annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio da quadricottero supereconomico a qualcosa di più serio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passaggio da quadricottero supereconomico a qualcosa di più serio

    Ho acquistato ad inizio Aprile un quadricottero Syma X1 per mio figlio per poi scoprire che piace più a me che a lui.
    Questo modello è piuttosto piccolo e discretamente robusto. E' già precipitato diverse volte e ciononostante vola ancora, anche se i rotori cominciano a vibrare un po' troppo perchè non sono più drittissimi. Inoltre mi capita che quando il drone vola ad una ventina di metri da me talvolta mi si sgancia il segnale e non sempre riesco a riprendere il controllo in tempo. Gli schianti più duri sono capitati per questo motivo. Non so se la colpa la devo attribuire all'antenna di telefonia che ho di fianco a casa.
    A questo punto mi trovo a dover decidere se prendere un altro X1 (prezzo basso e prestazioni llimitate) o passare a qualcosa di più serio tenendo sotto controllo il budget, però ho bisogno del vostro aiuto perchè nel cercare informazioni mi sono perso in una marea di informazioni.
    Quello che sto cercando deve avere queste caratteristiche:
    - prezzo tra i 100 € ed i 300€ tutto compreso (drone, almeno una batteria, telecomando, caricabatterie). Insomma pronto al volo.
    - che possa volare almeno fino ad un centinaio di metri con relativa sicurezza senza perdere il segnale (come ho detto prima ho un'antenna per i cellulari in prossimità di casa mia)
    - mi piacerebbe che avesse il GPS, perlomeno per avere la possibilità di bloccarlo dove si trova qualora perdessi il controllo e riportarlo successivamente a casa in autonomia. Il resto sarebbe manna.
    - poco sensibile al vento. La pianura padana è poco ventosa ma voglio far volare il modello anche con la normale brezza pomeridiana.
    - ora non ho il soldi per comprare anche il gimbal ma se in futuro avessi qualche soldo in più mi piacerebbe poterlo aggiungere in un secondo momento per poterci attaccare la mia GoPro. Questa spesa la fare comunque solo nel caso in cui il volo risultasse stabile. Di riprese tremolanti non me ne farei nulla, per cui se spendo per le riprese che almeno siano ben fatte.
    - lo voglio robusto agli schianti. Non sono ancora un gran pilota e schianterò anche questo modello. Mi sono fatto l'idea che prendere un qualcosa tipo Phantom mi vedrebbe vincolato a prendere ricambi costosi disegnati apposta per quel modello mentre preferirei poter comprare dei ricambi "universali" (eliche, batterie, bracci, rotori, etc).
    - valuterei anche degli usati sicuri (che comunque farei valutare a voi del forum) in modo da risparmiare un po' sull'acquisto.

    Cosa mi consigliate?
    Ultima modifica di Pascal; 03 giugno 14, 01:50.

  • #2
    Dimenticavo... Non ho problemi nel montarmi le cose, quindi anche una lista della spesa consigliata che rispetti le suddette caratteristiche va più che bene.

    Commenta


    • #3
      http://www.baronerosso.it/forum/mode...erificare.html

      http://www.baronerosso.it/forum/mode...ticotteri.html

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Pascal Visualizza il messaggio
        Quello che sto cercando deve avere queste caratteristiche:
        - prezzo tra i 100 € ed i 300€ tutto compreso (drone, almeno una batteria, telecomando, caricabatterie). Insomma pronto al volo.
        Prova a vedere su hobbyking. Le 300 euro non sono molto per avere tutto incluso, per qualcosa che ti permetta di installare in futuro un gimbal per effettuare riprese di qualità.

        Commenta


        • #5
          Se vai di autocostruzione risparmi parecchio, nella discussione già indicata trovi elettroniche già collaudate, poi per la centralina di volo, attualmente le più gettonate sono Naza lite o apm, la prima molto semplice da settare la seconda un po' più complicata ma ricca di mooooolte funzioni, grosso modo complete di tutto costano entrambe sui 130€.
          Rombare entro 300€ con pile, radiocomando e caricabatt. Sarà un po' difficile, magari cerca una turnigy 8x già modificata e con modulo frsky, per avere la funzione failsafe, importantissima con sistemi dotati di gps.

          Ciao


          Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
            Se vai di autocostruzione risparmi parecchio, nella discussione già indicata trovi elettroniche già collaudate, poi per la centralina di volo, attualmente le più gettonate sono Naza lite o apm, la prima molto semplice da settare la seconda un po' più complicata ma ricca di mooooolte funzioni, grosso modo complete di tutto costano entrambe sui 130€.
            Rombare entro 300€ con pile, radiocomando e caricabatt. Sarà un po' difficile, magari cerca una turnigy 8x già modificata e con modulo frsky, per avere la funzione failsafe, importantissima con sistemi dotati di gps.
            Questi due thread li avevo già visti ma mi sono perso quasi subito in mezzo ad un sacco di termini dei quali non conosco il significato. Inoltre ho il sospetto che queste liste manchino di componenti che per voi è scontato dover comprare o possedere ma che non sono affatto scontati per me.
            L'unica mia esperienza con i droni è relativa all'uso dell'X1 ed il mio tempo libero per farmi una cultura su internet non è sufficiente per cui quello che mi serve a me è una lista dall'A alla Z.
            Per quanto riguarda un pre-asseblato completo di tutto e con le caratteristiche che ho scritto mi pare che esista il Quanum Nova FPV GPS Waypoint QuadCopter oppure il Cheerson CX-20 CX20 Auto-Pathfinder FPV RC Quadcopter With GPS RTF

            Quindi, da quello che mi avete scritto, mi pare di capire che se voglio spendere meno devo rinunciare alla possibilità di un futuro upgrade per fare riprese aeree.
            A questo punto su cosa mi potrei orientare?
            Mi può tornare utile il mio vecchio radiocomando Sanwa VG6000 senza ricevitore e senza pacco batterie?

            Commenta


            • #7
              Wltoys V303 Seeker Quadrocopter 2.4G FPV RC Quadcopter With GPS RTF -

              Questo quad, anche se sembra giocattoloso, ha un ottimo sistema di controllo e caratteristiche uguali se non superiori a un phantom 1.
              Le recensioni su internet sono ottime e se vai nel forum di rcgroups e mandi un pm a Ghostmaster ti dovrebbe regalare un buono di 10 eu.

              Ovviamente i materiali e l'estetica non sono al livello dei DJI phantom, ma se vuoi spendere poco e avere sostanza forse questo è la scelta giusta.
              In alternativa aggiungendo un po' di soldi puoi puntare su un Walkera Qr X350 pro che rappresenta l'alternativa low cost di un phantom 2.

              I cosiddetti ARF cioè i kit da montare in realtà non hanno proprio tutto incluso.
              Considera che di solito devi aggiungere:

              -La centralina (FC): da 100 a 300 Eu (Per capirci le NAZA, ma ce ne sono tantissime)
              -L'antenna GPS: 40Eu
              -Altro

              Puoi trovare però anche i cosiddetti combo (consigliato) che comprendono oltre al frame, ai motori e gli esc, anche la centralina, il gps e tutta la cavetteria necessaria. In questo caso avrai il tuo multirotore praticamente con tutti i pezzi, ma dovrai comunque aggiungere questi pezzi per essere veramente pronto al volo (ReadyToFly):



              -la batteria (40/50Eu), te ne basta una? Min 2 e poi a salire.
              -il caricabatterie (min 50Eu),
              -la trasmittente (da 100 in su, 300Eu per una seria 8canali),
              -il ricevitore (30/40Eu),
              -saldatore (10/20Eu),
              -fascette per fissare i fili (4Eu),
              -termorestringente (4Eu)
              -Eventuale lacca per proteggere le saldature (5Eu)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Pascal Visualizza il messaggio
                Questi due thread li avevo già visti ma mi sono perso quasi subito in mezzo ad un sacco di termini dei quali non conosco il significato.
                per questo nel pDF in evidenza c'è un glossario dei termini e tutto ciò che ti serve per capire come funge e come iniziare

                Commenta

                Sto operando...
                X