annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

curiosità su eliche

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • curiosità su eliche

    Ciao a tutti e complimenti per il forum,
    e da un po' che cerco in giro qualcosa che soddisfi la mia curiosità ma non trovo niente.
    Ho letto in molti post che a seconda della potenza dei motori bisogna prendere delle eliche più o meno grandi. Per esempio se hai dei motori da 1100kv si consigliano eliche 8x4 pollici.
    Ora la mia domanda è:
    ma cosa succede se su un motore da 1100 o addirittura 1400kv monto delle eliche da 11 o 12 pollici?

    Dato che ci sto chiedo anche un'altra cosa :
    Avendo due motori con pari kv è meglio prendere quelli con amperaggio massimo più alto o più basso? e perchè?

    grazie mille per tutte le risposte in anticipo

  • #2
    Se leggi le guide in evidenza troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti.

    Se metti eliche troppo grandi il motore non riesce a raggiungere una velocità sufficiente a fare alzare il tuo mezzo, si surriscalda perchè sforza e fonde +/- dovrebbe essere così ma non ho mai provato.
    Ps.: oltre ai kv è importante sapere a quanto li alimenti quei motori
    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

    Commenta


    • #3
      Se monti eliche troppo grosse assorbi molti più Amepere di quanti ne possa sopportare il motore.
      Anche se limiti il Gas, gli impulsi sono altissimi (il motore non assorbe linearmente ma ad impulsi) in più spesso la centrallina dà colpi al 100% di gas per manovrare.
      Quindi o cuoci gli avvolgimenti oppure i magneti.
      Nel primo caso bruci il motore, nel secondo perde potenza.


      A parità di KV gli Ampere rispecchiano grossomodo le dimensioni del motore.
      Se ti serve un motore da 100W e ne metti uno da 200W di sicuro lavorerà in sicurezza ma ti porti a presso parecchio peso inutile che aumenta enormemente i consumi limitando i tempi di volo.
      Silvio. Se beccamo in volo!
      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da zecko8 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti e complimenti per il forum,
        e da un po' che cerco in giro qualcosa che soddisfi la mia curiosità ma non trovo niente.
        Ho letto in molti post che a seconda della potenza dei motori bisogna prendere delle eliche più o meno grandi. Per esempio se hai dei motori da 1100kv si consigliano eliche 8x4 pollici.
        Ora la mia domanda è:
        ma cosa succede se su un motore da 1100 o addirittura 1400kv monto delle eliche da 11 o 12 pollici?

        Dato che ci sto chiedo anche un'altra cosa :
        Avendo due motori con pari kv è meglio prendere quelli con amperaggio massimo più alto o più basso? e perchè?

        grazie mille per tutte le risposte in anticipo
        se ti puo servire nel file che ho fatto come bignami puo aiutarti a capire o anche solo a farsi delle idee come abbinare motori ed eliche.

        Sono rimasto indietro come release ...dovrei aggiornarla, ma per farsi idee è sufficiente,
        http://www.baronerosso.it/forum/4161545-post90.html
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          @zecko8
          Domanda nuova, risposta vecchia
          http://www.baronerosso.it/forum/mode...nze-hanno.html

          Consiglio di leggere le guide in evidenza e non si capisce perchè si debba perdere tempo per fare delll guide, o si debba perdere tempo a metterle in evidenza.

          Come spostare l'acqua del mare con un cucchiaino

          Commenta


          • #6
            grazie a tutti per le risposte siete stati utilissimi come sempre grazie mille ancora anche per le guide

            Commenta

            Sto operando...
            X