annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gimbal Brushless da usare sott'acqua?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gimbal Brushless da usare sott'acqua?

    Ciao ragazzi
    1°: scusate ma mi sembra comunque la categoria più adatta dove postare una domanda del genere
    2°: scusate ancora ma non sò se sia completamente impraticabile ma ci provo..
    3°: scusate è lunedì mattina pure per me...

    Esiste il modo di portarsi un gimbal brushless sott'acqua? Senza multicoso... proprio per fare delle riprese sub...
    Ammesso il fatto di riuscire ad isolare dall'acqua la batteria e la centralina di controllo, il resto potrebbe funzionare?

    I Miei video su VIMEO
    www.zippomaker.com

  • #2
    I motori bl possono funzionare benissimo immersi in acqua, non hanno contatti striscianti o parti che potrebbero andare in corto, il problema è la corrosione delle sue parti: cuscinetti, statore e tutto il resto...


    Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Ricorda che l'acqua ha una densità ENORMEMENTE più grande dell'aria!
      Questo si traduce in una resistenza al movimento che in aria non hai.

      Ti va bene che il compito del Gimbal non è muovere la telecamera ma mantenerla ferma, però se muovi il supporto, il bracco che connette i due motori potrebbero avere un'inattesa resistenza, ma ci credo poco anche io...

      Il problema grosso invece è se sposti il tutto sott'acqua!
      Per lo stesso motivo sopra, la resistenza idrodinamica è spopositatamente più grande e potrebbe molto facilmente vincere la forza dei motori.
      Quando muovi il tutto si creano forze enormi per la forma degli oggetti ed i motori BL usati li superi con pochi grammi fuori centro di gravità.
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #4
        Penso che in acqua un gimbal non elettrico funzionerebbe altrettanto bene, che so, che si livelli grazie ad una sacca d'aria, basta pensarci un attimo. Poi sarebbe soggetto a molte meno vibrazioni.
        depron olè!

        Commenta


        • #5
          Gente grazie a tutti...
          effettivamente avete fatto tutte osservazione esatte alle quali proprio non avevo pensato....

          Forse per evitare gli attriti allora bisognerebbe cercare di isolare anche il gimbal dall'acqua...
          Sfruttando un'idea tipo questa:
          http://www.areacubica.com/italia/sfe...nfiabile-5.jpg

          Cioè mettere tutto in una sorta di pallone gonfiato, o ancora meglio in un box chiuso con una cappottina davanti...
          Tipo il telaio di del Go Dyscover:
          Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

          comunque... l'ìimpresa mi pare molto ardua..
          I Miei video su VIMEO
          www.zippomaker.com

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
            I motori bl possono funzionare benissimo immersi in acqua, non hanno contatti striscianti o parti che potrebbero andare in corto, il problema è la corrosione delle sue parti: cuscinetti, statore e tutto il resto...
            Chiaramente motori stagni non solo per preservare i cuscinetti, ma per evitare un cortocircuito vista l'ottima conducibilità dell'acqua.

            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
            Ricorda che l'acqua ha una densità ENORMEMENTE più grande dell'aria!
            Questo si traduce in una resistenza al movimento che in aria non hai.

            Ti va bene che il compito del Gimbal non è muovere la telecamera ma mantenerla ferma, però se muovi il supporto, il bracco che connette i due motori potrebbero avere un'inattesa resistenza, ma ci credo poco anche io...

            Il problema grosso invece è se sposti il tutto sott'acqua!
            Per lo stesso motivo sopra, la resistenza idrodinamica è spopositatamente più grande e potrebbe molto facilmente vincere la forza dei motori.
            Quando muovi il tutto si creano forze enormi per la forma degli oggetti ed i motori BL usati li superi con pochi grammi fuori centro di gravità.
            La notevole densità dell'acqua ha i suoi Pro e Contro nell'utilizzo di un ipotetico gimbal water resistent.

            La resistenza offerta dall'acqua alle velocità di pinneggiamento non sarà sicuramente il problema.

            Pensa alla nave d'acciaio che riesce a galleggiare, quando in nessun modo in natura l'acciaio riesce a stare sospeso in aria senza una forza esterna.

            Quindi un ipotetico gimbal secondo me permetterebbe delle riprese molto più stabili grazie alla densità maggiore. L'acqua funzionerebbe da shock absorber e smorzerebbe parte delle vibrazioni.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
              Chiaramente motori stagni non solo per preservare i cuscinetti, ma per evitare un cortocircuito vista l'ottima conducibilità dell'acqua.
              tecnicamente l'acqua in sè è un ottimo isolante, ma se parliamo di acqua salata come immagino ovviamente il discorso cambia.

              i motori brushless però non hanno comunque bisogno di essere stagni perchè gli avvolgimenti sono, ovviamente, completamente isolati. quindi non hanno problema a funzionare anche completamente immersi in qualsiasi liquido che conduca elettricità. il problema è solo che l'acqua salata corrode le parti metalliche, quindi dopo ogni uso andrebbero accuratamente sciacquati con acqua distillata, ad esempio.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                tecnicamente l'acqua in sè è un ottimo isolante, ma se parliamo di acqua salata come immagino ovviamente il discorso cambia.

                i motori brushless però non hanno comunque bisogno di essere stagni perchè gli avvolgimenti sono, ovviamente, completamente isolati. quindi non hanno problema a funzionare anche completamente immersi in qualsiasi liquido che conduca elettricità. il problema è solo che l'acqua salata corrode le parti metalliche, quindi dopo ogni uso andrebbero accuratamente sciacquati con acqua distillata, ad esempio.

                Non stiamo parlando di acqua intesa come molecola H2O, stiamo parlando di acqua comune in cui sono disciolti ioni in grande quantità.
                Acqua dolce o acqua salata la differenza per un motore elettrico non stagno cambia poco...Alla prima immersione un bel cortocircuito.

                Gl avvolgimenti sono stagni, ma i fili che alimentano gli avvolgimenti sono semplicemente saldati e non adeguatamente protetti dall'acqua.

                Deve essere l'intero corpo motore water resistent anche per salvaguardare i cuscinetti e il proprio lubrificante ;) che durante il funzionamento immerso in un liquido lo perderebbe immediatamente.
                Ultima modifica di signirr; 27 maggio 14, 10:49.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                  Gl avvolgimenti sono stagni, ma i fili che alimentano gli avvolgimenti sono semplicemente saldati e non adeguatamente protetti dall'acqua.
                  colpa mia pensavo stessimo parlando di motori, ma se ora diventa 'corpo motore' inteso come 'tutto' allora ci mancherebbe. a questo punto sottolineerei anche che è meglio non immergere ESC e scheda di controllo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                    colpa mia pensavo stessimo parlando di motori, ma se ora diventa 'corpo motore' inteso come 'tutto' allora ci mancherebbe. a questo punto sottolineerei anche che è meglio non immergere ESC e scheda di controllo.
                    Stiamo parlando del gimbal e non di immergere un multirotore completo.

                    Commenta


                    • #11
                      ogni gimbal brushless ha gli ESC integrati nella scheda di controllo dedicata.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X