annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info per volo autonomo UAV

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info per volo autonomo UAV

    ciao a tutti ,
    abbiamo finito di assemblare il nostro nuovo esacottero dedicato al volo autonomo UAV.
    Tralasciando le caratteristiche del multirotore ( che metteremo in una presentazione appena finito ) vorremmo sapere , dai più esperti , come programmare il veivolo per il volo autonomo tramite piattaforma Mission Planer.
    Premetto che come control board monta un kit APM 2.6 con power module , telemetria 433 Mhz Mavlink , GPS neo+magnetometro.
    Purtroppo , il power module sembra difettato in quanto non riesce ad alimentare l APM quindi ho ovviato (momentaneamente ) alimentando APM tramite un cavo usb solamente per i settaggi a terra sino a che non arriva il PM nuovo.
    Purtroppo sono settimane che cerchiamo una guida in grado di spiegare come rendere completamente autonomo il nostro drone.
    Premetto inoltre che vorremmo comandare il drone solamente da PC quindi senza radio.
    Spero che qualcuno riesca al più presto a rispondermi a questa domanda in quanto ho un mezzo pronto ad essere usato , fermo in stanza , a fare la muffa!!!
    ringrazio anticipatamente chiunque per la disponibilita´
    ciao ciao

  • #2
    Secondo me anche se si potesse, è completamente errato e pericoloso pilotare solo tramite mission planner.
    Tranne che come pretendete di controllare se il mezzo va bene ed i paramentri sono corretti prima del primo volo autonomo?
    Se qualcosa non andasse nella navigazione autonoma si DEVE poter intervenire manualmente e soprattutto si DEVE SAPER farlo.

    Quindi collegate il radiocomando ed imparate a volare, poi se ne parla.
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

    Commenta


    • #3
      Una domanda: perchè il volo autonomo?
      "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

      Commenta


      • #4
        presumo l idea sia quella di sperare di non rientrare nella recente normativa, il problema è che c'è una bella differenza tra "AUTONOMO" e "AUTOMATICO", i sintesi il sistema precedentemente descritto, così come tutte le piattaforme che prevedono l inserimento dei fix gps ecc... sono sistemi AUTOMATICI i quali rientrano nella normativa.

        -AUTOMATICO: sistema che vola per rotta pre-programmata.
        -AUTONOMO: schiacci un tasto e parte e decide di fatti sui dove andare


        In questo campo vengono spesso confuse le parole, ma nel campo aeronautico cè una bella differenza. Lo stesso cifaldi ha voluto chiarire le cose al drone show di roma
        Ultima modifica di unknowjuzam; 28 maggio 14, 20:06.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da unknowjuzam Visualizza il messaggio


          In questo campo vengono spesso confuse le parole, ma nel campo aeronautico cè una bella differenza. Lo stesso cifaldi ha voluto chiarire le cose al drone show di roma
          Lo stesso Cifaldi che tu non hai seguito giusto?
          http://www.baronerosso.it/forum/4278408-post1.html
          ... e quindi non sono riuscito a seguire i vari incontri

          Commenta


          • #6
            a parte che parlo per conoscenze personali e poi basta documentarsi, ho visto che lo ha detto qua:

            Quadricottero News: Il Question Time dell' ENAC al Roma Drone Expo&Show ( Video )

            minuto 23...

            Commenta


            • #7
              intanto grazie a unknowjuzam , in quanto da ignorante in materia , non avrei mai differenziato il volo "automatico" da volo "autonomo".
              Giustamente vorrei realizzare un esacottero in grado di volare automaticamente seguendo una rotta di waypoint programmata da me su Mission Planner.
              L'idea della radio sarebbe perfetta in quanto non riesco a tarare gli ESC ma non riesco a collegare la mia radio da 2,4 GHz con la telemetria 433 Mhz.
              Se qualcuno riesce a farmi da "guida sacra" su entrambi gli argomenti ne sarei davvero molto riconoscente.
              grazie

              Commenta


              • #8
                Prima di iniziare a fare volo per waypoint è necessario che il mezzo voli bene in stab, althold e loiter. Quindi devi provare bene rtl ed essere sicuro che funzioni in ogni condizione. Durante le prove tieni collegata la telemetria in modo da verificarne la funzionalità costante durante il volo. Solo dopo che tutte queste prove fatte con la radio rc puoi iniziare a fare qualche voletto per waypoint ma SEMPRE a vista e con la radio rc accesa e funzionante in modo da riprendere il controllo del mezzo in caso di emergenza. Nelle primi voli per waypoint consiglio di provare a interrompere il volo simulando una emergenza passando in stab o althold (uniche modalità che funzionano in caso di perdita del sistema di guida GPS)
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  Prima di iniziare a fare volo per waypoint è necessario che il mezzo voli bene in stab, althold e loiter. Quindi devi provare bene rtl ed essere sicuro che funzioni in ogni condizione. Durante le prove tieni collegata la telemetria in modo da verificarne la funzionalità costante durante il volo. Solo dopo che tutte queste prove fatte con la radio rc puoi iniziare a fare qualche voletto per waypoint ma SEMPRE a vista e con la radio rc accesa e funzionante in modo da riprendere il controllo del mezzo in caso di emergenza. Nelle primi voli per waypoint consiglio di provare a interrompere il volo simulando una emergenza passando in stab o althold (uniche modalità che funzionano in caso di perdita del sistema di guida GPS)
                  ed aggiungerei, per quanto mi riguarda, che è sempre bene farsi le ossa ed imparare a pilotare un modello solamente manuale prima di passare alla funzionalità avanzate.
                  altrimenti in caso di problemi, per quanto si comuti sul volo manuale poi si rischia di farla finire anche peggio....
                  Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                  Commenta


                  • #10
                    certo , infatti la radio voglio collegarla , se leggete sopra l'ho scritto , il problema è che non riesco a sincronizzarla con la telemetria.
                    Nel primo post ho scritto che voglio il volo programmato senza la radio per far capire il concetto con il quale vorrei realizzare il multirotore , ovvero un UAV capace di seguire dei waypoint impostati.
                    Per quanto riguarda l'esperienza , diciamo che mi sono fatto le ossa con rotori singoli a 4 CH , quindi direi che non sono messo poi così male.
                    Tornando all'esacottero , è finito , assemblato , calibrato e sembra funzionare tutto eccetto la telemetria.
                    Le lucette dei due moduli , ground e remote , si accendono e si trovano in quanto le luci al led verdi si fissano , ma quando vado su Mission Planner per settarle , la ground , attaccata ad una COM del PC , lavora e da alcuni risultati mentre quando tocca alle remote mi da errore FAILED.
                    Tengo a precisare inoltre che ho dovuto attaccarci un connettore sulla remote della telemetria in grado di collegarsi al 6 PIN dell' APM in quanto mi era arrivato il tutto ma su quest'ultima vi era un connettore nero più grande non compatibile.
                    Quindi i miei problemi sono :
                    1) Le due antenne non si sincronizzano , pur avendo i led verdi sempre fissi ( problema di cablaggio? )
                    2) ???? come sincronizzare una radio 2,4 Ghz ???? ( ho cercato ma non trovo nulla )

                    grazie a tutti

                    Commenta


                    • #11
                      La radio in 2.4 parla solo con la sua ricevente in 2.4, mi sembra logico....
                      Certo che partire in questa modo è veramente sbagliato e pericoloso, auguri.
                      Pretendere di far volare un esa senza neanche saperlo pilotare e poi in una maniera del tutto poco pratica e logica, certo tutto si può fare ma prima si deve avere la conoscenza di come si pilota realmente un multi.


                      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ilnick Visualizza il messaggio
                        ...
                        Per quanto riguarda l'esperienza , diciamo che mi sono fatto le ossa con rotori singoli a 4 CH , quindi direi che non sono messo poi così male.
                        ...
                        ...non avertene a male ma dalle considerazioni e domande che fai non mi sembra che in questo campo tu sia messo poi così bene

                        ...dacci retta parti dall'inizio e fai un passo per volta ...come abbiamo fatto tutti noi...
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          ...dai regà....nun scherzamo.........mettere in aria un Esa che faccia volo per WP....e dichiarare una buona esperienza con i 4ch.....c'è qualcosa che non mi torna.

                          Auguri
                          "ce capisco poco, ma me diverto uguale! "

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da unknowjuzam Visualizza il messaggio
                            a parte che parlo per conoscenze personali e poi basta documentarsi, ho visto che lo ha detto qua:
                            C'ero anche io alla conferenza e quindi ?

                            Chiudiamo questa discussione insensata e inutile oltre che propedeutica per un uso non consono di un multirotore ad un modellista.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X