annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema quad non vola

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema quad non vola

    ciao a tutti finalmente trovo un pò di tempo per chiedervi dei consigli per far volare il mio quad che è così configurato

    - FLIGHT CONTROLLER Arduino uno + gy-86 (già acquistati per altro progetto) con multiwii
    - TELAIO fai da te, parte centrale in allumino spesso 0.8mm (forse è troppo sottile ma ancora lo taglio con cnc poi vedo se è troppo sottile compro una lastra più spessa) e bracci sempre in alluminio con tubo quadrato da 15mm
    - MOTORI NTM Prop Drive 28-36 1000kv (https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html)
    - ESC Turnigy Multistar 30A (https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html)
    - ELICHE 10*4.5 (https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html) 10*4.5R (https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html)
    - BATTERIA Zippy Flightmax 2200mAh 3S 25C (https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html)



    bene vi descrivo il mio prolema..

    appena lo accendo sembra andare tutto bene ma collegandolo al pc mi sono accorto che appena armo i motori e iniziano a gisare ho dei disturbi sui sensori, non so se può dipende dalle vibrazioni cmq ho provato a farlo alzare in volo e si alza per poco poi inizia ad andare per conto suo, ho rotto 4 eliche in un solo pomeriggio perche si è ribaltato di colpo

    come posso fare???

  • #2
    suggerimenti:

    . i bracci da 15x15 sono fin eccessivi, come la maggior parte di noi userei quelli da 10x10. credo che possa anche aiutare a ridurre le vibrazioni essendo meno rigidi.

    . la piastra centrale in alluminio non è l'ideale. usa vetronite o betulla, che assorbe anche di più le vibrazioni.

    . bilancia le eliche.

    . la foto non si vede.



    domande:

    . come hai fissato la scheda e i sensori al frame?

    . lo hai provato acro giusto? se è così è normale che all'inizio faccia i capricci, ti ci devi fare i pollici e regolare i PID.

    Commenta


    • #3
      Ciao
      Sei tu quello a cui ho dato i disegni delle piastre?
      Concordo che l'alluminio per le piastre centrali non va bene e che probabilmente hai grossi problemi di vibrazioni, anche la imu non deve assolutamente ballare.
      P.s. con le mie piastre, i bracci da 15mm vanno benissimo.


      Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

      Commenta


      • #4
        come hai fissato la scheda e i sensori al frame?

        . lo hai provato acro giusto? se è così è normale che all'inizio faccia i capricci, ti ci devi fare i pollici e regolare i PID
        la schedina dei sensori è avvitata, stavo pensando di fissarla con del velcro (quello con i chiodini così non si scatta)

        la modalità di volo l'ho lasciata di default, anzi all'inizio non ho neanche collegato il canale che la gestisce

        Sei tu quello a cui ho dato i disegni delle piastre?
        si sono io =) alla fine ho ripreso la forma delle piasctre del x525 che vende hobbyking

        quindi credi ke devo cambiare materiale delle piastre?? a sto punto faccio prima aprendere un frame già fatto


        Chiedo scusa per le risp lente ma questo periodo sono impegnatissimo grazie ancoraa tutti appena posso faccio un video dalla gui di multiwii e vi faccio vedere che succede appena accendo i motori anche senza eliche

        Commenta


        • #5
          Domanda scontata ma non si sa mai: hai messo bene motori rotanti e contro rotanti con le eliche messe giuste? (Di recente rimontai il quad scambiando tutto e si ribaltava appena alzato da terra)
          Inoltre se i problemi sono le vibrazioni eccessive configura il tutto per volare in acro, così escludi i sensori e vedi se hai problemi altrove.
          È difficile volare in acro all'inizio ma almeno da terra si dovrebbe alzare stabile.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da manu1987 Visualizza il messaggio
            la schedina dei sensori è avvitata, stavo pensando di fissarla con del velcro (quello con i chiodini così non si scatta)

            la modalità di volo l'ho lasciata di default, anzi all'inizio non ho neanche collegato il canale che la gestisce


            si sono io =) alla fine ho ripreso la forma delle piasctre del x525 che vende hobbyking

            quindi credi ke devo cambiare materiale delle piastre?? a sto punto faccio prima aprendere un frame già fatto


            Chiedo scusa per le risp lente ma questo periodo sono impegnatissimo grazie ancoraa tutti appena posso faccio un video dalla gui di multiwii e vi faccio vedere che succede appena accendo i motori anche senza eliche
            Se il telaio lo compri già fatto, fai sicuramente prima e sei sicuro che va bene. Quelle piastre in lamierino trasmettono le vibrazioni, se usi il velcro è ancora peggio; la imu va fissata o con i distanziali di nylon o con il biadesivo antivibrante che trovi nei vari siti specializzati.

            Occhio che se la colpa è delle vibrazioni significa che vibra tantissimo, altro fattore sono gli ESC, se li imposti come LIPO, appena cala la tensione il quad va a spasso e stessa cosa vale se imposti una risposta soft. o peggio ancora inserisci il freno.

            Però il tutto vale se assicuri che al decollo si alza correttamente e i problemi sono solo dopo, inoltre non pensare che il multicoso se ne stia fermo da solo, perché sei tu che devi correggerlo continuamente....
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • #7
              ciao a tutti finalmente è arrivato il nuovo telaio ma la situazione sembra rimanere uguale
              di seguito le immagini della gui con il grafico dei sensori


              con motori accesi ed eliche montate


              motori accesi senza eliche


              motori spenti

              ecco come è montato




              nelle immagini con i motori accesi la velocità è al minimo, sono solo stati armati ed il quad era poggiato sul pavimeto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da manu1987 Visualizza il messaggio
                ciao a tutti finalmente è arrivato il nuovo telaio ma la situazione sembra rimanere uguale
                di seguito le immagini della gui con il grafico dei sensori


                con motori accesi ed eliche montate


                motori accesi senza eliche


                motori spenti

                ecco come è montato




                nelle immagini con i motori accesi la velocità è al minimo, sono solo stati armati ed il quad era poggiato sul pavimeto
                Primo consiglio, cancella Wingui e usa solo Multiwiiconf, in quanto agli utilizzatori di Multiwii 2.3 ha dato gravi problemi

                Le vibrazioni mi paiono eccessive, specie perché sono ampie anche senza eliche (che sarebbe meglio le bilanciassi comunque). Il fissaggio della IMU non è dei migliori, non riesco a capire bene come è fissata alla piastra in vetronite, ma la piastra stessa non mi pare fissata in modo ottimale; in genere si fissa con dei distanziali in nylon tipo questi o biadesivo anti-vibrante come questo, in alternativa fissa la piastra in modo rigido e la IMU con l'antivibrante.

                Anche gli ESC ti possono rendere il modello instabile, specie se la tensione della batteria comincia ad essere bassa; i Multistar vengono venduti come ESC appositi per multirotori, ma basta guardare come si possono configurare per capire che non sono proprio concepiti per quelli. La scelta migliore è flasharli con Simonk, ma occorre esserne capaci, in alternativa ti consiglio per cominciare ad impostare come tipo di batteria NIxx al posto di lipo, in modo che il cutoff non sbilanci i motori, inoltre devi mettere il cutoff low, brake off, cut off type slow down e start up hight.
                Attenzione che se usi le impostazioni di default, c'è il rischio che diventi ingovernabile appena cala la tensione, o addirittura che ti si spenga un motore in volo!
                Naturalmente ti occorre un lipo alarm per monitorare la batteria.
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • #9
                  salve a tutti eccomi di nuovo... ogni tanto rimetto mano al coso che non vola =)

                  ecco le mie novità:

                  ho messo i distanziali in nylon come consigliato da voi ma le vibrazioni non cambiano, ho anche tolto gli adattatori per le eliche credendo che si fossero storti dopo le prime prove ma non cambia nulla

                  Vi chiedo un'altra cosa, magari può essere utile, ho alimentato l'IMU con la linea da 3.3v (visto che la mia ha lo possibilità di scegliere tra 5v e 3.3v) direttamente da arduino, ora mi chiedo non può essere che lavora male a causa dell'alimentazione??
                  Ultima modifica di manu1987; 11 agosto 14, 18:26.

                  Commenta


                  • #10
                    Le eliche sono bilanciate?
                    Hai provato con I soli motori? (Mi sembrano piuttosto massicci)

                    Però rimetti le nuove foto, così possiamo vedere cosa hai fatto.
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • #11
                      ecco come è fissata al momento la basetta con l'imu


                      ho provato senza eliche ed anche senza questi adattatori.. il risultato non cambia

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da manu1987 Visualizza il messaggio
                        ecco come è fissata al momento la basetta con l'imu


                        ho provato senza eliche ed anche senza questi adattatori.. il risultato non cambia
                        Non va bene, devi usare distanziali come questi: Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*, con le vibrazioni che hai ti conviene che siano lunghi almeno una decina di millimetri.
                        Hai provato ad impostare i filtri in config.h? Non è il massimo, perché l'ideale è eliminare le vibrazioni alla fonte, ma magari i filtri ti aiutano.

                        Poi ti conviene cercare su youtube una guida per bilanciare eliche e motori.
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X