annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduino Due?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arduino Due?

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum (in effetti è il mio primo forum), mi è stato regalato una scheda Arduino Due e dopo alcuni esperimenti di prova, volevo cimentarmi con la costruzione di un quadricottero. Mi sono documentato, grazie a questo bellissimo e preparatissimo forum, leggendo tantissimi dei vostri post..... Batterie, controllo di volo, imu, motori, eliche ed esc.... Ho ordinato sul web un imu arduino 10duf che prima o poi mi arriverà...... Però non avendo trovato nulla sull'uso dell'arduino due ( ok nano, mega, 2009....), volevo capire la fattibilità del progetto.... Le dimensioni sono comuni ad altre flight board, il funzionamento è lo stesso e la capacità di calcolo è migliore..... Ma perché non trovo nessun progetto? Cerco male? Ho solo trovato un vecchio post che si lamentava delle dimensioni della scheda..... ma vi posso garantire che non è più grande di altre....
    Grazie in anticipo....

  • #2
    Bhe dunque. Sul forum di arduino, sezione italiana progetti c'e' un grosso thread sui multirotori, puoi vedere li se c'e' qualcuno che usa la scheda arduino due. A livello di dimensioni e' sicuramente piu' grossa di altre flight control che sono 5x5cm circa e Arduino - ArduinoBoardDue questa e' un po' piu' grande e si porta appresso cose che non servono.

    Nulla di impossibile tuttavia, visto che il mio tricottero monta un arduino diecimila con imu separata.

    Piu' probabilmente l'interesse di tutti non si e' mai veramente posato sul DUE per diverse ragioni, e' meno flessibile dei suoi fratelli minori per gli appassionati di arduino, ed e' meno potente / piu' costoso / meno pratico di altre schede di fascia analoga per chi si sta cimentando nelle elettroniche 32 bit.
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • #3
      Che intendi per meno potente e meno pratico?

      Commenta


      • #4
        Una grossa pecca è che il Due può lavorare solo a 3.3V pena il danneggiamento, quindi per poterlo utilizzare sarebbe necessario un convertitore logico su tutti gli ingressi:
        Warning: Unlike other Arduino boards, the Arduino Due board runs at 3.3V. The maximum voltage that the I/O pins can tolerate is 3.3V. Providing higher voltages, like 5V to an I/O pin could damage the board.
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta


        • #5
          Scusa non riesco a entrare nello specifico ma persone più esperte di me mi raccontavano che a pari spesa puoi avere cose più potenti e più versatili e più piccole. Ci sono in giro due o tre schede a 32bit x multirotori ma che io sappia nessuno ha mai portato il software sul Due, qualche motivo ci sarà suppongo

          Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

          Commenta


          • #6
            Che triste notizia.....non ho neanche più lo scontrino. Quando mi arriva la 10duf, mi ci baloccherò un po.....aspettando si fulmini la scheda.
            Grazie davvero tanto delle rapide e delucidanti risposte... Se nasce qualcosa di buono vi informerò....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Fakehealer Visualizza il messaggio
              Che triste notizia.....non ho neanche più lo scontrino. Quando mi arriva la 10duf, mi ci baloccherò un po.....aspettando si fulmini la scheda.
              Grazie davvero tanto delle rapide e delucidanti risposte... Se nasce qualcosa di buono vi informerò....
              Con un investimento di cinque o sei euro, ti puoi comprare un Arduino nano.

              Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • #8
                Poiché la 10duf che avevo ordinato era in backorder... ho sostituito l'acquisto con una
                MINI MWC Flight Control Board and DSM2 Receiver ACC/GYRO/BARO/MAG
                Almeno questa dovrebbe arrivare per tempo, in quanto disponibile....
                Ho dei dubbi sulla trasmittente, *Transmitter for MINI MWC flight control board needs to support DSM2 and 4CH or above (we recommend 6CH or above)! Mi documenterò sul significato... Avete dei suggerimenti su quale modello?

                Commenta


                • #9
                  L'Arduino "classico" a 16 bit in tutte le sue varianti anche multirotoristiche tipo CRIUS consente ottime prestazioni. A mio avviso il passaggio all' Arduino due potrebbe essere significativo se si intendesse sviluppare delle Unità Inerziali e di Auto Pilotaggio più accurate ad esempio implementando dei filtri "kalman". D'altro canto attualmente, in molti casi, su schede a 32 bit di tipo ARM girano software realizzati per il 16 bit con vantaggio reale alquanto esiguo.

                  W Arduino !

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Fakehealer Visualizza il messaggio
                    Che triste notizia.....non ho neanche più lo scontrino. Quando mi arriva la 10duf, mi ci baloccherò un po.....aspettando si fulmini la scheda.
                    Grazie davvero tanto delle rapide e delucidanti risposte... Se nasce qualcosa di buono vi informerò....
                    Hihhi fulminarlo e' complicato :-)
                    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                      Con un investimento di cinque o sei euro, ti puoi comprare un Arduino nano.

                      Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
                      Un qualcosa di Nano di sicuro, Arduino no
                      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                        Un qualcosa di Nano di sicuro, Arduino no
                        Perché?

                        Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                          Un qualcosa di Nano di sicuro, Arduino no
                          Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                          Perché?

                          Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
                          Credo intenda che trovi i cloni a quel prezzo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Dani-88 Visualizza il messaggio
                            Credo intenda che trovi i cloni a quel prezzo
                            E un discorso morale o tecnologico?

                            Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta


                            • #15
                              la maggior parte dei cloni sono perfettamente compatibili solitamente...
                              Certo comprando l'originale aiuti un progetto italiano che male non fa ;)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X