesso.

          Dipende tutto comunque dai motori.
          Per esempio con 4 Plettemberg Orbit 15 posso sollevare 1.2Kg di payload per 10min.
          Con 6 ti avvicineresti a 2Kg
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            Kat, "un buon esacottero" non e' detto che debba essere il 550 per forza come hanno scritto Luciano e Rodolfo.

            Il DJI F550 magari non ce la fa, ma un esacottero piu' grosso si'. Guarda in giro le accoppiate motore-elica: una quindicina di pollici di elica col motore giusto tirano un paio di kg, moltiplica per 6 e togli il peso dell'esa...

            Commenta


            • #7
              C'è una regoletta empirica che ti dice il peso sollevato in base al peso del motore, ed una percentuale tipica del payload di un mezzo.
              Essendo numeri io non li ricordo ma ci sarà qualcuno che se li ricorda di sicuro.
              Mi sembra sia pure riportato nella guida in evidenza.
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                ... volevo capire se ci si faceva a sollevare un aliante su 4 - 5 kg, ma mi par di capire che la risposta è no.
                ...non dirmi che stavi pensando ad aerotraino con multirotore...

                Multicopter aerotowing - YouTube
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                  Azzz... così poco? Vedo che qualcuno va in giro con reflex professionali e lì, con una buona ottica, si viaggia intorno ai 2 kg. In pratica, Easy Star a parte, volevo capire se ci si faceva a sollevare un aliante su 4 - 5 kg, ma mi par di capire che la risposta è no. Pazienza, grazie.
                  Ah bhe ma e' tutta questione di spesa, piu' spendi piu' ottieni :-)

                  3gk
                  multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                  software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    ...non dirmi che stavi pensando ad aerotraino con multirotore...

                    Multicopter aerotowing - YouTube
                    Te lo dico. In effetti poter sollevare un aliante con un mezzo così stabile potrebbe essere una piacevole comodità. Lo hanno fatto quelli di Brunico con un veleggiatorino appeso per il naso, ma io pensavo più che altro ad un gancio baricentrico. Magari farò qualche prova col Blade e un veleggiatore leggero. Grazie comunque a tutti per le informazioni e le formule di calcolo. Di sicuro ci vado per gradi, è ovvio.
                    -----------


                    "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                    Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                    (Siddharta Gautama, il Buddha)

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao
                      Guarda su hk, c'è una sezione/pubblicità dove fanno a gara a chi tira su più peso, liftbeer, o una cosa del genere, ci sono molto i esempi di multi e del peso che riescono a tirare su, in alcuni casi anche 10kg e più..
                      Ciao ;)


                      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                        Commenta


                        • #13
                          tra due mesi kat sarà sulle pagine gialle come impresa di riprese aeree per matrimoni ed eventi sportivi...















                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                            tra due mesi kat sarà sulle pagine gialle come impresa di riprese aeree per matrimoni ed eventi sportivi...
                            La vedo dura: il calcio non m'interessa, la formula 1 mi annoia e il motociclismo pure. Non ti dico quel ritrovo di drogati che è il ciclismo!
                            Quanto ai matrimoni... se mi vuoi fare un dispetto, invitami a uno. Poco c'è mancato che mi dimenticassi di andare al mio!
                            -----------


                            "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                            Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                            (Siddharta Gautama, il Buddha)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                              Te lo dico. In effetti poter sollevare un aliante con un mezzo così stabile potrebbe essere una piacevole comodità. Lo hanno fatto quelli di Brunico con un veleggiatorino appeso per il naso, ma io pensavo più che altro ad un gancio baricentrico. Magari farò qualche prova col Blade e un veleggiatore leggero. Grazie comunque a tutti per le informazioni e le formule di calcolo. Di sicuro ci vado per gradi, è ovvio.
                              Se ti puo essere utile , nel mio file bignami excel nelle tabelle sotto x quadri / esa / opto
                              trovo per i diversi diametri pale quali sono i kg che puoi sollevare come peso totale per essere in sicurezza devi stare nelle aree verdi.

                              In linea di massima se vuoi un altra formula banale ma semplice:
                              il peso totale deve essere 1/3 modello 1/3 batterie 1/ payload
                              quindi se vuoi sollevare 4 kg devi avere circa (circa circa da droghiere aeronautico) 5 kg di modello e 4 kg di batterie tra i 4kg di modello e i 4 kg di batterie puoi fare tutte l emschiette da 7kg di modello e 1 di batterie , ma ci volerai poco , la massimizzazione della durata te lo posso assicurare ce l'avrai tra 1/3+1/3+1/3
                              Quindi peso totale 12 kg
                              per un esa sarebbero (area verde al limite con area rossa) eliche da 20" ...ce la faresti anche con le 18 , ma sei tirato.
                              per un octo sarebbero le 18 (sono fuori tabella) e al limite con le 17-16
                              File allegati
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X